Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+4
onip
Walkyrja
cantierimodellinavali
Digge77
8 partecipanti

    Endeavour 1934 Amati 1/35

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da cervotto Ven 18 Nov 2016, 11:37

    Quando è pronta per il montaggio devi inamidarla, sciogli amido in acqua tiepida, lasciala a bagno parecchio, anche qualche ora, poi lascia asciugare "in verticale" come fosse già sull' albero. Appena è un poco umida stirala con ferro non troppo caldo, metti un panno tra ferro e vela. Vedrai che resta rigida, se non ti va lavala con acqua tiepida per togliere l' amido.
    avatar
    Digge77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 11.11.14
    Età : 46

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Digge77 Ven 18 Nov 2016, 14:57

    cervotto ha scritto:Quando è pronta per il montaggio devi inamidarla, sciogli amido in acqua tiepida, lasciala a bagno parecchio, anche qualche ora, poi lascia asciugare "in verticale" come fosse già sull' albero. Appena è un poco umida stirala con ferro non troppo caldo, metti un panno tra ferro e vela. Vedrai che resta rigida, se non ti va lavala con acqua tiepida per togliere l' amido.

    Ciao cervotto,
    Grazie mille per l'informazione, ci proveremo Smile

    Stavo giusto leggendo che c'è chi usa acqua e colla vinilica proporzioni 1:1 .
    Però non capito se usano comunque anche il ferro da stiro.
    Come resa sapete com'è?

    Di amido quanto ne servirebbe? C'è circa una proporzione o basta metterne?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da cervotto Ven 18 Nov 2016, 16:54

    Digge77 ha scritto:
    cervotto ha scritto:Quando è pronta per il montaggio devi inamidarla, sciogli amido in acqua tiepida, lasciala a bagno parecchio, anche qualche ora, poi lascia asciugare "in verticale" come fosse già sull' albero. Appena è un poco umida stirala con ferro non troppo caldo, metti un panno tra ferro e vela. Vedrai che resta rigida, se non ti va lavala con acqua tiepida per togliere l' amido.

    Ciao cervotto,
    Grazie mille per l'informazione, ci proveremo Smile

    Stavo giusto leggendo che c'è chi usa acqua e colla vinilica proporzioni  1:1  .
    Però non capito se usano comunque anche il ferro da stiro.
    Come resa sapete com'è?

    Di amido quanto ne servirebbe?  C'è circa una proporzione o basta metterne?
    Per la colla vinilica non so, quando la spalmi si incollerebbe su quello che è appoggiata e quando la sollevi parte della colla resterebbe dove era la tela: Per l' amido ci dovrebbero essere le proporzioni per litri d' acqua sul contenitore, busta o scatola che sia.
    avatar
    Digge77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 11.11.14
    Età : 46

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Digge77 Ven 18 Nov 2016, 17:49

    cervotto ha scritto:
    Digge77 ha scritto:
    cervotto ha scritto:Quando è pronta per il montaggio devi inamidarla, sciogli amido in acqua tiepida, lasciala a bagno parecchio, anche qualche ora, poi lascia asciugare "in verticale" come fosse già sull' albero. Appena è un poco umida stirala con ferro non troppo caldo, metti un panno tra ferro e vela. Vedrai che resta rigida, se non ti va lavala con acqua tiepida per togliere l' amido.

    Ciao cervotto,
    Grazie mille per l'informazione, ci proveremo Smile

    Stavo giusto leggendo che c'è chi usa acqua e colla vinilica proporzioni  1:1  .
    Però non capito se usano comunque anche il ferro da stiro.
    Come resa sapete com'è?

    Di amido quanto ne servirebbe?  C'è circa una proporzione o basta metterne?
    Per la colla vinilica non so, quando la spalmi si incollerebbe su quello che è appoggiata  e quando la sollevi parte della colla resterebbe dove era la tela: Per l' amido ci dovrebbero essere le proporzioni per litri d' acqua sul contenitore, busta o scatola che sia.

    Infatti se ho ben capito non viene stesa su qualcosa ma appesa e tenuta tesa con l'aiuto di una qualche forma di contrappeso.
    Grazie per la dritta, appena finisco di posizionare il boma faccio qualche prova con l'amido
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Laerte Ven 18 Nov 2016, 18:46

    Prima che sia asciutta applica la vela all'albero ed al boma, a quel punto decidi se la vuoi tesa o se la vuoi gonfiata dal vento. In questo caso falla asciugare con l'aiuto di un ventilatore che la tenga in forza fino a che sarà completamente asciutta. lo stesso lo fai con i fiocchi, con il genoa o con lo spinnaker (uno alla volta altrimenti la barca non la riacchiappi più!)
    Buon Vent(ilatore),
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Logo1g10
    avatar
    Digge77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 11.11.14
    Età : 46

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Digge77 Sab 19 Nov 2016, 13:47

    Ho trovato l'amido di mais, va bene o è meglio quello di riso?
    Sopra sono indicate le dosi per litro per fare le torte, se butta male mi do alla pasticceria Very Happy
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da cervotto Sab 19 Nov 2016, 16:52

    L' amido va bene lo stesso qualunque sia, ma tu devi rendere rigida una vela non fare una torta. Quindi abbonda nella dose, e non fare torte, è MOOOLTO amaro!!
    avatar
    Digge77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 11.11.14
    Età : 46

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Digge77 Sab 19 Nov 2016, 18:17

    cervotto ha scritto:L' amido va bene lo stesso qualunque sia, ma tu devi rendere rigida una vela non fare una torta. Quindi abbonda nella dose, e non fare torte, è MOOOLTO amaro!!

    Laughing Laughing
    Ok ne metterò con decisione.
    Domani se riesco inizio a tagliare le vele poi faccio una prova su di un pezzo in avanzo
    avatar
    Digge77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 11.11.14
    Età : 46

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Digge77 Sab 19 Nov 2016, 20:55

    Mi era sfuggito un piccolo dettaglio...
    Ho aperto ora il sacchetto contenente il telo per le vele ed ho scoperto che è in materiale piuttosto lucido e soprattutto sintetico!
    Infatti ho trovato una nota nelle istruzioni che parla di acqua e vinavil e colpo di ferro da stiro con un panno.... dubito che l'amido qui funzioni.
    Quindi proverò con acqua e colla e se butta male faccio un salto al negozio qui vicino e cambio stoffa.
    Oggi ho preso le misure.. la vela più piccola è alta 110cm.
    La vela maestra è 535cm x 124cm

    Tanti auguri a me tanti auguri a me affraid Very Happy
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da cervotto Sab 19 Nov 2016, 21:38

    Digge77 ha scritto:Mi era sfuggito un piccolo dettaglio...
    Ho aperto ora il sacchetto contenente il telo per le vele ed ho scoperto che è in materiale piuttosto lucido e soprattutto sintetico!
    Infatti ho trovato una nota nelle istruzioni che parla di acqua e vinavil e colpo di ferro da stiro con un panno.... dubito che l'amido qui funzioni.
    Quindi proverò con acqua e colla e se butta male faccio un salto al negozio qui vicino e cambio stoffa.
    Oggi ho preso le misure.. la vela più piccola è alta 110cm.
    La vela maestra è  535cm x 124cm

    Tanti auguri a me tanti auguri a me affraid Very Happy
    Su tessuti sintetici dubito che l' amido funzioni perché non potrebbe impregnare la tela. Sei sicuro di aver dato le misure giuste per le vele? 535cm sono 5METRI e 35cm!!!
    avatar
    Digge77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 11.11.14
    Età : 46

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Digge77 Sab 19 Nov 2016, 21:47

    cervotto ha scritto:
    Digge77 ha scritto:Mi era sfuggito un piccolo dettaglio...
    Ho aperto ora il sacchetto contenente il telo per le vele ed ho scoperto che è in materiale piuttosto lucido e soprattutto sintetico!
    Infatti ho trovato una nota nelle istruzioni che parla di acqua e vinavil e colpo di ferro da stiro con un panno.... dubito che l'amido qui funzioni.
    Quindi proverò con acqua e colla e se butta male faccio un salto al negozio qui vicino e cambio stoffa.
    Oggi ho preso le misure.. la vela più piccola è alta 110cm.
    La vela maestra è  535cm x 124cm

    Tanti auguri a me tanti auguri a me affraid Very Happy
     Su tessuti sintetici dubito che l' amido funzioni perché non potrebbe impregnare la tela.  Sei sicuro di aver dato le misure giuste per le vele? 535cm sono 5METRI e 35cm!!!

    Laughing mi è scappata la virgola. 53,5cm
    Eh infatti mi sa che tenterò con la colla
    avatar
    Digge77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 11.11.14
    Età : 46

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Digge77 Mar 22 Nov 2016, 22:04

    Prova volante della vela che ho realizzato ieri sera...definirla avventura è riduttivo... per ora è solo in posizione con due fili,  non è fissata.
    Ho dovuto fare su una sorta di telaietto con quattro pezzi di legno che avevo in garage... inzuppato la tela con acqua e vinavil,  una strizzatina poi l'ho stesa tirandola il più possibile.
    Oggi era asciutta, ho ritagliato la tela e applicato lungo i bordi un nastro tesa bianco telato per simulare i rinforzi vari e il bordo della vela..la resa non è male.
    Non è perfetta ma cavolacci sono comunque stracontento!
    124cm x 54cm di vela non sono per niente facili da gestire, almeno per un neofita come me alla prima esperienza ....come prima volta sono proprio felice.
    Avanti con i lavori Smile
    Ora sarà da fissare all'albero maestro con filo e al boma mediante anelli di ottone.

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 20161121_205245host immagini

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 2016_11_22_21_46_29upload
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 23 Nov 2016, 22:26

    Ho notato che nei modelli di yacht con vele di dimensioni notevoli, conviene mettere su il fiocco ed ammainare la vela e legarla al boma.Lo sguardo cade sullo scafo e le vele passano in secondo ordine.
    Prova. Ci vuole pochi minuti,
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 23 Nov 2016, 22:56

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Cattur10

    Una foto brutta ma solo per dare una spiegazione visiva
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Laerte Gio 24 Nov 2016, 13:06

    Ottimo il consiglio di Gianni!
    Da parte mia ti consiglio di provare ad ammainare la randa in varie posizioni e poi decidere in quale posizione è più realistica.
    Ricordo che sul boma la randa viene ammainata a fisarmonica, credo anche nel 1934.
    Buon lavoro e buon vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Logo1g10
    avatar
    Digge77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 11.11.14
    Età : 46

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Digge77 Gio 24 Nov 2016, 13:28

    IGianni Giordano ha scritto:Ho notato che nei modelli di yacht con vele di dimensioni notevoli, conviene mettere su il fiocco ed ammainare la vela e legarla al boma.Lo sguardo cade sullo scafo e le vele passano in secondo ordine.
    Prova. Ci vuole pochi minuti,

    Ottima idea!! Farò certamente delle prove!!
    Quindi devo far scorrere la vela sull'albero e piegarla a fisarmonica sul boma.
    Poi faccio due legature passando sotto il boma, giusto?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 25 Nov 2016, 17:24

    Giustissimo.Sulle barche vere, qiando si ammainava, si predeva una cima e si legava la vela al bom come un salame.
    Invece dell'amido che è scomodo da usare, io uso con buoni risultati, uno di quei prodotti in bomboletta che usano le nostre donne per stirare.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Laerte Ven 25 Nov 2016, 18:48

    Facci vedere i risultati delle prove!!! Shocked
    Non ti scordar di noi!
    Buon Vento,
    Laerte Wink


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Logo1g10
    avatar
    Digge77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 11.11.14
    Età : 46

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Digge77 Mar 29 Nov 2016, 14:14

    Laerte ha scritto:Facci vedere i risultati delle prove!!! Shocked
    Non ti scordar di noi!
    Buon Vento,
    Laerte Wink

    Ciao Laerte,
    Tranquillo che non mi scordo di voi Very Happy
    Non ci ho ancora messo mano, appena faccio posto la foto endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 1797121881
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Laerte Mar 29 Nov 2016, 16:20

    Grazie, Giovanni, ci contiamo!
    Buon lavoro,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    endeavour - Endeavour 1934 Amati 1/35 - Pagina 3 Empty Re: Endeavour 1934 Amati 1/35

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 10:25