Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Un'idea per il compleanno di mia figlia? EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Un'idea per il compleanno di mia figlia? EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Un'idea per il compleanno di mia figlia? EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Un'idea per il compleanno di mia figlia? EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Un'idea per il compleanno di mia figlia? EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Un'idea per il compleanno di mia figlia? EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Un'idea per il compleanno di mia figlia? EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Un'idea per il compleanno di mia figlia? EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Un'idea per il compleanno di mia figlia? EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


4 partecipanti

    Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 26 Feb 2014, 09:12

    Ciao a tutti, spero di aver imbroccato la sezione giusta! Vengo a chiedere a tutti Voi un grande favore: il 13 marzo è il compleanno di mia figlia Diana, che compie 7 anni, e il 15 dovremmo festeggiarla in famiglia. Avevo pensato di mettere da parte per un po' il Titanic e realizzare per lei un piccolo modello d'imbarcazione, ma visti i tempi molto stretti onestamente non ho idea su cosa potrei puntare. Ho la possibilità di dedicare parecchie ore al giorno, ma ovviamente non posso cimentarmi su un modello d'arsenale!  Un'idea per il compleanno di mia figlia? 346837 Se a qualcuno, molto cortesemente, venisse in mente qualcosa di adatto...lo so che "modellismo" e "fretta" sono due termini che non vanno d'accordo, ma è per una buona causa! Grazie anticipatamente a tutti!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Walkyrja Mer 26 Feb 2014, 10:18

    Non so se il modellismo possa rendere felice una bimba di 7 anni, ai miei tempi, una delle prime Barbie in circolazione mi avrebbe resa accontentata magari, poi ci avrei giocato qualche giorno per poi lasciarla li e prenderla solo saltuariamente e sarei tornata a giocare scalza per prati e boschi.
    Oggi i bambini vivono do tecnologia, smart phone, I phone, I pad, I pod, tablets, o videogiochi playstation, nintendo, Xbox, Wii... sono all'ordine del giorno oramai.

    Un aneddoto; da bambina mi avevano regalato una corona tipo regina, in plastica dorata, con pietre preziose incastonate... beh, per giocare l'avrò messa si e no due o tre volte, andavo in bosco, staccavo un ramo di edera e la intrecciavo, prendevo un ramo di un venco (Salix Purpurea) per farmi una spada e la corona di edera acquistava un valore che andava ben oltre a quella che sembrava vera con pietre preziose.

    Perciò, dovresti prima analizzare tua figlia dentro, capire dove lavora la sua di fantasia, e poi agire in tal senso. Magari un film della Disney, a qualche bambino può far piacere. la figlia di una mia amica-collega, si guarda ripetutamente questi film incantata, e magari li sa a memoria.

    Se è una bimba creativa invece, senza far niente tu, prendile un seghetto di traforo, 2 limette ed un pezzo di compensato, e insegnale ad usare il traforo facendo disegni floreali o simili.

    Essendo tu il papà, dovresti conoscere l'animo di tua figlia e sapere se è più fantasiosa, più creativa, più manuale, o più matematica.

     Wink 


    _________________
    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Logo1w10      Un'idea per il compleanno di mia figlia? Avatar10
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 26 Feb 2014, 10:29

    Ciao, Giulia. Grazie mille! Innanzitutto è meglio specificare che mia figlia abita lontano da me, dunque sarebbe difficile che io riesca a insegnarle qualcosa personalmente, infatti andiamo a trovarla proprio in occasione del compleanno. Riguardo i suoi gusti e le sue inclinazioni li conosco molto bene, infatti ho sempre tentato di controbilanciare la tendenza che sua madre ha di accontentare i suoi desideri tecnologici e contemporanei, tipici dei bambini di oggi, facendo leva sulle sue innate doti creative e di manualità. Di giocattoli ne è piena zeppa stracolma e non sarò certo io ad aggiungerne altri, così come dvd o altro, essendo già dipendente in forma preoccupante da TV e nintendo 3ds; ho pensato anche a un libro, ma ne sta ricevendo già parecchi, nonostante la tenera età, dimostrando una naturale predilezione per la lettura e avendo già una eccellente proprietà di linguaggio. Perché ho pensato a un modellino? Beh, innanzitutto essendo sempre lontano, l'avere una cosa che suo papà ha creato per lei sarebbe forse il più bel regalo (ancora oggi mi racconta mia madre che si incanta a giocare con un uccellino a dondolo che le ho creato con dei pezzettini di noce massello), e poi è affascinata dalle cose un po' sofisticate quale potrebbe essere un modellino (lei per prima è un continuo costruire strutture incredibili con le costruzioni che le ho abbondantemente regalato). Insomma, volevo farle qualcosa di mio, che potesse tenere con se per il tempo che non sono con lei, e dunque non per forza acquistare qualcosa solo per il gesto di "comprarle il regalo", bensì lasciarle un pezzetto di anima. Smile
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 26 Feb 2014, 10:35

    P.s. il tuo racconto del bosco mi conferma che tu possa avere davvero origini celtiche! Very Happy Magari eri una sacerdotessa della Luna!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Walkyrja Mer 26 Feb 2014, 10:46

    AH bene! Allora si restringe il campo, vedi? Allora forse bisogna capire se è più attratta da una cosa piuttosto che un'altra, che ne so, dagli animali piuttosto che dai pesci, dalle barche piuttosto che dalle automobili, dalle bambole piuttosto che dalle abitazioni... ...e poi agire in tal senso nel creare un qualcosa che la attragga in maggior misura.

    Che ne so, un set di tazzine da caffè in legno in scala, magari la può attrarre?

    O il modellino di un animale, visto che è attratta da quello che le hai già donato?

    O se amante del mare allora un modellino di barca o di un pesce...


    P.S. Si può darsi che abbia origini particolari, celtiche di certo, ma anche molto legate alla natura, amo sia il mare che le zone silvestri. Nutro rispetto per gli elementi naturali, acqua, aria, terra e fuoco, ...vero, ho molto di celtico.


    _________________
    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Logo1w10      Un'idea per il compleanno di mia figlia? Avatar10
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 26 Feb 2014, 10:52

    Benissimo! Allora andiamo d'accordo! Pensa che io e la mia compagna ci siamo sposati col rito celtico, qualche mese fa, oltre al fatto che frequentiamo un gruppo di ragazzi che seguono il calendario pagano, partecipando ad alcune delle cerimonie che organizzano!  Un'idea per il compleanno di mia figlia? 346837 Se ti interessa vedere il video della cerimonia ce l'ho caricato su youtube, è molto suggestivo! Ma a parte questo, la mia richiesta iniziale è proprio rivolta a tutti in veste di modellisti esperti. Ad esempio avevo pensato a una barca a remi, qualcosa tipo un gozzo (tra l'altro tipico della "sua" liguria), ma non so se esistono disegni che mi permettano di crearne uno in poco tempo con compensato, listelli e quant'altro riesca a recuperare in 15 giorni!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 26 Feb 2014, 11:19

    Ciao Mozzo di terra

    molto bello ciò che hai scritto e ciò che hai esposto in generale presentandoti,
    ti do, anche se in sede diversa dall'usuale, anche il mio benvenuto.

    Mirando all'obiettivo che ti sei preposto tenendo conto che hai a disposizione poco tempo
    e tenendo anche conto l'età della tua bimba potresti pensare, la butto lì ovviamente non conoscendo tutto il contorno,
    ad una barchetta dalle forme stile "barchetta di carta" ma fatta più grande con lembi di compensato,
    ci potresti creare magari anche uno spazio per la bambolina o l'animaletto preferito.

    Colori e decorazioni li deciderai in relazione ai gusti di tua figlia.

    Buon lavoro


    _________________
    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Marc0o14
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 26 Feb 2014, 11:28

    Innanzitutto ti ringrazio per il benvenuto, Marco (siete sempre tutti così calorosi e famigliari, su questo forum!), sono contento e onorato di aver attirato la tua attenzione (ti seguo, nell'ombra ma ti seguo!), se ti interessa mi sono raccontato un più approfonditamente nel topic unico di presentazione nuovi iscritti, un mesetto fa  Un'idea per il compleanno di mia figlia? 346837 Riguardo la tua idea la trovo geniale e accattivante, ma conoscendo mia figlia posso dirti che lei è già a livello "ingegneristico" (roba che con i lego ha già riprodotto la tour eiffel e si diletta nel genio pontieri, riproducendo strutture a dir poco inquietanti) ed è dunque attratta da forme già realistiche e adulte! Però mi hai dato un'idea per una eventuale serie di giocattoli in legno per bimbi più piccini!  Un'idea per il compleanno di mia figlia? 993409 A ogni modo ti ringrazio per il tuo intervento e ti faccio i complimenti per i tuoi lavori!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Walkyrja Mer 26 Feb 2014, 11:30

    Potresti farle tu un quadretto con un compensato lavorato a traforo, con il soggetto che pensi lei possa preferire, un quadretto rimane, mentre un oggetto in 3d può andar rotto o perso nel tempo.

    Le rimarrà sempre un qualcosa fatto dal suo papà espressamente per lei.

    Sono idee eh!  scratch 


    _________________
    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Logo1w10      Un'idea per il compleanno di mia figlia? Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 26 Feb 2014, 11:37

    Il quadretto potrebbe essere interessane Giulia,
    il nostro simpatico Mozzo di terra potrebbe renderlo più esclusivo
    facendolo in una sorta di 3D sovrapponendo vari livelli di compensato
    opportunatamente traforati


    _________________
    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Marc0o14
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 26 Feb 2014, 11:41

    Credo stia venendo fuori una bella idea! Sapevo che avrei chiesto alle persone giuste, ponendo la domanda nel forum!  Un'idea per il compleanno di mia figlia? 855371 
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 26 Feb 2014, 11:56

    Bene Roberto non rimane che tirarti su le maniche ed iniziare,
    il tempo passa ...


    _________________
    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Marc0o14
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 26 Feb 2014, 11:59

    Se proprio vuoi regalare alla tua bimba qualcosa fatto da te, propongo una bella scatola in legno pregiato da poter essere usata come porta gioie oppure oggetti per il trucco. Ora è ancora piccola e potresti regalarla riempendola di cioccolatini.
    Se poi ti vuoi sbizzarrire, puoi prevedere anche un cassattino segreto tanto di moda nei secoli passati ( potresti mettere nel cassettino, una tua foto od un biglietto di auguri).
    Gianni
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Walkyrja Mer 26 Feb 2014, 12:21

    Bravo Gianni!!! Una bellissima idea per una bimba. Sono d'accordo con te, e più nascondigli segreti ci sono e meglio è. Ne avrà di cose da custodire col passar del tempo.

    La realizzazione no è nemmeno difficile, magari fatto a forma di bauletto-forziere antico stile pirati.

    ...quasi quasi me lo faccio anch'io.  rabbit 


    _________________
    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Logo1w10      Un'idea per il compleanno di mia figlia? Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 26 Feb 2014, 12:39

    Si, Siii!
    Ottimo!

    un bel bauletto-forziere con tanto di lucchetto,
    a tal proposito non dimenticare un doppio fondo
    per il diario segreto, le femminucce hanno sempre dei diari segreti.
    Quindi acquista prima il diario e poi dimensiona tutto (ho ripetuto tre volte di seguito diario, vabbè).

    Bello, bello mi piace ...
    Roberto, abbiamo deciso, costruisci questo  Un'idea per il compleanno di mia figlia? 346837 


    _________________
    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 26 Feb 2014, 12:43

    Roberto scusami,
    ho omesso di dire che il diario deve necessariamente
    avere una dedica speciale dello speciale papà.


    _________________
    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Marc0o14
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 26 Feb 2014, 13:06

    "Avete deciso"!!!! AHAHAHAHAHAHAH Siete fantastici!!  Un'idea per il compleanno di mia figlia? 829903 In effetti ero venuto proprio a scrivere che mi accingo a buttare giù un bel progettino e che realizzerò il baule dei pirati! Grazie mille a tutti e...oh, sia chiaro che se mi gira ci schiaffo su anche un bel WIP!!  Un'idea per il compleanno di mia figlia? 346837 
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Mozzo di terra Mer 26 Feb 2014, 13:08

    p.s. Ovviamente, Marco! Il discorso del Diario mi intriga non poco!  Wink 
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 26 Feb 2014, 13:30

    Roberto,
    Ti tocca fare due bauletti o scatole porta oggetti. Una per la tua bimba ed una per omaggiare la nostra amica. E' un periodo che è molto lenta nei lavori ( non riesce nemmeno a finire un modello).
    Il cassetto segreto lo puoi realizzare con una cerniera a premi e rilascio. Qualche vecchio ferramenta dovrebbe ancora averne qualcuna.
    Gianni
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Walkyrja Mer 26 Feb 2014, 13:39

    hahahahaahah Gianni! Hai ragione da vendere, ma mi rifarò vedrai.


    _________________
    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Logo1w10      Un'idea per il compleanno di mia figlia? Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    Un'idea per il compleanno di mia figlia? Empty Re: Un'idea per il compleanno di mia figlia?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 05:23