La nave scuola più ammirata del mondo .
Nel 1881 , il 6 novembre ,si inauguarava a Livorno la Regia Accademia Navale .Essa nasceva con una organizzazione e un indirizzo ben chiari , per volontà di Cavour e per merito di Benedetto Brin , dal riordinamento delle 2 scuole militari di marina di Napoli e Genova .
Occorrevano formare , tecnicamente e nello spirito , i nuovi quadri dello stato maggiore per la nostra marina militare ed era indispensabile , sull'esempio della scuola militare di marina di Genova integrare i severi e sempre più vasti studi accademici con campagne di istruzione a bordo di navi particolarmente adatte .
Da quel lontano 1881 le navi scuola , a vela e a vapore , che si susseguirono per le campagne di istruzione degli allievi dell'Accademia Navale furono molte . Tra le altre meritano di essere ricordate : la Vittorio Emanuele , fregata a vela , l' Amerigo Vespucci e il Flavio Gioia incrociatori a vela , il Vettor Pisani incrociatore corazzato , il Varese ed il Francesco ferruccio , incrociatori della classe Garibaldi , e l'incrociatore Pisa .
Verso il 1925 essendo l'Amerigo Vespucci ed il Flavio Gioia prossimi alla radiazione per vetustà , l'allora ministro della marina , grand'ammiraglio Paolo Thaon di Revel , propose per l'accademia navale un tipo di nave che mantenesse vivo , per l'imponente piano velico e per le eleganti linee dello scafo , il fascino degli antichi vascelli .Nello stesso tempo la si sarebbe dotata di razionali sistemazioni per gli allievi e delle più recenti apparecchiature per la condotta della navigazione affinchè fosse scuola , nel senso più completo e più alto , di arte marinaresca e militare , di coraggio e di costume .
Nacquero così nel cantiere di Castellamare di Stabia due splendide unità , la Cristoforo Colombo e l'Amerigo Vespucci .
La Colombo entrata in servizio nel 1928 , alla fine della seconda guerra mondiale venne ceduta , in base alle clausole del trattato di pace alla marina militare sovietica . La Vespucci entrò invece in servizio nel 1931 , lo stesso anno in cui l'accademia navale celebrava il cinquantenario della sua fondazione .
Impostata nel 1929 la Vespucci venne varata il 22 marzo 1930 . Con un dislocamento di 4146 tonnellate , lunga 82.4 metri , larga 15.5 metri , e alta 6.3 essa disponbe di 2 motori diesel-elettrici della potenza , su un'elica , di 2000 CV che consentono la velocità di 10 nodi ; essa è inoltre armata con 4 cannoni da 76 mm. e una mitragliera .
Anche la Vespucci , come già la Colombo , fà pensare alle fregate a vela costruite a Castellamare di Stabia o a Genova tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800 . Ricorda in particolare la pirofregata Principe Umberto , prima nave scuola italiana .
Lo scafo , in acciaio , è di linee molto avviate ed ha , su ciascun fianco , qu7elle fasce bianche che sugli antihchi vascelli e fregate erano in corrispondenza delle file di portelli delle batterie .
Fornita di 3 alberi con pennoni e vele quadre , oltre alle vele di taglio la Vespucci ha fiocchi , vele di strallo e randa . A prua il bompresso si prolunga nell'asta di fiocco e di controfiocco e a poppa , sporgente dal coronamento , c'è il classico giardinetto che sui vascelli completava la decoratissima galleria sulla quale si aprivano le camere di poppa .
Saluti , Davide
Nel 1881 , il 6 novembre ,si inauguarava a Livorno la Regia Accademia Navale .Essa nasceva con una organizzazione e un indirizzo ben chiari , per volontà di Cavour e per merito di Benedetto Brin , dal riordinamento delle 2 scuole militari di marina di Napoli e Genova .
Occorrevano formare , tecnicamente e nello spirito , i nuovi quadri dello stato maggiore per la nostra marina militare ed era indispensabile , sull'esempio della scuola militare di marina di Genova integrare i severi e sempre più vasti studi accademici con campagne di istruzione a bordo di navi particolarmente adatte .
Da quel lontano 1881 le navi scuola , a vela e a vapore , che si susseguirono per le campagne di istruzione degli allievi dell'Accademia Navale furono molte . Tra le altre meritano di essere ricordate : la Vittorio Emanuele , fregata a vela , l' Amerigo Vespucci e il Flavio Gioia incrociatori a vela , il Vettor Pisani incrociatore corazzato , il Varese ed il Francesco ferruccio , incrociatori della classe Garibaldi , e l'incrociatore Pisa .
Verso il 1925 essendo l'Amerigo Vespucci ed il Flavio Gioia prossimi alla radiazione per vetustà , l'allora ministro della marina , grand'ammiraglio Paolo Thaon di Revel , propose per l'accademia navale un tipo di nave che mantenesse vivo , per l'imponente piano velico e per le eleganti linee dello scafo , il fascino degli antichi vascelli .Nello stesso tempo la si sarebbe dotata di razionali sistemazioni per gli allievi e delle più recenti apparecchiature per la condotta della navigazione affinchè fosse scuola , nel senso più completo e più alto , di arte marinaresca e militare , di coraggio e di costume .
Nacquero così nel cantiere di Castellamare di Stabia due splendide unità , la Cristoforo Colombo e l'Amerigo Vespucci .
La Colombo entrata in servizio nel 1928 , alla fine della seconda guerra mondiale venne ceduta , in base alle clausole del trattato di pace alla marina militare sovietica . La Vespucci entrò invece in servizio nel 1931 , lo stesso anno in cui l'accademia navale celebrava il cinquantenario della sua fondazione .
Impostata nel 1929 la Vespucci venne varata il 22 marzo 1930 . Con un dislocamento di 4146 tonnellate , lunga 82.4 metri , larga 15.5 metri , e alta 6.3 essa disponbe di 2 motori diesel-elettrici della potenza , su un'elica , di 2000 CV che consentono la velocità di 10 nodi ; essa è inoltre armata con 4 cannoni da 76 mm. e una mitragliera .
Anche la Vespucci , come già la Colombo , fà pensare alle fregate a vela costruite a Castellamare di Stabia o a Genova tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800 . Ricorda in particolare la pirofregata Principe Umberto , prima nave scuola italiana .
Lo scafo , in acciaio , è di linee molto avviate ed ha , su ciascun fianco , qu7elle fasce bianche che sugli antihchi vascelli e fregate erano in corrispondenza delle file di portelli delle batterie .
Fornita di 3 alberi con pennoni e vele quadre , oltre alle vele di taglio la Vespucci ha fiocchi , vele di strallo e randa . A prua il bompresso si prolunga nell'asta di fiocco e di controfiocco e a poppa , sporgente dal coronamento , c'è il classico giardinetto che sui vascelli completava la decoratissima galleria sulla quale si aprivano le camere di poppa .
Saluti , Davide
Mar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati
» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Lun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45
» Wasa's sharing projet
Lun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA
» Kit Amerigo Vespucci
Dom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter
» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Sab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter
» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Mer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani
» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Mer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE
» dragamine classe abete
Lun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio
» Consigli per gli acquisti
Gio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali