Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+18
henry morgan
OLONESE
traippo
pietro bollani
BravoTango
bussolino
Conte Cassius
Nostromo
giampieroricci
gianfini
Jack Harrison
caracciolo
blusky1974
verino
Albatros
Ammiraglio
Jolly Roger
JP
22 partecipanti

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da Albatros Gio 03 Mar 2011, 18:23

    Ciao JP, parli di pochi progressi, ma io noto che hai aggiunto molti particolari.
    Spero di vedere presto il modello dal vivo perchè le foto non rendono.

    Mauro
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da JP Gio 03 Mar 2011, 18:54

    Ammiraglio ha scritto:Te possino giampà!!!!
    Non ho parole.....ti confermi Il Migliore!!!

    Non vedo l'ora di vedere dal Vivo stà creatura....e coccolarla come se fosse un bimbo vero! Very Happy

    PS:Gli arridatoi li hai realizzati,o sono commerciali?

    Ciao Rocco

    Ciao, Rocco
    lo sai che NON sono il migliore e NON lo sarò mai !!!!

    Gli arridatoi li ho fatti io, in tubicini di plasticard, anelli e gambi di ottone fino, e la parte incernierata in plasticard e metallo.

    ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da JP Gio 03 Mar 2011, 18:56

    Albatros ha scritto:Ciao JP, parli di pochi progressi, ma io noto che hai aggiunto molti particolari.
    Spero di vedere presto il modello dal vivo perchè le foto non rendono.

    Mauro

    Ciao, Mauro
    spero di portarla (ma giusto come esempio) ad Euroma, perchè pur con tutte le migliori intenzioni, non riuscirò a terminarla prima di qualche mesetto.... anche se avrei voluto finirla (nelle mie pie intenzioni dell'anno scorso) per il 17 marzo.... ma la Maria Pia non festeggerà questa anniversario !!!

    ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da Albatros Gio 03 Mar 2011, 19:10

    JP ha scritto:..... perchè pur con tutte le migliori intenzioni, non riuscirò a terminarla prima di qualche mesetto.... anche se avrei voluto finirla (nelle mie pie intenzioni dell'anno scorso) per il 17 marzo.... ma la Maria Pia non festeggerà questa anniversario !!!

    Un conto sono le intenzioni, ed un conto sono i lavori ben realizzati.
    Bisogna dedicarci il tempo che occorre.
    Anche se in preogress sarà un bel modello da commentare, magari insieme.

    Mauro
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 03 Mar 2011, 19:12

    JP ha scritto:
    Albatros ha scritto:Ciao JP, parli di pochi progressi, ma io noto che hai aggiunto molti particolari.
    Spero di vedere presto il modello dal vivo perchè le foto non rendono.

    Mauro

    Ciao, Mauro
    spero di portarla (ma giusto come esempio) ad Euroma, perchè pur con tutte le migliori intenzioni, non riuscirò a terminarla prima di qualche mesetto.... anche se avrei voluto finirla (nelle mie pie intenzioni dell'anno scorso) per il 17 marzo.... ma la Maria Pia non festeggerà questa anniversario !!!

    ciao
    Jp

    Speri di portarla????
    Ha già il Suo posto in Vetrina Soci!!!!! Wink
    Come del resto la Tartana di Mauro e la Lancia armata di Armando!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Spacermz

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Logo1wj
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da JP Gio 03 Mar 2011, 19:34

    pietro bollani ha scritto:Bellissimo Modello JP, molto fine nei particolari e realistico.
    Veramente complimenti !!

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 993409

    Grazie, Pit
    ma ancora è lontana dall'essere "giusta"
    vedremo con le alberature
    ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da pietro bollani Gio 03 Mar 2011, 21:49

    Sei sempre il solito JP...
    Diciamo allora che se continui così, con questo standard... il prossimo modello sarà discreto!!!
    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 973432


    Sei forte !!!
    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 833423
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da JP Mar 15 Mar 2011, 21:58

    buonasera a tutto il forum....

    non sono riuscito ad andare avanti con la Maria Pia, ma qualcosa sono riuscito a fare....

    A poppa, per permettere il foco del pezzo da 200 mm in ritirata, la Maria Pia (come le sue consorelle) erano dotate di pannelli abbattibili che, in caso di uso del cannone di poppa (in guerra od in pace) permettevano di lasciare un certo campo libero al pezzo di ritirata (che aveva anche un minimo di brandeggio)

    In una foto dell'epoca si vedono appunto 5 pannelli metallici che sono dotati di una staffa al centro (ma poco visibile alla foto) a cui è fissata una cima... a mia sensazione questa staffa, una volta tirata su il pannello, veniva fissata in verticale a "bloccare" il pannello in piedi.
    Ho immaginato che i pannelli cossero anche fissati e bloccati gli uni con gli altri con dei chiavistelli orizzontali che li fissavano ulteriormente....

    Non ci sono, purtroppo, altre evidenze di chiusure del genere sulla documentazione di cui dispongo e quindi mi sono lasciato andare a qualche licenza costruttiva....

    le foto vi mostrano i pannelli aperti e fissati sul modello...mancano le cime che permetterebbero di tirarli su a chiudere la poppa.

    ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Mariap52

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Mariap53


    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Mariap54


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da Jack Harrison Mar 15 Mar 2011, 22:02

    Lavoro stupendo, ma non è una gran novità... Laughing

    Quello attorno al cannone è l'equivalente di un ridotto?
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da JP Mar 15 Mar 2011, 22:26

    Jack Harrison ha scritto:Lavoro stupendo, ma non è una gran novità... Laughing

    Quello attorno al cannone è l'equivalente di un ridotto?

    si, Jack
    è un ridotto corazzato per il pezzo di ritirata
    era relizzato con anima in legno e travi di fetto a "T" e coperto esternamente da piastre in ferro.

    ciao
    Jp



    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da pietro bollani Mar 15 Mar 2011, 23:20

    Faccio una domanda forse stupida, ma poichè i portelli di poppa mi sembrano pericolosamente bassi sul galleggiamento, potrebbe essere che rimanessero piegati in due ?
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da JP Mar 15 Mar 2011, 23:45

    pietro bollani ha scritto:Faccio una domanda forse stupida, ma poichè i portelli di poppa mi sembrano pericolosamente bassi sul galleggiamento, potrebbe essere che rimanessero piegati in due ?

    Ciao, Pietro..
    scusa non ho capito la domanda... puoi rifarla in modo più chiaro?
    Grazie 1000
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da pietro bollani Mar 15 Mar 2011, 23:58

    Scusa,
    forse interpreto io male le foto, ma per come le vedo sembrerebbe che quei pannelli siano composti da 2 sezioni come certi portelli di navi anche di epoca successiva, divisi all' altezza del chiavistello (a meno che non sia una linea tua di costruzione del portello stesso).
    Poichè mi sembravano parecchio bassi sulla linea di galleggiamento (portello più la staffa estesa) mi chiedevo se non si potessero ripiegare in due così da avere la staffa verso l' alto, che oltretutto avrebbe potuto aiutare nel sollevamento del portello stesso. Spero di essere stato chiaro, non so come spiegarmi meglio.
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da caracciolo Mar 15 Mar 2011, 23:59

    JP ha scritto:buonasera a tutto il forum....

    non sono riuscito ad andare avanti con la Maria Pia, ma qualcosa sono riuscito a fare....

    A poppa, per permettere il foco del pezzo da 200 mm in ritirata, la Maria Pia (come le sue consorelle) erano dotate di pannelli abbattibili che, in caso di uso del cannone di poppa (in guerra od in pace) permettevano di lasciare un certo campo libero al pezzo di ritirata (che aveva anche un minimo di brandeggio)

    In una foto dell'epoca si vedono appunto 5 pannelli metallici che sono dotati di una staffa al centro (ma poco visibile alla foto) a cui è fissata una cima... a mia sensazione questa staffa, una volta tirata su il pannello, veniva fissata in verticale a "bloccare" il pannello in piedi.
    Ho immaginato che i pannelli cossero anche fissati e bloccati gli uni con gli altri con dei chiavistelli orizzontali che li fissavano ulteriormente....

    Non ci sono, purtroppo, altre evidenze di chiusure del genere sulla documentazione di cui dispongo e quindi mi sono lasciato andare a qualche licenza costruttiva....

    le foto vi mostrano i pannelli aperti e fissati sul modello...mancano le cime che permetterebbero di tirarli su a chiudere la poppa.

    ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Mariap52

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Mariap53


    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Mariap54

    ciao jp mi pare che quei pannelli su fissano proprio come dici tu ci sono dei modelli dell epoca con quel sistema

    mi pare solo che quei pannelli da un solo lato hanno una spece di piattina piccola una o piu che fissa quella successiva
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da JP Mer 16 Mar 2011, 12:29

    pietro bollani ha scritto:Scusa,
    forse interpreto io male le foto, ma per come le vedo sembrerebbe che quei pannelli siano composti da 2 sezioni come certi portelli di navi anche di epoca successiva, divisi all' altezza del chiavistello (a meno che non sia una linea tua di costruzione del portello stesso).
    Poichè mi sembravano parecchio bassi sulla linea di galleggiamento (portello più la staffa estesa) mi chiedevo se non si potessero ripiegare in due così da avere la staffa verso l' alto, che oltretutto avrebbe potuto aiutare nel sollevamento del portello stesso. Spero di essere stato chiaro, non so come spiegarmi meglio.

    ah... ho capito adesso... grazie per i chiarimenti...

    no, il pannello è unico, e non diviso orizzontalmente.

    La linea che tu vedi ho cercato di darla con un segno di matita, cercando di simulare lo "sfregamento" del chiavistello orizzontale e quindi il segno è solo un segno di matita.

    Per quanto riguarda la distanza del portello abbassato + il suporto esteso, la parte inferiore di questo supporto risulta distante ancora (misurato in scala e dalle foto) c.a. 2 metri dalla linea di galleggiamento.

    L'effetto della vicinanza è ottico, in quanto le foto sono prese dall'alto...

    Ciao ed a riscrivercu presto
    Jp





    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da JP Gio 28 Apr 2011, 21:19

    Buonasera a tutti gli amici del forum...

    purtroppo i lavori sulla Maria Pia continuano più lentamente del previsto, ma passettino passettino si cerca di fare qualcosa...

    Le ultime aggiunte sono state fatte sul castello di prua (gallocce varie e l'osteriggio con due delle apertura sollevate), sui due ponti di comando, verso prua e verso poppa, sulla tuga corazzata.

    Su quest'ultima sono state inserite le due ruote gemelle del timone, realizzate in plasticard e metallo, mentre una ruota di servizio è stata posizionata (non ancora incollata) sul ponte di comando a prua.

    I due ponti hanno ricevuto le loro brave ringhiere realizzate in metallo e... cartoncino pressato e tagliato a misura (per il corrimano superiore)

    Il tutto verniciato poi con colori acrilici spray ed a pennello...

    Non sono riuscito ad andare avanti oltre questo punto.... almeno per ora.

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Mariap16

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Mariap17

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Mariap18


    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Mariap20


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da giampieroricci Gio 28 Apr 2011, 22:04

    Passettino dopo passettino ma........ lavoro eccezionale come sempre!
    Grande, JP!!


    _________________

    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 29 Apr 2011, 07:31

    Come al solito,rimango senza parole!!!
    Non vedo l'ora di vederla di persona Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Spacermz

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Logo1wj
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da Albatros Ven 29 Apr 2011, 09:31

    Grande JP, il tuo lavoro è sempre molto pulito e realistico.
    Devo aggiungere che vista di persona ci si rende conto delle dimensioni dei particolari che in foro sembrano più grandi.
    Questo non fà che aumentare il livello di qualità del tuo lavoro.

    Mauro

    Pulito e realistico il mio??
    e che dire dell'effeto "vero" che hai dato alla tuga della Tartana?? quello è un capolavoro nel capolavoro... bello, elegante, pulito ed equilibrato nelle forme, nei colori e nei materiali..... :-)

    Ciao
    Jp

    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da caracciolo Ven 29 Apr 2011, 11:30

    scusa jp ma a che serve la seconda ruota del timone???

    ps jp ma sbaglio o una volta mi chiedesti di misurare degli alberi di una nave, hai risolto?
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da JP Ven 29 Apr 2011, 20:10

    caracciolo ha scritto:scusa jp ma a che serve la seconda ruota del timone???

    ps jp ma sbaglio o una volta mi chiedesti di misurare degli alberi di una nave, hai risolto?

    Ciao, carissimo

    per la verità, guardando in sezione i piani del 1879, dopo la prima modifica, di "postazioni" del timone ce ne sono addirittura 4(si vede il collegamento ed il rimando tra le 4 postazioni) e più precisamente:
    * una sul tetto della tuga corazzata
    * una dentro la tuga corazzata
    * una sul ponte di batteria sotto la tuga corazzata

    Queste tre sono connesse tramite rimandi di trasmissione in verticale

    * una sul ponte di comando a prua che a sua volta è collegata alle tre precedenti....

    Insomma...si voleva manovrare questa nave in ogni condizione, credo :-)

    Per gli alberi ed i pennoni, hai ragione...Mi avevi offerto la disponibilità di provare a ricavare le misure dalle foto...
    Devo solo avere il tempo per scannerizzarle dal libro e te le mando.

    Grazie ancora per la tua disponibilità.

    Ci si vede comunque ad inizi maggio a Napoli??

    Io conto di esserci con qualcuno dei miei modelli..(ovviamente se la cosa ti fa piacere... )
    E' una occasione unica per la "Napoli Modellistica" e per tanti appassionati dopo anni di buio.......

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 29 Apr 2011, 21:00

    "Ci si vede comunque ad inizi maggio a Napoli?? ".........Giugno Giampaolo...Giugno Very Happy
    Se Dio Vuole saremo una bella delegazione! Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Spacermz

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Logo1wj
    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da caracciolo Ven 29 Apr 2011, 21:40

    si infatti giugno
    hahahahah
    traippo
    traippo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 19.07.10
    Età : 68
    Località : Roma
    Umore : Ottimista e solare

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da traippo Sab 30 Apr 2011, 02:05

    Ciao Ammiraglio, caracciolo e capitano
    sscusate se mi intrometto, ma potrei sapere dove vi è questa mostra a Napoli e quando?????

    Grazie è alla prossima

    Silvano .........alias traippo

    PS:scusa capitano, ma data l'ora, ti volevo fare i complimenti di questa meraviglia, non è bella è fatta bene ma di piùùùùùùù.
    E i complimenti saranno sempre pochi.
    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 855371 Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 855371 Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 855371 Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 855371 Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 855371
    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 833423 Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 84256 Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 833423
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 30 Apr 2011, 07:25

    Ciao Silvano

    Per la Manifestazione di Napoli,guarda QUI
    Per informazioni ed altro,chiedi direttamente sul Topic a lei dedicato (quello da me segnalato),o tramite MP a Caracciolo.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Spacermz

    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Logo1wj

    Contenuto sponsorizzato


    Pirofregata Regina Maria Pia - 1862 - Pagina 5 Empty Re: Pirofregata Regina Maria Pia - 1862

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 10:35