Grazie per l'augurio, ci si sente la prossima settimana.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+8
Walkyrja
luigi43
geppo
Albatros
Bompresso
Marinaio
cantierimodellinavali
Lorenzo De Lorenzi
12 partecipanti
giunca cinese
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°26
Re: giunca cinese
SI, la porto in un primo viaggio inaugurale, perché non è finita, l'ho iscritta fra i W.i.P. ma va beh...
Lorenzo De Lorenzi- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 165
- Messaggio n°27
Un paio di foto per i pochi avanzamenti dall'ultima volta.
Ho completato la fasciatura esterna, anche la chiglia, e ho ricoperto la parte interna delle murate, dal ponte in su.
Questo lavoro è stato molto impegnativo, prima ho carteggiato i listelli di tiglio per ridurre il loro spessore a mezzo millimetro, poi ho fresato alcuni listelli di padouk, riducendo anch'essi a solo mezzo millimetro di spessore, dagli originari 1,5 mm. Fresa a 15000 giri al minuti, dita a 1 mm dalla fresa, se finivo in ospedale mi stava anche bene.
In questo modo, però, ho limitato lo spessore totale della murata a soli 3 mm, che sono già un po' troppi.
Ho anche iniziato il ponte principale, a partire dalla messa in opera di due falsi ponti sottocoperta, molto più ingranditi rispetto ai piani costruttivi, per evitare che si possa vedere l'interno dello scafo. Ho anche dipinto di nero l'interno, sempre per limitare la visibilità.
Ho già incollato il ponte principale, in compensato, da ricoprire con listelli di faggio, piuttosto chiari, per contrastare lo scuro del fasciame dello scafo. Speriamo bene col contrasto dei colori.
Saluti
Lorenzo
Ho completato la fasciatura esterna, anche la chiglia, e ho ricoperto la parte interna delle murate, dal ponte in su.
Questo lavoro è stato molto impegnativo, prima ho carteggiato i listelli di tiglio per ridurre il loro spessore a mezzo millimetro, poi ho fresato alcuni listelli di padouk, riducendo anch'essi a solo mezzo millimetro di spessore, dagli originari 1,5 mm. Fresa a 15000 giri al minuti, dita a 1 mm dalla fresa, se finivo in ospedale mi stava anche bene.
In questo modo, però, ho limitato lo spessore totale della murata a soli 3 mm, che sono già un po' troppi.
Ho anche iniziato il ponte principale, a partire dalla messa in opera di due falsi ponti sottocoperta, molto più ingranditi rispetto ai piani costruttivi, per evitare che si possa vedere l'interno dello scafo. Ho anche dipinto di nero l'interno, sempre per limitare la visibilità.
Ho già incollato il ponte principale, in compensato, da ricoprire con listelli di faggio, piuttosto chiari, per contrastare lo scuro del fasciame dello scafo. Speriamo bene col contrasto dei colori.
Saluti
Lorenzo
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°28
Lorenzo De Lorenzi ha scritto:U...... riducendo anch'essi a solo mezzo millimetro di spessore, dagli originari 1,5 mm. Fresa a 15000 giri al minuti, dita a 1 mm dalla fresa, se finivo in ospedale mi stava anche bene.........
Il lavoro è venuto bene ma hai anche rischiato molto, con questi giocattolini non ci si scherza ed un dito mozzato ti resta a vita.
Sarebbe stato molto più semplice acquistare dei listelli da 0.5 o un pò di impiallicciatura (dalla quale ricavare i listelli) ottenendo lo stesso risultato con meno rischio.
Comunque complimenti per il lavoro.
Mauro
-
- Messaggio n°29
Caro Mauro
li avrei comprati, ma a Trieste l'unico negozio di modellismo che è rimasto ancora in vita aveva solo quelli di 1,5 mm. Rimesso per impiallacciatura? Non trovi più neanche quello, almeno così mi ha detto uno che di mestiere fa il falegname e io gli ho creduto.
Nel frattempo ho iniziato la costruzione del ponte principale, quella dovrebbe andar via piuttosto veloce. Settimana prossima avrò altre foto da pubblicare.
Un cordiale saluto
Lorenzo
li avrei comprati, ma a Trieste l'unico negozio di modellismo che è rimasto ancora in vita aveva solo quelli di 1,5 mm. Rimesso per impiallacciatura? Non trovi più neanche quello, almeno così mi ha detto uno che di mestiere fa il falegname e io gli ho creduto.
Nel frattempo ho iniziato la costruzione del ponte principale, quella dovrebbe andar via piuttosto veloce. Settimana prossima avrò altre foto da pubblicare.
Un cordiale saluto
Lorenzo
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°30
Lorenzo De Lorenzi ha scritto:Caro Mauro
Un cordiale saluto
Lorenzo
Si nota che sono anni che non frequento più negozi?
Una volta almeno i listelli si trovavano..
-
- Messaggio n°31
Buongiorno a tutti
Ecco qualche aggiornamento sulla mia giunca.
Ho cominciato la listellatura del ponte, (in realtà è già finita, ma non ho ancora le foto).
Ho realizzato la cabina presente verso poppa, costruendo le due pareti laterali, ciascuna con due finestre, mentre la parete anteriore era costituita dalla parte sporgente sopra il ponte di una delle ordinate. Su questa parete ho installato una piccola porta. E’ una mia invenzione, sul modello originale erano previste altre due finestre, ma non ci sarebbe stata nessuna via di accesso alla cabina di poppa dal ponte principale.
Le finestre sono chiuse internamente da una sorta di stuoia che ho “inventato” usando le parti apicali delle canne di palude, l’unico materiale simile a una canna e sufficientemente fino da non causarmi un fuori scala eccessivo. Cosa ve ne pare?.
A risentirci
Lorenzo
Ecco qualche aggiornamento sulla mia giunca.
Ho cominciato la listellatura del ponte, (in realtà è già finita, ma non ho ancora le foto).
Ho realizzato la cabina presente verso poppa, costruendo le due pareti laterali, ciascuna con due finestre, mentre la parete anteriore era costituita dalla parte sporgente sopra il ponte di una delle ordinate. Su questa parete ho installato una piccola porta. E’ una mia invenzione, sul modello originale erano previste altre due finestre, ma non ci sarebbe stata nessuna via di accesso alla cabina di poppa dal ponte principale.
Le finestre sono chiuse internamente da una sorta di stuoia che ho “inventato” usando le parti apicali delle canne di palude, l’unico materiale simile a una canna e sufficientemente fino da non causarmi un fuori scala eccessivo. Cosa ve ne pare?.
A risentirci
Lorenzo
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°32
Ciao Lorenzo hai fatto veramente un ottimo lavoro ma non ho capito perché hai sostituito il baldacchino con una cabina .
Saluti Geppo
Saluti Geppo
-
- Messaggio n°33
Geppo,
io ho seguito il progetto, i piani prevedono una cabina. A quale baldacchino fai riferimento?
Lorenzo
io ho seguito il progetto, i piani prevedono una cabina. A quale baldacchino fai riferimento?
Lorenzo
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°34
-
- Messaggio n°35
Nessun problema, Geppo.
Vedendo l'immagine che hai postato mi vien da pensare che o Amati ha modificato nel tempo il progetto e questa è una versione precedente la mia, nella quale hanno un po' ridotto le dimensioni della cabina, oppure chi ha fatto il modello ha lavorato un po' di fantasia.
Saluti
Lorenzo
Vedendo l'immagine che hai postato mi vien da pensare che o Amati ha modificato nel tempo il progetto e questa è una versione precedente la mia, nella quale hanno un po' ridotto le dimensioni della cabina, oppure chi ha fatto il modello ha lavorato un po' di fantasia.
Saluti
Lorenzo
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°36
Viene bene, poi le persiane in bambù mi fanno impazzire.
-
- Messaggio n°37
Ciao Giulia,
troppo buona nel tuo giudizio, addirittura impazzire.
Ho usato lo stesso materiale e la stessa tecnica anche per fare la copertura di una struttura che sarà installata sul ponte. Prima o poi metterò le foto.
Saluti
Lorenzo
Per tutti
Domanda tecnica. Sul ponte ci sono due aperture per accedere sottocoperta. Hanno un nome specifico, possono essere definite boccaporti?
Grazie a chiunque mi saprà dire qualcosa.
Lorenzo
troppo buona nel tuo giudizio, addirittura impazzire.
Ho usato lo stesso materiale e la stessa tecnica anche per fare la copertura di una struttura che sarà installata sul ponte. Prima o poi metterò le foto.
Saluti
Lorenzo
Per tutti
Domanda tecnica. Sul ponte ci sono due aperture per accedere sottocoperta. Hanno un nome specifico, possono essere definite boccaporti?
Grazie a chiunque mi saprà dire qualcosa.
Lorenzo
-
- Messaggio n°38
Pochi aggiornamenti, non sono andato avanti di molto.
Completato il ponte con scalmotti e capodibanda.
Rifatto il timone, il colore del primo (a sinistra) non legava col colore di tutto il resto dello scafo
Fatto una sorta di baldacchino da mettere sul ponte principale, con stuoia di copertura in canna.
E questo è tutto.
Buon fine settimana.
Lorenzo
Completato il ponte con scalmotti e capodibanda.
Rifatto il timone, il colore del primo (a sinistra) non legava col colore di tutto il resto dello scafo
Fatto una sorta di baldacchino da mettere sul ponte principale, con stuoia di copertura in canna.
E questo è tutto.
Buon fine settimana.
Lorenzo
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°39
Luigi
- Messaggio n°40
Bellissima, ma dove le trovi quelle canne così sottili?
-
- Messaggio n°41
Ciao Giulia
questa è la materia prima
sono i ciuffi apicali di canne abbastanza diffuse nelle zone umide. Le trovi in abbondanza vicino ai fossi lungo la strada da Monfalcone a Grado, per esempio e per te che sei di queste parti e conosci i posti, abbondanti anche al Villaggio del Pescatore, vicino a dove abito io.
Devi usare proprio la parte sommitale, tiri via tutti quei sottili steli che portano i semi così ti resta solo quello centrale, che si ingrossa abbastanza rapidamente dalla punta verso il basso, ma i primi 10 - 15 centimetri sono abbastanza sottili. Ovviamente conta anche la scala del modello.
Saluti a tutti
Lorenzo
questa è la materia prima
sono i ciuffi apicali di canne abbastanza diffuse nelle zone umide. Le trovi in abbondanza vicino ai fossi lungo la strada da Monfalcone a Grado, per esempio e per te che sei di queste parti e conosci i posti, abbondanti anche al Villaggio del Pescatore, vicino a dove abito io.
Devi usare proprio la parte sommitale, tiri via tutti quei sottili steli che portano i semi così ti resta solo quello centrale, che si ingrossa abbastanza rapidamente dalla punta verso il basso, ma i primi 10 - 15 centimetri sono abbastanza sottili. Ovviamente conta anche la scala del modello.
Saluti a tutti
Lorenzo
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°42
GPe- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 98
- Messaggio n°43
Complimenti...seguo con interesse!!!
-
- Messaggio n°44
grazie GPe,
domani conto di aggiornare lo stato di avanzamente dei lavori
Saluti a tutti
Lorenzo
domani conto di aggiornare lo stato di avanzamente dei lavori
Saluti a tutti
Lorenzo
-
- Messaggio n°45
Ecco i progressi degli ultimi giorni.
Il progetto originale Amati prevedeva due scialuppe, ma io ne ho fatta solo una e una sola resterà. Eccola.
Ho anche installato e in buona parte costruito il ponte presente a poppa, più piccolo e più alto di quello principale. Le due strutture verticali visibili nella figura, originariamente in compensato (brutte), sono state sostituite con due strutture analoghe ricavate da un’asse di mogano (meno brutte).
Questo ponte prevede anche una sorta di copertura parziale, visibile nella figura successiva, posizionata provvisoriamente in quella che sarà, più o meno, la sua collocazione definitiva. Figura che spiega anche la funzione delle due strutture verticali.
E per oggi è tutto.
Il progetto originale Amati prevedeva due scialuppe, ma io ne ho fatta solo una e una sola resterà. Eccola.
Ho anche installato e in buona parte costruito il ponte presente a poppa, più piccolo e più alto di quello principale. Le due strutture verticali visibili nella figura, originariamente in compensato (brutte), sono state sostituite con due strutture analoghe ricavate da un’asse di mogano (meno brutte).
Questo ponte prevede anche una sorta di copertura parziale, visibile nella figura successiva, posizionata provvisoriamente in quella che sarà, più o meno, la sua collocazione definitiva. Figura che spiega anche la funzione delle due strutture verticali.
E per oggi è tutto.
-
- Messaggio n°46
buongiorno modellisti
qualche aggiornamento sulla giunca cinese
sono andato avanti con le strutture del ponte, argano a prua e gru di capone:
due argani al centro del ponte principale, la cui utilità mi è del tutto oscura:
un baldacchino in corrispondenza di uno dei boccaporti per accedere sottocoperta, ricoperto con una stuoia di canna e alcuni finti tronchi di rinforzo, per ora è solo appoggiato, ma ancora da incollare:
ho completato il ponte di poppa con scalette, ringhiere, timone ecc.:
e per ultimo un dettaglio della cerniera della scala di accesso alla nave da terra, che deve poter essere abbassata e sollevata.
ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.
io sono già stato in ferie, ma buone vacanze a chi le deve ancora fare.
saluti
lorenzo
qualche aggiornamento sulla giunca cinese
sono andato avanti con le strutture del ponte, argano a prua e gru di capone:
due argani al centro del ponte principale, la cui utilità mi è del tutto oscura:
un baldacchino in corrispondenza di uno dei boccaporti per accedere sottocoperta, ricoperto con una stuoia di canna e alcuni finti tronchi di rinforzo, per ora è solo appoggiato, ma ancora da incollare:
ho completato il ponte di poppa con scalette, ringhiere, timone ecc.:
e per ultimo un dettaglio della cerniera della scala di accesso alla nave da terra, che deve poter essere abbassata e sollevata.
ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.
io sono già stato in ferie, ma buone vacanze a chi le deve ancora fare.
saluti
lorenzo
Walkyrja- Admin
-
- Messaggio n°47
Sta venendo un vero gioiellino Lorenzo.
-
- Messaggio n°48
Cara Giulia, in realtà qualche errorino lo sto facendo, ma si vedono poco. Quando l'avrò finita, come tutti gli altri modelli, la porterò in ufficio a Trieste, se vorrai potrai vederla dal vivo, invece che solo in fotografia.
Lorenzo
Lorenzo
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°49
E' un simpatico giocattolino, Lorenzo, e tu lo stai facendo crescere a livello di modello da mostra. Sono capitato per caso sul tuo post ma adesso ti seguirò con immenso piacere (yummh... quei due timoni sono uno zuccherino!!!). Un unico piccolo appunto: le due scalette (chiare) che vanno dal ponte al cassero necessitano di maggiore inclinazione, per evitare una rivolta tra quelli che devono più volte al giorno usarle, sia a salire che a scendere...
A presto,
Laerte
A presto,
Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°50
Caro Laere, grazie per l'apprezzamento del lavoro, Per quanto riguarda la pendenza delle scale è effettivamente un po' eccessiva, sto pensando di aggiungere dei corrimano alle scalette. La ragione è che dovrebbero esserci altre due scale, che alla fine ho eliminato, che quasi si incastrano con le due che ci sono. Semplicemente non c'era lo spazio per metterle più inclinate. Lo stesso problema c'è a prua, tra le due scalette e l'argano, Spostare l'argano più indietro, verso l'albero, più di così non potevo, se inclinavo di più le scale non c'era più spazio per passare tra le scale e l'argano.
Tieni presente cha, data la scala, un centimetro nel modello corrisponde a meno di settanta centimetri nella realtà. E lì c'è già meno di un centimetro.
Un cordiale saluto
Lorenzo
Tieni presente cha, data la scala, un centimetro nel modello corrisponde a meno di settanta centimetri nella realtà. E lì c'è già meno di un centimetro.
Un cordiale saluto
Lorenzo
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal