Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+17
onip
luigi43
semar39
smiuf81
Walkyrja
oceanomare73
Umberto Campo
dloris60
polson88
verino
europa
Eta_Beta
ALEX70
geppo
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
riccardo2150
21 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 11 Giu 2014, 21:58

    Complimenti sempre per il tuo lavoro, puntuale e preciso, io cercherò di capire come meglio montare le gru ... Sabato probabilmente posterò le foto del mio scafo, completo con la verniciatura nero/rosso .. Spero di incontrare vs approvazione e gradimento.
    Ciao
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 14 Giu 2014, 10:26

    Vi posto due immagini delle modifiche apportate alla zona piscina.
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Img_6116

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Img_6117
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 14 Giu 2014, 14:21

    ... Gianluca, hai messo la sabbia ai bordi piscina ?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 14 Giu 2014, 14:28

    si e l'ho colorata con lo stesso colore della chiglia, in modo da simulare ilpavimento che vi era intorno alla piscina, se vedi le foto c'era anche un bordino intorno all'area circolare che incorniciava la zona piscina.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 14 Giu 2014, 14:32

    ben fatto
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 14 Giu 2014, 15:31

    Ciao a tutti, secondo voi quant'è la distanza tra il bordo nero superiore e la riga bianca evidenziata nell'immagine ?
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Andrea10
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 14 Giu 2014, 16:02

    non ne ho idea, ma spero ce lo diranno.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 14 Giu 2014, 20:05

    Ciao, alcune immagini dello scafo con verniciatura finale .. mancano i filetti bianchi che applicherò domani
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Dscn7710
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Dscn7711
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Dscn7712
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 14 Giu 2014, 20:32

    Bello, bravo! solo 2 appunti, il rosso mi sembra troppo acceso, e secondo me ti conveniva prima montare la ringhiera di prua e poi verniciare altrimenti si noterà lo stacco fra i due colori.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 14 Giu 2014, 20:58

    Devo ancora passare il fissativo opaco su tutto lo scafo, ... ed è vero, ho completamente dimenticato la ringhiera .. pazienza.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 15 Giu 2014, 10:49

    Ciao, sapete dirmi a cosa servono queste griglie da applicare (immagino) nella parte inferiore della barra visualizzata nell'immagine ...
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Immagi10
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 15 Giu 2014, 17:16

    Ciao Costanzo, Ciao Umberto; Mi complimento con Voi; State facendo dei veri capolavori. Io sono fermo circa da ottobre, ancora complimenti. BRAVI !!!!!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 15 Giu 2014, 18:56

    Ciao Marino, fermo va bene, ma a che punto sei arrivato ? Come mai sei rimasto fermo?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 15 Giu 2014, 20:45

    [quote="semar39"]Ciao Costanzo, Ciao Umberto;
     Ciao Marino, potresti salutare anche me che sono da un pò su questo forum Smile
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 15 Giu 2014, 20:57

    ... dai Gianluca, possibilmente è dallo scorso ottobre che non legge i ns post sul forum, dagli tempo di leggere tutto il retroattivo, sono sicuro che si ricorda di tutti noi, solo che con Costanzo avevano scambiato parecchi post per dargli una mano con i problemi che Marino ha riscontrato sullo scafo ...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 15 Giu 2014, 21:02

    Gianluca, Costanzo, avete incontrato problemi nel montaggio delle ringhiere di prua ? Ho avuto una difficoltà nell'allineare le ringhiere con la prua in plastica, che avevo allargato leggermente per adattarla allo scafo ... la ringhiera sinistra ha fatto un po' di pancia verso l'esterno .. ma non ho potuto fare di meglio. Non appena posso posterò le immagini ..
    Ciao
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 16 Giu 2014, 10:02

    Ciao Umberto, non preoccuparti, la mia era solo una battuta.
    Io ho avuto veramente grosse difficoltà con quella ringhiera, a me era rimasto un piccolo spazio fra la murata della prua e la base della ringhiera che ho dovuto chiudere con un listellino e un pò purtroppo si vede...poi quella di destra non è rimasta perfettamente dritta, anche ha me fa una piccola onda e non sono riuscito a correggerla.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 16 Giu 2014, 10:09

    ... se anche a te ha creato l'effetto onda significa che Hachette non ha sagomato bene la prua, che nel mio caso se tutta chiusa era disallineata con il fasciame di almeno 2mm per lato nella parte alta e 1mm al centro, mentre invece era troppo larga nella punta in basso (che ho limato con tanta pazienza) ... quindi per allineare la prua ho allargato la parte alta al centro in maniera che fosse perfettamente allineata con il fasciame, però adesso per allineare la ringhiera si è creata l'onda ...
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 16 Giu 2014, 10:40

    Anch'io l'ho dovuta allargare, secondo me Hachette non ha considerato tante cose nella fase costruttiva, oppure i suoi modellisti sono dei mostri!
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Lun 16 Giu 2014, 11:57

    Ciao Gianluca,
    si e l'ho colorata con lo stesso colore della chiglia, in modo da simulare ilpavimento che vi era intorno alla piscina, se vedi le foto c'era anche un bordino intorno all'area circolare che incorniciava la zona piscina.
    La modifica alla piscina é interessante. Le foto a cui ti riferisci sono quelle pubblicate nei fascicoli relativamente alla storia dell'Andrea Doria? Le cerchero'.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 16 Giu 2014, 12:03

    Ciao Costanzo, si qualche foto l'ho trovata anche li, ma girando in internet ho trovato questo bel modello davvero ben fatto, dagli un occhiata. http://www.andreadoriareplica.com/
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Lun 16 Giu 2014, 12:05

    Ciao Umberto,
    Ciao a tutti, secondo voi quant'è la distanza tra il bordo nero superiore e la riga bianca evidenziata nell'immagine ?
    Prendendo a riferimento l'immagine del modello riportata sul pieghevole allegato al primo fascicolo, la distanza dalla separazione nero/bianco dovrebbe essere di circa un centimetro.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Lun 16 Giu 2014, 12:13

    Ciao Gianluca,
    Ciao Costanzo, si qualche foto l'ho trovata anche li, ma girando in internet ho trovato questo bel modello davvero ben fatto, dagli un occhiata. http://www.andreadoriareplica.com/
    Grazie per il link. Da veloce occhiata ho notato che il realizzatore del modello non ha messo le panchine .......
    Cerchero' anche altre foto.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 16 Giu 2014, 12:13

    Ciao Costanzo, è quello che presupponevo e l'ho potuto determinare anche guardando le immagini del link postato da Gianluca .. il colore della chiglia è quasi similare al mio e sono più contento, pensavo di aver sbagliato utilizzando il colore arancio scuro, però adesso sono più tranquillo ...
    Ho comprato due misure di filetti bianco opaco, 2mm e 2,5mm e penso di utilizzare il 2mm per la linea di separazione superiore e il 2,5mm per la linea della chiglia ... che ne pensate ?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 16 Giu 2014, 12:15

    dove lo hai comprati?

    Contenuto sponsorizzato


    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 12 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 21:17