complimenti ancora e buona continuazione.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+20
Grupnav28
Carminee
magna
pietro bollani
Titanic5972
Gigi1912
ENEA78
geppo
smiuf81
unopaolino
lorenzo r.m.s.
cantierimodellinavali
Typhoon
DELUX
Walkyrja
lele852
oceanomare73
blackknight
ALEX70
Stefano61
24 partecipanti
Titanic in scala 1:144
Franco55- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 343
Umore : Allegro
- Messaggio n°726
Re: Titanic in scala 1:144
Complimenti, per l'obbiettivo raggiunto stai facendo un lavoro incredibile e soprattutto ben fatto. Sicuramente il lavoro e doppio se è come penso io, cioè preparare la prima piastra con la rivettatura e dopo predisporre la seconda per lo spessore. Come fai per ottenere una rivettatura così uniforme è precisa??.
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°727
bianco64squalo ha scritto:
Magari col prossimo modello, quando avrò finito questo, tra una decina di anni...
Ammiro molto la tua tenacia, io non credo che riuscirei ad imbarcarmi di nuovo in un'impresa simile, nemmeno sotto la minaccia delle armi
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°728
Ciao Franco, hai capito bene, ogni piastra e' un doppio spessore....
Riguardo la precisione della rivettatura, bisogna utilizzare il righello ed avere tanta, ma tanta pazienza, senza contare l'affaticamento della vista, che non bisogna prendere troppo sottogamba...
Riguardo la precisione della rivettatura, bisogna utilizzare il righello ed avere tanta, ma tanta pazienza, senza contare l'affaticamento della vista, che non bisogna prendere troppo sottogamba...
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°729
Il risultato è veramente ottimo !
Ho letto i vari post e sono d'accordo con l' uso del plasticard per le argomentazioni che avete portato, anche se ammetto che lo scafo in metallo abbia un suo fascino... Ma tanto poi si colora !
Filippo, visto che ho un aereo da rivettare completamente, prenderò un po' di spunti dal tuo lavoro !
Ho letto i vari post e sono d'accordo con l' uso del plasticard per le argomentazioni che avete portato, anche se ammetto che lo scafo in metallo abbia un suo fascino... Ma tanto poi si colora !
Filippo, visto che ho un aereo da rivettare completamente, prenderò un po' di spunti dal tuo lavoro !
-
- Messaggio n°730
Ciao Pietro,
i complimenti da parte tua sono particolarmente graditi....
Un caro saluto
i complimenti da parte tua sono particolarmente graditi....
Un caro saluto
-
- Messaggio n°731
Ciao a tutti,
questo fine settimana, complice una gita fuori porta ed un po' di tempo per seguire i fatti di Parigi, i lavori al Titanic sono stati quasi interrotti; ho incollato qualche piastra di quelle con oblò, che confermo, ormai quasi per certo, portano via la bellezza di un'ora ciascuna: a pensare a quelle che ancora mi mancano ( la maggior parte ) mi viene da piangere....
Niente foto per questa settimana.
Alla prossima
questo fine settimana, complice una gita fuori porta ed un po' di tempo per seguire i fatti di Parigi, i lavori al Titanic sono stati quasi interrotti; ho incollato qualche piastra di quelle con oblò, che confermo, ormai quasi per certo, portano via la bellezza di un'ora ciascuna: a pensare a quelle che ancora mi mancano ( la maggior parte ) mi viene da piangere....
Niente foto per questa settimana.
Alla prossima
-
- Messaggio n°732
Guarda, anche io questa settimana sono riuscito a fare poco, il week end sono stato praticamente sempre fuori, le giornate si accorciano e quindi la luce è minore, e man mano che ci si avvicina all'inverno gli impegni aumentano...
-
- Messaggio n°733
AGGIORNAMENTO:
Prima di procedere sulla zona rivettata, devo completare l'ultima fila di piastre con oblò "senza rivetti"; questo lo stato dei lavori:
Ci vorranno ancora alcune settimane prima di finire e cominciare sulla parte rivettata, ma i tempi di questo modello sono piuttosto lunghi, e per finirlo ci vorrà qualche anno....praticamente più tempo di quanto ci è voluto per costruire la nave vera....
I primi "segni" di fatica cominciano ad apparire sui polpastrelli delle dita, utilizzati per far girare manulamente le punte del trapano...
Alla prossima
Prima di procedere sulla zona rivettata, devo completare l'ultima fila di piastre con oblò "senza rivetti"; questo lo stato dei lavori:
Ci vorranno ancora alcune settimane prima di finire e cominciare sulla parte rivettata, ma i tempi di questo modello sono piuttosto lunghi, e per finirlo ci vorrà qualche anno....praticamente più tempo di quanto ci è voluto per costruire la nave vera....
I primi "segni" di fatica cominciano ad apparire sui polpastrelli delle dita, utilizzati per far girare manulamente le punte del trapano...
Alla prossima
-
- Messaggio n°734
Che spettacolo! Le due file di oblò vicine fanno decisamente la loro porca figura, e tutte le file che hai fatto fin'ora mi sembrano tutte belle dritte e lineari.
Volevo chiederti, hai già pensato come realizzare i finestroni del ponte B? Io pensavo di usare una fustella, ma per ora sono tutte congetture e devo ancora provare.
Per i tempi di costruzione hai ragione, ci pensavo anche io qualche giorno fa
Volevo chiederti, hai già pensato come realizzare i finestroni del ponte B? Io pensavo di usare una fustella, ma per ora sono tutte congetture e devo ancora provare.
Per i tempi di costruzione hai ragione, ci pensavo anche io qualche giorno fa
Franco55- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 343
Umore : Allegro
- Messaggio n°735
Mi associo alla considerazione di Conte Cassius. E' un vero piacere guardare e ammirare tutto il lavoro che fin qui hai svolto con assoluta precisione e pazienza. Ed è anche inevitabile procurarsi qualche piccola abrasione sulle dita per l'uso continuo di un attrezzo. Potresti tagliare un dito ad un guanto da lavoro che attenuerebbe tantissimo la pressione che fai sull'attrezzo, certamente la prima volta potresti essere impacciato... ma una volta trovato il verso giusto eviteresti questo inconveniente.
Complimenti ancora per l'eccellente lavoro e buona continuazione.
Complimenti ancora per l'eccellente lavoro e buona continuazione.
-
- Messaggio n°736
PICCOLO AGGIORNAMENTO:
Ieri sera avevo un paio di ore libere, e ho fatto la prima piastra rivettata sia sopra che sotto sia in mezzo: non mi sembra male:
Il procedimento della rivettatura su plasticard da 0,13 successivamente incollato ad un altro 0,13 per avere in finale uno 0,25 è però parecchio stressante, soprattutto pensando all'enorme numero di piastre da fare....
Ma tant'è, l'impegno ormai ce lo siamo preso, e sarebbe un peccato non portarlo a termine....
Per il momento tengo duro.
Intanto si avvicina il ponte dell'8 dicembre: vedrò, se possibile, di sfruttarlo...
Ciao a tutti
Ieri sera avevo un paio di ore libere, e ho fatto la prima piastra rivettata sia sopra che sotto sia in mezzo: non mi sembra male:
Il procedimento della rivettatura su plasticard da 0,13 successivamente incollato ad un altro 0,13 per avere in finale uno 0,25 è però parecchio stressante, soprattutto pensando all'enorme numero di piastre da fare....
Ma tant'è, l'impegno ormai ce lo siamo preso, e sarebbe un peccato non portarlo a termine....
Per il momento tengo duro.
Intanto si avvicina il ponte dell'8 dicembre: vedrò, se possibile, di sfruttarlo...
Ciao a tutti
-
- Messaggio n°737
Ottimo lavoro, la rivettatura sta venendo davvero benissimo!
-
- Messaggio n°738
AGGIORNAMENTO
In attesa di iniziare la zona con le piastre fittamente rivettate, ho completato, solo dal lato destro, il fianco della nave fino alla fila "V"; questo lo stato dei lavori:
Ho commissionato ad un mio amico tornitore un punzone per ricavare gli oblò con i fianchi dritti; spero me lo dia in settimana, così potrò fare qualche prova e postare i risultati.
Ciao a tutti.
In attesa di iniziare la zona con le piastre fittamente rivettate, ho completato, solo dal lato destro, il fianco della nave fino alla fila "V"; questo lo stato dei lavori:
Ho commissionato ad un mio amico tornitore un punzone per ricavare gli oblò con i fianchi dritti; spero me lo dia in settimana, così potrò fare qualche prova e postare i risultati.
Ciao a tutti.
-
- Messaggio n°739
Ottimo come sempre Filippo!
L'idea del punzone mi sembra decisamente buona, grossomodo è la stessa che avevo in mente per i finestroni del ponte B, altrimenti risulta veramente difficile tagliare gli angoli curvi, e sicuramente è impossibile tagliarli tutti uguali
L'idea del punzone mi sembra decisamente buona, grossomodo è la stessa che avevo in mente per i finestroni del ponte B, altrimenti risulta veramente difficile tagliare gli angoli curvi, e sicuramente è impossibile tagliarli tutti uguali
-
- Messaggio n°740
Fatta ieri la prima piastra della fila W:
Ancora non ci sono gli oblò ( sto aspettando i punzoni, perchè i diametri cominciano ad essere troppo grandi per utilizzare le solite punte del trapanino ).
Sono decisamente soddisfatto del risultato; credo di aver trovato un ottimo sistema per la rivettatura, anche se decisamente molto, ma molto laborioso; nella parte sopra della piastra si intravede la sagoma dell'ottagono che vi sarà sovrapposto....
Alla prossima
Ancora non ci sono gli oblò ( sto aspettando i punzoni, perchè i diametri cominciano ad essere troppo grandi per utilizzare le solite punte del trapanino ).
Sono decisamente soddisfatto del risultato; credo di aver trovato un ottimo sistema per la rivettatura, anche se decisamente molto, ma molto laborioso; nella parte sopra della piastra si intravede la sagoma dell'ottagono che vi sarà sovrapposto....
Alla prossima
-
- Messaggio n°741
Mi sembra un ottimo risultato, non mi ricordo se lo hai già scritto, cosa usi per punzonare?
-
- Messaggio n°742
Ciao Conte, uso proprio un punzone, cioè un'impugnatura in plastica con una punta metallica sporgente: l'ho trovato per caso nel reparto cancelleria di un centro commerciale, e l'ho subito adottato...
-
- Messaggio n°743
Quindi è un strumento già "pronto"? Potresti pubblicare una foto, perchè il chiodino che ho usato fin'ora per fare i pochi rivetti non fatti con la rotellina, non andrà bene per quelli delle murate, e non sono riuscito a trovare un'alternativa adatta.
I rivetti che hai fatto fin'ora mi sembrano molto molto buoni, anche perchè andando a vedere le pochissime foto ravvicinate delle murate, si nota che non erano tutti perfettamente allineati tra di loro e quindi come li hai fatti simula perfettamente la nave vera.
I rivetti che hai fatto fin'ora mi sembrano molto molto buoni, anche perchè andando a vedere le pochissime foto ravvicinate delle murate, si nota che non erano tutti perfettamente allineati tra di loro e quindi come li hai fatti simula perfettamente la nave vera.
-
- Messaggio n°744
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°745
Uno alla volta!
-
- Messaggio n°746
Esistono punzoni simili anche in modellismo aeronautico, per la spaziatura si posiziona uno spezzone di lama da sega dove occorre e si preme il punzone nello spazio tra i denti. Linee dritte e rivetti costanti e... Sì, uno alla volta !!
-
- Messaggio n°747
Ciao Walky, e ciao Pit,
Pensavo fosse chiaro già da prima: non esiste rotellina adatta alle spaziature necessarie: bisogna punzonare a mano, un rivetto alla volta...
Chi ha la pazienza necessaria su faccia avanti...
Pensavo fosse chiaro già da prima: non esiste rotellina adatta alle spaziature necessarie: bisogna punzonare a mano, un rivetto alla volta...
-
- Messaggio n°748
Grazie Filippo
-
- Messaggio n°749
bianco64squalo ha scritto:
Oh, no, questo è un lavoro che ti cedo volentieri !!
-
- Messaggio n°750
AGGIORNAMENTO:
Con i nuovi punzoni fatti dal mio amico tornitore, ho risolto sia il problema di realizzare buchi di grosso diametro sul plasticard, sia quello dei fori circolari con fianchi dritti; ho perciò potuto fare le prime piastre con questi oblò "strani".
Utilizzando il punch & die al posto del trapanino per fari i buchi di grosso diametro, è più facile non allineare perfettamente i fori, vanificando quindi il lavoro di rivettatura di una piastra, che è decisamente molto, ma molto impegnativo e lungo: vedi foto sotto:
Comunque, dopo un po' di pratica, tutto si risolve; questi i primi risultati:
Per fare la sola piastra con le due portine, ci ho impiegata più di tre ore: fate voi un po' di conti di cosa vorrà dire completare lo scafo...
Alla prossima
Con i nuovi punzoni fatti dal mio amico tornitore, ho risolto sia il problema di realizzare buchi di grosso diametro sul plasticard, sia quello dei fori circolari con fianchi dritti; ho perciò potuto fare le prime piastre con questi oblò "strani".
Utilizzando il punch & die al posto del trapanino per fari i buchi di grosso diametro, è più facile non allineare perfettamente i fori, vanificando quindi il lavoro di rivettatura di una piastra, che è decisamente molto, ma molto impegnativo e lungo: vedi foto sotto:
Comunque, dopo un po' di pratica, tutto si risolve; questi i primi risultati:
Per fare la sola piastra con le due portine, ci ho impiegata più di tre ore: fate voi un po' di conti di cosa vorrà dire completare lo scafo...
Alla prossima
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55