Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    avatar
    Danilo01
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.03.12
    Età : 58
    Località : Savona

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Danilo01 Dom 06 Set 2015, 08:59

    Buongiorno a tutti... Su richiesta del mio piccolo ho iniziato con lui questa avventura....
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 06 Set 2015, 09:25

    Ciao Danilo e benvenuto in questo forum, condividere l'avventura della costruzione della Quinquereme sarà sicuramente piacevole e quando avrò aperto il nuovo topic "Costruzione Quinquereme" sarai il benevnuto se vorrai postare anche le tue impressioni e foto nel mio stesso topic, così come tutti gli altri. Nel mio precedente cantiere dell'Andrea Doria eravamo in cinque a condividere lo stesso topic ed è stato molto prezioso sapere come hanno fatto gli altri senza perdere un solo post.
    Ipotizzo di iniziare con la costruzione non appena avrò disponibili tutti i pezzi per lo scheletro, per evitare poi di incappare nell'incurvatura della linea della nave come successo ad alcuni colleghi con la Doria, dato che hanno da subito incollato le prime ordinate ricevute e hanno dovuto attendere parecchio prima di terminare tutto lo scheletro con la poco piacevole sorpresa della strana curva della linea di base, data la lunghezza di 110 cm ..
    Quanti anni ha il tuo piccolo ?
    avatar
    Danilo01
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.03.12
    Età : 58
    Località : Savona

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Danilo01 Dom 06 Set 2015, 13:04

    Ciao Umberto, sicuramente condivideremo il forum e le impressioni di volta in volta in occasione delle uscite dei fascicoli. Premetto che il mio piccolo 4 anni!!! E' affascinato dal modello perche' lo vede colorato e per via dei diversi modelli da me costruti in passato : San felice, bantu, paranza, gozzo ligure , la perla nera, vi tory ... Sai e' una passione insieme ad atre, che mi accompagna già dalla mia gioventu' ..... A presto
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 06 Set 2015, 13:10

    ... bello regalare una passione futura al tuo piccolo, vedrai che da grande seguirà le tue orme.
    C'è qualcun altro che costruirà il modellino Hachette assieme a me e Danilo ?
    avatar
    Danilo01
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.03.12
    Età : 58
    Località : Savona

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Danilo01 Mar 08 Set 2015, 20:53

    Buonasera a tutti... Oggi abbiamo assemblato con cura e precisione i pezzi della terza uscita ... Il piccolo ha rappresentato che ancora non assomiglia ad una nave..... E'stata dura spiegargli che ci vorra' tempo perche' prenda la forma definitiva....... E per dargli un modello piu'immediato da costruire pensavo di rilevare le misure dalle ordinate e realizzare una sezione dalla nave simile a quella pubblicata nel fasci colletto allegato alla 3^uscita...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 09 Set 2015, 09:08

    Ciao Danilo, se hai tempo posta immagini del tuo cantiere, anche se appena iniziato; io ancora non ho potuto acquistare la terza uscita perchè non arrivata in edicola .. e sono passate due settimane dalla seconda uscita ..!!!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da pietro bollani Mer 09 Set 2015, 09:30

    Umberto Campo ha scritto:... non ho potuto acquistare la terza uscita perchè non arrivata in edicola .. e sono passate due settimane dalla seconda uscita ...

    Infatti la periodicità per le prime 10 uscite è quattordicinale !!
    Non so se sarò dei vostri a lungo perchè conto di raccogliere solo l' ossatura, ma per un po' ci sarò anch' io !
    afro
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 09 Set 2015, 09:36

    Pietro, sei sicuramente il benvenuto .. più siamo e maggiore esperienza si cumula per aiuto reciproco. Personalmente ne ho tanto bisogno, avendo costruito in precedenza solo la Santisima Trinidad e l'Andrea Doria ..
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 09 Set 2015, 09:38

    Volevo chiedere all'amministratore del sito/forum se è possibile spostare questo topic in Navi e Velieri Work in Progress o se devo aprirne uno nuovo ..
    Grazie
    Umberto
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 09 Set 2015, 11:34

    A breve si aggiungerà un nuovo collega Matrixcen che si è abbonato a questa avventura come noi .. non appena si registra gli daremo cordiale benvenuto
    avatar
    Danilo01
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.03.12
    Età : 58
    Località : Savona

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Danilo01 Ven 11 Set 2015, 21:10

    https://servimg.com/view/19315428/2
    buonasera a tutti, provo ad inviavi una foto dell'inizio cantiere ....
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 11 Set 2015, 21:26

    Ciao Danilo, come mai il link e non direttamente l'immagine ?
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da geppo Ven 11 Set 2015, 22:34

    Bella scelta e' un cantiere che seguiro' volentieri
    ti saluto
    Geppo
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 12 Set 2015, 08:47

    Ciao Geppo, come mai non costruisci anche tu la quinquereme ..?
    avatar
    Danilo01
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.03.12
    Età : 58
    Località : Savona

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Danilo01 Ven 18 Set 2015, 20:37

    Buonasera a tutti, tra qualche giorno, esattamente il 22 e' prevista la 4^ uscita della quinquereme ..... Lentamente il modello o meglio, la struttura del modello, inizia a prendere forma. Che ne pensate dell'idea che mi e' venuta di riprodurre anche una sezione a vista della nave? Magari corredandola con alcuni rematori ecc. Ecc.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 18 Set 2015, 21:07

    Ciao Danilo, io non ho tanta esperienza e sicuramente mi verrebbe tutto male, però la tua idea non è niente male, provaci e posta le foto, sarai sicuramente un aiuto valido per me e per gli altri che ci seguiranno.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da geppo Dom 20 Set 2015, 19:54

    Umberto Campo ha scritto:Ciao Geppo, come mai non costruisci anche tu la quinquereme ..?
    ciao Umberto oltre a vari modelli in costruzione ho gia' la Sovrana dei mari da riprendere per cui anche se la
    nave romana mi alletta molto preferisco finire quello che ho iniziato.
    ti saluto
    Geppo
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 26 Set 2015, 11:20

    Ciao Danilo, a tuo avviso di che materiale sono le ordinate ? non mi sembra legno ..
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Sab 26 Set 2015, 11:37

    Umberto Campo ha scritto:Ciao Danilo, a tuo avviso di che materiale sono le ordinate ? non mi sembra legno ..

    No, se è come quello della Perla Nera, è un composto pressato, ma facendo un po' di attenzione a come lo si lavora, alla fine non è male, sconsiglio di piantarci chiodini dal lato dello spessore perché tende ad aprirsi, ma è abbastanza resistente e lavorabile.


    _________________
    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Logo1w10      nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 26 Set 2015, 11:44

    Ciao Giulia, se ti ricordi nel mio post dell'Andrea Doria ho dovuto rifare completamente lo scafo causa fessure e scollamenti dei listelli e quando ho rimesso i listelli di noce ho forato il listello in corrispondenza dell'ordinata con punta da 0,50 mm e poi ho inserito il chiodino che ha fermato il listello in maniera definitiva, da allora non ho avuto più problemi di fessure. Anche per la quinquereme farò la stessa cosa, prima pratico i fori, poi applico la colla e di seguito .. inchiodo
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 26 Set 2015, 15:56

    Giulia, volevo chiederti se possibile spostare il topic da Varie ed eventuali a Navi e Velieri Work in Progress.
    Di seguito alcune foto riferite all'inizio del cantiere

    1) Preparazione di base per ancorare la chiglia su linea dritta, evitando di curvare durante il periodo di attesa del posizionamento di tutte le ordinate
    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Dscn8013
    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Dscn8014

    2) Chiglia non ancora incollata, in posizione per verifica posizionamento corretto delle parti di sostegno
    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Dscn8015
    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Dscn8112
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Andrea52 Sab 26 Set 2015, 17:06

    Buon giorno Umberto io sto costruendo L'Americo Vespucci di Hachette e vedendo il Tuo cantiere mi sta venendo l'acquolina in bocca (ci penso so che sei all'inizo). Ti dico che la chiglia realizzata con il medium density è difficile che svirgoli comunque l'ancoraggio che hai realizzato Ti servirà anche per tenerla verticale e per poter usare entrambe le mani per posare le varie ordinate in modo sicuro e verticale. Ottimo lavoro bravo, Ti seguo come fanno altri.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da semar39 Sab 26 Set 2015, 21:49

    Ciao Umberto, come vedo si tratta dello stesso materiale della Perla Nera, Giulia ne parla bene, io sono al fascicolo 24 e non ne sono ancora molto convinto, comunque per ora continuo.

    Grazie Giulia per l'incoraggiamento, vedrò quello che riesco fare.

    avatar
    Danilo01
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 29.03.12
    Età : 58
    Località : Savona

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Danilo01 Sab 26 Set 2015, 22:22

    Buonasera a tutti, condivido quanto da voi postato, in passato, personalmente, per realizzare ichiglia ed ordinate dei vari modelli, avevo sempre utilizzato pannelli di legno, che dopo avervi riportato le sagome, le tagliavo non il traforo. Oggi con l'avvento del laser tutto e' cambiato e piu'immediato semplice... Anche io ho realizzato la "perla nera" nella prima edizione e devo dire che non ho riscontrato nessun problema con questo nuovo materriale pressato. Potrei consigliare di spennellare le coste delle ordinate con un leggero strato di colla vinilica, in modo da evitare. Una possibile rottura (da me non riscontrata) durante l'inserimento dei chiodini per il fissaggio del primo fasciame..... Un buon lavoro a tutti.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Sab 26 Set 2015, 23:17

    Fatto. Wink


    _________________
    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Logo1w10      nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    nave - Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 2 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 09:21