Miglioramenti e piccole modifiche –
manovre 1Il gran caldo mi ha dato alla testa … non potendo lavorare ho impiegato parte del tempo a documentarmi sulle manovre del XVII secolo … serve a migliorare e rendere più attendibili i piani di Lusci … ma mancano molte certezze, sono più i “forse”, i “potrebbe essere” … e poi su una nave franco-olandese … con le ovvie diversità di “fare” del continente … ma chi mi ha messo in testa di provarci! Maledetto caldo!
Sono arrivato chiaramente, in base a quanto trovato, a conclusioni che comunque non possono essere che “probabili” per cui è ben gradito l’ aiuto da chi ha già affrontato il problema anche se dovesse essere giunto a risultati diversi.
Il tutto cercherò di affrontarlo gradatamente secondo un ordine costruttivo di montaggio.
Ora il mio lavoro sarà notevolmente più lento perché preferisco “montare” tutte le manovre fisse ed i pennoni “fuori” dallo scafo e poi inserirli … penso che in questo modo ci sia molto più spazio per lavorare; la regola è sempre quella da prua a poppa con un numero molto limitato di vele per esaltare gli intrecci delle molteplici manovre.
Iniziamo dal bompresso :
Lavoro lungo che prevede prima di tutto la costruzione della relativa coffa.
Coffa (prova di fattibilità)
Realizzazione con compensato multistrato da mm. 1,5 ed impiallacciatura sagomata da mm. 0,5.
Tentativo con “spugna” bassa, poi sostituita da nastro biadesivo con supporto “alto” tagliato ad uso guida per l’incollaggio.
Il taglio su biadesivo con tagliente fornisce pareti perpendicolari al contrario delle forbici che tendono ad inclinarlo, questo si concretizza in un incollaggio imperfetto e/o inclinato.
Risultato della prova.
Metodo veloce, con coffa semplificata ma non tiene conto della verniciatura.
Ripensamento: da modificare la struttura delle coffe ( inizio 1600).
Le coffe della Couronne sono, per il periodo storico, diverse da quelle del 1650 riportate da Lusci.
Essendo indispensabile, per queste, una buona resistenza della struttura, una soluzione è il compensato avio 3 strati reperibile di spessore variabile (parte da mm. 0.4 con spessori crescenti di mm. 0.6, 0.8 e 1) valido per qualsiasi scala del modello; anche se non economico.
A presto… per modo di dire… il risultato della prova con tutori completamente diversi…
Ho beccato un virus che mi ha criptato tutti i dati, le foto i filmati ecc … fortunatamente avevo in parte salvato qualcosa, ma dovrò formattare e recuperare poi i dati … manca all’appello quasi tutto l’ultimo anno… in una settimana dovrei farcela…sto usando ora un vecchio computer …
Giorgio 45
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55