Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


5 partecipanti

    Nastro mascheratura Amerigo Vespucci

    avatar
    Mattia993
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 15.01.15
    Età : 30

    amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci Empty Nastro mascheratura Amerigo Vespucci

    Messaggio Da Mattia993 Gio 15 Gen 2015, 16:33

    Buonasera ragazzi. Sono nuovo del forum. Sono qui per chiedere un vostro consiglio. Sto cercando di fare le linee nere dell'amerigo vespucci. Gia ho provato una volta mettendo del nastro di carta semplice per fare le linee ma è venuto una schifezza. Il colore è passato tutto sotto il nastro ed ora ho dovuto riscartavetrare tutto lo scafo. Sapete dirmi quale nastro comprare per fare un'ottima mascheratura? Premetto che ora ho acquistato un aerografo e utilizzo i colori Vallejo Model Air. Vorrei avere un risultato preciso, senza sbavature. Vi lascio un link di una foto cosi capite quali sono le strisce nere dello scapo dell'Amerigo Vespucci Spero che riusciate ad aiutarmi. A presto ragazzi.
    http://www.modellismo.net/forum/attachments/modelli-terminati/47826d1242057832-costruzione-amerigo-vespucci-1-100-p100044545.jpg
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci Empty Re: Nastro mascheratura Amerigo Vespucci

    Messaggio Da oldsalt Gio 15 Gen 2015, 16:42

    Se compri un nastro per mascherature di qualità non vi sono sbavature. Il nastro della tesa si comporta bene avendolo già impiegato per la verniciatura del Titanic.
    avatar
    Mattia993
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 15.01.15
    Età : 30

    amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci Empty Re: Nastro mascheratura Amerigo Vespucci

    Messaggio Da Mattia993 Gio 15 Gen 2015, 16:53

    oldsalt ha scritto:Se compri un nastro per mascherature di qualità non vi sono sbavature. Il nastro della tesa si comporta bene avendolo già impiegato per la verniciatura del Titanic.
    Ti ringrazio per la risposta. Si avevo visto anche io che molti nominavano il nastro della tesa. Ma andando sul sito ufficiale Tesa ho visto che ce ne sono diversi modelli. Quale andrebbe bene per me? Il Precision per interni o il Precision sensitive? Inoltre ho anche visto che molti parlano del nastro tamya o del nastro Frisket. Te che ne dici? Non vorrei spendere un patrimonio.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci Empty Re: Nastro mascheratura Amerigo Vespucci

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 15 Gen 2015, 17:32

    Ciao Mattia,
    A meno di inutili discussioni, i nastri da te elencati vanno tutti bene. Cerca il più economico. Quando vernici, cerca di mettere in piano la superfice da verniciare e dai una passata molto leggera e poi aspetta una mezza ora. Dai un'altra passata molto leggera ed aspetta di nuovo. Fai così almeno quattro volte. Vedrai che sbavature non ne fai.
    Gianni
    avatar
    Mattia993
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 15.01.15
    Età : 30

    amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci Empty Re: Nastro mascheratura Amerigo Vespucci

    Messaggio Da Mattia993 Gio 15 Gen 2015, 17:35

    IGianni Giordano ha scritto:Ciao Mattia,
    A meno di inutili discussioni, i nastri da te elencati vanno tutti bene. Cerca il più economico. Quando vernici, cerca di mettere in piano la superfice da verniciare e dai una passata molto leggera e poi aspetta una mezza ora. Dai un'altra passata molto leggera ed aspetta di nuovo. Fai così almeno quattro volte. Vedrai che  sbavature  non ne fai.
    Gianni
    Ti tingrazio. Allora compro il nastro Tesa Precision. Una domanda sola. Mi conviene prima dare il bianco su tutto lo scafo e poi fare le strisce nere oppure faccio prima le strisce nere e poi faccio il bianco? Non vorrei che facendo prima il fondo bianco poi, mettendo il nastro per fare il nero, mi va via la vernice bianca.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci Empty Re: Nastro mascheratura Amerigo Vespucci

    Messaggio Da Franco55 Gio 15 Gen 2015, 18:33

    Per non incappare ha questo inconveniente, devi aspettare che la vernice sia asciutta completamente aspettando qualche giorno dal completamento del primo colore (bianco o nero che sia). In più bisogna vedere il fondo come è stato preparato e che tipo di materiale hai usato.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci Empty Re: Nastro mascheratura Amerigo Vespucci

    Messaggio Da pietro bollani Gio 15 Gen 2015, 20:41

    Ciao Mattia.
    Dato che usi un aerografo, ti do un paio di dritte.
    Programma, se possibile di passare sempre dai colori chiari a quelli scuri.
    Non spruzzare mai contro il bordo del nastro per non creare accumuli di colore.
    Se il colore non fosse sufficientemente coprente o definito, non insistere, lascia asciugare poi lo riprendi.
    Se usi colore per aerografo dovrebbe essere già diluito, ma aggiungi lo stesso un paio di gocce di diluente per sicurezza.
    Usa la pressione più bassa possibile per ottenere una stesura del colore morbida.
    Usa nastro di qualità, ma ricorda che una superfice liscia e regolare, senza scalini, è sempre preferibile.
    Ce ne sarebbero ancora, ma soprattutto:
    Pulizia massima ovunque, sia sul luogo dove spruzzi, sia per l' aerografo.
    avatar
    Mattia993
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 15.01.15
    Età : 30

    amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci Empty Re: Nastro mascheratura Amerigo Vespucci

    Messaggio Da Mattia993 Gio 15 Gen 2015, 20:51

    pietro bollani ha scritto:Ciao Mattia.
    Dato che usi un aerografo, ti do un paio di dritte.
    Programma, se possibile di passare sempre dai colori chiari a quelli scuri.
    Non spruzzare mai contro il bordo del nastro per non creare accumuli di colore.
    Se il colore non fosse sufficientemente coprente o definito, non insistere, lascia asciugare poi lo riprendi.
    Se usi colore per aerografo dovrebbe essere già diluito, ma aggiungi lo stesso un paio di gocce di diluente per sicurezza.
    Usa la pressione più bassa possibile per ottenere una stesura del colore morbida.
    Usa nastro di qualità, ma ricorda che una superfice liscia e regolare, senza scalini, è sempre preferibile.
    Ce ne sarebbero ancora, ma soprattutto:
    Pulizia massima ovunque, sia sul luogo dove spruzzi, sia per l' aerografo.
    Ti ringrazio per i consigli. Si infatti prima vernicio il fondo di bianco e poi comincio a fare le strisce nere. Per la diluizione del colorante non credo ci sia bisogno. Utilizzo le Vallejo Model Air che sono già diluiti. Cercherò di essere il più preciso ed attento possibile quando uso l'aerografo. Cercherò anche di fare una colorazione senza scalino. Neanche a me piace lo scalino. Grazie mille per i consigli ragazzi.

    Contenuto sponsorizzato


    amerigo - Nastro mascheratura Amerigo Vespucci Empty Re: Nastro mascheratura Amerigo Vespucci

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 08:00