AGGIORNAMENTO
Come promesso posto le prime foto dal cantiere.
Un po’ per divertimento, un po’ per prendere confidenza col modello, ho montato prima tutto lo scheletro della nave, per verificare gli incastri e vedere se c’era qualche problema: non vorrei mai scoprire a scheletro parzialmente montato che c’è qualcosa che non va, e dover scollare tutto…
Messo vicino allo scheletro Hachette, ci si rende davvero conto di quanto sia grande...
Dopo aver smontato tutto, si parte con i primi passi del cantiere.
Allora, come avevo già detto e come qui confermo, bisogna provvedere a sagomare i contorni dell’apertura dell’elica centrale PRIMA di procedere con la realizzazione dello scheletro della nave, perché farlo dopo diventa davvero scomodo; per capire quale spessore dare ai contorni del foro ( non esiste nessuna documentazione al riguardo, nonostante abbia cercato in tutti i libri: ho anche mandato una mail a Garner, chissà se mi risponde…) sono partito dal timone, che Garner ha realizzato, alla sua scala 1:48, con un foglio di plasticard da 6 mm, corrispondente alla nostra scala 1:144 ad uno spessore di 2 mm. ( il timone “da scatola” è di 5 mm. di spessore…).
Ho preso quindi una delle stampate da 2 mm. della scatola:
...e ho ritagliato il nuovo timone su uno spazio libero; ho approfittato così per correggere anche un piccolo difetto nella sagoma del timone Billing, che a mio avviso è leggermente “schiacciata” nel punto di massima curvatura esterna: nella foto il mio timone è quello di sinistra:
Ovviamente il timone va adeguatamente assottigliato, sia sul bordo esterno, sia su quello interno, e a tal proposito le illustrazione sul libro di Garner sono illuminanti; qui di seguito un paio di foto di una prima sgrossatura:
Una volta visto lo spessore del timone, procedo ad una prima sgrossatura del contorno del foro dell’elica centrale, cui prima avevo incollato il supporto centrale in legno:
Il lavoro di sagomatura è piuttosto impegnativo, e va fatto purtroppo “a sentimento“ guardando le fotografie ( che per fortuna sono abbastanza numerose ), non essendoci documentazione sullo spessore preciso di quei pezzi, che erano forgiati o fusi in acciaio.
Questo per il momento è tutto; prossimamente procederò a realizzare lo scaletto e a fissare i tre pezzi della chiglia.
Una curiosità: il mozzo dell’elica centrale ( che comunque io non credo che utilizzerò per via della forma sbagliata ) non entra nel foro, a causa della presenza dell’arco in legno: vedi foto:
Curioso, no?!
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