Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+20
Grupnav28
Carminee
magna
pietro bollani
Titanic5972
Gigi1912
ENEA78
geppo
smiuf81
unopaolino
lorenzo r.m.s.
cantierimodellinavali
Typhoon
DELUX
Walkyrja
lele852
oceanomare73
blackknight
ALEX70
Stefano61
24 partecipanti
Titanic in scala 1:144
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°926
Re: Titanic in scala 1:144
Ho comunque già digitalizzato in PDF anche il disegno delle linee costruttive della nave che trovi nei risvolti di copertina del libro di peter, se serve...
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°927
Scusate l'intrusione tra i vostri discorsi, ma forse potreste aiutarmi su un dubbio...
Questa copertura com'è rappresentata sul Titanic Billing?
Io ho messo la fotoincisione di Hachette ma Amati ne propone una diversa. Entrambe non mi convincono sopratutto quei pallini quindi sono indeciso che fare...
Guardando qualche foto sembrerebbe coperto da un telo legato con due corde....E infine sopratutto che colore dovrebbe essere? Magari dovrebbe essere uguale ai cassoni di carico sul ponte C a poppa e prua?
Questa copertura com'è rappresentata sul Titanic Billing?
Io ho messo la fotoincisione di Hachette ma Amati ne propone una diversa. Entrambe non mi convincono sopratutto quei pallini quindi sono indeciso che fare...
Guardando qualche foto sembrerebbe coperto da un telo legato con due corde....E infine sopratutto che colore dovrebbe essere? Magari dovrebbe essere uguale ai cassoni di carico sul ponte C a poppa e prua?
-
- Messaggio n°928
Così su due piedi, quella con quelli che tu chiami pallini mi sembra la più giusta:
I "pallini" sono incavi per le mani per sollevare i pannelli di legno; al di sopra dei pannelli veniva stesa una cerata, per impermeabilizzare il tutto; se c'era bel tempo veniva rimossa, per arieggiare i locali sottostanti ( erano boccaporti di carico ).
Avendo più tempo posso fare ulteriori ricerche, il materiale che ho raccolto è moltissimo...
I "pallini" sono incavi per le mani per sollevare i pannelli di legno; al di sopra dei pannelli veniva stesa una cerata, per impermeabilizzare il tutto; se c'era bel tempo veniva rimossa, per arieggiare i locali sottostanti ( erano boccaporti di carico ).
Avendo più tempo posso fare ulteriori ricerche, il materiale che ho raccolto è moltissimo...
-
- Messaggio n°929
Grazie Biancosqualo...noto che le fotoincisioni Hachette non sono del tutto corrette meglio quelle di Amati però devo vedere se riesco a levigare un pò i "pallini", li vedo troppo spessi o a meno che farlo in plasticard e provare a fare i fori...
Ma il colore è questo della foto? questo è il Titanic della Fine art Model?
Ma il colore è questo della foto? questo è il Titanic della Fine art Model?
-
- Messaggio n°930
Ciao Smiuf,
vabbè la precisione, ma qui stiamo esagerando...
I pannelli erano di legno: come si fa a dire di che colore erano, visto che tra l'altro nel 1912 le fotografie erano solo in bianco e nero ?
Alcuni modellisti fanno la copertura di quei boccaporti in bianco, per simulare la cerata che veniva messa sopra i pannelli...
Vai sereno...
I pannelli erano di legno: come si fa a dire di che colore erano, visto che tra l'altro nel 1912 le fotografie erano solo in bianco e nero ?
Alcuni modellisti fanno la copertura di quei boccaporti in bianco, per simulare la cerata che veniva messa sopra i pannelli...
Vai sereno...
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°931
bianco64squalo ha scritto:Ho comunque già digitalizzato in PDF anche il disegno delle linee costruttive della nave che trovi nei risvolti di copertina del libro di peter, se serve...
Sicuramente non può che far piacere averli già digitalizzati tra l'altro domani pomeriggio vado in negozio, così chiedo informazioni riguardo al paiolato
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°932
ma come mai non vi limitate a fare le coperture del boccaporto simulando il telone e basta?
-
- Messaggio n°933
Filippo, ho visto ora la tua mail, ti ringrazio. Lavorare sui disegni non è ora una priorità, ma sicuramente lo farò, quando avrò cavato fuori qualcosa, inutile dire che ne avrai una copia
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°934
pero' per chi come me ha fatto la copertura grigia le due cinghie non devono essere visibili io le ho tolte infatti
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°935
bianco64squalo ha scritto:Ciao Smiuf,
Vai sereno...
Hai ragione Filippo, abbiamo creato dei mostri......
Ho quasi paura ad intervenire, per non essere bacchettato!!!
-
- Messaggio n°936
Ciao a tutti e buona Pasquetta...
Domani posterò le foto dei verricelli elettrici del ponte a pozzo di prua: stavolta senza falsa modestia, mi sento di dire che in scala 1/144 non ci sia niente di simile in circolazione, e che danno punti anche a quelli di alcuni modelli in scala ben più grande...
Ho creato delle aspettative? Bene, e' proprio quello che volevo....
A domani
Domani posterò le foto dei verricelli elettrici del ponte a pozzo di prua: stavolta senza falsa modestia, mi sento di dire che in scala 1/144 non ci sia niente di simile in circolazione, e che danno punti anche a quelli di alcuni modelli in scala ben più grande...
Ho creato delle aspettative? Bene, e' proprio quello che volevo....
A domani
-
- Messaggio n°937
AGGIORNAMENTO:
Ho dovuto fare una capatina in ufficio per motivi di lavoro, quindi anticipo le foto promesse.
Questi sono i pezzi che compongono i verricelli che passa il convento ( foto da un modellista tedesco: io non mi sono neanche degnato di staccarli dalla stampata ):
Unici pezzi recuperabili i tamburi in ottone; sarebbero un po' fuori scala, più piccoli di come dovrebbero essere, ma non ho il tornio, e quindi me li sono fatti andar bene.
Tutto autocostruito con plasticard in fogli e tondini, di vario spessore, più un tubetto di rame recuperato dal modello Hachette; una prima foto per capire le dimensioni del pezzo di cui stiamo parlando:
In effetti, assieme alle gru, per la complessità del pezzo sono dei veri e propri modellini a parte; non sono ancora finiti, nel senso che mancano alcuni particolari, ma già così sono composti da una cinquantina di pezzi cadauno:
...e qui in quella che sarà la loro collocazione naturale:
Da dipinti ( verde per tutto eccetto i tamburi neri ), con gli ultimi piccolissimi dettagli ed una lavaggio di invecchiamento, saranno assolutamente fantastici....
Unico difetto: serve tanta, ma tanta, ma tanta pazienza per maneggiare pezzi piccolissimi...
Alla prossima
Ho dovuto fare una capatina in ufficio per motivi di lavoro, quindi anticipo le foto promesse.
Questi sono i pezzi che compongono i verricelli che passa il convento ( foto da un modellista tedesco: io non mi sono neanche degnato di staccarli dalla stampata ):
Unici pezzi recuperabili i tamburi in ottone; sarebbero un po' fuori scala, più piccoli di come dovrebbero essere, ma non ho il tornio, e quindi me li sono fatti andar bene.
Tutto autocostruito con plasticard in fogli e tondini, di vario spessore, più un tubetto di rame recuperato dal modello Hachette; una prima foto per capire le dimensioni del pezzo di cui stiamo parlando:
In effetti, assieme alle gru, per la complessità del pezzo sono dei veri e propri modellini a parte; non sono ancora finiti, nel senso che mancano alcuni particolari, ma già così sono composti da una cinquantina di pezzi cadauno:
...e qui in quella che sarà la loro collocazione naturale:
Da dipinti ( verde per tutto eccetto i tamburi neri ), con gli ultimi piccolissimi dettagli ed una lavaggio di invecchiamento, saranno assolutamente fantastici....
Unico difetto: serve tanta, ma tanta, ma tanta pazienza per maneggiare pezzi piccolissimi...
Alla prossima
-
- Messaggio n°938
Eccezionali! Mi sto immaginando quel ponte tutto completato, che spettacolo che verrà!
-
- Messaggio n°939
Incredibile!!!!! I tuoi verricelli non possono essere paragonati a quelli del Billing (quest'ultimi sono orrendi!!!! forse quelli di Hachette sono migliori)....
Ma hai qualche progetto? Dove prendi spunto per tutti i pezzetti? Anche io dovrò modificarli...
Ma hai qualche progetto? Dove prendi spunto per tutti i pezzetti? Anche io dovrò modificarli...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°940
spettacolare biancosqualo!! non voglio piu sentirti dire che una cosa e' sopra le tue capacita'!! complimenti!!
-
- Messaggio n°941
Grazie a tutti per i complimenti, questa volta credo davvero di meritarli....
Lavorare con pezzi così piccoli è abbastanza stressante, sia per la vista che per l'oggettiva difficoltà di maneggiarli con le mani...
Per SMIUF: riguardo le fonti, ci sono dei bellissimi disegni sul libro di Garner ( se non ce l'hai dimmelo ), oltre a varie foto su internet ( basta scrivere "Titanic electric winches" su Google e cercare...).
Lavorare con pezzi così piccoli è abbastanza stressante, sia per la vista che per l'oggettiva difficoltà di maneggiarli con le mani...
Per SMIUF: riguardo le fonti, ci sono dei bellissimi disegni sul libro di Garner ( se non ce l'hai dimmelo ), oltre a varie foto su internet ( basta scrivere "Titanic electric winches" su Google e cercare...).
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°942
Hai ragione, sono i migliori che ho mai visto!!!!!!
Fai bene ad autoelogiarti.....
Quanno ce vo!!!! ce vo!!!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°943
io di queste parti elettriche non ho ben capito se la parte circolare che mi pare tenga all interno delle ruote dentate le abbia in effetti esposte o chiuse.. perche' apunto ci sono motori elettrici nel libro di garner che li danno chiusi come questo che hai fatto mentre altri li danno con le ruote dentate esposte non so se mi spiego?
-
- Messaggio n°944
Ancora non ho visto bene queste parti...ma se ho capito cosa intendi nella realtà per logica penso che dovrebbero essere chiuse le ventole, altrimenti si rischierebbe di farsi male...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°945
-
- Messaggio n°946
AGGIORNAMENTO:
Questo fine settimana ho completato il rivestimento del ponte a pozzo di prua, modificando gli elementi d'angolo di boccaporti e murate, che erano sbagliati, ed aggiungendo le fasce attorno alle gru, le fasce perimetrali e i riquadri delle bitte d'ormeggio:
Ho poi deciso di eliminare per sempre la deformazione del ponte dovuta alla listellatura: quando si listella un ponte, ovviamente sola su una faccia, il ponte si deforma, purtroppo al contrario di come dovrebbe; infatti per far defluire l'acqua il ponte era leggermente arcuato ( il famoso "camber", ne abbiamo già discusso...). Constatato che dopo qualsiasi tentativo di correzione ( bagnature e "pressature" varie ) il ponte tornava a deformarsi, ho adottato le maniere forti; due traverse inferiori incollate con vinavil e ponte forzato nella giusta posizione:
Shakespeare si rivolterà nella tomba, ma il metodo ha funzionato....
...adesso il ponte ha il giusto camber:
Questo fine settimana ho completato il rivestimento del ponte a pozzo di prua, modificando gli elementi d'angolo di boccaporti e murate, che erano sbagliati, ed aggiungendo le fasce attorno alle gru, le fasce perimetrali e i riquadri delle bitte d'ormeggio:
Ho poi deciso di eliminare per sempre la deformazione del ponte dovuta alla listellatura: quando si listella un ponte, ovviamente sola su una faccia, il ponte si deforma, purtroppo al contrario di come dovrebbe; infatti per far defluire l'acqua il ponte era leggermente arcuato ( il famoso "camber", ne abbiamo già discusso...). Constatato che dopo qualsiasi tentativo di correzione ( bagnature e "pressature" varie ) il ponte tornava a deformarsi, ho adottato le maniere forti; due traverse inferiori incollate con vinavil e ponte forzato nella giusta posizione:
Shakespeare si rivolterà nella tomba, ma il metodo ha funzionato....
...adesso il ponte ha il giusto camber:
-
- Messaggio n°947
Ho poi dovuto eliminare e rifare il rivestimento in plasticard delle pareti interne, visto che, avendo scelto di tagliare le murate e rifarle ( troppo spesse ), mi "mancava" un pezzo:
Tra l'altro, il rivestimento di quelle pareti era stato uno dei primi approcci con il plasticard, ed era fatto abbastanza male:
...l'ho rifatto decisamente meglio, e questa volta della lunghezza giusta, ed anche qualcosa in più ( lo porterò alla dimensione perfetta quando andrò su con le murate:
Questo per il momento è tutto.
Intanto mi sono arrivati anche i punzoni per le finestre, quindi non avrò più scuse per non continuare con la placcatura dello scafo, che attualmente è ferma....
Alla prossima
Tra l'altro, il rivestimento di quelle pareti era stato uno dei primi approcci con il plasticard, ed era fatto abbastanza male:
...l'ho rifatto decisamente meglio, e questa volta della lunghezza giusta, ed anche qualcosa in più ( lo porterò alla dimensione perfetta quando andrò su con le murate:
Questo per il momento è tutto.
Intanto mi sono arrivati anche i punzoni per le finestre, quindi non avrò più scuse per non continuare con la placcatura dello scafo, che attualmente è ferma....
Alla prossima
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°948
bravissimo ma come hai realizzato il basamento della gru e i due controlli per il rollio? e' legno rivestito?
-
- Messaggio n°949
I basamenti per le gru sono tagliate con un cutter a compasso; i controlli per il rollio non sono cosa siano ????
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°950
quelle due colonnine gemelle nel ponte a pozzo a prua o almeno penso servano a questo hanno delle sfere sopra.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE