Aspettando le foto sulla lavorazione del fascicolo 12 ti saluto e ti auguro buon lavoro!!!
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Capitan Mattevale- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 140
- Messaggio n°76
Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?
Grazie Umberto; Appena mi arriverà il materiale andrò avanti con il modello anche se penso di aspettare ad incollare le ordinate almeno fino a che non sarà fornito il ponte che mi permetterà di tenerle ben allineate. Ci vuole tanta pazienza...ma penso che questa sia una delle qualità principali del modellismo!!!
Aspettando le foto sulla lavorazione del fascicolo 12 ti saluto e ti auguro buon lavoro!!!
Umberto Campo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 946
- Messaggio n°77
pier antonio ceci- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 862
- Messaggio n°78
Ciao Umberto, mi sono imbarcato anche io nell'avventura delle navi in fascicoli; con il Vasa. Quali sono le tue impressioni sul servizio della tua edicola e casa editrice?
Pier Antonio.
Pier Antonio.
-
- Messaggio n°79
Ciao Pier Antonio e benvenuto nel forum. Per poterti rispondere con maggiore sicurezza devo però tornare indietro nel 2010 quando ho iniziato la costruzione della Santisima Trinidad della DeA e di seguito nel 2012 con il modello dell'Andrea Doria della Hachette.
Per la Santisima Trinidad feci l'abbonamento con ricezione di 4 fascicoli ogni mese, con ottimo servizio di arretrati e ricambi per sostituzione gratuita parti danneggiate che avevo ricevuto con un paio di fascicoli. Per l'Andrea Doria ho invece acquistato tutta l'opera presso il mio edicolante di fiducia, ma non ho potuto fruire del servizio gratuito per sostituzione di un paio di elementi in legno che ho trovato rotti direttamente nel fascicolo, e ho dovuto pagare nuovamente per il fascicolo ma non per la spedizione.
Il materiale della DeA è stato decisamente migliore di quello fornito da Hachette, figurati che per l'Andrea Doria ho dovuto smontare tutto il fasciame in tiglio e sostituirlo con fasciame in noce comprato a mie spese perchè il fasciame in dotazione era troppo fragile e sottile e presentava molte crepe dopo aver passato lo stucco ...
L'attuale modello della Quinquereme è della Hachette e sino ad ora ho potuto valutare solo il materiale delle ordinate che è fatto in cartone pressato, tutto sommato ok, però ho timore che anche questa volta il fasciame possa essere un problema, ma dovrò attendere per tale valutazione.
Fatti sentire quando puoi e posta le foto del tuo cantiere, che seguirò con interesse.
Ciao Umberto
Per la Santisima Trinidad feci l'abbonamento con ricezione di 4 fascicoli ogni mese, con ottimo servizio di arretrati e ricambi per sostituzione gratuita parti danneggiate che avevo ricevuto con un paio di fascicoli. Per l'Andrea Doria ho invece acquistato tutta l'opera presso il mio edicolante di fiducia, ma non ho potuto fruire del servizio gratuito per sostituzione di un paio di elementi in legno che ho trovato rotti direttamente nel fascicolo, e ho dovuto pagare nuovamente per il fascicolo ma non per la spedizione.
Il materiale della DeA è stato decisamente migliore di quello fornito da Hachette, figurati che per l'Andrea Doria ho dovuto smontare tutto il fasciame in tiglio e sostituirlo con fasciame in noce comprato a mie spese perchè il fasciame in dotazione era troppo fragile e sottile e presentava molte crepe dopo aver passato lo stucco ...
L'attuale modello della Quinquereme è della Hachette e sino ad ora ho potuto valutare solo il materiale delle ordinate che è fatto in cartone pressato, tutto sommato ok, però ho timore che anche questa volta il fasciame possa essere un problema, ma dovrò attendere per tale valutazione.
Fatti sentire quando puoi e posta le foto del tuo cantiere, che seguirò con interesse.
Ciao Umberto
pier antonio ceci- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 862
- Messaggio n°80
Grazie Umberto della tua esauriente e tempestiva risposta. Mi farò di sicuro risentire qui nel forum, siete tutti fantastici,a presto.
Pier Antonio.
Pier Antonio.
-
- Messaggio n°81
Ciao a tutti, oggi ho assemblato i componenti dei fascicoli 12 e 13, rinforzi e longherine di entrambi i lati, ho incontrato qualche lieve difficoltà con l'inserimento in sede nella parte di prua poichè probabilmente le ordinate non erano esattamente a 90° come più volte consigliato dal costruttore.
Alcune immagini
Alcune immagini
semar39- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 446
- Messaggio n°82
Ciao Umberto! Vedo che il procede bene............ Continua così!
E una nave a fondo piatto?
Speriamo che non debba piantare chiodini nelle ordinate.
-
- Messaggio n°83
Ciao Marino, che problema potrebbero causare i chiodi sulle ordinate ?
semar39- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 446
- Messaggio n°84
Ciao Umberto, i chiodini potrebbero rompere l' ordinata, com'è successo a me sulla Perla Nera.
Non mi hai risposto, E una nave a fondo piatto???
Grazie
Non mi hai risposto, E una nave a fondo piatto???
Grazie
-
- Messaggio n°85
Ciao Marino, non è fondo piatto, anche se per le foto prese dall'alto verso il basso può dare questa impressione. Puoi cercare on line Notizie su quinquereme della Hachette
https://i.servimg.com/u/f68/18/10/80/25/image10.jpg
https://i.servimg.com/u/f68/18/10/80/25/image10.jpg
Ultima modifica di Umberto Campo il Dom 17 Gen 2016, 09:12 - modificato 1 volta.
Amstaff90- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 6
Umore : Sempre ottimo
- Messaggio n°86
Ciao Umberto bellissima nave (ricca di storia)...complimenti per la scelta ti seguirò passo passo
Saluti
Federico
Saluti
Federico
-
- Messaggio n°87
Ciao Elia, i fascicoli che aspettavi ti sono arrivati ?, a che punto sei ?Capitan Mattevale ha scritto:Grazie Umberto; Appena mi arriverà il materiale andrò avanti con il modello anche se penso di aspettare ad incollare le ordinate almeno fino a che non sarà fornito il ponte che mi permetterà di tenerle ben allineate. Ci vuole tanta pazienza...ma penso che questa sia una delle qualità principali del modellismo!!!
Io sto aspettando il prossimo fascicolo per posizionare in definitivo le tre sezioni del ponte.
Posta le foto del tuo cantiere
Ciao
Capitan Mattevale- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 140
- Messaggio n°88
Umberto Campo ha scritto:Ciao Elia, i fascicoli che aspettavi ti sono arrivati ?, a che punto sei ?Capitan Mattevale ha scritto:Grazie Umberto; Appena mi arriverà il materiale andrò avanti con il modello anche se penso di aspettare ad incollare le ordinate almeno fino a che non sarà fornito il ponte che mi permetterà di tenerle ben allineate. Ci vuole tanta pazienza...ma penso che questa sia una delle qualità principali del modellismo!!!
Io sto aspettando il prossimo fascicolo per posizionare in definitivo le tre sezioni del ponte.
Posta le foto del tuo cantiere
Ciao
Ciao Umberto niente da fare...sono ancora fermo al fascicolo 7. Ho visto dall'area clienti del sito che il pacco contenente i fascicoli dall'8 all'11 è stato spedito...quindi al massimo la prossima settimana dovrebbe arrivarmi. In teoria dopo questo secondo invio i fascicoli dovrebbero arrivarmi con cadenza mensile in quanto in edicola ora escono con cadenza settimanale!!!
Pertanto sono ancora fermo al punto postato lo scorso 27 novembre come puoi vedere dal mio diario.
Appena mi arrivano i fascicoli dovrei avere tutte le ordinate e quindi prima farò un montaggio a secco e poi provvederò alla realizzazione di uno scaletto per tenere la chiglia bella dritta.
Successivamente quando avrò gli elementi del ponte penserò ad incollare definitivamente le ordinate alla chiglia...questo è quello che ho in mente di fare.
Tu hai idea di quanti siamo che stiamo costruendo la quinqueremi???
Intanto ti saluto e mi raccomando appena prosegui con il lavoro posta le foto!!!
Buon proseguimento!!!!
Ciao
-
- Messaggio n°89
Capitan Mattevale ha scritto:Tu hai idea di quanti siamo che stiamo costruendo la quinqueremi???
Ciao Elia, non ricordo di altri colleghi che hanno comunicato intenzione di costruire la Nave Romana su questo forum, quindi a meno di nuove comunicazioni saremo tu ed io ..
MAX-70- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 84
- Messaggio n°90
salve! sono nuovo del forum, anzi lo seguivo spesso senza partecipare...ma visto che anche io sto costruendo la nave romana non mi dispiacerebbe scambiare opinioni e osservazioni con altri utenti. io sono arrivato al fascicolo n.15 e ho praticamente montato tutto lo scheletro compresi i ponti dei rematori. appena avrò capito come postare le foto le inserirò.
ciao a tutti.
Massimo.
ciao a tutti.
Massimo.
-
- Messaggio n°91
Ciao Massimo e benvenuto. Partecipa pure su questo forum con i tuoi commenti e suggerimenti .. attendo le foto. Hai avuto difficoltà nel posizionamento dei ponti ?
-
- Messaggio n°92
ciao grazie! no i ponti si sono posizionati senza grossi problemi.....il problema che pensavo irreparabile, mi è successo all'inizio, mentre montavo le ordinate, si è spezzata la chiglia!! francamente questo materiale mi è nuovo e mi lascia alquanto perplesso....si è rotta nel punto più debole, nell'angolo dove c'è quella risega rettangolare, che ancora non ho capito a che serva. che poi sono 2.....comunque sono riuscito a ripararla incollandola e aggiungendo dei rinforzi, e a quanto pare la riparazione è venuta bene, perché i ponti e i rinforzi si sono incastrati senza forzature.
ciao
Massimo
ciao
Massimo
-
- Messaggio n°93
a pagina 5 trovi una potenziale risposta di Giulia che riporto di seguito: serve o per una falsa chiglia da aggiungere dopo il fasciame, o per un eventuale piedistallo per tenerla sollevata dalla base ..MAX-70 ha scritto:....si è rotta nel punto più debole, nell'angolo dove c'è quella risega rettangolare, che ancora non ho capito a che serva. che poi sono 2.....comunque sono riuscito a ripararla incollandola e aggiungendo dei rinforzi, e a quanto pare la riparazione è venuta bene, perché i ponti e i rinforzi si sono incastrati senza forzature.
-
- Messaggio n°94
mando una url=https://servimg.com/view/19407001/4][/url]prima foto anche per vedere se ci riesco....
-
- Messaggio n°95
url=https://servimg.com/view/19407001/5][/url]
mi sto allenando ad inviare le foto
mi sto allenando ad inviare le foto
-
- Messaggio n°96
Ciao Massimo, il modellino a fianco é per caso la Santisima Trinidad ?
-
- Messaggio n°97
si è la santissima Trinidad , di cui ho ripreso i lavori dopo cinque anni....sto finendo lo scafo e le sovrastrutture.
-
- Messaggio n°98
l'ho costruita anch'io, puoi visualizzare l'immagine nel mio profilo.
-
- Messaggio n°99
-
- Messaggio n°100
non saprei dirti....che servano per le panche dei rematori? comunque i ponti non li ho ancora incollati, aspetto qualche altra uscita. complimenti x la tua Trinidad è stupenda!
ciao
Massimo
ciao
Massimo
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows