Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+10
ricigliano salvatore
ALEX70
Eta_Beta
Niko88
luigi43
smiuf81
Conte Cassius
DELUX
bianco64squalo
lorenzo r.m.s.
14 partecipanti
Titanic Amati di DELUX - 2° parte
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
Data d'iscrizione : 29.04.12
Età : 46
Località : Catania
- Messaggio n°301
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
grazie mille veramente molto gentile!! quindi adesso conviene ritagliare i tuoi o utilizzare il disegno di delux come maschera? anche tra questo tuo file e il disegno di delux noto qualche differenza negli oblo a chi dare fede?per i diametri il tuo va benissimo ma non so se considerare per il numero di oblo il disegno di garner-delux o questi tuoi che sembrano pure attendibili
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°302
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Riguardo l'attendibilità tendo a dare credito ai disegni del libro di Beveridge, che non ti ho inviato perché non li avevo scansionati a disposizione; da quello che ricordo però i disegni che ti ho mandato dovrebbero essere attendibili.
Se domani posso ti mando anche quelli di Beveridge ( devo portarmi il libro in ufficio e fare le scansioni ).
A domani
Se domani posso ti mando anche quelli di Beveridge ( devo portarmi il libro in ufficio e fare le scansioni ).
A domani
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
Data d'iscrizione : 29.04.12
Età : 46
Località : Catania
- Messaggio n°303
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
io poco fa ho messo a confronto il disegno di peeter garner che poi e' quello fatto da delux e questo che mi hai gentilmente mandato pero' vedo che ci sono differenze di oblo specialmente nell'ultima fila piu bassa a prua ad esempio. grazie cmq!
nel lato sinistro nave sto guardando la prua di titanic in potography e li sono uguali a quelli del tuo file nella zona di prua....
nel lato sinistro nave sto guardando la prua di titanic in potography e li sono uguali a quelli del tuo file nella zona di prua....
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
Data d'iscrizione : 29.04.12
Età : 46
Località : Catania
- Messaggio n°304
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
una domanda biancosqualo:nel tuo file c'e scritto scala 1:500 ma le scritte in millimetri accanto a gli oblo sono in scala 1:250? temo di no se cosi non fosse non posso utilizzare queste misure mi sa
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°305
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Ciao Enea,
a dir la verità io, quando ho cominciato a bucare il plasticard del rivestimento dello scafo per fare gli oblò ( poi mi sono fermato subito perchè le piastre si staccavano...), ho stimato il diametro degli oblò a occhio, guardando le numerose fotografie, senza guardare le misure; ho ritenuto più importante non sbagliare il numero e la posizione, piuttosto che il diametro.
A questo riguardo, tieni conto che sono sempre le ordinate ( segnate anche sul disegno di Delux ) a determinare la posizone degli oblò ( che stanno sempre all'interno di due ordinate, ovviamente ).
In quell'occasione, ho utilizzato sia i disegni che ti ho inviato che quelli di Beveridge ( sul 1° volume del suo libro c'è la posizione deglio oblò, oltre che il loro diametro: tu hai il libro di Beverdige ? Comprarlo è un obbligo...), confrontandoli; ovviamente ho sempre guardato anche le foto, facendo attenzione però che si tratti del Titanic, perchè spesso si tratta dell'Olympic ( a questo riguardo il libro " Titanic in photographs " è essenziale: almeno siamo sicuri che tutte le foto sono quelle del Titanic ).
Un controllo finale lo si può sempre fare anche guardando i piani dei vari ponti ( e non solo i prospetti ), dove sono segnati tutti gli oblò ( in internet ci sono: Delux recentemente ha allegato il link; e ci sono pure sul 2° volume di Beveridge ).
Come ho più volte detto, io cerco di sviscerare i vari argomenti solo nel momento in cui mi serve per la realizzazione del modello...
Ciao
a dir la verità io, quando ho cominciato a bucare il plasticard del rivestimento dello scafo per fare gli oblò ( poi mi sono fermato subito perchè le piastre si staccavano...), ho stimato il diametro degli oblò a occhio, guardando le numerose fotografie, senza guardare le misure; ho ritenuto più importante non sbagliare il numero e la posizione, piuttosto che il diametro.
A questo riguardo, tieni conto che sono sempre le ordinate ( segnate anche sul disegno di Delux ) a determinare la posizone degli oblò ( che stanno sempre all'interno di due ordinate, ovviamente ).
In quell'occasione, ho utilizzato sia i disegni che ti ho inviato che quelli di Beveridge ( sul 1° volume del suo libro c'è la posizione deglio oblò, oltre che il loro diametro: tu hai il libro di Beverdige ? Comprarlo è un obbligo...), confrontandoli; ovviamente ho sempre guardato anche le foto, facendo attenzione però che si tratti del Titanic, perchè spesso si tratta dell'Olympic ( a questo riguardo il libro " Titanic in photographs " è essenziale: almeno siamo sicuri che tutte le foto sono quelle del Titanic ).
Un controllo finale lo si può sempre fare anche guardando i piani dei vari ponti ( e non solo i prospetti ), dove sono segnati tutti gli oblò ( in internet ci sono: Delux recentemente ha allegato il link; e ci sono pure sul 2° volume di Beveridge ).
Come ho più volte detto, io cerco di sviscerare i vari argomenti solo nel momento in cui mi serve per la realizzazione del modello...
Ciao
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
Data d'iscrizione : 29.04.12
Età : 46
Località : Catania
- Messaggio n°306
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Io per le grandezze a questo punto mi attengo al disegno di delux perche ''mi pare di capire che quelli dei tuoi file siano in scala 1/500 .
e si io ho comprato sia titanic in photographs che il manuale di garner.... e mi sa che mi tocca anche il primo volume di bevedrige sperando non costi troppo mi puoi ricordare come si chiama?
e si io ho comprato sia titanic in photographs che il manuale di garner.... e mi sa che mi tocca anche il primo volume di bevedrige sperando non costi troppo mi puoi ricordare come si chiama?
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°307
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
Data d'iscrizione : 29.04.12
Età : 46
Località : Catania
- Messaggio n°308
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
198 EURO?????
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°309
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Vai sul tuo post, questo è di Delux.
Ti ho scritto qualcosa.
Ciao
Ti ho scritto qualcosa.
Ciao
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
Data d'iscrizione : 29.04.12
Età : 46
Località : Catania
- Messaggio n°310
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
ciao delux una domanda nel mio scafo manca la piastratura degli assi per le eliche e le derive con relativi rinforzi, guardando questo topic notavo che nelle derive che hai fatto manca la parte ad "L"che va sotto ogni deriva tu hai fatto solo quella che va ssopra da 0,25 x 2,5 e una scelta oppure ?
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 53
Località : Roma
- Messaggio n°311
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Non è una scelta, purtroppo, come già detto ho fatto un errore e le piastre non coincidono perfettamente con la curva dello scafo, quando ho posizionato le derive, nel postogiusto, coincidevano con la fine delle piastre e sotto non c'era spazio per il rinforzo
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
Data d'iscrizione : 29.04.12
Età : 46
Località : Catania
- Messaggio n°312
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
quindi nel mio caso dovrei mettere un altra striscetta ad "l" anche sotto la deriva e quest ultima deve andare piu' o meno in mezzo alla fila di piastre che sta sotto le due grigliette.
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 53
Località : Roma
- Messaggio n°313
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
esatto
Francesco_89- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.06.12
Età : 35
Località : Montichiari (BS)
- Messaggio n°314
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Quelle griglie erano destinate al segnale sonar del sistema Submarine Signal Control, un sistema a onde sonore che serviva a scandagliare ostacoli (prevalentemente la profondità del fondale) intorno alla nave. Non so di preciso il raggio di portata e se magari sarebbe potuto essere utile a rilevare l'iceberg in anticipo....
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 53
Località : Roma
- Messaggio n°315
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Ciao Francesco,
Bentornato, mi fa piacere leggere la tua voglia di terminare quel modello e in così poco tempo, meno di 4 mesi, impresa veramente ardua, per poter fare un buon lavoro.
E mi fa piacere anche che metti me e Filippo tra gli esperti, ti dico subito che per fare tutte le modifiche che intendi, basta seguire la discussione di Filippo sul Titanic 1/250
soprattutto per lo scafo, il mio è amati, quindi un pò diverso, a proposito io ho tutti i fascicoli hachette, non lo farò mai, dato che non mi piace assolutamente.
Se hai seguito il forum, avrai visto che io e Filippo avevamo cominciato il billing, scala 1/144, decisamente meglio, ma anche su quello troppe modifiche.
Alla fine ho deciso di farmelo da zero utilizzando le tecnologie più moderne, almeno sono sicuro che verrà perfetto.
Comunque se posti l'avanzamento dei lavori, sono a disposizione per qualsiasi cosa.
Intanto ti allego il mio lavoro in 3D, che poi si tramuterà in realtà tramite stampante 3d e poi lavoro manuale
Una domanda, sei sicuro di quello che affermi, delle 4 griglie in fondo allo scafo, quelle sono griglie a protezione delle valvole di ingnezione che fanno parte del circuito di raffreddamento dei motori a vapore.
Poi il sonar a quei tempi, hummmm....
Bentornato, mi fa piacere leggere la tua voglia di terminare quel modello e in così poco tempo, meno di 4 mesi, impresa veramente ardua, per poter fare un buon lavoro.
E mi fa piacere anche che metti me e Filippo tra gli esperti, ti dico subito che per fare tutte le modifiche che intendi, basta seguire la discussione di Filippo sul Titanic 1/250
soprattutto per lo scafo, il mio è amati, quindi un pò diverso, a proposito io ho tutti i fascicoli hachette, non lo farò mai, dato che non mi piace assolutamente.
Se hai seguito il forum, avrai visto che io e Filippo avevamo cominciato il billing, scala 1/144, decisamente meglio, ma anche su quello troppe modifiche.
Alla fine ho deciso di farmelo da zero utilizzando le tecnologie più moderne, almeno sono sicuro che verrà perfetto.
Comunque se posti l'avanzamento dei lavori, sono a disposizione per qualsiasi cosa.
Intanto ti allego il mio lavoro in 3D, che poi si tramuterà in realtà tramite stampante 3d e poi lavoro manuale
Una domanda, sei sicuro di quello che affermi, delle 4 griglie in fondo allo scafo, quelle sono griglie a protezione delle valvole di ingnezione che fanno parte del circuito di raffreddamento dei motori a vapore.
Poi il sonar a quei tempi, hummmm....
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°316
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Fantastico il rendering, caro Delux...
Seguo sempre il lavoro dei titanisti, non mi sfugge niente...
Cerca di cominciare prima di diventare vecchio...
Seguo sempre il lavoro dei titanisti, non mi sfugge niente...
Cerca di cominciare prima di diventare vecchio...
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 86
- Messaggio n°317
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Sul Sonar avrei qualche dubbio, dato che fu inventato nel 1917, e i primi tipi non erano molto affidabili. Non credo proprio che il Titanic lo avesse.
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 53
Località : Roma
- Messaggio n°318
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Ciao BiancoSqualo
Sapevo che non resistevi a queste immagini
Sono a buon punto, sto finendo le eliche e lo scafo è finito, poi devo aggiungere il doppio fondo e le paratie stagne, che faranno da rinforzo per lo scafo e da sostegno per i ponti.
Devo decidere la scala 1/144 o 1/100?
Poi devo adattare lo scafo alla stampa 3d, devo dividerlo in più parti, non esiste una stampante così grande ad alta risoluzione.
ecco l'elica laterale, mancano i bulloni delle pale ed è finita
Tu dovresti riprendere il Titanic, stavi facendo un bel lavoro.
PS: D'accordo con Cervotto
Sapevo che non resistevi a queste immagini
Sono a buon punto, sto finendo le eliche e lo scafo è finito, poi devo aggiungere il doppio fondo e le paratie stagne, che faranno da rinforzo per lo scafo e da sostegno per i ponti.
Devo decidere la scala 1/144 o 1/100?
Poi devo adattare lo scafo alla stampa 3d, devo dividerlo in più parti, non esiste una stampante così grande ad alta risoluzione.
ecco l'elica laterale, mancano i bulloni delle pale ed è finita
Tu dovresti riprendere il Titanic, stavi facendo un bel lavoro.
PS: D'accordo con Cervotto
Francesco_89- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.06.12
Età : 35
Località : Montichiari (BS)
- Messaggio n°319
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
DELUX ha scritto:Ciao Francesco,
Una domanda, sei sicuro di quello che affermi, delle 4 griglie in fondo allo scafo, quelle sono griglie a protezione delle valvole di ingnezione che fanno parte del circuito di raffreddamento dei motori a vapore.
Poi il sonar a quei tempi, hummmm....
Sono sicurissimo.
Il Titanic montava il Submarine Signal Control. Lo strumento di controllo era posto nella sala delle carte, adiacente alla timoneria.
Nelle parti laterali dell'opera viva, al centro nave,negli angoli, piu o meno a 45 gradi, si trovavano un griglia per lato. Li era montato questo dispositivo a onde sonore che veniva chiamato l'orecchio sommerso del Titanic. Lo ritengo L'antesignano di tutti I tipi di radar o sonar che sono poi venuti dopo. Era un sistema poco conosciuto ma che sul Titanic era presente. Sicuro al 1000 x 100
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 60
Località : Albignasego - Padova
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°320
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Ottima informazione Francesco, la ricerca storica è sempre alla base della creazione di modelli di alto livello...
Per DELUX: occhio alla disposizione delle pale delle eliche sul mozzo, diversa su quella di sinistra e su quella di destra, per ovvi motivi...
Riguardo il mio Titanic, finché ho per le mani l’U-Boat rimane in parcheggio, così non rischia scontri con iceberg di passaggio...
Per DELUX: occhio alla disposizione delle pale delle eliche sul mozzo, diversa su quella di sinistra e su quella di destra, per ovvi motivi...
Riguardo il mio Titanic, finché ho per le mani l’U-Boat rimane in parcheggio, così non rischia scontri con iceberg di passaggio...
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 53
Località : Roma
- Messaggio n°321
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
bianco64squalo ha scritto:Ottima informazione Francesco, la ricerca storica è sempre alla base della creazione di modelli di alto livello...
Per DELUX: occhio alla disposizione delle pale delle eliche sul mozzo, diversa su quella di sinistra e su quella di destra, per ovvi motivi...
Riguardo il mio Titanic, finché ho per le mani l’U-Boat rimane in parcheggio, così non rischia scontri con iceberg di passaggio...
Ma nooo!!!!!
Francesco, le griglie alle quali ti sei riferito sono delle valvole di ignezione, se parli di altre non lo so, a me non risultano, ma ovviamente c'è sempre da imparare, puoi fare riferimento a qualche informazione? qualche articolo o immagine?
Francesco_89- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.06.12
Età : 35
Località : Montichiari (BS)
- Messaggio n°322
Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte
Certamente. Vi posteró il materiale appena possibile.DELUX ha scritto:bianco64squalo ha scritto:Ottima informazione Francesco, la ricerca storica è sempre alla base della creazione di modelli di alto livello...
Per DELUX: occhio alla disposizione delle pale delle eliche sul mozzo, diversa su quella di sinistra e su quella di destra, per ovvi motivi...
Riguardo il mio Titanic, finché ho per le mani l’U-Boat rimane in parcheggio, così non rischia scontri con iceberg di passaggio...
Ma nooo!!!!!
Francesco, le griglie alle quali ti sei riferito sono delle valvole di ignezione, se parli di altre non lo so, a me non risultano, ma ovviamente c'è sempre da imparare, puoi fare riferimento a qualche informazione? qualche articolo o immagine?
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo