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Titanic in scala 1:144
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°276
Re: Titanic in scala 1:144
No, devo trovare il modo per far si che la punta della prua, sia formata dalla giunzione dei soli listelli, altrimenti il dritto di prua più i listelli, sarebbe troppo largo, considerando che ci va pure la plasticard.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°277
Re: Titanic in scala 1:144
Io vorrei fare così:
- dritto di prua in plasticard da 1 mm. ( che simula lo spessore originale + le due piastre risvoltate );
- listelli in legno da scatola da 2 mm. che "muoiono" sul dritto di prua;
- "solito" rivestimento a placche da 0,25 di plasticard, anche questo che "muore" sul dritto di prua.
Che ne dici?
Mi resterebbe però il problema della chiglia, che ti ho già evidenziato...
Finchè non ho preso una decisione, in accordo con te, io non parto...
- dritto di prua in plasticard da 1 mm. ( che simula lo spessore originale + le due piastre risvoltate );
- listelli in legno da scatola da 2 mm. che "muoiono" sul dritto di prua;
- "solito" rivestimento a placche da 0,25 di plasticard, anche questo che "muore" sul dritto di prua.
Che ne dici?
Mi resterebbe però il problema della chiglia, che ti ho già evidenziato...
Finchè non ho preso una decisione, in accordo con te, io non parto...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°278
Re: Titanic in scala 1:144
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°279
Re: Titanic in scala 1:144
A facendo come dici tu i listelli non hanno niente su cui posare, sul dritto di prua, solo la loro sagomatura ed il loro appoggio reciproco, un po' deboluccio forse...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°280
Re: Titanic in scala 1:144
No, il triangolo che si forma e che pensi sia vuoto, deve essere in legno!!!
Praticamente il compensato da 5 mm deve finire a punta...
Praticamente il compensato da 5 mm deve finire a punta...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°281
Re: Titanic in scala 1:144
Continuo a non capire: il dritto di prua che propongono loro, da 2 mm., lo userai o no? E se non lo userai, con cosa lo sostituirai ? Perché con qualcosa bisogna sostituirlo, visto che il pezzo della chiglia che costituisce la prua non arriva al dritto di prua...
Domani dall'ufficio ti faccio uno schizzo, vediamo se riuscirò a spiegarmi ...
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bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°282
Re: Titanic in scala 1:144
PER DELUX:
Qui sopra uno schemino riassuntivo; della tua idea non mi piace tanto la debolezza del fissaggio del dritto di prua ( rischierebbe di staccarsi al minimo colpo, e maneggiando un modello così grande è facile, e parlo per esperienza...) e il fatto che sagomare quel triangolino di legno davanti alla chiglia con la giusta angolazione è abbastanza difficile, a meno di non iincollarlo un po' più "abbondante" e sagomarlo poi in opera via via che si listella...
Non sono ancora sicuro, ma a breve dovrò decidere...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°283
Re: Titanic in scala 1:144
Sagomare il triangolo non è difficile, anche se poco abbondante, si riempe di colla tra listello e triangolo.
Poi il dritto di prua, magari in ottone, avrà dei perni di rinforzo che si possono infilare in buchi praticati sulla punta dello scafo finito.
Secondo me la tua idea di fissare i listelli sulla plasticard è più debole della mia.
Il legame tra il legno è molto più forte di quello tra legno e plasticard
Poi il dritto di prua, magari in ottone, avrà dei perni di rinforzo che si possono infilare in buchi praticati sulla punta dello scafo finito.
Secondo me la tua idea di fissare i listelli sulla plasticard è più debole della mia.
Il legame tra il legno è molto più forte di quello tra legno e plasticard
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°284
Re: Titanic in scala 1:144
Certo avere il dritto di prua in ottone ( magari con i perni già saldati ) sarebbe un bel vantaggio...anch'io se lo potessi avere sarei allora propenso per il tuo sistema, che effettivamente rende più facile l'incollaggio dei listelli sul dritto di prua...
Sorgono spontanee due domade ( le ultime ):
1) posso sperare che se deciderai di farti fare ( o hai intenzione di farli tu ? ) il dritto di prua o qualche altro particolare in ottone ne farai una copia ( a pagamento, ovviamente ) anche per me?
2) a questo punto, al posto di fare quel benedetto triangolino in legno, non converrebbe usare il dritto di prua da scatola, listellare lo scafo, e poi eliminarlo mediante taglio/carteggiatura?
Attendo tuo responso...
P.S. : FORZA ITALIA PER STASERA !!!!!!!!! MI SONO APPASSIONATO AL PALLAVOLO FEMMINILE, VERE CAMPIONESSE, ALTRO CHE QUEI BUONI A NULLA DEI NOSTRI CALCIATORI DELLA NAZIONALE....
Sorgono spontanee due domade ( le ultime ):
1) posso sperare che se deciderai di farti fare ( o hai intenzione di farli tu ? ) il dritto di prua o qualche altro particolare in ottone ne farai una copia ( a pagamento, ovviamente ) anche per me?
2) a questo punto, al posto di fare quel benedetto triangolino in legno, non converrebbe usare il dritto di prua da scatola, listellare lo scafo, e poi eliminarlo mediante taglio/carteggiatura?
Attendo tuo responso...
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DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°285
Re: Titanic in scala 1:144
Se lo faccio in ottone non cìè problema a farne più copie, ma anche in plasticard va bene.
Quello che voglio evitare io, è incollare i listelli su un'altra superficie, perchè poi verrebbe troppo largo il profilo. Se invece unisco tra loro i listelli, decido io quanto deve essere spesso il taglio della prua. Ovvero, circa 1 mm.
Comunque quando ci lavorerò avrò le idee più chiare.
Quello che voglio evitare io, è incollare i listelli su un'altra superficie, perchè poi verrebbe troppo largo il profilo. Se invece unisco tra loro i listelli, decido io quanto deve essere spesso il taglio della prua. Ovvero, circa 1 mm.
Comunque quando ci lavorerò avrò le idee più chiare.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°286
Re: Titanic in scala 1:144
Ok, il tuo punto di vista l'ho capito...
Credo che seguirò il tuo consiglio, ma un po' a modo mio...
Credo che seguirò il tuo consiglio, ma un po' a modo mio...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°287
Re: Titanic in scala 1:144
AGGIORNAMENTO:
In vista dell'inizio della listellatura dello scafo, questo fine settimana ho continuato il lavoro di rivestimento in plasticard delle pareti dei ponti a pozzo che andranno "coperte" dai ponti di poppa e di prua, e che quindi bisogna fare e dipingere in anticipo, perchè dopo sarà impossibile farlo.
Ho prima tentato di realizzarle in un unico pezzo di plasticard:
...ma incollarlo dopo diventa molto difficile; utilizzando la cianoacrilica, che si "inchioda" subito, dopo aver incollato il primo pezzo di parete, muovendo la parte restante della parete per incollarla il plasticard di spacca sulle giunture; ho quindi ripiegato sulla colla per plastica Tamiya ( il famoso Cement bottiglietta arancione ), più facile da stendere ( con il pennellino ) e che asciugando meno istantaneamente permette di incollare il plasticard senza che si rompa. Ho comunque dovuto realizzarlo a spezzoni, mettendo le giunte sugli angoli concavi, a 90°, senza quindi le piege stondate: il risultato mi ha soddisfatto:
Con un po' di stucco per plastica bianco per plastica ( Putty ) le giunzioni praticamente spariscono, ma ho notato che lavorando con un po' di precisione addirittura non serve neanche...
Posto anche una foto di come ho sagomato gli incastri e le pareti del pozzetto dell'ancora di prua per dare al fondo la corretta angolazione ( nella goto è solo appoggiato ):
Questo per il momento è tutto.
Adesso devo ordinare compressore ed aeropenna, perchè le pareti dei ponti a pozzo vanno dipinte e rifinite completamente PRIMA di incollare i ponti di pua e di poppa, che faranno da guida alle murate, che a loro volta costituiranno la partenza per la listellatura.
Mi piacrebbe anche, prima di incollare pareti e ponti, di avere già il rivestimento in legno dei ponti: DELUX, se non l'hai capito è un messaggio per te...
Ciao a tutti
In vista dell'inizio della listellatura dello scafo, questo fine settimana ho continuato il lavoro di rivestimento in plasticard delle pareti dei ponti a pozzo che andranno "coperte" dai ponti di poppa e di prua, e che quindi bisogna fare e dipingere in anticipo, perchè dopo sarà impossibile farlo.
Ho prima tentato di realizzarle in un unico pezzo di plasticard:
...ma incollarlo dopo diventa molto difficile; utilizzando la cianoacrilica, che si "inchioda" subito, dopo aver incollato il primo pezzo di parete, muovendo la parte restante della parete per incollarla il plasticard di spacca sulle giunture; ho quindi ripiegato sulla colla per plastica Tamiya ( il famoso Cement bottiglietta arancione ), più facile da stendere ( con il pennellino ) e che asciugando meno istantaneamente permette di incollare il plasticard senza che si rompa. Ho comunque dovuto realizzarlo a spezzoni, mettendo le giunte sugli angoli concavi, a 90°, senza quindi le piege stondate: il risultato mi ha soddisfatto:
Con un po' di stucco per plastica bianco per plastica ( Putty ) le giunzioni praticamente spariscono, ma ho notato che lavorando con un po' di precisione addirittura non serve neanche...
Posto anche una foto di come ho sagomato gli incastri e le pareti del pozzetto dell'ancora di prua per dare al fondo la corretta angolazione ( nella goto è solo appoggiato ):
Questo per il momento è tutto.
Adesso devo ordinare compressore ed aeropenna, perchè le pareti dei ponti a pozzo vanno dipinte e rifinite completamente PRIMA di incollare i ponti di pua e di poppa, che faranno da guida alle murate, che a loro volta costituiranno la partenza per la listellatura.
Mi piacrebbe anche, prima di incollare pareti e ponti, di avere già il rivestimento in legno dei ponti: DELUX, se non l'hai capito è un messaggio per te...
Ciao a tutti
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°288
Re: Titanic in scala 1:144
Ottimo lavoro, è ora di cominciare a listellare però, voglio vedere la bestia!!!!
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°289
Re: Titanic in scala 1:144
PER DELUX:
Prima di partire con la listellatura devo fare queste cose:
1) rifinire e dipingere le pareti sotto i ponti di poppa e prua;
2) decidere cosa fare riguardo lo spessore delle murate dei ponti a pozzo, costituite dal listello in legno da 2 mm. ( spessore assolutamente improponibile: equivarrebbe a quasi 30 cm. nella realtà...);
3) dettagliare e dipingere l'interno delle murate dei ponti a pozzo ( lavoro più semplice da fare con le murate in mano, e non già incollate al loro posto );
4) a meno di non riuscire ad incollare le murate di prua e di poppa senza incollare i ponti di prua e di poppa, bisognerebbe anche montare, dettagliare e dipingere i motori, la panchina ed altri dettagli sotto il ponte di poppa;
5) rivestire in plasticard e dipingere il pozzetto dell'ancora di prua.
6) non mi dispiacerebbe nemmeno avere e montare anche il rivestimento in legno ( fornito da te ) dei ponti a pozzo.
Quindi, prima di partire con la listellatura, c'è ancora da aspettare...
Vediamo se nel frattempo riuscirai a partire anche tu con il tuo cantiere...
Prima di partire con la listellatura devo fare queste cose:
1) rifinire e dipingere le pareti sotto i ponti di poppa e prua;
2) decidere cosa fare riguardo lo spessore delle murate dei ponti a pozzo, costituite dal listello in legno da 2 mm. ( spessore assolutamente improponibile: equivarrebbe a quasi 30 cm. nella realtà...);
3) dettagliare e dipingere l'interno delle murate dei ponti a pozzo ( lavoro più semplice da fare con le murate in mano, e non già incollate al loro posto );
4) a meno di non riuscire ad incollare le murate di prua e di poppa senza incollare i ponti di prua e di poppa, bisognerebbe anche montare, dettagliare e dipingere i motori, la panchina ed altri dettagli sotto il ponte di poppa;
5) rivestire in plasticard e dipingere il pozzetto dell'ancora di prua.
6) non mi dispiacerebbe nemmeno avere e montare anche il rivestimento in legno ( fornito da te ) dei ponti a pozzo.
Quindi, prima di partire con la listellatura, c'è ancora da aspettare...
Vediamo se nel frattempo riuscirai a partire anche tu con il tuo cantiere...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°290
Re: Titanic in scala 1:144
PER DELUX:
1) Sto impazzendo per trovare un colore già pronto per le pareti interne dei ponti a pozzo: tu cosa hai usato? Uno simile a quello usato da Peter no riesco a trovarlo, già pronto, e scoccierebbe fare dei miscugli, ma credo che non avrò scelta...
2) Stai facendo qualcosa per il rivestimento dei ponti o è ancora tutto fermo? Mi basterebbe sapere lo spessore che utilizzerai, per ribassare i ponti di supporto ( a meno che il foglio di legno non sia sottile come carta...)
3) Riguardo lo spessore delle pareti esterne dei ponti a pozzo, come hai intenzione di regolarti?
Questo forum sul Titanic 1:144 si sta trasformando in un soliloquio... ...ma io non mollo...
1) Sto impazzendo per trovare un colore già pronto per le pareti interne dei ponti a pozzo: tu cosa hai usato? Uno simile a quello usato da Peter no riesco a trovarlo, già pronto, e scoccierebbe fare dei miscugli, ma credo che non avrò scelta...
2) Stai facendo qualcosa per il rivestimento dei ponti o è ancora tutto fermo? Mi basterebbe sapere lo spessore che utilizzerai, per ribassare i ponti di supporto ( a meno che il foglio di legno non sia sottile come carta...)
3) Riguardo lo spessore delle pareti esterne dei ponti a pozzo, come hai intenzione di regolarti?
Questo forum sul Titanic 1:144 si sta trasformando in un soliloquio... ...ma io non mollo...
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°291
Re: Titanic in scala 1:144
mi pare che tempo fa delux avesse gia indicato il colore scelto da lui sul ponte a pozzo ma nel suo topic non lo trovo potresti riscriverci il codice?
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°292
Re: Titanic in scala 1:144
Sì, sono andato io a rivedere: è l'Humbrol 100
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°293
Re: Titanic in scala 1:144
Non è che parli da solo, è che se non metto mano sulla cosa non posso esserti molto d'aiuto.
Per il colore, io ho usto quello che hai visto, ma tanto è soggettivo, perchè nessuno sa il colore giusto, vedendo le foto in bianco e nero io do ragione a chi è orientato per il colore un pò più scuro!!!
Per i ponti, il grosso già ce l'ho in cad, però potrò realizzarlo solo quando avrò costruito lo scafo, perchè devo fare prima una stampa su carta e presentarla sum modello.
Ti ripeto che non c'è bisogno di assottigliare i ponti, perchè il foglio in legno andrà applicato sopra e in prossimità delle pareti, senza toccarle, per simulare lo scolo dell'acqua.
I coperchi dei boccaporti, quelli disegnati a laser, quanto sono spessi?
Per il colore, io ho usto quello che hai visto, ma tanto è soggettivo, perchè nessuno sa il colore giusto, vedendo le foto in bianco e nero io do ragione a chi è orientato per il colore un pò più scuro!!!
Per i ponti, il grosso già ce l'ho in cad, però potrò realizzarlo solo quando avrò costruito lo scafo, perchè devo fare prima una stampa su carta e presentarla sum modello.
Ti ripeto che non c'è bisogno di assottigliare i ponti, perchè il foglio in legno andrà applicato sopra e in prossimità delle pareti, senza toccarle, per simulare lo scolo dell'acqua.
I coperchi dei boccaporti, quelli disegnati a laser, quanto sono spessi?
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°294
Re: Titanic in scala 1:144
anche secondo me erano molto scure le pareti nella parte bassa.. lo si vede chiaramente nelle foto bianco nero sembrano quasi nere heheh... quindi il numero 100 credi sia perfetto o se tu potessi tornassi indietro lo faresti ancora piu scuro?
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°295
Re: Titanic in scala 1:144
PER DELUX:
Come sai bene lo spessore del rivestimento dei ponti non si può trascurare, perchè in tutti i ponti, compresi quelli a pozzo, gli scoli dell'acqua non ci sono su tutte le murate, come ben evidente nellla foto del ponte a pozzo di prua del modello di Garner in costruzione:
...dove si vede chiaramente che sulle murate il rivestimento si ferma prima, per alloggiare i canaletti di scolo, ma non altrettanto sulle pareti verso prua e verso poppa, dove il rivestimento dei ponti andava fino a ridosso delle stesse pareti; anche se il tuo rivestimento dei ponti fosse sottile solo 1 mm., applicarlo sopra il ponte senza ribassarlo prima equivarrebbe ad accorciare le pareti di 15 cm. in altezza....
Oltre a questo, come evidenziato nello schizzo sottostante:
lo spessore delle murate, costituite nel modello Billing da listelli di 2 mm. di spessore, è improponibile ( equivarrebbe a pareti in ferro da quasi 30 cm. di spessore!!!! ); io vorrei rifarle in plasticard da 0,5 mm. ( che sarebbe già tanto, ma con meno spessore ho paura siano troppo deboli e si pieghino ); ovviamente, in questo caso, bisogna tenerne conto nel tagliare il rivestimento dei ponti, che in corrispondenza delle murate sostituite deve essre più largo, a sosituire lo spessore rimosso...
Come vedi bisogna pensare e decidere su queste cose prima di procedere con la listellatura dello scafo; in alternativa ( ed è questa la strada che penso di seguire io ), in attesa di avere le fotoincisioni ed il rivestimento dei ponti ( di tua gentile fornitura... ), bisognerebbe fissare provvisoriamente le murate in legno da scatola, che costituiscono la partenza per la listellatura dello scafo, incollare il primo listello, rimuovere le murate e procedere con la listellatura completa dello scafo.
In questo modo potremo rimandare la questione delle murate/fotoincisioni/rivestimento dei ponti ad un secondo momento....
Che ne dici?
P.S. : ieri ho preso compressore ed aeropenna....
Come sai bene lo spessore del rivestimento dei ponti non si può trascurare, perchè in tutti i ponti, compresi quelli a pozzo, gli scoli dell'acqua non ci sono su tutte le murate, come ben evidente nellla foto del ponte a pozzo di prua del modello di Garner in costruzione:
...dove si vede chiaramente che sulle murate il rivestimento si ferma prima, per alloggiare i canaletti di scolo, ma non altrettanto sulle pareti verso prua e verso poppa, dove il rivestimento dei ponti andava fino a ridosso delle stesse pareti; anche se il tuo rivestimento dei ponti fosse sottile solo 1 mm., applicarlo sopra il ponte senza ribassarlo prima equivarrebbe ad accorciare le pareti di 15 cm. in altezza....
Oltre a questo, come evidenziato nello schizzo sottostante:
lo spessore delle murate, costituite nel modello Billing da listelli di 2 mm. di spessore, è improponibile ( equivarrebbe a pareti in ferro da quasi 30 cm. di spessore!!!! ); io vorrei rifarle in plasticard da 0,5 mm. ( che sarebbe già tanto, ma con meno spessore ho paura siano troppo deboli e si pieghino ); ovviamente, in questo caso, bisogna tenerne conto nel tagliare il rivestimento dei ponti, che in corrispondenza delle murate sostituite deve essre più largo, a sosituire lo spessore rimosso...
Come vedi bisogna pensare e decidere su queste cose prima di procedere con la listellatura dello scafo; in alternativa ( ed è questa la strada che penso di seguire io ), in attesa di avere le fotoincisioni ed il rivestimento dei ponti ( di tua gentile fornitura... ), bisognerebbe fissare provvisoriamente le murate in legno da scatola, che costituiscono la partenza per la listellatura dello scafo, incollare il primo listello, rimuovere le murate e procedere con la listellatura completa dello scafo.
In questo modo potremo rimandare la questione delle murate/fotoincisioni/rivestimento dei ponti ad un secondo momento....
Che ne dici?
P.S. : ieri ho preso compressore ed aeropenna....
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°296
Re: Titanic in scala 1:144
Per lo spessore dei ponti, io pensavo ad un massimo di 0.5, ma anche meno, devo trovare qualcosa di adatto.
Per quanto riguarda le murate da 2mm, sono d'accordissimo, vanno eliminate, si può fare dici tu, oppure puoi fissare tutto bene, poi finito di listellare lo scafo si può rifilare la parte in eccedenza, che poi rifaremo in plasticard.
Quello che mi chiedo, è che le pareti che hai già rivestito in plasticard, finivano in prossimità della murata da 2mm, se noi la facciamo diventare da circa 0.5 mm in plasticard, la distanza lo spazio che rimane tra la parete già realizzata e quella della murata che realizzerai, come la copri?
Per quanto riguarda le murate da 2mm, sono d'accordissimo, vanno eliminate, si può fare dici tu, oppure puoi fissare tutto bene, poi finito di listellare lo scafo si può rifilare la parte in eccedenza, che poi rifaremo in plasticard.
Quello che mi chiedo, è che le pareti che hai già rivestito in plasticard, finivano in prossimità della murata da 2mm, se noi la facciamo diventare da circa 0.5 mm in plasticard, la distanza lo spazio che rimane tra la parete già realizzata e quella della murata che realizzerai, come la copri?
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°297
Re: Titanic in scala 1:144
Con un sottile prolungamento in plasticard della parete, stuccato e reso complanare alla parete già rivestita e adeguatamente rinforzato sul retro.
Visto che devo ancora verniciarle, tutto sommato la cosa non è cosi difficile....
Visto che devo ancora verniciarle, tutto sommato la cosa non è cosi difficile....
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°298
Re: Titanic in scala 1:144
delux tu l'umbrol 100 lo hai dato a spruzzo o a pennello?
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°299
Re: Titanic in scala 1:144
X SQUALO
Capito, tu che sei bravissimo nelle ricerche su internet, cerca il legno che ci potrebbe essere utile per i ponti.
X ENEA
Tutto a spruzzo, il pennello è bandito su questi modelli
Capito, tu che sei bravissimo nelle ricerche su internet, cerca il legno che ci potrebbe essere utile per i ponti.
X ENEA
Tutto a spruzzo, il pennello è bandito su questi modelli
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°300
Re: Titanic in scala 1:144
bolboletta o hai comprato l'areografo? io non ho mai usato in vita mia un compressore con areografo... come funziona la cosa? compri un qualsiasi compressore e attacchi l'areografo al tubo?
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