Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+15
JP
omel64
cervotto
Giorgio 45
IGianni Giordano
Marinaio
Grupnav28
alessandroROMA
Laerte
geppo
renzo428
Walkyrja
pietro bollani
cantierimodellinavali
assoaspide
19 partecipanti

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 28 Nov 2020, 10:02

    cervotto ha scritto: Per il tuo modello se la scala ti da 12cm credo che sia adatto e sufficiente ...

    No, è proprio questo il problema, alla misura giusta ci devo arrivare io in base alla scala. Non esiste nessun modello già fatto. Nessuno mi dice che 12 cm sono giusti, magari. Infatti è proprio questo che chiedo in via principale.
    Siccome sembra che nessuno lo sappia, né riesco a trovare quest'informazione in tutti i manuali che ho consultato fra libri stampati e internet, ci volevo arrivare indirettamente, chiedendo a più persone possibile spessore del parasartie e scala dei loro modelli.
    Ad esempio, se un modellista mi dicesse: "io ho uno spessore di 2 mm per una scala di 1/90", saprei che secondo quel progetto il parasartie nella realtà doveva essere di circa 18 cm.
    Non so se sono stato più chiaro ora.

    Io feci a suo tempo un disegno 3d, ma non ho curato tutti i dettagli perchè non potevo; d'altra parte se avessi voluto già mettere le misure precise di elementi come le parasartie avrei comunque dovuto documentarmi come sto facendo ora. Il disegno 3d mi ha permesso di poter ritagliare chiglia, ordinate, ponti, alberi, prevedere ingombri, in linea di massima disposizione di pesi, ecc. ecc. che non è poco. Dei parasartie disegnai semplicemente  un parallelepipedo di 4 x 20 x 70 mm. Ora mi rendo conto che solo i 70 mm di lunghezza vanno bene ma ho seri dubbi sui 4 mm (cioè i 24 cm reali).
    Ecco il disegno:
    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 3d_par10
    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 3d_par11

    Piano piano a forza di vedere filmati disegni e foto, sto immaginando quelle che potevano essere giuste proporzioni, ma prima di procedere confido ancora in informazioni utili da parte vostra.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cervotto Sab 28 Nov 2020, 12:43

    Hai disegni e foto di nave con parasartie? Se conosci la lunghezza o larghezza della nave fai un righello di carta con la misura, dividi la lunghezza in metri e in centimetri, ponilo sulle parasartie visibile nel disegno o foto e sai quale è lo spessore, certo non perfetto al millesimo ma ti da già la misura approssimata di ciò che cerchi.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 28 Nov 2020, 14:15

    cervotto ha scritto:Hai disegni e foto di nave con parasartie? Se conosci la lunghezza o larghezza della nave fai un righello di carta con la misura, dividi la lunghezza in metri e in centimetri, ponilo sulle parasartie visibile nel disegno o foto e sai quale è lo spessore, certo non perfetto al millesimo ma ti da già la misura approssimata di ciò che cerchi.

    Forse ho capito che intendi. Da una nave nota, ad esempio una di quelle che ho citato nei messaggi precedenti, e di cui si conosce la lunghezza  della nave vera, faccio una proporzione in cui sono note: lunghezza della nave sulla foto, spessore del parasartie sulla medesima foto, lunghezza reale e l'incognita è lo spessore reale del parasartie.

    Ho capito bene? Se è questo che intendi in teoria è giusto, e il concetto è simile alla risoluzione tramite la scala, cambia solo la proporzione, le grandezze note sono sempre tre e l'incognita è sempre una.

    Quella da te suggerita è:

    LUNGHEZZA FOTO NAVE : SPESSORE FOTO PARASARTIE = LUNGHEZZA REALE NAVE : X

    che si legge: la lunghezza della nave in foto  sta allo spessore in foto del parasartie come la lunghezza reale della nave sta ad X; dove X è lo spessore reale delle parasartie

    quindi:

    X=  SPESSORE FOTO PARASARTIE  *  LUNGHEZZA REALE NAVE / LUNGHEZZA FOTO NAVE
    che si legge: X è uguale allo spessore del parasartie in foto moltiplicato la lunghezza reale della nave, diviso la lunghezza in foto della nave.

    l'asterisco significa per ;  / sta per diviso.

    Quella da me richiesta a te e agli altri utenti di questo forum è:

    1: FATTORE DI SCALA DEL MODELLO = SPESSORE PARASARTIE DEL MODELLO : X
    che si legge: 1 sta a 70 (ad esempio) come lo spessore del parasartie misurato sul modello sta ad X; dove X è lo spessore reale del parasartie.

    quindi:
    X = FATTORE DI SCALA DEL MODELLO * SPESSORE PARASARTIE DEL MODELLO / 1
    che si legge:
    X è uguale al fattore di scala del modello per lo spessore del parasartie diviso 1.
    Nel mio caso infatti veniva x= 60*4/1=240 mm=24 cm


    Questo in teoria, in pratica trovare una foto di perfetto profilo o perfetto fronte e con sufficiente definizione in modo che ingrandendo percepisca la spessore del parasartie, mi è stato finora impossibile. Di contro credo che misurare il parasartie del proprio modello e dire in che scala sia riprodotto sia molto più semplice.

    Però, ottima idea, grazie.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 28 Nov 2020, 15:43

    Beh, posso dirti che nela fregata che ho costruito in scala 1:75 lo spessore dei parasartie è di 1,5 mm.
    Parere del tutto personale, credo che quello che interessa è che lo spessore non sia del tutto sproporzionato, lo spessore preciso non potrai mai conoscerlo visto che il tuo è un modello di fantasia.
    Parlando di scale, poi dal punto di vista della fisica devi considerare altri fattori: a tenere le sartie non erano i parasartie ma soprattutto le lande. Lo sforzo sulle sartie poi era proporzionale alla superficie delle vele, che va con il quadrato della scala. Quindi le sartie di un veliero di 100 metri dovevano sopportare una tensione 4 volte superiore ad uno di 50.
    Se proprio vuoi rapportarti in scala, dovresti trovare un battello reale di quelle dimensioni e con quel tipo di velatura.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cervotto Sab 28 Nov 2020, 16:41

    Per Alessandro; La mia idea è esattamente il concetto da te espresso vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Xparas10
    Per Giulio; La lunghezza della nave non conta, le sartie tengono in tensione l'albero e quindi sono sottoposte a sforzo dalle dimensioni delle vele, che lo scafo sia lungo 50 o 100 metri non importa, è la vela dell'albero che sforza le sartie.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 28 Nov 2020, 17:20

    Oggi fa veramente frescolino con un bel venticello di tramontana che ha fatto precipitare la temperatura.
    Mi sono rintanato in casa e passo il tempo  guardicchiando il computer.
    Ho trovato  questa discussione  sul parasartie  e me la sono letta tutta per divertimento.
    Sicuramente sono di un'altra epoca. Mai pensato, nemmeno lontanamente , ad un particolare costruttivo come quello da voi preso in considerazione. E' un modellino e quel particolare ha solo funzionalità estetica. Lasciate perdere- mettete in opera un pezzetto di listello ed avanti a fare altro.
    Avessi fatto caso a queste pignolerie sui miei modelli, starei costruendo ancora il primo.

    Per nostra fortuna, esistono ancora cantieri che costruiscono in legno. Toglietevi la voglia ed andate a visitarne uno. Noterete che certi particolari, non li prendono nemmeno in consuderazione.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 28 Nov 2020, 21:26

    cervotto ha scritto:Per Alessandro; La mia idea è esattamente il concetto da te espresso

    Perfetto.


    Giulio Meo Colombo ha scritto: Beh, posso dirti che nella fregata che ho costruito in scala 1:75 lo spessore dei parasartie è di 1,5 mm.

    Grazie, Giulio proprio quello che mi serviva.
    Quindi considerato che hai riportato fedelmente il disegno (di questo sono certo) e sperando che la riproduzione sia stata accurata, il parasartie vero della tua fregata sarà stato di circa 11 cm.
    Speriamo che anche altri modellisti mi forniscano analoga informazione, poi analizzando i dati tirerò le somme.


    IGianni Giordano ha scritto: ...
    Ho trovato  questa discussione  sul parasartie  e me la sono letta tutta per divertimento.
    Sicuramente sono di un'altra epoca. Mai pensato, nemmeno lontanamente , ad un particolare costruttivo come quello da voi preso in considerazione. E' un modellino e quel particolare ha solo funzionalità estetica. Lasciate perdere- mettete in opera un pezzetto di listello ed avanti a fare altro.
    Avessi fatto caso a queste pignolerie sui miei modelli, starei costruendo ancora il primo....


    Innanzitutto il divertimento è la prima cosa, quindi sono in credito, ah ah ah.
    E' vero quello che dici, se tu avessi fatto caso a tutti questi dettagli non avresti costruito così tanti modelli.
    E' una filosofia di affrontare il modellismo in maniera diversa, infatti, a parte me che sono un caso di lentezza a parte, non penso che chi fa, ad esempio, modelli di arsenale possa essere un fulmine. Poi, certo, dipende dal tempo che ci si può dedicare.
    In più, io soffro di una sindrome particolare che mi impedisce di andare avanti se qualcosa non mi convince; è un limite lo so, non certo una virtù.
    Eppure forse sarà capitato anche a te, nella tua lunga esperienza modellistica, che un particolare di qualche modello non ti sia piaciuto, più lo guardavi e più non ti piaceva, perciò lo hai distrutto e rifatto. Ebbene quella spinta magari per te è prettamente estetica, per altri è motivata da altro come ad esempio la ricerca di proporzioni e rispetto della scala. Comunque quello che non mi tornava era proprio l'estetica, quello spessore era antiestetico per i miei gusti.


    In attesa di vostre preziose informazioni, sto comunque procedendo. Considero il fatto che quattro millimetri sono troppi (ho visto ad occhio la proporzione con le bigotte di molto modelli) perciò ho ridotto quelle già fatte a 3 mm rastremandole, cioè 18 cm reali. Se fosse ancora troppo ne sto preparando un'altra serie da 2 mm con rastremazione, cioè 12 cm reali (come quelle di Giulio).
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 28 Nov 2020, 22:08

    Finalmente sono riuscito a smuovervi un pochino.
    Una bella risposta lunga e ben motivata. BRAVO.
    Parli di cm. 12 reali. Hai mai visto una tavola spessa cm.12? A me cm. 6 sembra già una enormità .
    Forse il cm. 6 qualche volta lo si userà ma sotto forma di compensato o di agglomerato.
    Una tavola di quello spessore ed in lunghezza di mt.3 e senza difetti, costerebbe una fortuna.
    Ma bisogna parlare anche del filo. Dove hai trovato un filo che abbia le stesse caratteristiche meccaniche delle funi che si usano nel reale per fare le sartie? Hai fatto le prove di rottura allo strappo e lo hai confrontato con quello del vero sartiame?. Hai fatto anche le prove di perdita di elasticità se rivestite con la catramina?
    A parte questo mio farneticare, prendiamo il modellismo come un divertimento e non esasperiamo il desiderio di riprodurre la realtà.
    Colgo l'occasione per fare a te ed a tutti gli amici, tanti cari auguri per le prossime festività che saranno , almeno per me, di una grande tristezza , non potendole passare con figlie e nipoti impedite a venire per il coronavirus.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 28 Nov 2020, 22:44

    IGianni Giordano ha scritto:... Parli di cm. 12 reali. Hai mai visto una tavola spessa cm.12? A me  cm. 6 sembra già una enormità
    Forse il cm. 6 qualche volta lo si userà ma sotto forma di compensato o di agglomerato.
    Una tavola di quello spessore ed in lunghezza di mt.3 e senza difetti, costerebbe una fortuna. ...

    So che il tono è ironico e scherzoso, però giusto per non ingenerare errori, credo proprio che c'erano tavole di almeno 12 cm e anche di più. Hai provato a vedere le fasi di costruzione della Hermione. E' un modello 1:1, è veramente impressionante e istruttivo.
    Giulio ha appena fatto riferimento ad una fregata che molto probabilmente aveva il parasartie di 11 cm.


    IGianni Giordano ha scritto:
    A parte questo mio farneticare, prendiamo il modellismo come un divertimento e non  esasperiamo il desiderio di riprodurre la realtà.

    E se il divertimento consistesse proprio in questo?
    E se per alcuni il divertimento stia anche nella ricerca e nella scoperta di questi dettagli?


    IGianni Giordano ha scritto:
    Colgo l'occasione per fare a te ed a tutti gli amici, tanti cari auguri per le prossime festività che saranno , almeno per me, di una grande tristezza , non potendole passare con figlie e nipoti impedite a venire per il coronavirus.

    Ma siamo al 28 di novembre, non è un pò presto? Ah ah ah, comunque certamente ricambio con la speranza che la situazione muti e le famiglie si ricongiungano.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 28 Nov 2020, 23:24

    Ho fatto gli auguri con anticipo per due motivi. Il primo perchè sono seriamente preoccupato ed il secondo perchè non mi ritrovo più con chi fa modellismo.
    Chiuso.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty ancora parasartie e landre

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 30 Nov 2020, 21:19

    A furia di guardare foto, video e manuali su questo e altri forum, ma in genere su internet, mi sto facendo una "cultura visiva" sulle parasartie e le landre come non mai.
    Pur focalizzando l'attenzione sullo spessore del parasartie, che nel frattenpo sto costruendo da 2 mm all'esterno mi è capitato di vedere l'impiego delle landre commercializzate da Amati.
    Girando girando ho trovato questa foto:
    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20140810
    Come si può vedere è indicato precisamente come vanno posizionate, magari può essere utile a qualche altro utente che le volesse usare.
    Sono convinto che Cervotto abbia ragione nel sostenere che sia un adattamento modellistico della Amati e in effetti ho ancora dubbi se usarle o no; comunque la foto è ripresa da un manuale di costruzione di una nave della Amati stessa, purtroppo non mi ricordo quale e ancora non sono riuscito a ritrovarla, incredibile, nemmeno ripercorrendo la cronologia del cellulare.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 02 Dic 2020, 18:21

    alessandroROMA ha scritto: ... Girando girando ho trovato questa foto: ...
    Come si può vedere è indicato precisamente come vanno posizionate, magari può essere utile a qualche altro utente che le volesse usare...purtroppo non mi ricordo quale e ancora non sono riuscito a ritrovarla, incredibile, nemmeno ripercorrendo la cronologia del cellulare...

    Trovato, è nella descrizione del Cutter Lady Nelson (fine ottocento); la foto è stata messa in una discussione di un altro forum.
    Qualcuno conosce questa nave? Sembra che solo Amati la conosca, tutte le informazioni su internet riportano esclusivamente a quella scatola di montaggio.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty piccoli progressi

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 04 Gen 2021, 22:57

    Ecco alcuni aggiornamenti

    Ho finito e incollato le parasartie, optando per una misura che credo vada bene.
    In questo modo ho potuto finire con il posizionamento dei listelli sul ponte principale.


    Dopodichè ho potuto segnare le tavole decidendo per la lunghezza di 10 cm, che in scala 1/60 corrispondono a 6 mt. Documentandomi ho scoperto che per rimanere in scala potevo farle da 80 a 100 mm. Ho inoltre deciso di fare gli scalmotti a distanza di 25 mm per cui, avendo una tavola da 100 mm, risulta un'alternanza di quattro. Ero indeciso fra la distanza di 2 cm con alternanza a cinque e quella da 2,5 cm con alternanza a quattro e, logicamente, mi sono già pentito. Forse era meglio a cinque.

    Tale operazione si è resa necessaria perchè ho usato listelli lunghi e non già tagliati a pezzi da dieci cm.


    Ho seguito questa immagine tratta da un blog in cui l'autore spiega che questo è il modo corretto.

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Disegn10




    Poi ho finito il ponte a prua che ora sto coprendo con gli stessi listelli tanganica 3 x 0,5 mm.

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20201210


    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20201211
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty altre foto

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 04 Gen 2021, 22:59

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210111

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210110
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Walkyrja Mar 05 Gen 2021, 01:26

    Guarda che ti sto dietro fino a quando non vedo il video che naviga di bolina, qui non molli questo cantiere, fino alla fine.


    _________________
    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Logo1w10      vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 05 Gen 2021, 22:42

    Walkyrja ha scritto:Guarda che ti sto dietro fino a quando non vedo il video che naviga di bolina, qui non molli questo cantiere, fino alla fine.

    Sono contento che lo segui, mi fa piacere.
    Si certo questo è l'obiettivo massimo, anche perchè per navigare con le andature portanti può bastare la regolazione iniziale delle vele e agire solo sul timone, ma una nave a vela radiocomandata non è certo questo. Per poter affermare di aver fatto modellismo a vela radiocomandato bisogna che la nave possa uscire e rientrare senza ausilio del motore e ciò comporta anche risalire il vento perciò andare di bolina.
    Ora mi sto concentrando sull'aspetto statico del modello che ha notevoli problemi ma devo sempre far attenzione a non danneggiare le parti inserite nello scafo. Voi, ad esempio potete carteggiare, verniciare e tagliare a piacimento, io lo devo fare con cautela e usare accorgimenti perchè i residui possono andare a finire sulle parti elettriche o comunque nella stiva dove è difficile toglierle.

    Non appena si asciugheranno le vernici, la prossima mossa sarà la collocazione del trincarino, ma, a breve, dovrò chiedervi informazioni sulla drizza del fiocco e l'alabasso, spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi perchè le foto e i video che ho finora visionato non hanno abbastanza definizione.


    Ultima modifica di alessandroROMA il Mer 06 Gen 2021, 18:29 - modificato 1 volta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Walkyrja Mer 06 Gen 2021, 10:54

    Da quel che mi ricordo, la drizza del fiocco corre parallela allo strallo, fino al bozzello in cima all'albero ed è azionato tramite un winch (manuale o elettrico) ai piedi dell'albero, poi viene manovrato con le cime laterali che corrono a dritta e a manca sui rispettivi winches.


    _________________
    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Logo1w10      vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty domande specifiche

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 06 Gen 2021, 18:29

    Mi riferisco ad armi aurici e di navi antiche non delle moderne imbarcazioni, tanto meno quelle da diporto.

    Dunque, da quanto ho potuto capire la drizza parte dall'angolo di penna del fiocco, passa per un bozzello (1) fissato ad un punto preciso dell'albero (2), dopodichè scende in basso e viene fissato ad una caviglia (3)

    All'angolo di mura è fissata un'altra manovra corrente detta, se non sbaglio, alabasso (4), dall'angolo di mura passa in un bozzello (5) e da qui è rinviato verso poppa e fissato ad una caviglia (6).

    All'angolo di scotta sono fissate le manovre correnti; qui non ho problemi perchè so già che ci andrà la scotta vera, cioè quella comandata dal  mio verricello di prua e le due scotte "finte" da modellismo statico.

    Quesiti specifici:
    1. Fa un semplice passaggio su un solo bozzello o per un paranco? In caso positivo com'è realizzato tale paranco?
    2. Dov'è agganciato, allacciato o comunque posizionato tale bozzello ? Sul primo o sul secondo fuso e li dove precisamente?
    3. Questa caviglia è sulla pazienza subito sotto l'albero o sulle cavigliere ai lati all'interno dell'impavesata del mascone? (questa è la domanda principale perchè devo preparare questi elementi che dovrò collocare a breve sul ponte)
    4. Esiste sempre tale manovra o in alcuni casi bloccavavo l'angolo di mura in modo fisso ?
    5. Stesso dubbio del punto 3. Dove si trova questa caviglia?


    esempi:
    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 06910
    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 09410
    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 10410
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty trincarino

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 22 Gen 2021, 22:33

    Il sistema per il fiocco non ha avuto molto riscontro, riproporrò i quesiti più avanti al momento di realizzarlo, dopodichè, in mancanza di informazioni, procederò con quanto ho in mano (o in testa) ma può essere che nel frattempo troverò qualcos'altro.

    Intanto aggiorno questo argomento con i lenti sviluppi che ci sono stati. Ho fatto solo il ponte a prua e il trincarino; cosa da poco per voi ma per me no.

    Per il trincarino ero indeciso fra il listello 4x1 mm e 3x1 mm, alla fine ho scelto quello 4x1. Piegarlo sul lato lungo è abbastanza facile ma piegarlo sul lato corto è molto difficile, in ogni caso è impossibile a poppa e a prua.

    Ho pensato di realizzarlo in tre modi. La parte centrale (la più lunga ma con curvatura meno accentuata) ho cercato di piegarla lasciando il listello intero, le parti in prossimità del giardinetto e del mascone le ho dovute ricostruire in più pezzi, in quanto curvarli li è impossibile.

    I due listelli nella parte centrale invece di trattarli con il calore, li ho bagnati con acqua bollente e li ho lasciati a mollo per poi farli asciugare in una posizione forzata per due giorni. La linea di curvatura alla quale erano costretti logicamente corrisponde a quella del ponte.

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210113

    come si nota nella foto per forzarne la curvatura ho usato delle viti.

    Una volta liberi sono tornati quasi completamente dritti, la curvatura si vedeva appena. In pratica in due giorni non ho risolto niente.
    Ciononostante li ho incollati ugualmente e per fortuna la colla ha tenuto il listello nonostante la grande forza tendente a raddrizzarsi.

    Intanto il ponte di prua era listellato.

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210114


    Ultima modifica di alessandroROMA il Sab 23 Gen 2021, 08:30 - modificato 1 volta.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty trinarino a poppa e prua

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 22 Gen 2021, 22:49

    Per la curvatura a poppa e a prua ho usato quasi lo stesso metodo.

    Ho preso il listello 4x1 mm e l'ho tagliato della lunghezza giusta, dopodichè l'ho tagliato in due lungo il suo asse longitudinale. In questo modo avevo due listelli quasi uguali 2x1 mm (grosso modo).
    Li ho piegati con il piegalistelli e li ho incollati nella loro posizione, per eliminare l'effetto del trincarino solcato in due ho ricoperto il tutto con un listello dello stesso legno ma spesso 0,5 mm. Per fare ciò sono stati necessari tre pezzi. La copertura di questo listello da 0,5 mm si è resa necessaria inoltre perchè, stranamente, il doppio 2x1 mm risultava più basso del 4x1mm (mistero). Con l'aggiunta si è livellato a quello centrale già in posizione.

    Il risultato è stato scadente sia per la procedura sia per la fretta che ho avuto. Per quanto riguarda la procedura avrei dovuto preparare il listello curvo in modo completo e solo dopo lo avrei dovuto posizionare, non man mano. Comunque con meno fretta sarebbe venuto meglio.

    A prua non ho ripetuto lo stesso errore, però qui c'era un problema in più. Non avevo un disegno disponibile per quella curvatura (sul 3d avevo quella più in alto e quello più in basso) perciò ho risolto con il metodo che si vede nelle foto successive:

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210115


    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210116

    Trovata la linea di curvatura con questo espediente l'ho ricalcata sul foglio:

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210117


    Ultima modifica di alessandroROMA il Sab 23 Gen 2021, 08:37 - modificato 2 volte.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 22 Gen 2021, 22:57

    Una volta ripresa la giusta linea sul carta ho posizionato le viti sul profilo e ci ho inserito i due listelli 2x1 mm affiancati e poi incollati. Sono anch'essi ricavati dal listello 4x1mm tagliato in due sul suo asse longitudinale.

    Dopo avergli fatto prendere forma  (obbligata dalla colla) sulla giusta figura li ho coperti con il listello spesso 0,5 mm (stavolta sono bastati due pezzi invece dei tre a poppa).

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210118

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210119

    Solo dopo aver constatato che combaciasse  abbastanza bene l'ho incollato.

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210120
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 22 Gen 2021, 23:00

    Ho ripetuto la stessa cosa a destra:

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210121

    Posso dirmi soddisfatto della seconda procedura ma non della realizzazione; la fretta mi ha fatto completare la cosa in maniera troppo approssimata per i miei gusti.

    Ma ora mi viene un dubbio: forse a prua potevo anche evitare di metterlo il trincarino.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Walkyrja Sab 23 Gen 2021, 12:37

    No perché? Il trincarino a prora ci sta benissimo e protegge anche da qualche inavvertita goccia d'acqua.

    Mi piace.


    _________________
    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Logo1w10      vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 23 Gen 2021, 14:36

    Walkyrja ha scritto:No perché? Il trincarino a prora ci sta benissimo e protegge anche da qualche inavvertita goccia d'acqua.

    Mi piace.

    Ah, molto bene, grazie. Stavo quasi pensando di toglierlo.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 02 Mar 2021, 21:58

    Vi aggiorno sui lenti (ormai è superfluo dirlo) avanzamenti.
    Ho posizionato i falsi scalmotti, in linea con le connessioni del ponte, poi ho messo il capodibanda.
    Per quest'ultimo, date le dimensioni,  non ho trovato un metodo migliore che usare ben 5 listelli diversi.

    I pezzi sul ponte sono solo appoggiati e non ancora verniciati.

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210212

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210210

    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 20210211


    Ora sto procedendo a costruire le varie sovrastrutture: la copertura dietro la ruota del timone, i carabottini, gli osterigi, la copertura dietro il fumaiolo, le gru di capone, le due pazienze, le bitte e l'argano.

    Contenuto sponsorizzato


    vele - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 15 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 13:22