Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+10
ricigliano salvatore
ALEX70
Eta_Beta
Niko88
luigi43
smiuf81
Conte Cassius
DELUX
bianco64squalo
lorenzo r.m.s.
14 partecipanti

Titanic Amati di DELUX - 2° parte

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

Messaggio Da Eta_Beta Mar 11 Mar 2014, 14:34

DELUX ha scritto:
    X i moderatori

Come già scritto, la mia discussione si è ridotta a 9 pagine cosa è successo?

Verifico subito...

Paolo

http://www.modellistinavali.com titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 20120307_ribbonmarines_big
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

Messaggio Da Eta_Beta Mar 11 Mar 2014, 14:47

DELUX, il tuo tread ha raggiunto il limite massimo di messaggi. Per questo motivo è stato separato in due blocchi.

La prima parte è qui: https://modellistinavali.forumattivo.com/t683p990-titanic-amati#70606

Ho editato il primo messaggio di questa nuova parte e l'ultimo messaggio della precedente per creare un link tra i due blocchi.

Paolo

Ultima modifica di Eta_Beta il Mar 11 Mar 2014, 14:58 - modificato 1 volta.

http://www.modellistinavali.com titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 20120307_ribbonmarines_big
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Mar 11 Mar 2014, 14:57

A ok, e se gli altri vogliono vedere dei passaggi sulla costruzione del modello, come fanno a ritrovarlo?
    Possono solo tramite questo collegamento?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Mar 11 Mar 2014, 15:01

no, è nei tread della sezione Titanic https://modellistinavali.forumattivo.com/f33-titanic.

Di default sono ordinati per data quindi è un po' più in basso rispetto a questo.

Se vuoi è possibile modificare il tutolo dei due tread per facilitare il ritrovamento, ad es:

Titanic Amati di DELUX - 1° parte
    Titanic Amati di DELUX - 2° parte

Fammi sapere Wink

DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mar 11 Mar 2014, 15:13

Si ok,
    Così si capisce che è diviso in 2

Grazie...
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta Mar 11 Mar 2014, 15:15

OK fatto Wink

Paolo

DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mar 11 Mar 2014, 15:17

Grazie...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517

Messaggio Da smiuf81 Mer 12 Mar 2014, 08:49

Buondì Delux, volevo dirti che ho risolto con il discorso del primer sul legno.
    Ieri ho dato la quarta mano di primer spray ma ancora qualche piccola differenza tra legno e plasticard si notava...
    Allora in negozio non avendo un'altro primer spray ho pensato di comprare il primer della Humbrol a boccetta da dare a pennello. E' smalto, si può dare anche con aerografo e costa poco rispetto alle bombolette.
    Cmq ho dato una mano a pennello solo sulle parti in legno e devo dire ke fa miracoli. Diluendolo poco ti crea una patina che livella le imperfezioni del legno, copre anche piccole crepe. Oggi per esagerare do un'altra passata e poi sono pronto a verniciare.
    Ho fatto qualche prova con l'aerografo sul vecchio scafo ma ancora devo capire bene quali colori usare per fare l' effetto invecchiato.. Suggerimenti????
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Umore : Maestrale

Messaggio Da ALEX70 Mer 12 Mar 2014, 09:07

Scusa il mio intervento smiu81, se ho capito bene una volta finito con il primer vuoi verniciarlo e cerchi una vernice con effetto invecchiato? Ciao.

Alex.

Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

Giulio Verne.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da smiuf81 Mer 12 Mar 2014, 09:21

Ciao Alex,
    non è che cerco una vernice con effetto invecchiato, non credo che esista...L'obiettivo è cercare di rendere più realistico possibile il modello tramite le varie tecniche, sfumature, combinazione di colori ecc ecc...
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mer 12 Mar 2014, 10:10

Ciao Smiuf,
    Interessante il discorso del primer, mi piacerebbe vedere il risultato con l'aerografo, perché hai preferito il pennello all'aerografo?
    Fai qualche foto del primer sul legno, potrei usare il tuo stesso sistema.
    Grazie delle informazioni
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Umore : Maestrale

Messaggio Da ALEX70 Mer 12 Mar 2014, 12:23

smiuf81 ha scritto:Ciao Alex,
    non è che cerco una vernice con effetto invecchiato, non credo che esista...L'obiettivo è cercare di rendere più realistico possibile il modello tramite le varie tecniche, sfumature, combinazione di colori ecc ecc...

Quindi non usi vernici che hanno effetto invecchiamento, ma provi con sfumare e miscelare i colori per ottenere quell'effetto se ho capito bene. Permettimi una considerazione, ma perché fare un sistema per dare un senso di invecchiamento se la nave era nuova di zecca? a meno che non fai una presentazione del relitto sul fondale, ma la nave era splendente scintillante nuovissima. Scusa se ho capito male e buon modellismo vi seguo con interesse anche se non è la mia nave. Cio.

Alex.

Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

Giulio Verne.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da smiuf81 Mer 12 Mar 2014, 13:35

X Delux:
    ho preferito dare a pennello per 2 motivi:
    1) non dipingere anche le piastre in plasticard visto che 4 passate di primer spray penso possano bastare, quindi questo tipo di primer lo utilizzo solo per il legno.
    2) Per fare una cosa più mirata la dove erano presenti piccole crepe e imperfezioni. Come già detto diluirlo poco aiuta a livellare la superficie tipico dei colori a smalto.
    Oggi darò un'altra passata e poi ti farò vedere in foto.
    A proposito cmq è da considerare che sotto queste ultime mani di primer a smalto c'è ne sono 4 a spray...non so se può fare la differenza. Quindi Delux qualche mano di spray puoi darla.

X Alex:
    so che era una nave nuovissima, ma considera che è stata in cantiere 2-3 anni e qualche tocco di ruggine sotto lo scafo, nelle ancore, tra gli argani ecc., ci sarà stata...Il sale corrode molto velocemente... Ci sono dei post a riguardo e se vai sul mio topic ho pubblicato delle foto di un modello di James Cameron con queste caratteristiche.
    Personalmente è anche una cosa che a me piace altrimenti il modello somiglia a un giocattolo.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Messaggio Da bianco64squalo Mer 12 Mar 2014, 13:40

Quoto al 200% il discorso di Alex sul l'invecchiamento...
    Più tardi posto delle foto di uno scafo del Titanic con effetto invecchiamento
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da smiuf81 Mer 12 Mar 2014, 13:48

Biancosqualo aspetto con ansia le foto visto ke sono alle prese con la verniciatura...Sto facendo delle prove tecniche sul vecchio scafo...
    Cmq dammi retta è meglio con qualche segno di vecchiaia!!!!
    Ma Delux ke dici a riguardo? Non mi pare ti sia espresso!!!!
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mer 12 Mar 2014, 14:12

Io sono per non invecchiare per 2 motivi:

1) Non sarei mai capace di farlo, non è facile, soprattutto per uno che non ha mai verniciato, io sono uno di quelli Wink 

2) La teoria della Nave che era nuova è valida, l'ultima mano di verniciatura l'hanno data negli ultimi mesi, non abbastanza per invecchiare.

Io no lo farò, però sono curioso di vedere il risultato.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mer 12 Mar 2014, 14:29

Secondo me più che vero e proprio invecchiamento si tratta di dare allo scafo un aspetto realistico, non di giocattolo, come giustamente diceva Smiuf...c'è poi da considerare l'aspetto distanza, che attenua i colori, nel senso che il nero diventa grigio scuro, e così via...bisogna tener conto che guardare il nostro modello alla distanza di un metro, corrisponderebbe in scala 1:250 a guardarlo da 250 mt. , con relativo effetto distanza: i 250 metri di aria formano come un velo che attenua i colori, e li rende meno brillanti e saturi....
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 12 Mar 2014, 16:21

Quoto il discorso dell' invecchiamento, io credo che daro una leggera " invecchiata" giusto per dare realismo allo scafo visto che ora il mio sembra proprio un giocattolo.Vorrei basarmi sui colori del film d cameron; aspetto anche io la foto dello scafo incecchiato.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mer 12 Mar 2014, 16:43

Ecco le foto di cui vi avevo accennato; premetto che sono sul modello in plastica dell'Academy in scala 1:400, e sono state realizzate da un modellista di questo forum ( Pietro Bollani ):

questo l'effetto sul rosso:

titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 Bollan10

...questo l'effetto sul nero:

titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 Bollan11

...e questo l'effetto d'insieme:

titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 Bollan12
    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 Bollan13
    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 Bollan14
    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 Bollan15

A mio avviso una qualche forma di invecchiamento ( lavaggi di colore e lumeggiature a pennello asciutto per evidenziare le lamiere ) sono obbligatorie su scafi così rifiniti come i nostri, anche se anch'io sono il primo ad essere un po' spaventato dalla mancanza di esperienza in materia...
    Comunque siamo ancora ben lontani da questa fase, che può essere fatta sullo scafo in qualsiasi momento...ovviamante più si aspetta e più saràdifficile maneggiare lo scafo con tutte le sue sovrastrutture....
    Altrimenti un altro sistema sarebbe quello dell'invecchiamento naturale, sullo scaffale delle nostre librerie.... titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 486329 titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 829903 
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 12 Mar 2014, 16:58

Ecco questo e proprio il realismo che intendo io, sopratutto nella parte nera, mi piacerebbe sapere con e stato realizzato.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mer 12 Mar 2014, 17:21

Prova a chiederglielo direttamente: e' uno dei postatori più assidui di questo sito...
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 12 Mar 2014, 17:24

Sarebbe possibile taggarlo in questo post? Così servirebbe per tutti
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo

Messaggio Da smiuf81 Mer 12 Mar 2014, 17:28

mmmmm....!!!!! Avevo già visto queste foto su internet...Così penso sia troppo eccessivo e non mi piace. Farei una cosa molto più tenue e un rosso meno brillante.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mer 12 Mar 2014, 17:46

Tagga pure.... titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 346837 
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Lun 17 Mar 2014, 09:18

Buongiorno,
    Finalmente ho finito lo scafo, ho messo i fazzoletti di rinforzo, ho utilizzato un listello da 0,25 x 2,7 mm:

titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 20140322

titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 20140323

titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 20140324

titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 6 20140325

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 17:33