Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
mandrino x fresa bf 16 vario EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
mandrino x fresa bf 16 vario EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
mandrino x fresa bf 16 vario EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
mandrino x fresa bf 16 vario EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
mandrino x fresa bf 16 vario EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
mandrino x fresa bf 16 vario EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
mandrino x fresa bf 16 vario EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
mandrino x fresa bf 16 vario EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
mandrino x fresa bf 16 vario EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

5 partecipanti

mandrino x fresa bf 16 vario

domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 228
    Umore : dipende dall'onda

mandrino x fresa bf 16 vario Empty mandrino x fresa bf 16 vario

Messaggio Da domeminico Ven 29 Mag 2015, 17:12

Buongiorno a tutti, ogni tanto  ( lavoro permettendo ) ci si sente . Avrei  una domanda da porre a qualcuno esperto di frese.
    Ora vorrei togliere il mandrino dalla mia fresa bf 16 vario della optimum, o' provato con il martello di plastica battendo sul mandrino ... ma niente da fare. Cè qualcuno che sa dirmi se cè un altro metodo x togliere sto' benedetto mandrino prima che faccia qualche danno ?
    Grazie a chi mi fornirà le varie opzioni .
    Saluto tutto il forum e attendendo una risposta porgo i migliori saluti.
    domenico mandrino x fresa bf 16 vario 1797121881 mandrino x fresa bf 16 vario 346837
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

mandrino x fresa bf 16 vario Empty Re: mandrino x fresa bf 16 vario

Messaggio Da Walkyrja Ven 29 Mag 2015, 17:45

Ma bisognerebbe prima capire di che tipo di mandrino si tratta, ci sono quelli che hanno la chiave dentata apposita, ci sono quelli con doppia avvitatura a mano, ci sono quelli che hanno il foro laterale per inserire un perno che tiene fermo l'albero... credo che il martello anche se di gomma sia il meno indicato. scratch

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 328
    Umore : molto mosso

Messaggio Da Marinaio Ven 29 Mag 2015, 22:18

Ciao Domenico, perdona l'intrusione......... mandrino x fresa bf 16 vario 346837
    solitamente i mandrini di trapani e frese sono conici e vanno ad inserirsi nel canotto, basta una spinta ben assestata anche a mano.........
    per toglierli, dovresti avere una "chiavetta" triangolare lunga a punta da inserire nella feritopia del canotto della colonna e fare leva, anche a mano dovrebbe venir via ma se proprio fosse duro dovresti battere con il martello..........non ever paura di romperlo tranquillo
    sepro di esser stato abbastanza chiaro, se il tuo è di questo tipo...........fammi sapere
    saluti Luca

mandrino x fresa bf 16 vario Logo1wj
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

mandrino x fresa bf 16 vario Empty mandrino b16

Messaggio Da domeminico Sab 30 Mag 2015, 09:10

Grazie luca, e grazie walkiria , la chiavetta che dici tu' non cè l'ho' è un semplice mandrino che viene inserito ne cannotto a incastro dove cè il pezzo avvitato sotto il cannoto non ricordo come si chiama mannaggia mi sfugge il nome, ma penso che hai capito,morale della favola ho' provato con il martello di plastica ma niente.
    Non cè mica un'altra soluzione ? Ho' paura di dare colpi forti x non storgere quel pezzo che è avvitato sotto il cannotto tutto li' .
    Il mandrino è b 16 che quando l'ho messo è andato ad incastro facendo un po' di forza tutto li'.
    Il resto sai che non so + toglierlo ? Se sai qualcos'altro dimmelo pure io le provero' tutte.
    Aspetto consigli da chi + di mè se ne intenda, io purtroppo non ne so una fava...............ahahahahahah. .
    Grazie a tutti ,attendo altri consigli da chi mi potrà aiutare.
    Ps - se vuoi allego delle foto, fatemi sapere.
    Grazie di nuovo a tutti e a risentirci
    Ciao a tutti
    domenico
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

mandrino x fresa bf 16 vario Empty foto mandrino

Messaggio Da domeminico Sab 30 Mag 2015, 09:40

[urmandrino x fresa bf 16 vario 20150513l=https://servimg.com/view/18991563/25]mandrino x fresa bf 16 vario 20150512[/url]
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Sab 30 Mag 2015, 10:14

domeminico ha scritto: è  un semplice mandrino che viene inserito nel cannotto a incastro...
    Il mandrino è b 16 che quando l'ho messo è andato ad incastro facendo un po' di forza tutto li'.

Ma quindi è conico? Se è conico basta dare un colpo secco laterale e dovrebbe saltare via da solo.

Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

mandrino x fresa bf 16 vario Empty si

Messaggio Da domeminico Sab 30 Mag 2015, 10:50

Sembra facile.......buongiorno............ma non salta fuori, anche se ò un po' di paura di storcere il cannotto, ci proverei a dare un colpo laterale ( anche se ò provato ) ma non viene fuori.
    bo !!!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 30 Mag 2015, 12:26

Non abiti in un deserto ma in una località dove ci sono artigiani esperti. Prendi il tuo attrezzo e vai a visitare uno di questi personaggi. Vedrai che ti trovano la soluzione e tu non dovrai tribolare.
    Gianni
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

mandrino x fresa bf 16 vario Empty grazie

Messaggio Da domeminico Sab 30 Mag 2015, 12:30

ciao GIANNI l'attrezzo pesa 65 kg.devo portarlo con un sollevatore...ahahhahgrazie comunque gianni vedremo altre risposte.lo so che è semplice togliere un mandrino ma questo è tosto.
    ciao
    domenico
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42

Messaggio Da Bruno22 Sab 30 Mag 2015, 16:26

Domenico, devi togliere il mandrino dall'asse biconico (asse con cono morse CM2 da un lato e cono B16 dalla parte opposta, dove è montato il mandrino), oppure togliere questo dal trapano? Per essere più chiaro, seguendo l'"esploso" del tuo trapano dell'immagine in allegato, devi smontare il mandrino rif. n° 78 dal suo asse rif. n°77 (asse biconico) oppure, come comunque dovrai fare, togliere questi due pezzi -accoppiati- dall'asse rif. n°76 ?
    La prima cosa che dovrai fare, comunque, devi procedere così:
    a- abassa il mandrino fino a quando scopri per intero l'asola ovale trasversale ricavato sul corpo del cannotto rif. n° 73;
    b- gira a mano il mandrino fino ad far coindidere coassialmente, nel senso trasversale, l'asola ricavata su questo asse rif.n°76 con quella del cannotto;
    c- infila l'attrezzo conico rif. n° 74 (che ti è stato dato sicuramente fra gli accessori della macchina!) e sbatti "leggermente" con il martello sull'attrezzo conico. In questo modo si sfilerà sicuramente l'insieme mandrino rif. n° 78 accoppiato con il suo asse biconico rif. n° 77. E' buona norma trattenere con una mano il mandrino che altrimenti ti cadrà per terra!
    Spero di esserti stato d'aiuto. Se del caso devi anche smontare il mandrino dall'asse biconico, aggiungeremo un...secondo tempo!
    Mandi, Bruno22

mandrino x fresa bf 16 vario Trapan10
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Messaggio Da domeminico Sab 30 Mag 2015, 16:39

Grazie bruno, appena posso provo, e ti faro' sapere, grazie sei gentilissimo.
    ciao
    domenico
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

mandrino x fresa bf 16 vario Empty attrezzo conico

Messaggio Da domeminico Sab 30 Mag 2015, 16:52

Bruno , mi sembra che l'attrezzo conico rif 74 io non cè l'ho'...l'asse biconico rif 77 che mi ricordo è avvitato al cannotto e poi inserito il mandrino tramite leggera forzatura onde evitare che cada,tutto li' ( penso che vada a incastrarsi al rif 77 ).
    domenico mandrino x fresa bf 16 vario 775936
    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Capra

Messaggio Da Marinaio Sab 30 Mag 2015, 17:39

Domenico scusami tanto, ma tu hai fatto scendere il mandrino fino a vedere la feritoia verticale del canotto??........dovresti vedere dove finisce il conico del mandrino........poi anche senza attrezzo devi ingegnarti con qualcosa........io l'ho fatto molte volte fammi sapere oppure fai foto
    saluti Luca mandrino x fresa bf 16 vario 346837

domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

mandrino x fresa bf 16 vario Empty ok

Messaggio Da domeminico Sab 30 Mag 2015, 18:10

ciao luca, si ho' fatto scendere tutta la leva ora ti mando delle foto.
    Si lo so che è semplice  o' anche un trapano a colonna che tolgo e metto il mandrino ...ma questo è tosto, oppure sbaglio qualcosa , è solo un semplice mandrino, ti mando qualche foto....non capisco ogni volta che mando qualche foto viene storta.hahaha poi vedremo anche questo.
    grazie lmandrino x fresa bf 16 vario 20150514uca.mandrino x fresa bf 16 vario 20150516w/18991563/28]mandrino x fresa bf 16 vario 20150515[/url]
    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Capra

Messaggio Da Marinaio Sab 30 Mag 2015, 19:36

Ciao Domenico........forse perchè fai le foto storteee??? hihihhi mandrino x fresa bf 16 vario 346837 mandrino x fresa bf 16 vario 346837
    ma un asola passante sul canotto non c'è???.......
    altro sistema per togliere un mandrino sarebbe questo, già utilizzato........
    fai rientrare tutto il mandrino, poi prendi due cunei di legno, li metti tra il mandrino e il canotto, poi con un martello batti (sul legno), in modo da forzare i due cunei di legno e spingere sul mandrino in maniera che tenda ad uscire..........non so se sono stato chiaro......... mandrino x fresa bf 16 vario 993409 mandrino x fresa bf 16 vario 993409

saluti Luca

domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

mandrino x fresa bf 16 vario Empty si

Messaggio Da domeminico Sab 30 Mag 2015, 20:46

Luca cosa è l'asola passante ? Si chiarissimo luca capito, ma stasera non faccio niente, se poi non dovrei riuscire lo lascio li', volevo solo cambiare mandrino tutto li'.........a parte che x ora non ci o' fatto niente con questa fresa, mi serve x fare i basamenti dei modelli .e poi detto tra noi caro luca devo imparare ad usarla, ed non è mai troppo tardi , se cè l'hai la fresa che lavori fai tù ? Io ò anche un tornietto e ci faccio gli alberi dei modelli x adesso poi quando la signora Fornero vorrà mandarmi in pensione allora avrò + tempo da dedicare sia alla fresa che al tornio e imparare qualcosa.
    Ti ringrazio immensamente.....comunque proverò anche con i cunei.ahhaah tanto la fresa è anestesizzata e non dovrebbe patire tanti dolori.ahahahah.
    ciao
    domenico
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Sab 30 Mag 2015, 22:36

Ciao Domenico. Purtroppo devo scusarmi  Embarassed per non aver controllato bene le foto della macchina e la tua descrittiva: non è il trapano B16, come peraltro ho allegato l'esploso, ma la fresa BF16. Pertanto tutt'altra cosa! Cancella tutte le cose che ho scritto precedentemente: questa fresatrice ha il tirante interno da M10 per bloccare l'utensile e non la cava trasversale per togliere l'utensile.
    Per togliere il mandrino, o meglio l'asse biconico incastrato al canotto della macchina, devi procedere in modo inverso a quanto indica dal manuale a pag. 18-19 par. 4.4.
    Se invece vuoi togliere solo il mandrino e non l'asse biconico (ricorda che se un domani vuoi lavorare in sicurezza con le frese sarai costretto a toglierlo per installare un mandrino per pinze intercambiabili) va "bene" il metodo indicato da Marinaio. Meglio sarebbe utilizzare un attrezzo in ferro esemplificato nello schema in allegato dove, una volta inserito fra mandrino e cannotto, basta fare una leggera leva in senso assiale per togliere il mandrino (il bicono è fissato con il tirante interno a vite M10).
    Una foto senza la calotta di copertura del sistema di fissaggio del tirante da M10 potrebbe essere utile per darti, se del caso, qualche altra info (quantum ha adottato nel tempo più sistemi di bloccaggio del titante).
    Mandi, Bruno22

mandrino x fresa bf 16 vario Attrez10
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

mandrino x fresa bf 16 vario Empty ok

Messaggio Da domeminico Dom 31 Mag 2015, 09:02

Buongiorno Bruno, forse avevo sbagliato a dirti che è una fresatrice...ma non cè problema, allora dovro' costruirmi quell'attrezzo che vedo in figura x togliere il mandrino, ora ti mando delle foto di frese che avevo comperato insieme alla fresa, e siccome non me ne intendo ti chiedo se le posso usare con questo mandrino, avevo fatto qualcosa su un pezzo di tavola di legno, tanto x provare, riguardo al sistema di copertura della calotta ti mando anche la foto, cosi' mi spieghi meglio.....vedo che te ne intendi, x le foto che vengono stormandrino x fresa bf 16 vario 20150517te non so il perché, eppure è strano.vedremo quale è il problema delle foto... bounce [img:73f9]http://i19.servim[url=https://servimg.com/view/18991563/31]mandrino x fresa bf 16 vario 20150518g.com/u/fmandrino x fresa bf 16 vario 2015051919/18/99/15/63/20150517.jpg[/imandrino x fresa bf 16 vario 20150520mg][/url]
    grazie comunque sei gentilissimo.....speriamo di risolverlo sto' problema, non avevo comprato le pinze portafrese che il badge non mi permetteva, ma penso che con questo mandrino le frese le posso usare.poi non sono intenditore devo imparare...finchè cè questo forum e voi sono in buone mani.
    grazie bruno e attendo altri consigli.
    buonagiornata a tutti
    domenico
    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Capra

Messaggio Da Marinaio Dom 31 Mag 2015, 10:32

Ciao Domenico mi spiace tantissimo, se fossi stato ancora a torino sarei venuto da te volentieri per darti una ma...........ora non ci sono più........... mandrino x fresa bf 16 vario 346837
    Penso che tu abbia fatto un buon acquisto, sia per la fresatrice che per le frese...........bisogna sempre vedere il prezzo però, roba da ferro può costare tantissimo poi bisogna sempre vedere le tue esigenze, l'utilizzo che ne farai e quanto la utilizzerai.........
    Il mandrino che hai non è propriamente per fresa ma si usa lo stesso e le frese vanno benissimo..........stringi solo forte quando le inserisci........
    Ma veniamo ora al problema e poi volevo sapere come mai vuoi togliere il mandrino..........forse lo hai già detto e magari mi è sfuggito, anche l'attrezzo che ti ha consigliato Bruno va benissimo ma dovresti anche farne uno simile ma smussato, tipo cuneo in modo da poterlo inserire sopra in modo che sforzi sul mandrino per poterlo farlo uscire.........
    saluti Luca
    non so se hai capito magari fai altre foto del canotto fuori tutto...........magari dritte hiihihi mandrino x fresa bf 16 vario 346837

Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Dom 31 Mag 2015, 15:45

Ciao Domenico, avevamo capito che la fresatrice è per te... un primo amore!  A mio parere, come primo consiglio, frequenterei un forum dedicato alle macchine di questo tipo: troverai, già con la sola lettura, una miniera di info, pareri ed esperienze utilissime ( un rif. ad esempio di forum lo trovi nei messaggi privati).
    Il riferimento al manuale che ho riportato nella mia precedente è sicuramente riferito ad una versione precedente della tua fresatrice ed infatti le foto che hai lincato del sistema di chiusura del meccanismo di blocco del cannotto lo dimostrano!
    Comunque, è sempre riducibile al seguente metodo:
    -si trattiene con una chiave (normanmente in dotazione) l'asse del cannotto;
    -si svita il tirante con dado quadro di 5-10 giri;
    -colpetto con un martello di plastica/rame/pionbo sulla testa della vite e l'asse biconico con il mandrino scende. Si svita completamente il tirante e lo smontaggio è completato! mandrino x fresa bf 16 vario 1797121881
    Utilizzare il mandrino per punte elicoidali con accoppiamento conico per lavorare con le frese a candela (quelle delle foto vanno bene per lavori leggeri un pò per tutti i materiali - naturalmente a livello hobbystico e considerando anche la natura e potenza della macchina!) è sempre un rischio per i seguenti motivi:
    -l'accoppiamento del mandrino con l'asse biconico avviene, come detto, per accoppiamento di conicità: qualsiasi forza assiale di trazione ha la possibilità di staccarlo. Naturalmente questa forza dipende dalla bontà dell'accoppiamento fra i coni, cosa che è per molti motivi difficilmente valutabile a priori!
    NB. Ecco perchè l'accoppiamento della conicità dell'asse biconico con il cannotto della fresatrice viene effettuato, per sicurezza, anche con il titante a vite M10 !!!!
    - le frese a candela, generalmente dovuto alla forma dei denti taglienti, durante il loro normale funzionamento generano molte e varie forze che si scaricano sul gambo della fresa stessa: quella che a noi interessa in questa valutazione, è quella di trazione che ha la tendenza a staccare l'accoppiamento mandrino-asse biconico! E generalmente questa forza NON E' INSIGNIFICANTE come entità, neppure lavorando legno!
    Non voglio essere assulatamente polemico e/o antagonista con Luca, con il quale, se fosse necessario, mi scuso anticipatamente, ma la forza di trazione assiale non si contrasta chiudendo molto forte le frese sul mandrino!
    Premetto che non sono fissato  mandrino x fresa bf 16 vario 246293 , ma l'attenzione alla sicurezza nel lavoro è indispensabile: sempre! Non trasformiamo un hobby per il diletto in una tragedia.
    Domenico, la mia modesta opinione è che è meglio attendere un poco ed acquistare un mandrino portapinze per lavorare con le frese che hai in dotazione, in condizioni di sicurezza, e con molta, ma molta più precisione!
    Scusami della prolissità, ma tant'è.
    Mandi, Bruno22
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

mandrino x fresa bf 16 vario Empty benissimo

Messaggio Da domeminico Dom 31 Mag 2015, 17:53

Grazie marinaio , grazie bruno, siete stati esaudienti si hai ragione luca la sicurezza è in primis....faro' un cono o al massimo svito sopra la calotta e dovrebbe venire giu' siete gentilissimi, abbiate pazienza se sono ciuccio.ahahahaah.
    Riguardo al forum bruno, dove trovo tutta la documentazione riguardo ai metodi di lavorazione x la fresa ?
    Grazie marinaio non avevo dubbi che se fossi a torino saresti venuto.in cambio ti avrei offerto un pranzo o una cena a casa mia.
    Vi ringrazio infinitamente siete bravissimi........ve lo ripeto se avro' bisogno vi chiedero'......se uno è ciuccio è ciuccio.ma vedrete che imparero' piano piano.
    buona serata a tutto il forum con affetto
    domenico
    Marinaio
    Marinaio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Capra

Messaggio Da Marinaio Dom 31 Mag 2015, 22:04

Ciao Domenico grazie mille, Bruno nessun problema tranquillo nemmeno io voglio essere polemico tranquillo..........spiego solo la cosa che ho detto in più tecnico per essere chiaro......
    con quel tipo di mandrino, tipo da trapano o da trapano/fresa con serraggio manuale lavorando lateralmente come per le fresature, si tende a svitarsi dovuta alla spinta laterale, per questo dico di serrarlo forte così non ci sono problemi........
    con un mandrino da fresa invece, del tipo con serraggio a vite mediante chiave a settore sulla ghiera che stringe sulle pinze, sono fatte apposta per le fresatrici e il problema non si pone perchè il serraggio viene fatto al massimo stringendo non su un autocentrante.......
    spero di esser stato abbastanza esastivo........ mandrino x fresa bf 16 vario 346837
    saluti a tutti e felice serata.....

domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Messaggio Da domeminico Lun 01 Giu 2015, 18:54

Very Happy: :00033035: grazie marinaio grazie bruno, capito perfettamente, con il mandrino che ho' b 16 e il relativo cono morse posso solo forare e non fresare , x fresare avrei bisogno di un mandrino portapinze e le varie pinze, che alquanto costano na caterba.
    Ora se ho' capito bene tolgo il tappo nero dalla fresa e con la chiave datami in dotazione svito e cosi' come dite voi verrebbe giu' il tutto.
    Una domanda , ma devo svitare tutto da sopra finchè non viene giù il cono morse ? E poi il mandrino penso si dovrebbe togliere senza fatica. A questo punto vedremo che cosa combino......hà il cono morse poi lo riavvito sempre da sopra oppure come ho' fatto la prima volta da sotto ?
    Meno male che ci siete se no' cari miei sapete quante caz....faremmo e con il rischio di farci male, molto bene siete in gamba tutti quanti, aspettando altri consigli e istruzioni porgo tanti saluti a tutti mandrino x fresa bf 16 vario 169917
    Ciao
    domenico
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Ratto

Messaggio Da Bruno22 Lun 01 Giu 2015, 20:20

Ciao Domenico, ti ho mandato un messaggio privato per materiali attinenti l'attrezzamento della fresatrice (no pubblicità !). Tieni presente che il diametro dei codoli delle frese a candela unificati sono: 6 - 10 - 12 -16 -20 mm ; pertanto con 4 pinze puoi utilizzare tutte le tue frese.
    Scusa Domenico, ho visto un manuale della BF 16 ma dà istruzioni per un sistema di fissaggio del bicono diverso a quanto visto nelle foto: il tuo manuale... non so! Comunque ti allego l'info riportata sul manuale della BF 20, che adotta lo stesso sistema di fissaggio della tua macchina e lo spiega passo passo, così ti togli ogni dubbio. mandrino x fresa bf 16 vario 346837
    Mandi, Bruno22
    mandrino x fresa bf 16 vario Bf_20-10
    mandrino x fresa bf 16 vario Bf_20-11
    domeminico
    domeminico
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

mandrino x fresa bf 16 vario Empty si grazie

Messaggio Da domeminico Lun 01 Giu 2015, 20:28

Ciao bruno, sul manuale no cè scritto una fava............ora il mio problema principale è togliere tutto ..cono morse.mandrino .il resto come dici tù quando avro' gli eurini mandrino x fresa bf 16 vario 486329 comprero' le misure che mi hai dato.
    Una cosa svitando sopra il tappino che dici togliendo la protezione viene giu' il tutto ? E poi come si fa a rimetterlo a posto ?
    Scusa l'ignoranza ma è cosi'.purtroppo non me ne intendo
    domenico mandrino x fresa bf 16 vario 775936

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 16:06