Buonasera a tutti gli amici del forum
Approfittando della giornata tranquilla, ho terminato in mattinata la stesura dei listelli del ponte superiore, che sono in tiglio di dimensione 2x1 mm e lunghezza dai 6 agli 8 cm, a seconda della posizione.
Una volta posati e lasciata asciugare per un paio di ore la colla, sono passato alla verniciatura (invecchiamento) del tavolato del ponte che, rispetto a quello del ponte di batteria, ho deciso di fare decisamente più "vissuto" e, sopratutto, cercando di dare invecchiamento differente tra la zona del ponte sotto il castello di prua (riparato e pertanto meno acceduto dagli elementi) ed il resto del ponte, completamente aperto agli elementi (acqua, aria, salsedine...)
Dai miei appunti, presi durante le fasi di colorazione posso dirvi che, indicando con A la parte sotto il castello e con B il resto de ponte, ecco le sequenze di colorazione utilizzate :
A :
Prima mano : colorante acrilico color quercia - passate due mani leggere a distanza di 1/2 ora l'una dall'altra
Seconda mano : Nero di seppia acrilico diluito molto con fiele di bue - data 1 mano e lasciata asciugare
Strofinata abbastanza decisa con un panno di cotone bianco pulito per spandere la colorazione nera negli interstizi del legno ed asciugare l'eccesso liquido (usata una vecchia t-shirt di cotone che uso per questi scopi...)
Terza mano : di nuovo nero di seppia, sempre diluito con fiele di bue, con maggior diluizione della mano precedente
Ultima passata di straccio di cotone sulla zona colorata ed ancora umida di seppia diluito
=====
B -
Prima mano : Fiele di bue al naturale su tutto il ponte (dà un colore legegrmente paglierino al tiglio)
Seconda mano : Grigio medio acrilico diluito molto con acqua demineralizzata, in modo da coprire tutto il tavolato con una patina grigia e quasi trasparente al fondo
Strofinata molto decisa con un panno di cotone bianco pulito per togliere gli eccessi di pittura grigia da sopra le tavole e lasciare il grigio solo negli interstizi del legno (usata una seconda e sempre vecchia t-shirt di cotone...)
Terza mano : Nero di seppia acrilico molto diluito con fiele di bue - data 1 mano su tutto il ponte, ma insistendo su zone che devono risultare più sporche (es. angoli, piede di alberi, zone intorno ai boccaporti ed alla caldaia)
Ultima strofinata molto decisa con un panno di cotone bianco pulito per togliere gli eccessi del nero di seppia da sopra le tavole e lasciare una patina grigio-bruna più scura solo negli interstizi del legno
Vi mando qualche foto prima e dopo il trattamento
ciao ed a riscriverci presto
Jp
Ponte appena scartavetrato e prima del trattamento di colorazione
Zona del ponte sotto il castello di prua
Zona a centro nave - I
Zona a centro nave - II
Zona di poppa
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