Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+20
Grupnav28
Carminee
magna
pietro bollani
Titanic5972
Gigi1912
ENEA78
geppo
smiuf81
unopaolino
lorenzo r.m.s.
cantierimodellinavali
Typhoon
DELUX
Walkyrja
lele852
oceanomare73
blackknight
ALEX70
Stefano61
24 partecipanti

Titanic in scala 1:144

bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Empty Re: Titanic in scala 1:144

Messaggio Da bianco64squalo Lun 19 Ott 2015, 20:18

Attento a farle prima: secondo me quelle piastre andranno collocate dopo aver incollato le alette antirollio, praticamente l'ultima cosa da fare sullo scafo prima di verniciare....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085

Messaggio Da Conte Cassius Lun 19 Ott 2015, 20:42

Io almeno quelli che non toccano le alette farei che farli subito, giusto per vedere l'effetto, gli altri invece è meglio farli dopo le alette come dici tu, sicuramente si è più precisi nel posizionamento.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517

Messaggio Da ENEA78 Ven 23 Ott 2015, 14:08

ma che bella quella piastra fantastica e perfetta!! ma hai usato la rivettatrice? un altra cosa i buchetti quadrati nello scafo nella fila sotto i carbonili cosa sono??

bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Ven 23 Ott 2015, 19:00

Ciao Enea, mia scoccia un po' ripetere le cose....basta che vai indietro di qualche pagina e trovi tutto ben spiegato...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517

Messaggio Da ENEA78 Ven 23 Ott 2015, 19:34

pazzesco...... quando dici che le cose non sono nelle tue capacita' mi viene da ridere ma se sei bravissimo? cmq molto ingegnoso! ho visto le tecniche
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mar 27 Ott 2015, 07:46

AGGIORNAMENTO:
    questo fine settimana ho lavorato sulla parte bassa dello specchiuo di poppa; in questa zona le piastre sono davvero molto arcuate, e ben diverse da quelle più o meno rettangolari del fondo e delle fiancate; perciò ho escogitato un buon metodo per ricavarle delle giuste dimensioni.
    Il metodo consiste nel incollare un pezzo di nastro da carrozziere sullo scafo con la tracciatura già eseguita, e sfruttando la trasparenza del nastro disegnare sullo stesso la sagoma della piastra:
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime52
    ...dopodichè si incolla il nastro sul plasticard e si ritaglia la piastra:
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime53
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime54
    Il metodo funziona perfettamente, e si ricavano piastre che combaciano perfettamente con la tracciatura.
    Il risultato a fine lavori è questo:
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime55
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime56
    Alla prossima
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Mar 27 Ott 2015, 08:40

Veramente notevole, l'effetto che danno le sovrapposizioni di poppa è spettacolare, bravissimo! La tecnica che hai usato è sostanzialmente quella che ho usato io per tutte le piastre fatte fin'ora ( e per tutte le rimanenti sigh titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 843604 ) è un po' lunga ma ti permette di fare delle piastre identiche alle linee tracciate
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mar 27 Ott 2015, 08:52

Ti ringrazio, sono molto distante dalla bellezza del tuo modello, ma cerco di fare del mio meglio....anche se tu sei leggermente avvantaggiato dalla scala...mi piacerebbe vedere all'opera Delux, che lavora alla mia stessa scala ed ha le capacità che ben conosciamo, ma purtroppo sembra essere sparito dagli schermi radar... titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 346837
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Mar 27 Ott 2015, 21:09

Anche io sono molto curioso di vedere DELUX all'opera, conoscendolo farà sicuramente meraviglie
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Mer 28 Ott 2015, 08:24

Ciao Ragazzi....

Non sono sparito, è che in questo periodo la mia vita è complicatissima, non riesco a trovare un minuto da dedicare al modello.
    Comunque vi seguo sempre, ogni volta non vedo l'ora di vedere i vostri aggiornamenti, state facendo un lavoro fantastico, sono veramente contento di quello che abbiamo creato.
    Appena possibile tornerò a lavorare anch'io, ho molte idee, sviluppate anche seguendo voi.

Per quanto riguarda la discussione del conte sulla piastra sotto le alette, da una prima occhiata mi sembra che abbia preso un riferimento sbagliato, se riesco questo fine settimana cercherò di rispondere su quel quesito.
    Comunque i disegni che ha conte, sono un pò passati, qualche modifica l'ho fatta, vediamo se riesco a mandarti delle cose nuove questo fine settimana....
    Un abbraccio...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Mer 28 Ott 2015, 08:52

Ciao DELUX, che piacere risentirti dopo tanto tempo, vedrai che prima o dopo, il tempo libero da poter dedicare al nostro amato modello arriverà!

Per la piastra ho controllato e ricontrollato e mi sembra di aver individuato quella giusta (ovviamente sulla carenatura opposta rispetto al pezzo di disegno che ho preso da esempio Very Happy ), però se dici che forse ho sbagliato, mi fermo subito ed aspetto il tuo responso.
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mer 28 Ott 2015, 09:03

Ciao caro...

Si, non vedo l'ora di ricominciare, speriamo presto....

non dico che hai sbagliato, è che con una rapida occhiata, mi è sembrato di vedere sulla foto la piastra incriminata, più verso prua rispetto a quella che hai cerchiato, oppure non ho capito cosa intendi....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Mer 28 Ott 2015, 09:45

Caro DELUX adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio, ho acceso pc, mi son messo pacioccare le foto in modo da renderle più chiare rispetto a quello che ho fatto in precedenza, tutto questo per non fermare i lavori adesso che sono lanciato, ribadisco che noi titanisti siamo proprio pazzi titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 346837 titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 346837 titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 346837 titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 346837

Spero che Filippo non se la prenda se uso il suo spazio per sviluppare l'argomento.

Ho estrapolato lo stesso particolare dal tuo disegno, numerando le piastre, ovviamente quella incriminata è quella col pallino nero, la numero 4:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 2e4jdzs

Torniamo al dettaglio della foto della nave, su cui ho numerato le piastre seguendo lo stesso ordine che ho usato sul tuo disegno:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 307umhh

Il cerchio rosso che ho fatto per individuare la piastra forse era troppo confuso e dava adito a dubbi, però seguendo la numerazione sono abbastanza sicuro di aver beccato quella giusta, la linea gialla (tracciata non troppo bene, ma le mie conoscenze di fotoritocco non vanno oltre paint Very Happy ) rappresenta la piastra come sarebbe se fosse uguale al tuo disegno
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mer 28 Ott 2015, 10:01

Hai ragione,
    Io li ho ripresi da Bob, quindi anche lui ha sbagliato.
    L'unica cosa è che la foto è dell'Olympic, bisogna vedere il Titanic come era, ma per me erano uguali.
    C'è un altro errore, molto evidente, che devo correggere, anche questo fatto da Bob, l'ho cerchiato in rosso sul tuo disegno:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 2e4jdz10

Li le piastre non erano così, anche filippo deve correggere.
    Dalle foto si può correggere, ormai hai capito come si fa....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Mer 28 Ott 2015, 10:11

In effetti quando ho posato quelle piastre, qualche dubbio mi era venuto su quella strana sovrapposizione, ma probabilmente ero troppo preso dalla posa (erano le prime) e non mi sono preoccupato troppo, io lascerò così, il rischio di rovinare le piastre circostanti è troppo alto e non credo ne valga la pena, qualche errore ci può stare, d'altra parte siamo esseri umani, non computer Very Happy
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mer 28 Ott 2015, 10:33

Ciao ragazzuoli,
    ben tornato Delux e ciao Conte, ho visto la discussione ed in effetti propenderei anch'io per l'idea di Conte di lasciare tutto così, per non rischiare di rovinare le piastre circostanti:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 64210

...lì sotto siamo con la posa tipo tegole, e toglierne una vuol dire scombinare tutto; è più facile tentare di correggere senza toccare le piastre già posate, ma aggiungendo se c'è da aggiungere, o togliendo se c'è da togliere, ovviamente con l'ausilio di stuccature e carteggiature....
    Del resto, per come sono ( siamo ) fatto, sapendo che c'è un errore l'occhio cadrebbe sempre lì..... titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 346837 titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 346837 titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 346837
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mer 28 Ott 2015, 10:44

...ovviamente prima di correggere, chi ha la foto che supporta la correzione la posti qui sul sito, perchè vedo che anche il Titanic della Fine Arts ha fatto le piastre "sbagliate":

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 168_bm10
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Mer 28 Ott 2015, 11:30

Filippo, nulla è più vero che l'occhio cadrà sempre e comunque dove si sa di aver fatto un errore, però aimè, qualche erroruccio con una mole di lavoro di questo genere può sempre capitare, dobbiamo metterci l'anima in pace e passarci sopra.

DELUX, si quella è una foto dell'Olympic, però, come dici tu, non abbiamo motivo di credere che il Titanic fosse fatto diversamente
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Nov 2015, 10:59

AGGIORNAMENTO:

Primi timidi tentativi di piastrare sulla zona rivettata dello scafo:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime57
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime58
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime59

Non sono troppo soddisfatto dei risultati, e probabilmente rifarò la piastra in alto a destra nelle foto, che ho rivettato a mano libera, senza righello ( peraltro è da 0,13 invece che da 0,25 mm. ); il procedimento è comunque molto macchinoso ( rivettare una piastra da 0,13 mm. e poi incollare un'altra piastra da 0,13 in modo da tornare allo spessore fin qui usato di 0,25 mm. ), ed allunga di molto i tempi già peraltro molto lunghi del lavoro...
    Mi piacerebbe trovare un modo per rivettare direttamente lo spessore 0,25, ma fino ad oggi i risultati sono stati deludenti; prima di rassegnarmi al doppio spessore proverò qualche altra strada: vederemo....
    Emerge comunque, con tutte le sue conseguenze, il problema di non aver eseguito la tracciatura delle ordinate, che dovrebbe permettere un perfetto allineamento di giunzioni tra le lastre e file verticali di rivetti: dovendo punzonare il plasticard direttamente sul disegno di Delux, non sono ammessi errori, e qualsiasi difetto di tracciamento ed esecuzione viene messo spietatamente in evidenza....
    Oltre a ciò la rivettatura su plasticard non è senz'altro a livello delle fotoincisioni, e con la scala 1:144 siamo davvero al limite delle possibilità "esecutive": non so, ma per il momento non sono troppo soddisfatto....
    Pareri ben accetti.
    Ciao a tutti
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Lun 02 Nov 2015, 13:06

Ciao Filippo, non c'è che dire, le murate con la rivettatura "idraulica", probabilmente sono più ostiche che gli assi delle eliche, con gli occhi di oggi, le prove che avevo fatto tempo addietro non mi soddisfano per niente, e forse, se non si vuole ricorrere alla stampante 3D, la strada percorsa da te è la più giusta.

La piastra OUT con la porta e la piastra IN sopra di essa non sono male, considerando la fitta selva di rivetti secondo me potrebbe andare bene, concordo invece con te sul rifare l'altra piastra, anche perchè, come si capisce dai piani, e come si vede sulle foto della nave, quel pezzo dovrebbe essere allo stesso livello delle piastre OUT, guarda qui:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 11b0nx0
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 09 Nov 2015, 07:19

AGGIORNAMENTO:
    Continua il lavoro di piastratura sulla zona rivettata; se primo il lavoro era lento, adesso non si procede quasi più, visto che ogni singola piastra è in doppio spessore ( 0,13 + 0,13 ) per permettere una rivettatura soddisfacente, impossibile, con questi risultati, direttamente sul plasticard da 0,25.
    Questo l'avanzamento lavori:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime60
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime61
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime62
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 Ultime63

I risultati non sono malvagi, considerando la scala a cui sto lavorando, e mi ritengo abbastanza soddisfatto.
    Per ora sto sorvolando su molti particolari, tipo cerniere porte, attacchi vari presenti sullo scafo, griglie, fori di scolo e quant'altro, ma se prima non si finisco lo scafo, rischio che rimanga un'altra opera incompiuta....
    Alla prossima
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Lun 09 Nov 2015, 08:22

La rivettatura non è niente male davvero.....
    Complimenti....
    Mi dispiace non averti potuto aiutare con la stampa 3D, ma non so quando potrò ricominciare anche per me.
    Da quando ho visto il lavoro del tizio che ha fatto tutte le piastre in rame, la plsticard comincia a non piacermi più, mi comincia a sfiorare l'idea di fare le piastre in ottone.

Ieri ho avuto modo di guardare un pò ildiscorso delle piastre vicino alla chiglia, effettivamente quell'errore sui disegni di Bob, si risolve facendo delle tre piastre, una unica, ho già corretto il disegno, ma non l'ho stampato perchè ci sono altri errori da correggere in altri punti, parlo della pianta della chiglia e non del profilo.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 09 Nov 2015, 10:44

Il plasticard e' facile da tagliare, forare, incollare, rivettare, insomma, si lavora con facilità: pensare di dover fare le stesse cose con il metallo, rame od ottone che sia, mi fa venire i brividi....
    Il tizio di cui parli, Hugo, non è un modellista qualsiasi, ma un genio del metallo, basta guardare cosa ha fatto oltre la piastratura: pensaci bene....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Lun 09 Nov 2015, 11:04

Secondo me dovresti decisamente ritenerti soddisfatto del lavoro fatto, considerando l'enorme difficoltà del punto hai e stai lavorando benissimo.

Il plasticard a mio giudizio rimane il materiale migliore per piastrare lo scafo, sarà che ho poca esperienza nell'uso dei metalli.

Il lavoro di Hugo, per certi versi lo apprezzo molto, ma la piastratura in rame non mi convince proprio per niente, ha un aspetto troppo "squamoso" e magari è solo una mia impressione, ma gli spessori mi sembrano addirittura fuori scala
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 09 Nov 2015, 11:19

Grazie ad entrambi per l'incoraggiamento....
    Concordo con Conte e non ci penserei neanche per un attimo a cambiare materiale, neanche se potessi tornare indietro: il metallo e' un materiale troppo difficile da lavorare, e bisogna avere un'attrezzarura ed una manualità fuori del comune, sicuramente fuori della mia portata....
    Il mio unico rimpianto è di non aver fatto la tracciatura delle ordinate sullo scafo, che mi avrebbe semplificato di molto il lavoro di piastratura oltre che renderlo molto più preciso....
    Magari col prossimo modello, quando avrò finito questo, tra una decina di anni... titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 29 346837

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 14:06