Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+20
Grupnav28
Carminee
magna
pietro bollani
Titanic5972
Gigi1912
ENEA78
geppo
smiuf81
unopaolino
lorenzo r.m.s.
cantierimodellinavali
Typhoon
DELUX
Walkyrja
lele852
oceanomare73
blackknight
ALEX70
Stefano61
24 partecipanti
Titanic in scala 1:144
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°776
Re: Titanic in scala 1:144
Qualunque sia il tuo dubbio, le foto sono sempre l'ultima parola....disegni ed affermazioni di libri possono sempre essere accettati se non smentiti dalle fotografie....
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°777
Come sempre ottimo lavoro Filippo, anche io ho rallentato molto in questi giorni, ma a breve posto qualcosa anche io
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°778
hai ragione biancosqualo.. e solo che quando uno stava impazzendo e aveva bisogno di qualche certezza doveva attaccarsi a qualcosa... a questo punto questo nuovo foro o non coincidera con le murate del castello o non coincidera con il numero di oblo' che intervalla uno di questi nuovi fori per le manovre che devo fare e l'altro.
ps. questi fori sono ortogonali (nella stessa posizione) a sinistra e a destra della nave?
ps. questi fori sono ortogonali (nella stessa posizione) a sinistra e a destra della nave?
-
- Messaggio n°779
Credo fossero simmetrici....penso di sì
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°780
credo di aver risolto ma cio' comporta che a scafo gia verniciato devo stuccare alcuni oblo' e farne di nuovi allungare una piastra e altre cosette.... aiuto....
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°781
biancosqualo ma quei minuscoli fori lungo tutto los cafo pensi di farli? mi pare che fino ad ora non ci siano o sbaglio?( vicino la linea di galleggiamento)
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°782
ENEA78 ha scritto:biancosqualo ma quei minuscoli fori lungo tutto los cafo pensi di farli? mi pare che fino ad ora non ci siano o sbaglio?( vicino la linea di galleggiamento)
Saranno ombrinali?
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°783
a me sembrano piu' che altro scarichi vari, lavandini etc etc... sono veramente piccoli, cosi piccoli che nemmeno nel libro di garner sono riportati
-
- Messaggio n°784
Per ENEA:
riguardo gli scarichi bassi, vai sul cantiere di CONTE: lì ho podstato il link all'articolo con i disegni da stampare
AGGIORNAMENTO:
continua il lavoro sulla parte alta dello scafo lato destro: procedendo con la rivettatura l'effetto è notevole:
Lo scafo comincia sempre più a prendere forma, ed è un bel vedere, che ripaga di tutti gli sforzi:
Ciao a tutti
riguardo gli scarichi bassi, vai sul cantiere di CONTE: lì ho podstato il link all'articolo con i disegni da stampare
AGGIORNAMENTO:
continua il lavoro sulla parte alta dello scafo lato destro: procedendo con la rivettatura l'effetto è notevole:
Lo scafo comincia sempre più a prendere forma, ed è un bel vedere, che ripaga di tutti gli sforzi:
Ciao a tutti
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°785
Complimenti veramente, stai facendo un gran bel modello... E anche gli altri non sono da meno !
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°786
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°787
Il tuo lavoro è fantastico, sta venendo benissimo....
Non vedo l'ora di vedrlo verniciato...
L'unica cosa che non mi piace, ma non dipende da te, ma dal materiale, è quell'ondulazione che prende la plasticard, lavorandoci è inevitabile che si deformi un pò, per questo sto pensando sempre più seriamente si utilizzare altro materiale, tipo l'ottone, lo prenderei da 0,20 mm, spessore più in scala!!!
Non vedo l'ora di vedrlo verniciato...
L'unica cosa che non mi piace, ma non dipende da te, ma dal materiale, è quell'ondulazione che prende la plasticard, lavorandoci è inevitabile che si deformi un pò, per questo sto pensando sempre più seriamente si utilizzare altro materiale, tipo l'ottone, lo prenderei da 0,20 mm, spessore più in scala!!!
-
- Messaggio n°788
Sta venendo un spettacolo, la tecnica che hai individuato per la rivettatura delle murate è perfetta e i punzoni che ti sei fatto fare per gli oblò fanno il resto!
PS hai dato un'occhiata alla discussione sui fori di scarico? Che ne pensi?
PS hai dato un'occhiata alla discussione sui fori di scarico? Che ne pensi?
Franco55- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 343
Umore : Allegro
- Messaggio n°789
Lavoro veramente eccezionale e il bel vedere di tutto il contesto ripaga la fatica e l'impegno che stai dimostrando per eseguire ogni singolo pezzo .
Secondo il mio punto di vista... anche l'ondulazione che da il plasticard rispecchia la vericidità di ogni singolo pezzo, non penso proprio che sulle fiancate in special modo in navi vere che hanno queste dimensioni siano perfettamente piane.
Buona continuazione e continua a stupirci.
Secondo il mio punto di vista... anche l'ondulazione che da il plasticard rispecchia la vericidità di ogni singolo pezzo, non penso proprio che sulle fiancate in special modo in navi vere che hanno queste dimensioni siano perfettamente piane.
Buona continuazione e continua a stupirci.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°790
meraviglia!!!
-
- Messaggio n°791
Grazie a tutti, Pietro, Walky, Franco, Enea, Conte e Delux, i vs. apprezzamenti mi danno la "spinta" necessaria a proseguire.
Convenevoli a parte, utilizzare un metallo, come suggerisce Delux, potrà senz'altro risolvere il problema della "plastiscosità" dello scafo ( il plasticard si deforma con facilità, mentre invece le lamiere della nave erano infinitamente rigide ), ma è al di fuori delle mie capacità, e presenta numerosi problemi:
1) maggior resistenza alla rivettatura con punzoni;
2) difficoltà di taglio e rifinitura;
3) maggior difficoltà nell'incollaggio;
4) maggior difficoltà nella verniciatura;
4) maggior delicatezza della superficie verniciata.
So che qualcuno, con grande manualità, si sta cimentando con il rivestimento dello scafo in metallo ( rame od ottone, non ricordo ), ma stiamo parlando di un modellista ( Hugo di TRMA ) che con il metallo ha fatto cose che sono di un altro pianeta, non sicuramente alla portata di chiunque....quindi sarò ben lieto di vedere Delux all'opera ( quando deciderà di farlo: per ora cio dobbiamo accontentare solo di promesse.... ).
In questo momento mi sento uno sperimentatore, perchè pochissimi si sono cimentati in questo lavoro, a ben altre scale ( 1:48 Peter Davies Garner e Fine Arts Models ), e soprattutto senza dare dei tutorial utili nella pratica.
L'unico che ha tentato l'impresa in plasticard è Jason King, in scala 1:100, ma sinceramente il suo lavoro, per altre cose bellissimo, non mi entusiasma riguardo la placcatura dello scafo...
Continuando con il lavoro sto acquisendo manualità, e se dovessi rifare le cose, probabilmente le farei ancora meglio...una constatazione però, per i più perfezionisti: con un modello di queste dimensioni e di questa complessità, bisogna necessariamente scendere a compromessi ed accettare qualche difetto, altrimenti, per fare le cose al top, bisognerebbe fare il modello a tempo pieno ( come ha fatto Garner ) e mettendo in conto una quantità di tempo che probabilmente non è compatibile con le aspettative medie di vita....
Ciao e grazie a tutti
Convenevoli a parte, utilizzare un metallo, come suggerisce Delux, potrà senz'altro risolvere il problema della "plastiscosità" dello scafo ( il plasticard si deforma con facilità, mentre invece le lamiere della nave erano infinitamente rigide ), ma è al di fuori delle mie capacità, e presenta numerosi problemi:
1) maggior resistenza alla rivettatura con punzoni;
2) difficoltà di taglio e rifinitura;
3) maggior difficoltà nell'incollaggio;
4) maggior difficoltà nella verniciatura;
4) maggior delicatezza della superficie verniciata.
So che qualcuno, con grande manualità, si sta cimentando con il rivestimento dello scafo in metallo ( rame od ottone, non ricordo ), ma stiamo parlando di un modellista ( Hugo di TRMA ) che con il metallo ha fatto cose che sono di un altro pianeta, non sicuramente alla portata di chiunque....quindi sarò ben lieto di vedere Delux all'opera ( quando deciderà di farlo: per ora cio dobbiamo accontentare solo di promesse.... ).
In questo momento mi sento uno sperimentatore, perchè pochissimi si sono cimentati in questo lavoro, a ben altre scale ( 1:48 Peter Davies Garner e Fine Arts Models ), e soprattutto senza dare dei tutorial utili nella pratica.
L'unico che ha tentato l'impresa in plasticard è Jason King, in scala 1:100, ma sinceramente il suo lavoro, per altre cose bellissimo, non mi entusiasma riguardo la placcatura dello scafo...
Continuando con il lavoro sto acquisendo manualità, e se dovessi rifare le cose, probabilmente le farei ancora meglio...una constatazione però, per i più perfezionisti: con un modello di queste dimensioni e di questa complessità, bisogna necessariamente scendere a compromessi ed accettare qualche difetto, altrimenti, per fare le cose al top, bisognerebbe fare il modello a tempo pieno ( come ha fatto Garner ) e mettendo in conto una quantità di tempo che probabilmente non è compatibile con le aspettative medie di vita....
Ciao e grazie a tutti
-
- Messaggio n°792
-
- Messaggio n°793
Ripeto per l'ennesima volta che il lavoro che stai facendo sulle murate è uno spettacolo, non credo che si possa fare di meglio.
Io ho ricominciato a piastrare, ma nel frattempo sto lavorando anche sulle linee guida per i fori di scolo.
Io ho ricominciato a piastrare, ma nel frattempo sto lavorando anche sulle linee guida per i fori di scolo.
-
- Messaggio n°794
Ciao Conte,
grazie per gli apprezzamenti...comunque si può fare SEMPRE di meglio....io stesso, se dovessi rifare ancora il modello, lo farei sicuramente un po' meglio, sia facendo tesoro degli ( inevitabili ) errori di percorso di questo, sia grazie alla manualità acquisita...
C'è però sempre lo stesso discorso da fare: fare meglio si può, ma mettendo in conto un tempo di realizzazione davvero infinito, poco compatibile con il nostro invecchiamento... ; scherzi a parte, potrei migliorare decisamente il modello, ma ogni singola piastra mi costerebbe il doppio del tempo, e non finirei più....
Per esperienza, quando un modello diventa troppo "lungo" da fare, il rischio di stancarsi prima di finirlo è MOLTO alto...
grazie per gli apprezzamenti...comunque si può fare SEMPRE di meglio....io stesso, se dovessi rifare ancora il modello, lo farei sicuramente un po' meglio, sia facendo tesoro degli ( inevitabili ) errori di percorso di questo, sia grazie alla manualità acquisita...
C'è però sempre lo stesso discorso da fare: fare meglio si può, ma mettendo in conto un tempo di realizzazione davvero infinito, poco compatibile con il nostro invecchiamento... ; scherzi a parte, potrei migliorare decisamente il modello, ma ogni singola piastra mi costerebbe il doppio del tempo, e non finirei più....
Per esperienza, quando un modello diventa troppo "lungo" da fare, il rischio di stancarsi prima di finirlo è MOLTO alto...
-
- Messaggio n°795
Chissà quante cose correggerei anche io avessi la possibilità di tornare indietro (anche se, sapendo tutto il lavoro che mi aspetterebbe, non so se mi imbarcherei di nuovo in questa avventura ).
Io per evitare di stancarmi e mollare tutto, cerco di pormi tantissimi piccoli obbiettivi intermedi (ad esempio 2 o 3 file di piastre per lato), e mi concentro solo su quello dimenticando tutto il resto, in quei rari momenti in cui penso al modello come lavoro unico, e soprattutto penso a quanto manca al termine, davvero mi scappa la voglia
Io per evitare di stancarmi e mollare tutto, cerco di pormi tantissimi piccoli obbiettivi intermedi (ad esempio 2 o 3 file di piastre per lato), e mi concentro solo su quello dimenticando tutto il resto, in quei rari momenti in cui penso al modello come lavoro unico, e soprattutto penso a quanto manca al termine, davvero mi scappa la voglia
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°796
Direi sublime!!!! Pulizia e precisione impeccabile...continua così!!
-
- Messaggio n°797
Grazie Smiuf, aspetto aggiornamenti anche dal tuo ( bellissimo ) cantiere...
-
- Messaggio n°798
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°799
Fantastico!!!! Ma sui ponti superiori non userai le fotoincisioni forniti dal Kit? non so se ne hai già discusso sul forum...
-
- Messaggio n°800
Ciao Smiuf, grazie per l'apprezzamento...
Per i ponti superiori non c'è nessuna fotoincisione nel kit: bisogna rivestire tutto in plasticard...
Per i ponti superiori non c'è nessuna fotoincisione nel kit: bisogna rivestire tutto in plasticard...
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE