Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 EmptyMar Mar 26, 2024 7:05 am Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 EmptyLun Mar 25, 2024 4:34 pm Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 EmptyLun Mar 25, 2024 1:11 pm Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 EmptyDom Mar 24, 2024 5:17 pm Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 EmptySab Mar 23, 2024 12:53 pm Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 EmptyMer Mar 20, 2024 1:38 pm Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 EmptyMer Mar 20, 2024 12:36 pm Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 EmptyLun Mar 18, 2024 1:23 pm Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 EmptyGio Mar 14, 2024 12:22 pm Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Lun Feb 15, 2016 2:31 pm

    .. bene, grazie Massimo.
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 53
    Località : Roma

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Mar Feb 23, 2016 1:32 pm

    uscita 19 ponte con panche rematori assemblato, ebbene si.......la copertura dei ponti è fatta di carta! il risultato comunque non mi dispiace.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_2612

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_2613
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Mar Feb 23, 2016 1:45 pm

    carta che ricopre un sottile strato di materiale o solo carta ?
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 53
    Località : Roma

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Mar Feb 23, 2016 1:47 pm

    carta di un normalissimo foglio di a/4 per stampanti.......sotto il ponte di prima montato.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_2614
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 54
    Località : Vicenza

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer Feb 24, 2016 7:25 am

    Carta??? Certo che potevano fornire qualche listello per fare un tavolato in legno Rolling Eyes Evil or Very Mad comunque se dici che l'effetto è buono, mi fai preoccupare meno!!! Poi questo ponte andrà coperto se non sbaglio....anche se sarà ispezionabile!!! Intanto buona continuazione!!
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 53
    Località : Roma

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Sab Mar 05, 2016 12:55 pm

    fascicolo 20 ancora panche dei rematori........questa fase è un po' noiosetta. penso che gli darò del mordente noce. ciao alla prossima.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_2615
    GPe
    GPe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 49
    Località : Manfredonia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da GPe Sab Mar 05, 2016 2:03 pm

    Mettere uno stampato in carta del ponte è un vizio della hachette!!!
    Sulla Perla Nera è stata la stessa cosa, io comprai listelli in legno per rivestire il ponte.
    Seguo con molto interesse il tuo lavoro!!! Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 855371
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 53
    Località : Roma

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Sab Mar 05, 2016 5:48 pm

    ciao Giuseppe, no la Hachette non produce modelli, questo modello di nave romana è fatto dalla Amati. probabile che anche la perla nera sia della medesima ditta.


    GPe
    GPe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 49
    Località : Manfredonia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da GPe Sab Mar 05, 2016 8:56 pm

    Infatti mi sono espresso male!
    La Perla Nera era prodotta sempre da Amati ma per Haschette...anche in quel caso il ponte era stampato su della carta!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Costruiamo la Nave Romana Quinquereme

    Messaggio Da Umberto Campo Dom Mar 06, 2016 9:55 am

    Ciao a tutti, di seguito alcune immagini del mio cantiere .. sino al fascicolo 20 compreso.
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 20160310
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 20160311
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 20160312
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 53
    Località : Roma

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Gio Mar 10, 2016 1:24 pm

    finito il fascicolo 21, secondo ponte rematori con panche e poggia piedi. ciao alla prossima.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_1010

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_1011

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_1012
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 53
    Località : Roma

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Gio Mar 10, 2016 6:46 pm

    un simpatico particolare del ponte......... Very Happy

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_1013
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom Mar 13, 2016 2:16 pm

    foto del mio cantiere, completato il montaggio previsto col fascicolo 21
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 20160313
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Mer Mar 16, 2016 6:38 pm

    Umberto Campo ha scritto:foto del mio cantiere, completato il montaggio previsto col fascicolo 21
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 20160313
    Salve Umberto, io sono arrivato al 19 e mi sembra di capire che hai dipinto i sedili dei ponti laterali ed inoltre li hai messi in sede (cosa non prevista sino al fasc.19). In previsione di doverci lavorare successivamente non li ho incollati riservandomi di farlo in un secondo momento quando avrò capito che succede dopo.
    Dalle foto non si riesce a capire bene, ma sempre i ponti laterali, sono leggermente al di sotto dei longheroni laterali? inoltre vanno spinti verso l'esterno vero? Gli spazi negli incastri sono molto generosi ed io ho allineato l'esterno dei ponti a filo con le ordinate.
    In attesa di risolvere come inserire immagini (mi da sempre Mb disp 0) ti/vi invito a dare una occhiata a questa che si trova su un sito di cose mie liberamente visitabile. http://sefferhouse.eu/sefferhouse.eu/Cose_mie/Pagine/Quinquereme.html#21
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Gio Mar 17, 2016 7:20 am

    Ciao Enrico, ho visto un paio di foto sul sito delle tue cose, e nella foto che riporto di seguito ho evidenziato due punti che andrebbero incollati meglio (immagino che le foto non sono riferite al tuo cantiere) ...
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Immagi10
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Gio Mar 17, 2016 3:12 pm

    Grazie Umberto per la risposta.In effetti, se quello che tu chiami cantiere è la mia nave in costruzione, si, è il mio cantiere. I ponti in questione non sono stati incollati, ma solo posizionati in quanto le istruzioni non dicevano di mettere in posa i sedili e poiché sarebbe oltremodo scomodo farlo con i ponti già posizionati, mi sono riservato di incollarli in un secondo momento cos' come l ingrossi di prua che attualmente sono soltanto pinzati. Ora dovrò attendere gli ulteriori quattro numeri per potere proseguire, ma non tutti mali vengono per nuocere poiché sto per trasferire tutta l'attrezzatura (povera invero) in un locale la cui metà diventerà il mio laboratorio. Intanto continuerò a seguire i Vostri cantieri. Un grazie ed un saluto a tutti.
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_1810
    Ho letto le istruzioni ed ho inserito una immagine
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Gio Mar 17, 2016 3:14 pm

    Effettivamente devi incollare i sedili prima di incollare i ponti in definitivo, quindi porta pazienza e vai avanti così. Buon Lavoro
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 53
    Località : Roma

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Ven Mar 18, 2016 12:51 pm

    fascicolo 22, secondo ponte rematori laterale montato (non incollato)

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_1014

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_2710
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab Mar 19, 2016 3:56 pm

    Oggi ho passato la mattina a listellare il ponte dei rematori, perchè la carta non mi piace ... che ne pensate, ne è valsa la pena ?
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_0810
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 26.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Sab Mar 19, 2016 5:06 pm

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 1797121881 Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 346837


    _________________
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Logo1w10      Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Avatar10
    avatar
    enrico seffer
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 17.02.16
    Età : 76
    Località : palermo
    Umore : ottimista

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da enrico seffer Dom Mar 20, 2016 8:47 am

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_9211
    Buongiorno Umberto, ottimo lavoro e vedo che hai coperto anche l'appoggio sulle ordinate, e questo mi toglie il dubbio (sto provando anche io a listellare il ponte) che chiudendo tutto si riesce a posizionarlo senza problemi.
    Io lo sto facendo con un listello continuo e non con i listelli più corti e sfalsati come hai fatto tu perché mi sono detto che poi avrei dovuto applicare i segni della chiodatura. Un altro dubbio mi rimane: dovrei listellare anche tutti gli altri ponti ....
    Naturalmente è da definire
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom Mar 20, 2016 9:03 am

    un po' fuori scala .. ma tutto sommato rende l'idea. Io metto i listelli anche nei ponti superiori
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 26.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Walkyrja Dom Mar 20, 2016 9:21 am

    enrico seffer ha scritto:Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Img_9211
    Buongiorno Umberto, ottimo lavoro e vedo che hai coperto anche l'appoggio sulle ordinate, e questo mi toglie il dubbio (sto provando anche io a listellare il ponte) che chiudendo tutto si riesce a posizionarlo senza problemi.
    Io lo sto facendo con un listello continuo e non con i listelli più corti e sfalsati come hai fatto tu perché mi sono detto che poi avrei dovuto applicare i segni della chiodatura. Un altro dubbio mi rimane: dovrei listellare anche tutti gli altri ponti ....
    Naturalmente è da definire

    Che scala ha il modello Enrico?
    Calcola che in base alla scala i listelli rappresentano tavole di legno, che grosso modo possono arrivare a 8 o 9 metri nella realtà.
    Per ipotesi in scala 1:100 una tavola da 8 metri diventa da 8 cm, quindi ti consiglio di regolarti in base alla scala del modello.

    Per quanto riguarda la chiodatura, in una scala molto alta, calcola che i chiodi sono talmente piccoli che non si vedono quasi per niente, un puntino microscopico con una punta finissima di matita o di pennarello è più che sufficiente per evidenziarli.


    _________________
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Logo1w10      Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Avatar10
    MAX-70
    MAX-70
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Cane
    Numero di messaggi : 84
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 53
    Località : Roma

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da MAX-70 Dom Mar 20, 2016 10:35 am

    io penso che ormai i ponti inferiori li lascerò cosi, anche perché saranno visibili molto poco, diverso sarà il ponte principale dove già avevo idea di mettere i listelli. ciao a tutti.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom Mar 20, 2016 10:40 am

    I ponti inferiori sono una bella impresa ..

    Contenuto sponsorizzato


    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 6 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:15 pm