Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+25
Giorgio 45
semar39
Pullings
pennabianca
pietro bollani
oldsalt
smiuf81
stefano59
Conte Cassius
amstaff
cantierimodellinavali
whitehall
Carminee
Andrea52
gian20
luigi43
enrico cervellini
Lorenzo Perilli
Walkyrja
morgana90
Marinaio
magna
Eta_Beta
Bishop
Walter Furlan
29 partecipanti

    Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Dom 10 Ago 2014, 09:44

    Carissimi Walter e Paolo buona giornata, anzi buona domenica.
    Vi ringrazio per i lusinghieri apprezzamenti al lavoro svolto non lo nego ma fanno molto piacere.
    Grazie ancora per la visita e non andando in ferie, (sono in ferie tutto il tempo dell'anno) sono alle prese con la copertura della parte sottostante alla poppa, un po' rognosetta da ricoprire perfettamente e per fare questo ho tagliato a metà per la loro lunghezza qualche listello da 6x1,5 riducendolo da 3x1,5 così in questo modo riesco a far prendere bene le curve sul calcagno di poppa.
    Grazie ancora carissimi e buona domenica da Pennabianca.
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 10 Ago 2014, 13:40

    Complimentoni! Lavoro pulitissimo!
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mar 12 Ago 2014, 14:33

    Carissimi amici e colleghi buona giornata e un caro saluto al Conte Cassius, grazie per la visita e gli apprezzamenti al mio lavoro. Ho fatto una cappatina al tuo topic del "TITANIC", ammazza è un bestione, devo dire che è costruito molto bene anzi benissimo e realizzi tutte le sovrastrutture in plasticard (lavorate molto bene e con grande manualità) complimenti.

    Giunti a questo punto non avendo ancora ricevuto dall'edicola l'uscita n° 24, però come ho detto in altri post avevo a disposizione anche materiale recuperato da altre navi, ho terminato la copertura di tutto lo scafo rimanendomi anche del materiale dell'ultima uscita (23), eccovi le foto di tutto lo scafo completato con tutto il fasciame.

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 001

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 002

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 003

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 004

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 005

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 006

    Carissimi ecco fatto, ora non mi resta che dare un paio di mani di turapori sullo scafo e aspettare, oltre all'uscita 24 e 25, che ci sono solo listelli, l'uscita 26 per poter cominciare l'applicazione delle fotoincisioni sulle pareti del ponte di coperta, nell'attesa vi saluto e a presto risentirci, buon lavoro e buone ferie a tutti.

     amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 87751 

    Pennabianca.


    Ultima modifica di pennabianca il Mar 12 Ago 2014, 15:54 - modificato 1 volta.
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da luigi43 Mar 12 Ago 2014, 15:46

    Bellissimo lavoro Roberto,preciso e pulito,complimenti e buon proseguimento Luigi


    _________________
    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mar 12 Ago 2014, 16:24

    Caro Luigi buona giornata e ben trovato.
    Grazie per i tuoi apprezzamenti, il lavoro è stato eseguito scrupolosamente e ben curato, grazie ancora per la visita e le parole, mi danno la carica.

    Ciao e buona giornata.
    Pennabianca.
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 12 Ago 2014, 16:47

    Ti ringrazio molto Pennabianca, a volte mi chiedo come mai mi sono imbarcato in un'avventura simile!

    Intanto rinnovo i miei complimenti per la parte finale dello scafo, il dritto di poppa soprattutto, è qualcosa di fantastico, di una pulizia che mi lascia estasiato
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mer 13 Ago 2014, 14:02

    Ciao carissimo Conte buona giornata, troppo buono, troppo buono, non merito tanto, grazie ancora per gli apprezzamenti.

    Ciao carissimo buon lavoro e buona giornata.

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mar 26 Ago 2014, 14:31

    Carissimi amici rieccomi con il lavoro fatto con il materiale dell'uscita 26 e cioè la parete centrale della cabina verso poppa, un po' difficoltoso il montaggio, ma avendo avuto l'esperienza del montaggio delle sovrastrutture della Bismarck non ci sono stati problemi, eccovi le foto.
    La prima foto dimostra come si può dare la curva perfetta dopo aver piegato gli angoli sulla struttura della cabina, mettere in morsa una punta da trapano da 2,5 o 3 m/m dalla parte elicoidale e la parte rotonda all'esterno che servirà per la curvatura, prendere un listello meglio in noce 2X5 m/m fare con una limetta rotonda un piccolo incavo all'estremità e questo servirà per dare la curvatura perfetta sfregando avanti e indietro sul pezzo come da foto.

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Image

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Image

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Image

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Image

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Image

    Carissimi ecco fatto a presto e buon lavoro a tutti.

    Pennabianca amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 87751
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Mar 26 Ago 2014, 14:43

    Buon giorno Pennabianca ottimo come sempre e grazie dei suggerimenti e del fatto che prendi per mano tutti noi chi più chi meno, però questo accorgimento lo conoscevo! Io sto finendo lo scafo a poppa, mi fa tribolare ma riesco a finirlo con qualche "cerotto". Ti chiedo poi sarà meglio passare il turapori oppure della colla diluita con acqua per rinforzare il tutto prima di verniciarlo? .amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 1797121881 amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 855371
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mer 27 Ago 2014, 12:52

    Ciao Andrea buona giornata. Allora come ti ha scritto Franco55 sul tuo diario io ho passato del turapori sintetico a pennello, poi ho carteggiato leggermente di modo da tirare bene bene il tutto, poi una seconda mano leggera e poi ho passato con (olio di gomito) sullo scafo la paglietta metallica quella fine di modo da tirare tutto perfettamente, in questo modo ho ottenuto una bellissima superfice omogenea, non verniciare! si vedrà in seguito cosa ci diranno di fare.
    Ciao e buon lavoro.

    Saluti da Pennabianca
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Mer 27 Ago 2014, 13:25

    Ciao Pennabianca ho fatto queste domande per non fare confusione e combinare guai. Mi spiego meglio: Con il riva e il 12Apostoli ho dato una mano di colla diluita 50% con acqua e carteggiato bene tra il primo e il secondo fasciame poi posato il secondo fasciame, ho dato sul riva ben tre mani di turapori in tre diverse diluizioni prima di dare il flatting finale altre tre, con il 12 Apostoli solo una mano di colla diluita sempre tra il primo e il secondo fasciame, sul secondo fasciame ancora nulla. Embarassed
    Sul Vespucci secondo quanto dici Tu e Franco55 dovrebbero bastare il turapori un paio di mani sperando che saldi tutto ( mi sembra che i listelli dello scafo sono più morbidi e meno spessi di quelli del 12 Apostoli che erano in betulla.)
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Mer 27 Ago 2014, 16:56

    Ciao Andrea, guarda che ogni uno di noi ha la propria opinione, se tu ti sei trovato ottimamente con i risultati sulle altre navi, vai tranquillo nessun problema, sempre fissato bene viene il fasciame quindi carissimo vai tranquillo fa il lavoro come hai fatto sugli altri modelli non cambia nulla anzi direi che come hai fatto tu si irrobustisce di più.
    Ciao carissimo a presto e buon lavoro.

    Pennabianca.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Sab 30 Ago 2014, 09:31

    Ciao Pennabianca scusami non volevo assolutamente imporre la mia opinione sulle Vostre, forse ho esposto nel modo sbagliato la domanda. Dato che dovremmo rivestire lo scafo con le piastre o nastro in rame senza posare un secondo fasciame, mi sono chiesto: cosa è meglio fare stendere il turapori o la colla? senza rischiare di fare guai? e ho chiesto al forum dato che è la prima volta cosa è meglio fare.? Poi nel frattempo ho letto su di un'altro forum che incollare due diversi materiali (legno/plastica legno/ metallo) con colla vinilica e ciano... non si staccano più ora ripropongo il mio quesito cosa mi consigliate.? amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 1797121881 amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 572466

    Comunque come hai suggerito tu qualunque cosa io decida di fare non è da fare ora, anche perchè ci sara da montare l'alloggio dell'elica e il timone vero?
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Sab 30 Ago 2014, 10:18

    Ciao carissimo Andrea buona giornata. Non preoccuparti, vai tranquillo non succede nulla, siamo qui per scambiarci idee e sistemi di lavorazione. Per quanto riguarda l'alloggiamento dell'elica e timone, questi, presumo, andranno montati con chiglia e tagliamare. Oggi mi e' arrivato il 27 e si va avanti.
    Ciao Andrea a presto e buon lavoro.

    Pennabianca.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 30 Ago 2014, 15:59

    Ho appena visto il tuo wip e devo assolutamente farti i complimenti, un lavoro pulito e preciso che fa impallidire modellisti di primo pelo come me affraid
    Ti seguo con interesse, un saluto Lorenzo.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Sab 30 Ago 2014, 16:27

    Ciao Roberto ho controllato le lastrine fotoincise allegate al fascicolo 27  e mi sono incuriosito per cercare di capire se e come metteremo lo scudo in legno con le asce e gli accessori antincendio confrontandole con delle foto che ho, e ho notato un particolare che mi ha incuriosito, si tratta delle due leve ( Sembrano lance per acqua!) F12 e F13 che nelle istruzioni dice di montarle in un modo nella invece foto come puoi notare sono al contrario Tu che dici.? Volendo anche la colorazione è diversa.! Istruzioni pag. 66 foto 8 e 9
    affraid
    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Oiau10
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Sab 30 Ago 2014, 20:52

    Ciao Andrea buona serata. Si ora che tu mi hai postato questa foto vedo anche io che quelle due lance ant'incendio sono girate con il beccuccio verso l'oblò anziché verso la parete esterna della murata come da istruzioni di montaggio. Io devo ancora montarle, però le ho già colorate di rosso come da istruzione. Si hai perfettamente ragione queste due lance non sono colorate di rosso, ma bensì credo siano in ottone, comunque ho controllato due o tre modelli, e tutti questi particolari che noi andremo a montare non ci sono e sono stati omessi, quindi?? A questo punto ne parlerò con l'amico Franco per sentire cosa ne dice anche lui, visto che ha già montato il tutto, vedremo.

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Oiau10_1

    Ecco la tua foto con il cerchio che evidenzia quello che tu dici e che la foto dimostra.

    Grazie per l'avvertimento, ora vedremo cosa fare.

    Ciao carissimo a presto e buon lavoro.

    Pennabianca.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Sab 30 Ago 2014, 21:26

    Buona sera Roberto ho letto il Tuo messaggio, se hai gia verniciato le lance di rosso volendo (se le vuoi fare come in foto ma penso che tu lo sai già) le puoi sverniciare con del diluente poi sgrassarle e verniciare di rosso solo i fermi. Vedrai che con Franco poi troverete la soluzione più adatta.
    Io attendo l'uscita di tutti pezzi che compongono la parte in oggetto per verniciare tutto assieme.

    P.S. All'inizio correvo a montare tutto man mano che arrivavano i fascicoli ora aspetto troppo per paura di sbagliare e dover rifare ciò che ho gia fatto strana la vita!!! Smile
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Sab 30 Ago 2014, 23:34

    Ciao Andrea, per sverniciare non e' un problema si fa presto metto i due pezzi a bagno nel solvente e lo faro' e incollero' le lance come sono fermate sulla vera nave. Grazie per la dritta, io non avevo la foto dell'anti incendio.
    Ciao a presto.

    Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da oldsalt Dom 31 Ago 2014, 09:56

    Siete un team formidabile, non c'è verso di sbagliare con voi. É giusto montare e prima ancora colorare le lance antincendio come realmente sono adesso (forse anni fa erano colorate di rosso, la nave ha subito diversi restauri), e solo un vero esperto si accorgerebbe della differenza.
    Io sono parecchio indietro con la costruzione a causa del poco tempo a disposizione e a proposito volevo chiedervi informazioni sulla preparazione dello scafo alla listellatura. Per le ordinate di prua e poppa non ho dubbi sul quatabuono perché faccio scorrere il listello e mi regolo, ma per il parà mezzane della chiglia devo rastremare oppure serve a poco?
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Dom 31 Ago 2014, 10:32

    Ciao Pennabianca scusa se rispondo sul Tuo post a Oldsalt.

    Caro Oldsalt il fatto di essere formidabili come asserisci Tu sta solo nel fatto che si va d'accordo tutti e ognuno mette a conoscenza di tutti (per quanto possibile) quello che sa e che fa, con il tempo vedrai che anche Tu avrai qualche cosa da dire o da insegnare su questo hobby se Ti coinvolge come ha fatto con me (sono al terzo modello e prima non sapevo quasi niente solo manualità e la testardaggine di cercare di riuscire a tutti costi e un pò di presunzione Very Happy ). amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 1797121881

    Aspettiamo Tuoi suggerimanti forza al lavoro. amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 346837
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Franco55 Dom 31 Ago 2014, 11:07

    Un saluto a tutti.

    Io penso che se la lancia sia stata fatta verniciare in rosso per il semplice fatto di poterla evidenziare sul quadro antincendio  e viste le dimensioni ridottissime sarebbe passata inosservata con tutta l'altra attrezzatura che sarà propabilmente delle stesse dimensioni e verniciata in rosso per distinguerla..Giustamente i pezzi sono tutti di ottone tirato a lucido in quanto questa attrezzatura servono solamente di coreografia in quanto attrezzi molto datati e il loro utilizzo non è più conforme con le nuove norme di sicurezza. Forse l'unico pezzo che ancora usano e solamente la lancia in questione ma solo per pulire e sgrassare parti poco accessibili vista che questa e una lancia ad alta pressione che genera un getto molto forte e nebulizzato (tipo pistola dell'idropulitrice) e chi l'avrà usata la ha riposta nella maniera in cui è raffigurata nella foto senza tenere conto che la punta blocca parzialmente la visibilità dall'oblo, visto che non ha un alloggiamento preposto come gli altri pezzi.

    Comunque questa è solo una mia personale opinione ed io lascerò la lancia verniciata rossa.

    saluti.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Dom 31 Ago 2014, 15:09

    Carissimi Franco, Andrea e Oldsalt buona domenica e ben trovati. Che non crediate che io sia stato con le mani in mano, non è così he he he. Ho trovato un'altra foto della parete ant'incendio e precisamente la paratia opposta guardando la foto quella di sinistra e, devo dire e congratularmi con Franco che ha perfettamente ragione, dipende da come la lancia sia stata riposta e quindi guardate la foto che vi posto, questa è stata riposta con l'ugello verso l'esterno. Al riguardo del colore rosso anche qui Franco ha ragione, ho provato a decolorarne una e ho concluso che si fa fatica ad intravederla, quindi conclusione? le monto come da istruzione, poi ogni uno è libero di vederle e montarle a suo piacimento, eccovi le due foto, DX e SX.

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Oiau_1

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 V2000_375_1

    Ecco fatto carissimi.

    PS. Invito amici e colleghi, se trovano altre foto di quello che stiamo parlando e che siano prese da altre angolazioni, di postarle così ci rendiamo conto della situazione e delle posizioni delle suddette lance.

    Un caro saluto a tutti e buon lavoro da

    Pennabianca.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da pennabianca Lun 01 Set 2014, 13:59

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 312361

    Ragazzi buona giornata e ben trovati.
    Come annunciato  ieri, ho terminato il montaggio delle due pareti del fascicolo n° 27, montate come da istruzioni e dopo vari contatti con i colleghi nei post precedenti.

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Image

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Image

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Image

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Image

    Ecco fatto, buona giornata e buon lavoro.

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 87751

    Pennabianca.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Andrea52 Mer 03 Set 2014, 08:24

    Buon giorno Pennabianca come giustamente hai detto ogniuno è libero di vederle e montarle come desidera, detto questo io sono un poco polemico! Embarassed ma guardando le immagini della parete centrale dove il corrimano è in ottone e si vede, perchè ritieni che le due lance se lasciate in ottone con le fasciette e gli attacchi rossi e il terminale nero non si notano? (scusami ma desidero capire bene) forse, nei veri aggiornamenti e ristrutturazioni i colori sono cambiati.? Poi chiedo dato che dal vivo non ho ancora avuto il piacere ne di vederla ne di visitarla chiedo gli oblò solo lenticolari oppure sono solo concavi/convessi ??? ciao e scusami ancora. amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 169917

    Contenuto sponsorizzato


    amerigo - Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca- - Pagina 3 Empty Re: Amerigo Vespucci scala 1:100 Hachette - Pennabianca-

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 13:47