Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+15
giampieroricci
Carminee
pier antonio ceci
cervotto
Walkyrja
geppo
luigi migliaccio
carmelo.tuccitto
harlook
magna
pennabianca
ilbroccione
ErPiotta71
Eta_Beta
pietro bollani
19 partecipanti

    ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mer 18 Mar 2015, 14:00

    Ciao a tutti, mi rendo conto che soffermarmi su un modello per tanto tempo non fa per me.
    Le dimensioni di questo modello (1:48) sono troppo grandi per la mia casa e non saprei dove metterlo. A questo aggiungo la stanchezza nel lavorare sempre e solo a questo modello mentre con tutta sincerità vorrei provare a fare anche dell'altro...
    Penso quindi eseguirò gli alberi fino alla coffa completi di sartie e manovre dormienti....
    Questo mi consentirà di finire il tutto in meno di un anno e soprattutto trovare posto sulle mie mensole dello studio...

    Ultimamente complice il poco tempo e la stanchezza continuo a saltare da un lavoro ad un altro.
    Ora son passato agli alberi di base...di seguito l'albero di maestra

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150312

    La chiodatura con il solito pirografo.
    Nel complesso mi sembra un buon lavoro.

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150310

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150311

    Tutti gli alberi al momento sono collocati a secco
    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150310

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150311

    Un saluto,
    Andrea
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Mer 18 Mar 2015, 14:33

    Ciao Andrea ti capisco benissimo . perche' tutto quello che provi molto probabilmente accomuna un po tutti i modellisti. Ci sono dei periodi in cui non si riesce a concentrarsi per la stanchezza che e' data dal fatto di eseguire dei lavori noiosi e ripetitivi. in questi momenti sarebbe opportuno staccare la spina per qualche tempo e riprendere con piu' entusiasmo quando riappare la voglia.
    Ti posso assicurare che e' una cosa che succede anche a me , in meno di un anno ho impostato e completato lo scafo della mia Aurore e adesso procedo molto lentamente per completare i pochiparticolari rimasti, a parte il fatto che molte volte li devo rifare perche' non mi piacciono
    Il modellismo e' piacere e deve essere fatto con piacere ; vedrai che l'entusiasmo ritornera' e quel magnifico modello che stai costruendo sara completato
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mer 18 Mar 2015, 14:54

    Ciao Carmelo, parole giustissime le tue. Son tre anni e mezzo che lavoro solo a questo modello e se dovessi completare tutta la parte di alberi e vele di questo passo impiegherei altri tre anni.
    Il modellismo prima di tutto deve essere un piacere...
    Quello che manca ora non è l'entusiasmo ma il tempo e la voglia di dedicare altri anni a questo modello quando per la testa avrei anche altro da fare e provare (sempre inerente al modellismo)
    Grazie per le parole di conforto Wink
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da luigi migliaccio Mer 18 Mar 2015, 16:53

    mi intrometto xche lo stesso e capitato anche a me . un consiglio gia detto da carmelo e quello di accantonare il modello x un periodo di tempo.vedrai che poi la voglia arriva quando meno te lo aspetti cmq complimenti x l ottimo modello.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da geppo Mer 18 Mar 2015, 21:08

    Ciao Andrea ,finora hai fatto un lavoro stupendo ma ti manca il coraggio di andare avanti come succede a tanti.Per cui sta a te decidere se mollare o riprendere.Potrei capire se magari una persona si rende conto che ha commesso degli errori e si ferma un attimo ,ma nel tuo caso tutto procede bene
    Il tuo obiettivo e' finire il modello costi quello che costi,nessuno ti da fretta.Io per esempio ho interrotto il lavoro alla Sovrana dei mari con l'intento di acquisire piu' esperienza su modelli piu' facili e ora lo scafo sono due anni che sta prendendo polvere su uno scaffale.
    Penso sia difficile riprendere un lavoro lasciato nel dimenticatoio.
    Per cui non trovare scuse di spazio e di tempo perché la cima e' piu' vicina di quanto tu pensi.
    saluti da Geppo


    Ultima modifica di geppo il Sab 21 Mar 2015, 18:20 - modificato 1 volta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da Walkyrja Gio 19 Mar 2015, 00:54

    Si, sono alquanto esperta per fermare i cantieri con le quattro frecce io.

    Quando qualcuno dei miei gatti in mia assenza mi ha fatto cadere il modello della Perla Nera, mi sono talmente demotivata che per due anni ho lasciato tutto li.

    Però poi mi sono accorta che in realtà non è difficile ripartire, pensavo lo fosse e rimandavo, rimandavo, rimandavo... poi un giorno mi sono messa a contemplare il vascello, senza guardare i danni, ma solo cercando di raffiguramelo completato.
    E da li ho iniziato piano piano a fare qualcosa per vedere come sarebbe stato il risultato, e mi sono accorta solo dopo di aver ripreso in mano il cantiere.

    Lascia tutto così come sta, quando sarà il momento giusto, la guarderai, e ti dirai, ma... se ci mettessi questo e questo sarebbe anche più bella a vedersi, e automaticamente di trovari a finirla senza nemmeno esserti accorto di aver ripreso il mano il cantiere.

    Io so che la vedrò finita un giorno questa tua Royal Caroline Andrea. Wink


    _________________
    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Logo1w10      royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da cervotto Gio 19 Mar 2015, 17:02

    cervotto ha scritto:
    Walkyrja ha scritto:Si, sono alquanto esperta per fermare i cantieri con le quattro frecce io.

    Quando qualcuno dei miei gatti in mia assenza mi ha fatto cadere il modello della Perla Nera, mi sono talmente demotivata che per due anni ho lasciato tutto li.

    Però poi mi sono accorta che in realtà non è difficile ripartire, pensavo lo fosse e rimandavo, rimandavo, rimandavo... poi un giorno mi sono messa a contemplare il vascello, senza guardare i danni, ma solo cercando di raffiguramelo completato.
    E da li ho iniziato piano piano a fare qualcosa per vedere come sarebbe stato il risultato, e mi sono accorta solo dopo di aver ripreso in mano il cantiere.

    Lascia tutto così come sta, quando sarà il momento giusto, la guarderai, e ti dirai, ma... se ci mettessi questo e questo sarebbe anche più bella a vedersi, e automaticamente di trovari a finirla senza nemmeno esserti accorto di aver ripreso il mano il cantiere.

    Io so che la vedrò finita un giorno questa tua Royal Caroline Andrea. Wink
    Non so se riesce a venire la foto ma questo è un "relitto" che qualcuno aveva buttato
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da cervotto Gio 19 Mar 2015, 17:07

    cervotto ha scritto:credo messo peggio del disastro fatto dai gatti a Giulia
    Niente da fare, quando cerco di mettere foto viene la scritta "internet ha smesso di funzionare" oppure "la pagina Web è scaduta"
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Lun 30 Mar 2015, 17:25

    Ciao, ringrazio di cuore tutti per l'incoraggiamento.... Smile
    Al momento mi sto dedicando alla coffa maestra.
    Con la circolare ho ricavato le sezioni delle barre costiere e traverse. Alla fresa poi ho realizzato l'incastro.
    Il tavolato è in listelli da 1mm
    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150312
    Una volta preparato il tavolato l'ho incollato sopra
    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150313
    Sono poi passato a realizzare i tacchetti della coffa, ricavati da dei semplici listelli ai quali ho smussato uno spigolo.
    Prima dell'incollaggio ho tracciato le varie posizioni
    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150314
    Riempimento con i rinforzi nella zona dell'arco della coffa.
    Questi sono composti di due listelli sagomati con la dremel e incollati uno sopra l'altro, ovviamente poi adattati per essere collocati tra i tacchetti.
    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150315

    Proseguimento poi con gli altri tacchetti laterali
    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150316

    Ciao ciao, alla prossima
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da luigi migliaccio Lun 30 Mar 2015, 18:57

    bravo andrea , vedo che continui .
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mar 14 Apr 2015, 17:30

    Luigi, un passo alla volta ma continuo... Wink

    Ho completato la struttura della coffa maestra...allego alcune foto, credo sia chiaro cosa ho fatto...

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150317

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150421

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150422

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150423

    Ora inizio a fare in serie le altre due più piccole....
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da luigi migliaccio Mar 14 Apr 2015, 19:58

    scusa xche in serie ? le fai con il pantografo?
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mer 15 Apr 2015, 06:16

    Ciao Luigi,no...non in quel senso...ho scritto male
    Intendevo che le faccio contemporaneamente....taglio i listelli sia per quella di mezzana che di trinchetto.
    Un saluto Wink
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Sab 13 Giu 2015, 14:48

    Ciao, ultimamente il tempo è un pò tiranno e in questi due mesi di assenza ho fatto ben poco.

    Per le altre due coffe questa volta ho cambiato sistema, volevo vedere se ero un pò più veloce con gli incastri.
    Con la fresa ho realizzato delle mascherine in compensato che mi serviranno a tagliare la sagoma giusta del tavolato piano (larghezza,lunghezza e raggiatura) e al tempo stesso utilizzerò per l'inserimento dei tacchetti nella giusta posizione.

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150516

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150517

    I tacchetti sono dei listelli da 0,9x1,4 incollati utilizzando la dima in compensato, poi ho incollato i pezzi rimanenti (profilati con la fresa) senza doverli aggiustare, solo una piccola scartavetrata per togliere il pelo

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150518

    Poi ho rastremato i tacchetti utilizzando una piccola sgorbia e un tamponcino di carta vetrata

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150520

    Il tutto è molto pratico, veloce, preciso e senza diventar tanto matti!!
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Sab 13 Giu 2015, 14:50

    Aggiunta di ulteriori particolari....

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150610

    Ho inserito i golfari, praticato le feritoie per le bigotte. Son passato poi ai parapetti realizzati con del filo da 0,6 ribattuto e sagomato per incastrare il listello

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150611

    Successivamente ho incollato le bandelle di metallo che in realtà è cartoncino. Avendo però già realizzato le feritoie ho dovuto riaprirle utilizzando l'utensile che si vede in foto. Se tornassi indietro prima di realizzare la fresatura per le bigotte incollerei il cartoncino...

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150612

    Ed ecco tutto montato pronto per la colorazione

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150613

    Ciao ciao
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Giu 2015, 15:47

    Bel lavoro, pulito e preciso, continuo a seguirti con molto interesse. royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 855371


    _________________
    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Logo1w10      royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Avatar10
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da luigi migliaccio Sab 13 Giu 2015, 20:10

    continua cosi, che stai andando alla grande.ciao luigi
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mer 24 Giu 2015, 13:52

    Buongiorno a tutti (grazie Giulia e Luigi Wink ), ho montato i tre alberi con le coffe

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150616

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150618

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150619

    Ho quindi deciso, l'alberatura della royal arriverà fino a qui e non oltre...come ho detto sento la stanchezza di lavorare sempre al solito modello da anni e non vedo l'ora di iniziare qualcosa di nuovo con stimoli diversi.

    Son passato a completare il montaggio del timone aggiungendo le catenelle e la "cuffia" di protezione

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150620

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150621


    Ultima modifica di magna il Mer 24 Giu 2015, 13:54 - modificato 1 volta.
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mer 24 Giu 2015, 13:53

    Il sistema utilizzato per la "cuffia" (sinceramente ora non mi ricordo il termine...) è il seguente

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150622

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150623

    Utilizzo un pezzo di stoffa tinta con del mordente al quale incollo due fili di ottone di lunghezza pari allo sviluppo di attacco.
    L'ho rifatto più volte e non è stato così semplice viste le dimensioni, cercando di nascondere la "chiusura" in modo che non si vedesse.

    Ho realizzato poi l'asta per la bandiera e il relativo fissaggio

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150624

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150625

    La barra del timone è un pezzo di legno al quale ho aggiunto un filo di ottone sagomato sul quale ho saldato a stagno la flangia di attacco, l'impugnatura e due anelli per poter bloccare la posizione con delle cime.
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mer 24 Giu 2015, 13:53

    Son poi passato alla tornitura delle colonnine per i parapetti.

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150626

    Come si vede nella foto mi sono costruito l'utensile partendo da una barra in HSS sagomata come fosse un'utensile troncatore e sulla parte diritta ho ricavato con la dremel la zona "sferica" in modo da facilitare la tornitura

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150627

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150628

    Ho aggiunto inoltre una cavigliera sull'albero.

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 20150629

    Bene....tenendo per ultimi i fanali dello specchio di poppa si può dire che questa zona è completa

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da Walkyrja Mer 24 Giu 2015, 16:07

    Sui disegni Mantua a sinistra della porta-boccaporto, è ricavata una nicchia, coperta ma aperta, dove all'interno c'è il posto per due botti. scratch


    _________________
    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Logo1w10      royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Avatar10
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Mer 24 Giu 2015, 16:20

    Ciao Giulia...hai ragione, i piani mantua prevedono la soluzione che hai detto tu. Con tutta sincerità però non la vedo credibile. Mettere una botte in quel punto lo trovo un pò assurdo visto che per portarle nella stiva l'unico accesso sono i due carabottini oltre la tuga dall'altra parte....
    La monografia lì invece prevede una finestrella che comunica con una camera se non ricordo male...la tua osservazione mi ha fatto ricordare che ho dimenticato un particolare,una finestra....mannaggia!....
    Grazie ovviamente.. Very Happy
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da pier antonio ceci Gio 25 Giu 2015, 02:46



    Ciao Luigi, complimenti per il lavoro. Dai che la finisci!

    Ti vorrei chiedere, come hai fatto a sagomare i supporti della barca, essi seguono le linee dello scafo, dal basso in alto e viceversa.

    grazie.
    magna
    magna
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 01.07.13
    Età : 49

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da magna Gio 25 Giu 2015, 12:59

    Ciao Luigi, complimenti per il lavoro. Dai che la finisci!

    ...mi sa che hai sbagliato topic antonio... Very Happy
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da Laerte Gio 25 Giu 2015, 16:50

    Mi associo ad Antonio, Andrea, hai realizzato un modello superbo, non ti puoi fermare adesso!
    Conosco la sindrome da stanchezza che colpisce dopo un lavoro lungo e faticoso, ne ho risentito due volte, l'ultima con la "Rattlesnake" che è ferma alle sartie da oltre 5 anni (in realtà mancano solo i pennoni con le relative manovre)... Proprio le tue parole mi hanno dato una scossa e la voglia di riprendere per mano la "cosa"!
    Spero di aver stuzzicato il tuo "io modellistico" a realizzare almeno gli stralli degli alberi e le sartie (poi una cosa tira l'altra, come le ciliegie); a presto con nuovi splendidi particolari di questa bella nave (per esempio, che ne diresti di armare i due gruppi di bozzelli (paranchi?) per la ritenuta della barra del timone?).
    Coraggio, ti siamo tutti vicini,
    Laerte
    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 169917


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    royal - ROYAL CAROLINE (scala 1:48) - Pagina 4 Empty Re: ROYAL CAROLINE (scala 1:48)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 18:06