Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+15
JP
omel64
cervotto
Giorgio 45
IGianni Giordano
Marinaio
Grupnav28
alessandroROMA
Laerte
geppo
renzo428
Walkyrja
pietro bollani
cantierimodellinavali
assoaspide
19 partecipanti

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty alcune foto

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 02 Apr 2020, 23:08

    Come accennavo in un altro topic, ho finalmente stabilito la disposizione dei vari componenti:


    • Motore (a guardalo ora non capisco perchè è cosi versso prua, poteva stare almeno sette centimetri più indietro con notevole risparmio di metallo, e quindi di peso, sprecato per l'asse dell'elica, i cuscinetti e l'astuccio. Mah? Forse per non sbilanciarla troppo a poppa).


    • Esc


    • Servocomando del timome


    • Verricello della randa di maestra


    • Verricello della randa di trinchetto e dei fiocchi


    • Ricevitore


    ...nonchè il passaggio dei cavi e la tipologia di connettori,

    ma soprattutto il percorso dei trecciati che comandano le vele.

    Vi descrivo le operazioni eseguite per sistemare il motore, il servocomando e per il variatore di tensione. Per il resto mi manca poco ma ancora non ho finito.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Walkyrja Gio 02 Apr 2020, 23:09

    Com'è che non vedo le immagini?

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 246293

    Hai sbagliato qualcosa nel caricarle?


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Logo1w10      costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty motore a spazzole

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 02 Apr 2020, 23:29

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200410

    Ho posizionato il giunto ma non ho ancora avvitato i grani per poter sfilare e muovere l'asse di ottone. I grani saranno avvitati solo quando elica e timone saranno al loro posto definitivamente.
    L'asse di ottone è filettato ad un'estremità per avvitarci l'elica mentre all'altra etremità è stato "estruso". In pratica ha una parte piatta per facilitare la presa del grano.

    Per bloccare il motore, che trova alloggiamento nelle ordinate già disegnate con diversi semicerchi pretagliati, ho scelto questa soluzione.
    Lamierini avvitati. Le viti non saranno più la scelta primaria, tantomeno in orizzontale.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200314

    La struttura ad arco sopra il motore con i due tondini di ottone che si intravedono non ha funzione di blocco del motore (alla quale comunque contribuisce) ma fa parte del sistema dei rinvi del trecciato che comanda la randa, di cui parlerò non appena completato.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 02 Apr 2020, 23:30

    Walkyrja ha scritto:Com'è che non vedo le immagini?

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 246293

    Hai sbagliato qualcosa nel caricarle?


    ah ah ah, scusa sono stato interrotto. Grazie Giulia.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty alloggiamento del servomeccanismo del timone

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 02 Apr 2020, 23:52

    Per tutti i pezzi ho creato i loro alloggiamenti. Non sono incollati ma bensì amovibili. Ho dovuto farli così per necessità, poi capirete meglio perchè.

    In genere il sistema è ad incastro con perni ed eventuali coppiglie per bloccare bene l'assemblaggio. Ho evitato le viti per due motivi.
    In questo caso il servo del timone è in un alloggiamnto solo ad incastro, poichè le slitte sono abbastanza profonde per non farlo muovere, può solo salire. Non è esclusa una coppiglia di sicurezza in corso d'opera.

    Il servo si può togliere a sua volta dal suo alloggiamento amovibile agendo sulle viti della sua dotazione. Una parte è ad incatro per sfilare completamente il servo.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200315

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200210

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200316
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty la posizione del variatore

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 03 Apr 2020, 00:02

    Ho messo un altro variatore, di più scarso valore rispetto a quello che avevo preso inizialmente, poi vi dirò perchè. Questo costa e vale meno.

    Non avevo molta scelta e ho dovuto posizionarlo in alto. Lo svantaggio è che alza il baricentro della nave. I vantaggi sono due: 1) in caso di ingresso dell'acqua (che dovrò scongiurare in tutti i modi), non viene interessato; 2) è posto fra il motore e la batteria cosicchè i cavi grossi (e pesanti) sarrano più corti possibile.

    Dalla sequenza di foto immaginate la sequenza di smontaggio nel caso debba essere sostituito per avaria. Il tutto deve essere possibile anche con i ponti fissati sopra e solo attraverso le piccole aperture di servizio.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200317

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200318
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty ancora smontaggio

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 03 Apr 2020, 00:04

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200320

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200319
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 03 Apr 2020, 00:06

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200321

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200322

    Già così l'esc può essere asportato e rimesso.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 03 Apr 2020, 00:09

    ma se necessario anche la base sulla quale è incastrato può essere tolta.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200323

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200324

    per ora basta così.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 03 Apr 2020, 08:56

    Come sai sono andato a dare una scorsa al tuo wip da pagina 1, ma forse è il caso di partire dallo stato attuale dell'arte, magari alcune cose sono cambiate.
    So cosa significa progettare un battello completamente in proprio, e per giunta dinamico, e nel tuo caso sia a vela che a motore. Le scelte da fare sono veramente tante e molte da fare prima di tagliare il primo pezzo.
    Ognuno ha il suo stile e come ti ho detto altrove mi piacerebbe condividere quello che stai realizzando.
    La prima cosa che mi salta all'occhio è il numero impressionante di ordinate.
    Un'altra è la realizzazione dei supporti del servo timone e motore. Sarò che sono minimalista di carattere, forse anche perchè ho fatto aerei acrobatici per un lungo periodo dove non si poteva mettere nulla di non strettamente necessario, per posizionare un servo mi è sempre bastato un pezzetto di compensato con i quattro fori per le viti.
    Anche il tuo motore è inglobato in una struttura veramente complessa. E' vero che non credo scaldi più di tanto visto l'utilizzo che ne fai, ma dandogli un po' d'aria sarebbe più contento costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 346837

    Altra cosa: il giunto che vedo è fisso o snodabile?
    Nel primo caso l'allineamento deve essere particolarmente curato, nel secondo hai più gradi di libertà.

    Poi ho visto che sei molto attento ai pesi, giustamente hai fatto i tuoi calcoli. Ma sei ancora dell'idea di mettere ben 3 batterie al piombo da 6V?
    Anch'io quando posso evito le lipo, hanno un rapporto eccezionale peso/capacità ma bisogna trattarle con i guanti, e gli errori possono essere addirittura pericolosi per il modello e le persone.
    Quelle al piombo le puoi maltrattare come ti pare ma sono pesanti in rapporto alla capacità, e comunque mi sembra che la potenza di fuoco sia eccessiva e l'architettura elettrica veramente compessa.
    Esiste anche una via di mezzo, ci sono pacchi di batterie NiMh non tanto pesanti e dai voltaggi e capacità di cui hai bisogno e a costi veramente abbordabili. Anche caricarli non è così critico come le Lipo.

    Infine (ma solo per il momento) parliamo del dimensionamento dei cavi. Partendo dal presupposto che maggiore è la sezione, minore è la resistenza che oppone al passaggio della corrente e minore è il riscaldamento, esiste un metodo molto semplice (ma forse lo conosci già) per dimensionarli in modo adeguato.
    Anzitutto devi sapere quanti ampere devono transitare (in questo caso i Volt non contano). I cavi devono avere una sezione pari ad almeno 1mmq per 10 Amp. Dopo i 10 Ampere bisogna esagerare un po' (la curva non è proporzionale ma serve a dare l'ordine di grandezza). Esempio per 30 ampere dovremmo arrivare a 6 mmq.
    Quindi sia per dimensionare i cavi e non esagerare inutilmente con i pesi, sia per dimensionare la (o le?) batterie, dovresti misurare quanto assorbono gli utilizzatori (motore e servi). Bisogna fare queste misurazioni sotto sforzo, perchè a vuoto l'assorbimento è molto minore.












    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 03 Apr 2020, 12:22

    Alessandro,
    solo rileggendo ho realizzato che tu sei l'autore della "Goletta ispirata ...." costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 246293
    Mi perdonerai mai? costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 775936

    rinfrescandomi la memoria sul tuo cantiere mi viene da chiedere/dire:
    - hai tagliato le ordinate al laser?
    - per quanto riguarda il motore, riallacciandomi anche ai commenti di Giulio, mi sembra un pò esagerato per il tuo scopo, sembra essere un classe 600 a 7,2V un motore dai consumi da 1,8A a vuoto per arrivare a 12A a pieno carico e per di più in presa diretta (un motoscafo)
    Essendo un modello a vela mi aspettavo che la motorizzazione elettrica fosse solo ausiliaria, in questo caso il dimensionamento di tutta la catena motore/batterie/regolatore sarebbe ridotta drasticamente.
    - Ottima la scelta quella della modularità degli elementi per le manutenzioni, nutro alcuni dubbi sulla manovrabilità del modulo di supporto regolatore, adesso senza le parti fisse come ponti e cabine sembra agevole, ma una volta fissati credo che tale supporto sia troppo lungo, quasi l'intera larghezza dello scafo, per poterlo estrarre.
    Per quanto riguarda l'altezza per il problema baricentro non mi preoccuperei proprio ... sia perchè è leggero, probabilmente pesa di più la struttura che lo tiene, e sia perchè avrà due alberi importanti che tra loro e le vele ...

    Buon prosieguo costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 1797121881


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty interventi puntuali

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 03 Apr 2020, 12:59

    Salute Giulio.
    Dopo aver letto il tuo messaggio, non posso far a meno di pensare: ti avessi conosciuto prima (anche se virtualmente su un forum).
    A onore del vero le persone intervenute a darmi consigli hanno sempre fatto centro. Sulle domande che riguardano il modellismo statico poi non te lo dico proprio, sono fenomeni. C'è un bagaglio di informazioni in questo forum che è un patrimonio.

    Numero elevato di ordinate.
    Nessun kit e nessun disegno prevede così tante ordinate. Effettivamente è così.
    Questa scelta era motivata, almeno nella mia testa. Ti spiego il ragionamento contorto che feci allora:
    Innanzitutto, partivo dal presupposto che col taglio laser, se eseguito correttamente come avevo visto fare, le ordinate sarebbero state perfette anche dopo la rastremazione, prevista con approssimazioni piccolissime.
    Siccome non lavoro con i chiodini per il fissaggio dei listelli ma uso colle tipo mastici, più superfici sulle quali appoggiami mi avrebbero fatto molto comodo. Immagina paradossalmente un’ordinata a fianco all’altra, non c’è quasi bisogno del fasciame. Peraltro in quel periodo ignoravo l’esistenza del piegalistelli.
    Per colle a mastice intendo quelle che vanno stese su entrambe le superfici, lasciate asciugare per 20 – 30 minuti e poi premute con forza per circa tre minuti.
    Al grosso impiego di legno che comporta questo insolito metodo, sopperivo con l’asportazione di molto materiale interno una volta terminato lo scafo. Come vedi molte ordinate sono ridotte a solo costole di circa 4 mm, altre hanno solo degli “inviti”, come quelle del vano batterie e quelle del motore elettrico.
    Certo, questo crea una struttura più fragile che avrei irrobustito con quadrelli longitudinali. Per rinforzare ulteriormente ho messo della resina, su consiglio di Marco (cantierimodellinavali).
    Un’altra deviazione è stato l’uso inverso degli spessori dei listelli. L’obiezione la fece sempre Marco a cui risposi nel corso del w.i.p.

    Fissaggio del servo.
    E’ vero, bastano due listelli per creare un supporto, ma ne bastano solo due  a patto che li si incolli per lasciarli li definitivamente. Cioè intendo dire che un supporto minimalista ma altrettanto stabile e saldo lo puoi fare solo se non è amovibile; per farlo amovibile c’è bisogno di un po’ più di legno, per forza.
    Mi chiederai a questo punto, perché lo devi fare amovibile? E’ una necessità data dal fatto che per accedere ad alcuni punti (per manutenzioni straordinarie), devo togliere gli alloggiamenti dei vari pezzi che vi sono sopra.  Un esempio è il motore, che comunque è il caso peggiore: se si rompesse dovrei per forza togliere il verricello che comanda la randa, se il suo supporto fosse fisso non potrei farlo a meno di romperlo e ricostruirlo (ipotesi che avevo valutato scartandola)
    Ad ogni modo riconosco che mi lascio andare nel rinforzare oggetti già forti, con controventature e altri accorgimenti forse ridondanti. Ad esempio, non mi basta incollare due quadrelli; dopo che la colla ha preso, li foro e ci passo un tondino di legno (pezzo di stuzzicadenti) imbevuto di colla a base di cianoacrilato, tipo Attack.
    Poi mi lamento se aumenta il peso! E’ colpa mia.

    Aria al motore
    Mi avrai letto nel pensiero perché è un altro dubbio che mi era venuto. Poi ho pensato: sarà una mia solita mania e invece, eccola la. Se lo pensi tu è così, ma come faccio? Due fusibili sono previsti fra esc e motore e li metterò. La ventolina piccola (quelle tipo da pc da circa 3 4 cm) è un’idea che ho scartato ma forse dovrei rivalutarla.
    L’unica consolazione è che vorrei che andasse sempre a vela, il motore mi serve solo per riportarla indietro in caso di problemi o bonaccia totale.
    Dovrò fare prove a secco.
    In effetti fra le disgrazie che possono capitare ad un modello la prima in assoluto è l’incendio al largo, molto peggio dell’affondamento.

    Giunto
    Il giunto è fisso, penso di averlo allineato bene. Con le prove dinamiche osserverò le vibrazioni, se occorrono piccoli spostamenti ho un piccolo margine per compierli. Il motore poggia su gomma morbida, un mm. Alle brutte posso sostituire il giunto fisso con uno a snodo. Tu che mi consigli?

    Batterie al piombo
    Ormai l’idea delle tre batterie è già scartata da tempo, quella era solo una previsione di massimo ingombro. Avere comunque un vano per tre batterie quando di fatto ne metto due mi offre il vantaggio di spostarle lungo l’asse longitudinale entro margini più ampi, con il beneficio di correggere eventuali assetti sbagliati.
    Escludo le Lipo, ma non escludo la NiMh, proprio quella che hai messo tu o similare. Ci avevo già pensato leggendo il tuo W.I.P.

    Legge di ohm e dimensionamento dei cavi.
    Grazie dell’info anche se sulle leggi di Ohm sono abbastanza ferrato sia a livello teorico sia pratico.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 03 Apr 2020, 13:32

    Salve Marco

    Taglio laser
    Si, il taglio è stato effettuato al laser, ma qualcosa non ha funzionato. Ha bruciato lungo la linea più di un mm. Il taglio sbagliato ha fatto si che le ordinate non si incastravano più sulla chiglia in modo perfetto, ma che ci ballassero sopra, cadendo o da un lato o dall’altro.
    Questo mi ha causato altri enormi problemi, che sono riuscito a sopperire solo con molta fatica e lavoro in più; ero partito per risparmiare tempo e invece ne ho impiegato di più che se avessi proceduto col traforo.
    Tuttavia come ho già detto a caval quasi donato non si guarda in bocca.
    Nella prima parte di questo topic misi alcune le foto delle riparazioni e dei tagli in corso d’opera sul primo fasciame e sulle ordinate. In questa situazione ho dovuto fare tutto ad occhio.

    Chiaramente con questo non voglio scoraggiare chi ha la possibilità (anche economica di procedere al taglio laser). Una buona attrezzatura e un buon operatore, riescono a tagliare 4 mm di legno senza alcun problema, producendo un taglio di spessore trascurabile e un lavoro perfetto.


    cantierimodellinavali ha scritto:Alessandro,
    - per quanto riguarda il motore, riallacciandomi anche ai commenti di Giulio, mi sembra un pò esagerato per il tuo scopo, sembra essere un classe 600 a 7,2V un motore dai consumi da 1,8A a vuoto per arrivare a 12A a pieno carico e per di più in presa diretta (un motoscafo)


    Questa giusta osservazione me la facesti già in questo stesso topic anni fa.

    cantierimodellinavali ha scritto:Alessandro,
    - Ottima la scelta quella della modularità degli elementi per le manutenzioni, nutro alcuni dubbi sulla manovrabilità del modulo di supporto regolatore, adesso senza le parti fisse come ponti e cabine sembra agevole, ma una volta fissati credo che tale supporto sia troppo lungo, quasi l'intera larghezza dello scafo, per poterlo estrarre.

    Anch’io nutro dubbi, ho provato varie volte gli incastri e talvolta erano sbagliati perché non c’era più modo di tirarli fuori, nè agevolmente nè facendo i salti mortali. Sembra facile ma non è così, almeno per me. In questo caso credo che funzioni, spero di non sbagliarmi.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 03 Apr 2020, 17:30

    Alessandro,
    ... ho provato varie volte gli incastri e talvolta erano sbagliati perché non c’era più modo di tirarli fuori, nè agevolmente nè facendo i salti mortali ...
    relativamente al regolatore però, te la puoi cavare molto più facilmente utilizzande del velcro, in particolare ti consiglierei di usare il 3M ad elevate prestazioni  SJ3550 tipo 250 (250 funghetti e non ganci per due cmq) oppure per esasperare lo  SJ3551 tipo 400 (400 funghetti/2cmq) estremamente resistente al caldo ed al freddo come al secco ed all'umido.
    In questo modo sarebbe sufficiente fissare allo scafo dove ritieni più opportuno una piastrina di superficie pari a quella del regolatore e basta,
    i tipi di velcro che ti ho menzionato ti funzioneranno come l'aver imbullonato il regolatore.


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Incastri o velcro.

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 03 Apr 2020, 23:48

    Salve Marco.

    Avevo preso queste per attaccare i pezzi:

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200411


    Non sono un granchè, quelle migliori che avevo visto io costavano uno sproposito, forse sono molto simili a quelle da te indicate.

    Poi, sinceramente, non mi ricordo quale fu la motivazione che mi indusse a scartare l'idea.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty video sul supporto del verricello.

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 03 Apr 2020, 23:56

    Per far capire meglio come si inserisce il supporto del verricello ho caricato questi due video. Sono brevissimi non vi precoccupate ah ah ah. Appena 11 e 18 secondi.

    https://www.youtube.com/watch?v=pMUxFKtxcpo

    https://www.youtube.com/watch?v=8-xtR7VzQzU

    mentre una visione un pò più completa degli ingombri è questa:


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200412
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 04 Apr 2020, 11:38

    Alessandro,
    per capire meglio ... quanti e quali accessi praticabili avrai una volta fissato ponte cabine e quant'altro?
    E' possibile vederli in pianta in relazione alle installazioni degli elementi interni?


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty aperture dei ponti

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 04 Apr 2020, 18:06

    cantierimodellinavali ha scritto:Alessandro,
    per capire meglio ... quanti e quali accessi praticabili avrai una volta fissato ponte cabine e quant'altro?
    E' possibile vederli in pianta in relazione alle installazioni degli elementi interni?

    Per gli accessi, ne ho previsti più di uno, poi dirò come intendo procedere per i coperchi.
    L'apertura principale sarà quella più grande a centro nave per il movimento ordinario delle batterie. La sua apertura non è da considerarsi un evento straordinario.
    Le altre aperture che vedrai, a prua e a poppa,  sono invece previste solo per avarie, per riparazioni e sostituzioni di singoli componenti, quindi la loro apertura è da considerarsi straordinaria.

    Ti invio le foto che mi hai richiesto. Alcune sono fatte male perchè il vecchio cellulare aveva l'obiettivo danneggiato.
    Nè metterò abbastanza ma non troppe, non vorrei prendere una "cazziata" da Walkyrja (Giulia), non ricordo più se c'erano limiti.


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20190913


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20190912

    gli alberi non sono completi hanno solo il primo fuso
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty altre foto apertura ponti

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 04 Apr 2020, 18:08

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200212

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 20200326

    Se ne servono altre chiedi pure.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 04 Apr 2020, 18:19

    Finalmente.
    Guardo il tuo lavoro e riesco ora a capire che stai costruendo un modellino navale e non un missile di ultimissima generazione per andare su qualche altro pianeta.
    Debbo dire che è un gran bello scafo. Se poi sta a galla e si muove autonomamente, sarà una vera meraviglia.
    Anche se non serviranno, mi raccomando, fai gli alberi completi di vele.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 04 Apr 2020, 18:44

    IGianni Giordano ha scritto:Finalmente.
    Guardo il tuo lavoro e riesco ora a capire che stai costruendo un modellino navale e non un missile di  ultimissima generazione per andare su qualche altro pianeta.
    Debbo dire che è un gran bello scafo. Se poi sta a galla e si muove autonomamente, sarà una vera meraviglia.
    Anche se non serviranno, mi raccomando, fai gli alberi completi di vele.

    Gianni! Ci saranno per forza, la nave si nuoverà a vela. Il motore è solo ausiliario.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 04 Apr 2020, 19:00

    IGianni Giordano ha scritto:Finalmente.
    Guardo il tuo lavoro e riesco ora a capire che stai costruendo un modellino navale e non un missile di  ultimissima generazione per andare su qualche altro pianeta.
    Debbo dire che è un gran bello scafo. Se poi sta a galla e si muove autonomamente, sarà una vera meraviglia.
    Anche se non serviranno, mi raccomando, fai gli alberi completi di vele.

    Grazie e bentrovato, se non ricordo male tu non eri un modellista ma un mago.
    Quello che diceva: "faccio questo modello", e prima di completare la frase il modello pensato era già realizzato.
    Non so come fai, mah? sarà esperienza pura, ormai le mani e le dita ti si muoveranno da sole.

    Sono contento che lo scafo ti piaccia, però alcune foto, a dire la verità, già le misi anni fa.
    Effettivamente se uno leggesse solo i testi del W.I.P. chissà quale "supecazzola" dovrebbe immaginare; no no rimaniamo con i piedi per terra, anzi in acqua.

    Per le vele, visto che hai toccato l'argomento, anticipo la domanda e il tuo parere è sempre il benvenuto. Che materiale mi conviene usare? Sembra facile ma pure su questo un pò di problematica c'è, perchè i modellisti statici hanno ben in mente materiali per vele che saranno belle da vedere ma forse non tanto funzionali, mentre chi fa dinamico ti propone un tessuto super prestante ma inadatto ad una riproduzione (sarebbe un cazzotto in un occhio).

    Spero che tu abbia sempre abbondanza di materiali per costruire.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 04 Apr 2020, 19:01

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    IGianni Giordano ha scritto:Finalmente.
    Guardo il tuo lavoro e riesco ora a capire che stai costruendo un modellino navale e non un missile di  ultimissima generazione per andare su qualche altro pianeta.
    Debbo dire che è un gran bello scafo. Se poi sta a galla e si muove autonomamente, sarà una vera meraviglia.
    Anche se non serviranno, mi raccomando, fai gli alberi completi di vele.

    Gianni! Ci saranno per forza, la nave si nuoverà a vela. Il motore è solo ausiliario.

    Grazie grazie, mi sento incompreso; ah ah ah.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 04 Apr 2020, 19:48

    Tessuti per modelli dinamici, è una vera avventura.
    La soluzione migliore è quella di comprare il tessuto per fare le vele da chi vende materiale per modellismo.
    Se devi fare le vele per fare una competizione ( durata 10 minuti), compra i tappetini igienici per cani.
    Devi delicatamente recuperare lo strato di tessuto non tessuto e con questo ricavare le vele. Si rompe che è un piacere ma la barca va benissimo.
    In questo periodo sono di gran moda le mascherine per il viso. Se trovi un pezzo di tessuto con cui sono fatte, puoi usarlo per fare le vele.
    Vele anti corona virus-Sono da brevettare.
    Speriamo che passi tutto al più presto. Un caro saluto
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 04 Apr 2020, 20:27

    Alessandro, Gianni,
    il materiale per eccellenza usato per vele RC è il tessuto di Spinnaker, quello che si usa anche per gli aquiloni,
    leggero (da 40gr. mq  a 60) resistentissimo, impermeabile.
    L'unica cosa che potrebbe risultare spiacevole per un modello d'epoca è che da vicino si nota una trama quadrottata
    ma se si cuciono le "cadute" le "vaine" i "ferzi" e quant'altro si maschera abbastanza bene ed alla vista sarà accettabile anche per un modello antico.
    Essendo un modello RC io non avrei dubbi sull'utilizzo di questo tessuto.
    Buon prosieguo.


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 7 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 23:04