Ciao Domenico, avevamo capito che la fresatrice è per te... un primo amore! A mio parere, come primo consiglio, frequenterei un forum dedicato alle macchine di questo tipo: troverai, già con la sola lettura, una miniera di info, pareri ed esperienze utilissime ( un rif. ad esempio di forum lo trovi nei messaggi privati).
Il riferimento al manuale che ho riportato nella mia precedente è sicuramente riferito ad una versione precedente della tua fresatrice ed infatti le foto che hai lincato del sistema di chiusura del meccanismo di blocco del cannotto lo dimostrano!
Comunque, è sempre riducibile al seguente metodo:
-si trattiene con una chiave (normanmente in dotazione) l'asse del cannotto;
-si svita il tirante con dado quadro di 5-10 giri;
-colpetto con un martello di plastica/rame/pionbo sulla testa della vite e l'asse biconico con il mandrino scende. Si svita completamente il tirante e lo smontaggio è completato!
Utilizzare il
mandrino per punte elicoidali con accoppiamento conico per lavorare con le frese a candela (quelle delle foto vanno bene per lavori leggeri un pò per tutti i materiali - naturalmente a livello hobbystico e considerando anche la natura e potenza della macchina!) è sempre un rischio per i seguenti motivi:
-l'accoppiamento del mandrino con l'asse biconico avviene, come detto, per accoppiamento di conicità: qualsiasi forza assiale di trazione ha la possibilità di staccarlo. Naturalmente questa forza dipende dalla bontà dell'accoppiamento fra i coni, cosa che è per molti motivi difficilmente valutabile a priori!
NB. Ecco perchè l'accoppiamento della conicità dell'asse biconico con il cannotto della fresatrice viene effettuato, per sicurezza, anche con il titante a vite M10 !!!! - le frese a candela, generalmente dovuto alla forma dei denti taglienti, durante il loro normale funzionamento generano molte e varie forze che si scaricano sul gambo della fresa stessa: quella che a noi interessa in questa valutazione, è quella di trazione che ha la tendenza a staccare l'accoppiamento mandrino-asse biconico! E generalmente questa forza NON E' INSIGNIFICANTE come entità, neppure lavorando legno!
Non voglio essere assulatamente polemico e/o antagonista con Luca, con il quale, se fosse necessario, mi scuso anticipatamente, ma la forza di trazione assiale non si contrasta chiudendo molto forte le frese sul mandrino!
Premetto che non sono fissato
, ma l'attenzione alla sicurezza nel lavoro è indispensabile: sempre! Non trasformiamo un hobby per il diletto in una tragedia.
Domenico, la mia modesta opinione è che è meglio attendere un poco ed acquistare un mandrino portapinze per lavorare con le frese che hai in dotazione, in condizioni di sicurezza, e con molta, ma molta più precisione!
Scusami della prolissità, ma tant'è.
Mandi, Bruno22
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal