Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+20
Grupnav28
Carminee
magna
pietro bollani
Titanic5972
Gigi1912
ENEA78
geppo
smiuf81
unopaolino
lorenzo r.m.s.
cantierimodellinavali
Typhoon
DELUX
Walkyrja
lele852
oceanomare73
blackknight
ALEX70
Stefano61
24 partecipanti

Titanic in scala 1:144

bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Empty Re: Titanic in scala 1:144

Messaggio Da bianco64squalo Lun 08 Feb 2016, 21:59

Ho appena tentato col solvente: non si riesce a fare granché...oltretutto, insistendo, si scollano i vetrini....
    Mi verrebbe voglia di tirar giù tutti i santi del paradiso....
    Non serviva neanche colorare, perché il plasticard e' già bianco....
    Mi sta bollendo il sangue....
    Meglio che ci dorma sopra....domani vedrò il da farsi, ma la vedo dura, e con margine di rimedio praticamente nullo....
    Se qualcuno ha qualche idea la dica...
    Buona notte ( per me no sicuramente...)
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517

Messaggio Da ENEA78 Lun 08 Feb 2016, 22:23

ti capisco biancosqualo.. l'altro giorno per distrazione io ne ho fatta un altra : avevo gia modificato il portellone della fiancata sinistra della nave.. e dovevo modificare quello a poppa della parte destra delle murate... sai che ho fatto?? invece di smontare la murata col portellone sbagliato ho rismontato quello che avevo faticosamente gia sistemato nell altra fiancata staccamdo murata acetato e tutto!!! un lavoro inutile!!!
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085

Messaggio Da Conte Cassius Lun 08 Feb 2016, 23:00

Una bella dormita aiuta sicuramente, metabolizza l'incazzatura e domani ragionaci con mente più lucida, una cosa che potresti fare ad esempio è, con molta attenzione, grattare via la vernice con il cutter, con aattenzione, pazienza e mano ferma dovrebbe funzionare, in passato ho sistemato molti pasticci in questa maniera
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Mar 09 Feb 2016, 09:08

...o con un pennellino piccolo, colore a olio bianco, e uno sfumino (matita di carta assorbente pressata) con la punta sempre ben temperata, in caso di sbavature sui vetrini, colorare l'interno e pulire subito in caso di sbavature sui vetrini.
    Comunque un lavoro certosino e di precisione, ma meno invasivo di cutter o solventi che possono scivolare o colare creando problemi ancor più grossi.

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Logo1w10      titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Avatar10
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mar 09 Feb 2016, 09:28

Ciao a tutti,
    dopo una notte di sonno ( agitato ), ho realizzato che l’errore commesso non è rimediabile, a meno di non essere disposti a rimuovere tutta l’ultima fila di piastre, comprese anche tutte le piastre di rinforzo, rettangolari ed ottagonali, che vanno a sovrapporsi anche sulla fila sottostante di piastre ( rischiando di rovinare o smuovere anche questa ): un lavoro che NON mi sento di fare, altrimenti non finirei mai….
    Rimangono due cose da fare:
    ) tentare di pulire meglio possibile, con un pennello bagnato di solvente, più che altro le sbavature esterne, più che il bordo “interno”, perchè ho visto che, insistendo un po’, si stacca il vetrino, e, se succede, non si può riattaccarlo dall’interno, perché purtroppo, dietro gli oblò, c’è un longherone in legno di rinforzo, che percorre tutta la lunghezza dello scafo, che impedisce fisicamente di raggiungere gli oblò: se si stacca un vetrino sono c…..i
    2) esporre il modello sull’altro lato, ancora da fare, e lì cercherò di non sbagliare….
    Mi dispiace davvero, pensando all'enorme impegno che ci avevo messo, e considerando che non è un difetto dovuto a capacità realizzative limitate ( se fosse così, non sarebbe un problema: ognuno deve accettare i propri limiti ), ma solo a stupida distrazione....
    Vedremo; vi terrò comunque informati sulla situazione ( ovviamente consigli ben accetti...).
    Allego qualche foto della situazione:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime49
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime50
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime51
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime52

Su questa ultima foto si vedono le prime due piastre con finestre, che ovviamente rimuoverò e rifarò, senza bordini neri...
    Scartata l'ipotesi punzone ( non me la sento di rompere ancora le scatole al mio amico tornitore ), sono realizzate col solito sistema dei 4 buchi sugli angoli, tagli e lavoro di lima:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime53

Ultima cosa: ho tagliato il parapetto del ponte B, in legno, perchè di spessore assolutamente fuori scala ( eccessivo ): lo rifaro in plasticard, facendo parte dello scafo...

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime54

Ultimissima cosa: grazie a Delux, prossimamente farò incidere i nomi della nave sulla piastre a poppa e a prua:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime55
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime56

Alla prossima

Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Mar 09 Feb 2016, 13:28

Magari le foto nascondono un po', però non mi sembra così drammatica la situazione degli oblò situati sulla fascia bianca, so che da comunque molto fastidio a te che sai del problema, hai tutta la mia comprensione a riguardo, comunque la tua scelta di non toccare nulla è probabilmente la migliore, i rischi sono enormi.

I finestroni realizzati così non sembrano affatto male, ma credo che io opterò per il punzone, soluzione decisamente più veloce e che offre garanzie di uniformità maggiori.

Approvo in toto la tua decisione riguardo ai parapetti del ponte B (e presumo anche dei ponti a pozzo), io gli avevo già fatti in plasticard tempo fa, ma tra che si sono un po' rovinati e tra che in quella parte di scafo le piastre sono tutte out, ho deciso che li rifarò di nuovo, in modo da utilizzare lo strato IN per ridurre ulteriormente lo spessore, alla dovrei arrivare ad uno spessore di circa 7 decimi.

Infine ovviamente non posso non chiedere più informazioni riguardo alle piastre con il nome Very Happy
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mar 09 Feb 2016, 13:58

Ciao Conte,
    in ordine:
    - sì, in effetti la situazione non è così drammatica, ma mi da molto fastidio; confermo che non c'è modo di rimediare; l'unica cosa che potrò fare, oltre ad un leggero passaggio di pennello umido di solvente, sarà sperare che, mascherando molto, ma molto precisamente con il Maskol o Kristal Clear che sia, la verniciatura bianca attenui un po' il problema;
    - hai ragione, con il punzone si è più sicuri del risultato, ma prova a fartene fare uno....
    - ovviamente anche i parapetti dei ponti a pozzo saranno eliminati e rifatti;
    - infine, riguardo i nomi, dopo una prova ( disastrosa ) con la stampa 3D ( troppo imprecisa ), dopo essermi fatto dare un file da Delux, farò incidere i nomi su una piastrina di plastica ( lo spessore minimo è 8/10 di mm. , ma dopo l'incisione o ridurrò lo spessore della piastrina o intaglierò il legno per ricavare la sede ( o entrambe le cose ).
    Hasta la vista...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Mar 09 Feb 2016, 21:17

Il metodo che stai usando per le scritte mi incuriosisce molto, aspetto con trepidazione gli sviluppi
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Ven 19 Feb 2016, 17:17

Sto aspettando di avere i punzoni per le finestre alte dello scafo e le piastre con il nome "Titanic" inciso, in modo da continuare il lavoro...
    Intanto, dopo questa piccola pausa nei lavori ( un po' di stanchezza è inevitabile ), questo fine settimana farò qualche prova di rivestimento dei ponti con listelli in legno; non ho ancora le idee chiare su come gestire il rivestimento dei ponti, ma ho preso qualche listello, di vari spessori e misure, e farò qualche "esperimento".....titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 346837 titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 346837
    Aggiornamenti appena ci sarà qualcosa di serio da vedere....
    Buon fine settimana
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Ven 19 Feb 2016, 19:36

Non so quando sia difficoltoso farsi fare i punzoni per i finestroni, ma seguendo questa strada, secondo me, hai fatto la scelta di gran lunga migliore migliore, io sto abbozzando una lista di tutti i vari punzoni che dovrò farmi fare (compresi i carbonili, ad esempio) e la lista è bella lunga, ma non credo esista modo migliore.

Stasera o domani posto le foto dei miei avanzamenti (pochi) e da domani inizierò a lavorare sui fori di scarico.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Ven 19 Feb 2016, 19:58

per me la questione nomi nello scafo resta una delle cose piu rognose.... se ci riesco vorrei seguire l'esempio di smiiuf...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 22 Feb 2016, 08:06

AGGIORNAMENTO:
    Questo fine settimana ho fatto qualche prova sul rivestimento in legno dei ponti.
    Ho già detto il mio pensiero al riguardo, e cioè che, una volta tanto, semplificando la realizzazione forse si è più coerenti con la scala; in sostanza le venature del legno, in scala 1/144, non si vedrebbero sicuramente, e quindi il lavoro enorme di listellatura dei ponti ( le tavole dei ponti a pozzo erano larghe 6 pollici, in scala 1/144 = 1 mm. ), oltre che essere un'impresa titanica, alla fine rischia di avere una resa fuori scala...
    Ho quindi tentato un approccio diverso: disegnare il tavolato su un cartoncino colorato ( la carta in effetti è pur sempre legno... ); i risultati sono questi:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 111110
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 111210

Devo ammettere che l'effetto finale non mi entusiasma molto, nonostante le premesse teoriche forse corrette: si vede che è carta, e non mi piace molto...la situazione migliora un po' variegando il tavolato con colori a matita:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 111410

...e prima di rinunciare a questa strada farò ancora qualche prova...
    Tutt'altro discorso disegnando il tavolato sul legno; ho fatto una prova sul ponte in legno da scatola di montaggio, tanto per vedere l'effetto:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 111310

Sicuramente molto meglio....
    Ho poi comprato un listello da mm. 0,8 x 10, ricavandone 10 listelli larghi 1 mm. :

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 111010

A parte il lavoro titanico di listellare i ponti con veri listelli da 1 mm., ho visto che accostandoli tra loro, a secco, non si ha un buon effetto, perchè le giunture praticamente spariscono, ritrovandosi l'effetto di un unico folgio di legno, non di un tavolato; si renderebbe necessaria una calafatura in nero, facilmente ottenibile colorando con un pennarello nero il fianco dei listelli: ho fatto una prova, ed il risultato è decisamente migliore, quasi perfetto, ma il lavoro necessario è semplicemente enorme....
    Forse il compromesso di disegnare il tavolato su un sottile foglio di legno è la scelta migliore, come del resto ha scelto di fare anche il grande Peter, maestro di tutti noi.....titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 346837 titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 346837 titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 346837
    Ancora non so, ci devo pensare su...
    Pareri ben accetti...
    Alla prossima

Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Lun 22 Feb 2016, 10:00

Entrambi i metodi non mi convincono al 100%, forse il migliore è il cartoncino colorato con le matite, anche se è fotografato troppo distante per giudicare completamente.
    Il metodo migliore alla fine della fiera è quello che hai detto tu alla fine, listelli della giusta misura con io bordo colorato di nero, io userò quel metodo. So che è lungo e noioso, ma dopo la piastratura...

Mi sebra che Jason abbia usato questo metodo, e infatti i suoi ponti sono veramente bellissimi, i ponti del modello di Peter sono una delle pochissime parti che proprio non mi piacciono della sua nave, sono troppo finti, sembrano quasi di plastica, e i ponti sono quasi la prima cosa che salta all'occhio, per cui è importantissimo farli bene
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Lun 22 Feb 2016, 10:02

mamma mia da far girare la testa!!!! cmq sul discorso scala sono d'accordo e il risultato mi sembra molto buono sai? ps. ma le bitte le hai fatte tu modificate???
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517

Messaggio Da smiuf81 Lun 22 Feb 2016, 10:33

Sono d'accordo con Conte Cassius...
    Per un modello del genere io opterei per i listelli con calafatura...
    Il cartoncino se pur più facile da fare e modellare mi ricorda tanto il Titanic Amati con le finestre di carta...Tuttavia il cartoncino lo considero rischioso sopratutto nel tempo rischia che si possa inumidire, scolorire e se ti dovesse cascare una goccia di acqua o quant'altro penso si possa rovinare facilmente.
    Disegnare sul legno potrebbe essere una buona idea ma non puoi disegnare con una semplice matita colorata perchè prima o poi col tempo il colore sbiadirà. Dovresti inciderli a laser come i ponti di Hachette oppure con un pennino (tipo quelli per inchiostro di china) e colore acrilico già avrebbero una resa migliore ma non semplice da eseguire.
    Questo quello che penso poi la scelta sta a te....
    Tuttavia dopo la piastratura dello scafo che hai fatto "bellissima", spero non siano dei piccoli listelli a scoraggiarti!!!!
    Buon lavoro e facci sapere!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 22 Feb 2016, 11:33

Grazie delle opinioni, ragazzi....
    Due pareri che mi spingono nella stessa direzione: non posso non tenerne conto....
    Vi farò sapere....
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Lun 22 Feb 2016, 11:40

Infatti volevo già scriverlo stamane, un buon metodo, ma bisogna avere il ponte appoggiato su di un piano e non collocato sul modello, è quello di disegnare incidendo su compensato le doghe con un cutter, poi cospargere di cenere in modo che la cenere s'infili nei tagli e poi levigare con carta fine per togliere i residui dalla parte a vista delle false doghe.
    L'ho visto fare e il risultato è ottimo, ma ripeto, è da farsi con il ponte appoggiato su un piano e ben fermo.

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Logo1w10      titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Avatar10
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Umore : Allegro

Messaggio Da Franco55 Lun 22 Feb 2016, 11:59

Sicuramente dopo avere fatto un lavoro di piastratura pazzesco, la listellatura del ponte non sarà certo un problema eseguirlo vista la tua grande e immensa pazienza.Io opterei con il disegno con una matita più marcata e per finire un paio di mani di trasparente satinata per fermare definitivamente la marcatura sottostante. Come ben sai.... la trasparente lascia una patina abbastanza resistente sia per la polvere che per l'acqua.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 22 Feb 2016, 13:01

Grazie anche a voi, Walky e Franco....altri due pareri di cui tener conto....
    Il punto debole di entrambi i metodi, incidere e cospargere di cenere ( Walky ) o disegnare marcando a fondo con matita ( Franco ), è che si basano sul fatto di avere un unico foglio di legno sottile su cui lavorare; sappiamo tutti che questi piallacci, oltre ad essere difficili da trovare del giusto colore e della giusta dimensione, hanno inevitabilmente delle venature e dei "disegni", che nel settore mobiliero non sono un problema, ma anzi un pregio, nell'utilizzo modellistico invece non vanno assolutamente bene, perchè anche dopo il tracciamento delle linee del tavolato rimangono ben visibili, anche se attenuati...
    Bisognerebbe avere la fortuna di trovare del materiale quasi privo di venature....
    Con i listelli invece questo problema non esiste, ma il tempo di realizzazione e le difficoltà sono molto, ma molto maggiori...
    Vedremo, ci sto pensando...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Sab 27 Feb 2016, 18:18

Ho fatto delle prove, ed alla fine ho trovato la strada giusta: lunedì le foto...secondo me un ponte bellissimo, e molto realistico....a lunedì....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 29 Feb 2016, 07:34

AGGIORNAMENTO:
    come promesso questo weekend ho fatto alcune prove di listellatura per rivestire i ponti.
    La larghezza dei listelli necessaria alla mia scala 1/144 è di 1 mm. ( = 6 pollici nella realtà ).
    Per non spendere un capitale ( i listelli da mm. 1 x 1 x 1 mt. esistono già, ma dalle mie parti costano la bellezza di 0,50 € l'uno: calcolando quanti ne servono spenderei una fortuna...) ho ricavato i listelli da listelli di acero ( non sono sicuro dell'essenza, ho scelto in base al colore che più mi piaceva ) da mm. 0,5 x 10, che costano 0,45 € l'uno: quindi un listello da 1 mm. mi costa alla fine 0,045 € l'uno: non male....
    Ho quindi iniziato la prova; dapprima ho colorato con un pennarello nero indelebile il fianco dei listelli, per imitare la calafatura, ma il risultato è stato deludente, perchè, per quanto poco, il listello assorbe un po' di colore, e l'effetto finale è troppo "nero"

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime12
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime13

Ho quindi optato per una seconda soluzione: sporcare il fianco dei listelli con una matita colorata ( ho scelto un color cioccolata, per ravvivare un po' il legno, ma ognuno può scegliere quello che vuole ): il colore in polvere non viene assorbito, ed in più si può dosare l'intensità dello stesso, caricando o meno le passate di matita; il risultato stavolta è stato soddisfacente:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime14
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime15

Sono decisamente soddisfatto; credo sia la strada giusta. Ovviamente il Vinavil, opportunamente diluito, è la colla da utilizzare.
    Un consiglio: passare una riga su e giù, sul fianco del listello appena incollato, per essere certi che sia perfettamente dritto, e disegnare preventivamente qualche linea sul ponte, per controllare di avanzare con ilistelli in modo parallelo...
    Alla prossima
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 29 Feb 2016, 07:38

Un altra foto:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 34 Ultime17
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 29 Feb 2016, 07:42

Ovviamente le cornici attorno a tutti i corpi emergenti ( gru, boccaporti, pareti, bitte, etc...) li farò dopo, tracciando l'esatto profilo sul ponte, tagliando via i listelli in esubero e inserendo le cornici....
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Lun 29 Feb 2016, 07:59

L'effetto è spettacolare, la soluzione migliore che potevi utilizzare.
    Solo una cosa, li devi incollare su una base di 1 mm di spessore per non sollevare il piano del ponte...
    O li incolli sulla base originale?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 29 Feb 2016, 08:03

Grazie, sai i tuoi complimenti sono molto apprezzati...
    Sto utilizzando la base originale; dato lo spessore di soli 0,5 mm. dei listelli, mi basterà ribassare la parte inferiore della base degli stessi 0,5 mm. con una semplice carteggiatura....

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 16:50