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Titanic in scala 1:144
bianco64squalo- Contrammiraglio
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Umore : Scherzoso
- Messaggio n°776
Re: Titanic in scala 1:144
Qualunque sia il tuo dubbio, le foto sono sempre l'ultima parola....disegni ed affermazioni di libri possono sempre essere accettati se non smentiti dalle fotografie....
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°777
Re: Titanic in scala 1:144
Come sempre ottimo lavoro Filippo, anche io ho rallentato molto in questi giorni, ma a breve posto qualcosa anche io
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
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- Messaggio n°778
Re: Titanic in scala 1:144
hai ragione biancosqualo.. e solo che quando uno stava impazzendo e aveva bisogno di qualche certezza doveva attaccarsi a qualcosa... a questo punto questo nuovo foro o non coincidera con le murate del castello o non coincidera con il numero di oblo' che intervalla uno di questi nuovi fori per le manovre che devo fare e l'altro.
ps. questi fori sono ortogonali (nella stessa posizione) a sinistra e a destra della nave?
ps. questi fori sono ortogonali (nella stessa posizione) a sinistra e a destra della nave?
bianco64squalo- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 2174
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Umore : Scherzoso
- Messaggio n°779
Re: Titanic in scala 1:144
Credo fossero simmetrici....penso di sì
ENEA78- Contrammiraglio
-
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- Messaggio n°780
Re: Titanic in scala 1:144
credo di aver risolto ma cio' comporta che a scafo gia verniciato devo stuccare alcuni oblo' e farne di nuovi allungare una piastra e altre cosette.... aiuto....
ENEA78- Contrammiraglio
-
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- Messaggio n°781
Re: Titanic in scala 1:144
biancosqualo ma quei minuscoli fori lungo tutto los cafo pensi di farli? mi pare che fino ad ora non ci siano o sbaglio?( vicino la linea di galleggiamento)
Walkyrja- Admin
-
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°782
Re: Titanic in scala 1:144
ENEA78 ha scritto:biancosqualo ma quei minuscoli fori lungo tutto los cafo pensi di farli? mi pare che fino ad ora non ci siano o sbaglio?( vicino la linea di galleggiamento)
Saranno ombrinali?
ENEA78- Contrammiraglio
-
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- Messaggio n°783
Re: Titanic in scala 1:144
a me sembrano piu' che altro scarichi vari, lavandini etc etc... sono veramente piccoli, cosi piccoli che nemmeno nel libro di garner sono riportati
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
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- Messaggio n°784
Re: Titanic in scala 1:144
Per ENEA:
riguardo gli scarichi bassi, vai sul cantiere di CONTE: lì ho podstato il link all'articolo con i disegni da stampare
AGGIORNAMENTO:
continua il lavoro sulla parte alta dello scafo lato destro: procedendo con la rivettatura l'effetto è notevole:
Lo scafo comincia sempre più a prendere forma, ed è un bel vedere, che ripaga di tutti gli sforzi:
Ciao a tutti
riguardo gli scarichi bassi, vai sul cantiere di CONTE: lì ho podstato il link all'articolo con i disegni da stampare
AGGIORNAMENTO:
continua il lavoro sulla parte alta dello scafo lato destro: procedendo con la rivettatura l'effetto è notevole:
Lo scafo comincia sempre più a prendere forma, ed è un bel vedere, che ripaga di tutti gli sforzi:
Ciao a tutti
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
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Età : 62
Località : castel san giovanni PC
- Messaggio n°785
Re: Titanic in scala 1:144
Complimenti veramente, stai facendo un gran bel modello... E anche gli altri non sono da meno !
Walkyrja- Admin
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Numero di messaggi : 4410
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Località : Trieste
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°786
Re: Titanic in scala 1:144
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
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Età : 53
Località : Roma
- Messaggio n°787
Re: Titanic in scala 1:144
Il tuo lavoro è fantastico, sta venendo benissimo....
Non vedo l'ora di vedrlo verniciato...
L'unica cosa che non mi piace, ma non dipende da te, ma dal materiale, è quell'ondulazione che prende la plasticard, lavorandoci è inevitabile che si deformi un pò, per questo sto pensando sempre più seriamente si utilizzare altro materiale, tipo l'ottone, lo prenderei da 0,20 mm, spessore più in scala!!!
Non vedo l'ora di vedrlo verniciato...
L'unica cosa che non mi piace, ma non dipende da te, ma dal materiale, è quell'ondulazione che prende la plasticard, lavorandoci è inevitabile che si deformi un pò, per questo sto pensando sempre più seriamente si utilizzare altro materiale, tipo l'ottone, lo prenderei da 0,20 mm, spessore più in scala!!!
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°788
Re: Titanic in scala 1:144
Sta venendo un spettacolo, la tecnica che hai individuato per la rivettatura delle murate è perfetta e i punzoni che ti sei fatto fare per gli oblò fanno il resto!
PS hai dato un'occhiata alla discussione sui fori di scarico? Che ne pensi?
PS hai dato un'occhiata alla discussione sui fori di scarico? Che ne pensi?
Franco55- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 343
Data d'iscrizione : 10.12.11
Età : 69
Località : caltanissetta
Umore : Allegro
- Messaggio n°789
Re: Titanic in scala 1:144
Lavoro veramente eccezionale e il bel vedere di tutto il contesto ripaga la fatica e l'impegno che stai dimostrando per eseguire ogni singolo pezzo .
Secondo il mio punto di vista... anche l'ondulazione che da il plasticard rispecchia la vericidità di ogni singolo pezzo, non penso proprio che sulle fiancate in special modo in navi vere che hanno queste dimensioni siano perfettamente piane.
Buona continuazione e continua a stupirci.
Secondo il mio punto di vista... anche l'ondulazione che da il plasticard rispecchia la vericidità di ogni singolo pezzo, non penso proprio che sulle fiancate in special modo in navi vere che hanno queste dimensioni siano perfettamente piane.
Buona continuazione e continua a stupirci.
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
Data d'iscrizione : 29.04.12
Età : 46
Località : Catania
- Messaggio n°790
Re: Titanic in scala 1:144
meraviglia!!!
bianco64squalo- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 2174
Data d'iscrizione : 03.08.11
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- Messaggio n°791
Re: Titanic in scala 1:144
Grazie a tutti, Pietro, Walky, Franco, Enea, Conte e Delux, i vs. apprezzamenti mi danno la "spinta" necessaria a proseguire.
Convenevoli a parte, utilizzare un metallo, come suggerisce Delux, potrà senz'altro risolvere il problema della "plastiscosità" dello scafo ( il plasticard si deforma con facilità, mentre invece le lamiere della nave erano infinitamente rigide ), ma è al di fuori delle mie capacità, e presenta numerosi problemi:
1) maggior resistenza alla rivettatura con punzoni;
2) difficoltà di taglio e rifinitura;
3) maggior difficoltà nell'incollaggio;
4) maggior difficoltà nella verniciatura;
4) maggior delicatezza della superficie verniciata.
So che qualcuno, con grande manualità, si sta cimentando con il rivestimento dello scafo in metallo ( rame od ottone, non ricordo ), ma stiamo parlando di un modellista ( Hugo di TRMA ) che con il metallo ha fatto cose che sono di un altro pianeta, non sicuramente alla portata di chiunque....quindi sarò ben lieto di vedere Delux all'opera ( quando deciderà di farlo: per ora cio dobbiamo accontentare solo di promesse.... ).
In questo momento mi sento uno sperimentatore, perchè pochissimi si sono cimentati in questo lavoro, a ben altre scale ( 1:48 Peter Davies Garner e Fine Arts Models ), e soprattutto senza dare dei tutorial utili nella pratica.
L'unico che ha tentato l'impresa in plasticard è Jason King, in scala 1:100, ma sinceramente il suo lavoro, per altre cose bellissimo, non mi entusiasma riguardo la placcatura dello scafo...
Continuando con il lavoro sto acquisendo manualità, e se dovessi rifare le cose, probabilmente le farei ancora meglio...una constatazione però, per i più perfezionisti: con un modello di queste dimensioni e di questa complessità, bisogna necessariamente scendere a compromessi ed accettare qualche difetto, altrimenti, per fare le cose al top, bisognerebbe fare il modello a tempo pieno ( come ha fatto Garner ) e mettendo in conto una quantità di tempo che probabilmente non è compatibile con le aspettative medie di vita....
Ciao e grazie a tutti
Convenevoli a parte, utilizzare un metallo, come suggerisce Delux, potrà senz'altro risolvere il problema della "plastiscosità" dello scafo ( il plasticard si deforma con facilità, mentre invece le lamiere della nave erano infinitamente rigide ), ma è al di fuori delle mie capacità, e presenta numerosi problemi:
1) maggior resistenza alla rivettatura con punzoni;
2) difficoltà di taglio e rifinitura;
3) maggior difficoltà nell'incollaggio;
4) maggior difficoltà nella verniciatura;
4) maggior delicatezza della superficie verniciata.
So che qualcuno, con grande manualità, si sta cimentando con il rivestimento dello scafo in metallo ( rame od ottone, non ricordo ), ma stiamo parlando di un modellista ( Hugo di TRMA ) che con il metallo ha fatto cose che sono di un altro pianeta, non sicuramente alla portata di chiunque....quindi sarò ben lieto di vedere Delux all'opera ( quando deciderà di farlo: per ora cio dobbiamo accontentare solo di promesse.... ).
In questo momento mi sento uno sperimentatore, perchè pochissimi si sono cimentati in questo lavoro, a ben altre scale ( 1:48 Peter Davies Garner e Fine Arts Models ), e soprattutto senza dare dei tutorial utili nella pratica.
L'unico che ha tentato l'impresa in plasticard è Jason King, in scala 1:100, ma sinceramente il suo lavoro, per altre cose bellissimo, non mi entusiasma riguardo la placcatura dello scafo...
Continuando con il lavoro sto acquisendo manualità, e se dovessi rifare le cose, probabilmente le farei ancora meglio...una constatazione però, per i più perfezionisti: con un modello di queste dimensioni e di questa complessità, bisogna necessariamente scendere a compromessi ed accettare qualche difetto, altrimenti, per fare le cose al top, bisognerebbe fare il modello a tempo pieno ( come ha fatto Garner ) e mettendo in conto una quantità di tempo che probabilmente non è compatibile con le aspettative medie di vita....
Ciao e grazie a tutti
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°792
Re: Titanic in scala 1:144
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°793
Re: Titanic in scala 1:144
Ripeto per l'ennesima volta che il lavoro che stai facendo sulle murate è uno spettacolo, non credo che si possa fare di meglio.
Io ho ricominciato a piastrare, ma nel frattempo sto lavorando anche sulle linee guida per i fori di scolo.
Io ho ricominciato a piastrare, ma nel frattempo sto lavorando anche sulle linee guida per i fori di scolo.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°794
Re: Titanic in scala 1:144
Ciao Conte,
grazie per gli apprezzamenti...comunque si può fare SEMPRE di meglio....io stesso, se dovessi rifare ancora il modello, lo farei sicuramente un po' meglio, sia facendo tesoro degli ( inevitabili ) errori di percorso di questo, sia grazie alla manualità acquisita...
C'è però sempre lo stesso discorso da fare: fare meglio si può, ma mettendo in conto un tempo di realizzazione davvero infinito, poco compatibile con il nostro invecchiamento... ; scherzi a parte, potrei migliorare decisamente il modello, ma ogni singola piastra mi costerebbe il doppio del tempo, e non finirei più....
Per esperienza, quando un modello diventa troppo "lungo" da fare, il rischio di stancarsi prima di finirlo è MOLTO alto...
grazie per gli apprezzamenti...comunque si può fare SEMPRE di meglio....io stesso, se dovessi rifare ancora il modello, lo farei sicuramente un po' meglio, sia facendo tesoro degli ( inevitabili ) errori di percorso di questo, sia grazie alla manualità acquisita...
C'è però sempre lo stesso discorso da fare: fare meglio si può, ma mettendo in conto un tempo di realizzazione davvero infinito, poco compatibile con il nostro invecchiamento... ; scherzi a parte, potrei migliorare decisamente il modello, ma ogni singola piastra mi costerebbe il doppio del tempo, e non finirei più....
Per esperienza, quando un modello diventa troppo "lungo" da fare, il rischio di stancarsi prima di finirlo è MOLTO alto...
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°795
Re: Titanic in scala 1:144
Chissà quante cose correggerei anche io avessi la possibilità di tornare indietro (anche se, sapendo tutto il lavoro che mi aspetterebbe, non so se mi imbarcherei di nuovo in questa avventura ).
Io per evitare di stancarmi e mollare tutto, cerco di pormi tantissimi piccoli obbiettivi intermedi (ad esempio 2 o 3 file di piastre per lato), e mi concentro solo su quello dimenticando tutto il resto, in quei rari momenti in cui penso al modello come lavoro unico, e soprattutto penso a quanto manca al termine, davvero mi scappa la voglia
Io per evitare di stancarmi e mollare tutto, cerco di pormi tantissimi piccoli obbiettivi intermedi (ad esempio 2 o 3 file di piastre per lato), e mi concentro solo su quello dimenticando tutto il resto, in quei rari momenti in cui penso al modello come lavoro unico, e soprattutto penso a quanto manca al termine, davvero mi scappa la voglia
smiuf81- Capitano di vascello
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- Messaggio n°796
Re: Titanic in scala 1:144
Direi sublime!!!! Pulizia e precisione impeccabile...continua così!!
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°797
Re: Titanic in scala 1:144
Grazie Smiuf, aspetto aggiornamenti anche dal tuo ( bellissimo ) cantiere...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°798
Re: Titanic in scala 1:144
smiuf81- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 517
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- Messaggio n°799
Re: Titanic in scala 1:144
Fantastico!!!! Ma sui ponti superiori non userai le fotoincisioni forniti dal Kit? non so se ne hai già discusso sul forum...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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Numero di messaggi : 2174
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Età : 60
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- Messaggio n°800
Re: Titanic in scala 1:144
Ciao Smiuf, grazie per l'apprezzamento...
Per i ponti superiori non c'è nessuna fotoincisione nel kit: bisogna rivestire tutto in plasticard...
Per i ponti superiori non c'è nessuna fotoincisione nel kit: bisogna rivestire tutto in plasticard...
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