Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+20
Grupnav28
Carminee
magna
pietro bollani
Titanic5972
Gigi1912
ENEA78
geppo
smiuf81
unopaolino
lorenzo r.m.s.
cantierimodellinavali
Typhoon
DELUX
Walkyrja
lele852
oceanomare73
blackknight
ALEX70
Stefano61
24 partecipanti

Titanic in scala 1:144

Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 Empty Re: Titanic in scala 1:144

Messaggio Da Conte Cassius Dom 31 Ago 2014, 13:41

Di ritorno dalle ferie mi intrometto un attimo per quanto riguarda i ponti.

Io sul modello che sto facendo in 1:100 non ho badato troppo alla scala ma ho preferito favorire "l'effetto visivo", ho usato per le tavole listelli da 3mm di larghezza (a posteriori avrei preferito usare listelli da 2mm o magari da 1,5mm) e per evidenziare le fughe ho utilizzato del filo da cucito nero inframezzato tra un listello e l'altro (la procedura è abbastanza semplice anche se ci vuole moltissima pazienza: si posiziona un listello, lo si lascia consolidare poi si incolla il filo e subito dopo un altro listello, e così via).
    Penso che riducendo la dimensione del filo e la larghezza dei listelli sia un metodo utilizzabile anche in 1:144.
    La resa grossomodo è questa:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 Wmo1p0

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 264o13o
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre
    Numero di messaggi : 58
    Umore : Dipende dagli altri

Messaggio Da blackknight Dom 31 Ago 2014, 13:55

Conte Cassius ha scritto:Di ritorno dalle ferie mi intrometto un attimo per quanto riguarda i ponti.

Io sul modello che sto facendo in 1:100 non ho badato troppo alla scala ma ho preferito favorire "l'effetto visivo", ho usato per le tavole listelli da 3mm di larghezza (a posteriori avrei preferito usare listelli da 2mm o magari da 1,5mm) e per evidenziare le fughe ho utilizzato del filo da cucito nero inframezzato tra un listello e l'altro (la procedura è abbastanza semplice anche se ci vuole moltissima pazienza: si posiziona un listello, lo si lascia consolidare poi si incolla il filo e subito dopo un altro listello, e così via).
    Penso che riducendo la dimensione del filo e la larghezza dei listelli sia un metodo utilizzabile anche in 1:144.
    La resa grossomodo è questa:

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 Wmo1p0

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 264o13o

Intromettoti volentieri, tutti sono i benvenuti e tutti abbiamo Sto arrivando! Imparare e scoprire cose o metodo nuovi.
    Volevo chiederti alcune cose:
    - Che essenza di legno hai utilizzato?
    - Spessore?
    - La cornice lungo le pareti, và a filo dello stesso tavolato o rialzata rispetto a quest'ultimo?
    - Le cornici invece lungo i bordi dei ponti come vanno posizionate?

Hai qualche foto dell'originale da cui prendere le giuste misure?

Io purtroppo non ho nulla a livello di documentazione e la cosa mi ostacola molto.
    Se poi ti và diandarmi delle foto della tua bestiolina, mi farebbe piacere.

s.albanesi@me.com

Grazie
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Dom 31 Ago 2014, 17:48

Allora per i ponti sto usando listelli di dibetou 1x3mm, ho scelto questo legno per la sua somiglianza al teak; le cornici lungo le pareti sono a filo del tavolato ma le ho create in un secondo momento (nella seconda foto si vede una cornice allora ancora incompleta), sono partito listellando semplicemente il ponte abbondando molto con la lunghezza dei listelli oltre alle pareti, successivamente, dopo aver creato le pareti mi sono segnato la loro esatta posizione sul ponte e ho tagliato la parte di listello in eccesso in modo da poter posizionare la cornice. Il bordo laterale invece non ho ancora studiato a fondo come farlo, me ne occuperò quando farò la parte interna del parapetto, ma penso che userò del plasticard da 0,3mm lavorato a dovere.
    Per le foto son ben felice di inviarti tutte quelle che vuoi anche se la nave non è molto avanti con i lavori, stasera che mi collego dal pc te ne invio un po'
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Dom 31 Ago 2014, 18:00

Conte Cassius ha scritto:Allora per i ponti sto usando listelli di dibetou 1x3mm, ho scelto questo legno per la sua somiglianza al teak; le cornici lungo le pareti sono a filo del tavolato ma le ho create in un secondo momento (nella seconda foto si vede una cornice allora ancora incompleta), sono partito listellando semplicemente il ponte abbondando molto con la lunghezza dei listelli oltre alle pareti, successivamente, dopo aver creato le pareti mi sono segnato la loro esatta posizione sul ponte e ho tagliato la parte di listello in eccesso in modo da poter posizionare la cornice. Il bordo laterale invece non ho ancora studiato a fondo come farlo, me ne occuperò quando farò la parte interna del parapetto, ma penso che userò del plasticard da 0,3mm lavorato a dovere.
    Per le foto son ben felice di inviarti tutte quelle che vuoi anche se la nave non è molto avanti con i lavori, stasera che mi collego dal pc te ne invio un po'

Gentilissimo e ti ringrazio.
    Se hai qualcosa da mandarmi come documentazione che puô essermi utile per la definizione dei particolari te ne sono grato.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Messaggio Da bianco64squalo Dom 31 Ago 2014, 18:52

Per CONTE:
    Ottimo lavoro, mi piace, anche se credo che i ponti del Titanic fossero un po' più chiari( erano in yellow pine ); comunque alla tua scala, forse, e' ancora possibile listellare con veri listelli...alla nostra il fuori scala e' assicurato....approssimando e uniformando tutti i ponti ( anche se come già detto i ponti a pozzo avevano tavole da 6 pollici mentre tutti gli altri ponti da 5 ) potremo considerare listelli da 1 mm. : un lavoro da manicomio....
    Per DELUX:
    Le tue intenzioni con l'ottone mi affascinano ma contemporaneamente mi spaventano: non penso di essere all'altezza delle tue capacità, e probabilmente non ho nemmeno le tue risorse...
    Avrò sicuramente bisogno del tuo aiuto...
    Per BLACKNIGHT:
    Posta pure qualche foto del tuo lavoro, se hai fatto qualcosa....
    Io ho finito di staccare i pezzi per lo scheletro e fatto un montaggio a secco delle ordinate di prua: e' davvero un bestione...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Messaggio Da Conte Cassius Lun 01 Set 2014, 00:22

bianco64squalo ha scritto:Per CONTE:
    Ottimo lavoro, mi piace, anche se credo che i ponti del Titanic fossero un po' più chiari( erano in yellow pine ); comunque alla tua scala, forse, e' ancora possibile listellare con veri listelli...alla nostra il fuori scala e' assicurato....approssimando e uniformando tutti i ponti ( anche se come già detto i ponti a pozzo avevano tavole da 6 pollici mentre tutti gli altri ponti da 5 ) potremo considerare listelli da 1 mm. : un lavoro da manicomio....

Si è vero, sul mantua mi ricordo di averli fatti più chiari ma non mi piacevano un gran che, qui forse ho esagerato un po' col trasparente, che oltre a scurire un pochino il listello mi riflette la luce diretta che uso per le foto in una maniera assurda, mi sono ripromesso che appena ho voglia di portare in cortile il modellone faccio qualche foto a luce naturale.
    In scala più piccola forse e dico forse si potrebbe usare la tecnica che ho utilizzato io, però con listelli da 1mm ci vuole una dose pressoché infinita di pazienza Very Happy

blackknight ha scritto:
    Gentilissimo e ti ringrazio.
    Se hai qualcosa da mandarmi come documentazione che puô essermi utile per la definizione dei particolari te ne sono grato.

In realtà come documentazione su pc ho solamente qualche foto che si trova facilmente su google, il grosso è tutto cartaceo, in particolare mi appoggio sul libro di Garner
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517

Messaggio Da ENEA78 Lun 01 Set 2014, 00:48

i fischietti sono quelli nei fumaioli ovviamente !
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 01 Set 2014, 13:23

Ieri ho staccato tutti i pezzi di chiglia ed ordinate, compresi gli elementi di collegamento per realizzare l'intera ossatura dello scafo.
    Il primo problema che mi si presenta è il DRITTO DI PRUA; nel modello è un pezzo da 2 mm. di spessore; nella realtà era un elemento spesso 3 pollici, più le due lamiere dei fianchi dello scafo che vi si fissavano, da 1 pollice l'una, per un totale di 5 pollici ( = 12,7 cm, in scala 1:144 = 0,88 mm. arrotondando 1 mm. ):

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 Ultime41

Non so se vale la pena di ribassare ad 1 mm. il pezzo originale, con il pericolo di romperlo, ed i più rendendolo molto fragile e soprattutto di legno: vorrei ricorrere al plasticard da 1 mm. : voi che ne dite? L'idea di DELUX di farlo in ottone è bella, ma credo difficile da realizzare: come si taglia ? come si attacca ? Riguardo quest'ultimo dubbio, Garner il suo dritto di prua l'ha attaccato ricavando uno slot sul dritto della chiglia, soluzione ottima, ma come fare a ricavare una fessura bella dritta e perfettamente centrata sullo spessore di 5 mm. della nostra chiglia?

bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 01 Set 2014, 13:24

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 Ultime42
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 01 Set 2014, 13:27

Boh, non compaiono più le foto...ci riprovo per la 3° volta...

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 Ultime43
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 01 Set 2014, 13:28

PER GLI AMMINISTRATORI:

come mai non si riescono più ad inserire le foto ?
    Stefano61
    Stefano61
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 68

Messaggio Da Stefano61 Lun 01 Set 2014, 13:46

Ciao bianco,
    credo sia un problema di server in quanto se vai sul mio topic alla prima pagina riesce a caricare le prime foto dopo un tempo lunghissimo ma si perdono tutte le altre caricate successivamente.
    Pensi che chiederlo sul tuo topic sia sufficiente affiché gli amministratori possano rimediare?

Per la tua domanda sul dritto di prua, quello da 2mm, collegato al "finto" dritto di prua da 5mm, ma non è fatto apposta per far arrivare le varie linee di fasciame e parti alte dell'opera morta in modo graduale? In questo modo passando dai 5mm ai 2mm si ha già una pre-rastrematura da ridurre poi succevivamente per portarla a 0,8-1mm e tutto il fasciame non correrebbe rischi di "bozzature" strane. Non credi?
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Lun 01 Set 2014, 16:05

bianco64squalo ha scritto:Ieri ho staccato tutti i pezzi di chiglia ed ordinate, compresi gli elementi di collegamento per realizzare l'intera ossatura dello scafo.
    Il primo problema che mi si presenta è il DRITTO DI PRUA; nel modello è un pezzo da 2 mm. di spessore; nella realtà era un elemento spesso 3 pollici, più le due lamiere dei fianchi dello scafo che vi si fissavano, da 1 pollice l'una, per un totale di 5 pollici ( = 12,7 cm, in scala 1:144 = 0,88 mm. arrotondando 1 mm. ):

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 Ultime41

Non so se vale la pena di ribassare ad 1 mm. il pezzo originale, con il pericolo di romperlo, ed i più rendendolo molto fragile e soprattutto di legno: vorrei ricorrere al plasticard da 1 mm. : voi che ne dite? L'idea di DELUX di farlo in ottone è bella, ma credo difficile da realizzare: come si taglia ? come si attacca ? Riguardo quest'ultimo dubbio, Garner il suo dritto di prua l'ha attaccato ricavando uno slot sul dritto della chiglia, soluzione ottima, ma come fare a ricavare una fessura bella dritta e perfettamente centrata sullo spessore di 5 mm. della nostra chiglia?

Ciao Filippo, vorrei approfondire meglio il discorso del dritto di prua affiancato dalle piastre da 1" .
    Avevo visto anch'io questo discorso, però da alcune foto non mi risulta, almeno per tutta la sua lunghezza.
    Nella curva di unione con la chiglia si, ma nella parte alta verso l'occhio di cubia anteriore no, vedi foto:
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 428110
    Qui no

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 Rivet110
    qui
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 Xtt12-10
    e qui, si!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 01 Set 2014, 16:53

Tutte le lamiere erano rivettate allo stem, se no chi le teneva ferme davanti? Probabilmente nella parte alta, dove non si vedono i rivetti, hanno usato quelli "flush", a testa piatta e complanari con le superfici unite, per motivi estetici...
    Anche perché non mi figuro un dritto di prua a spessore variabile: sarebbe bruttissimo....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 01 Set 2014, 19:43

Sto ancora studiando le istruzioni, e mi sono accorto di un'altra strana mancanza: nel ponte a pozzo di poppa le due nicchie sotto il ponte di poppa sono completamente aperte verso il ponte a pozzo: mancano le paretine laterali dove c'erano le fontanelle e le grosse "chiavi" per togliere le eliche....strano, ma comunque facilmente rimediabile...
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Lun 01 Set 2014, 21:23

bianco64squalo ha scritto:Sto ancora studiando le istruzioni, e mi sono accorto di un'altra strana mancanza: nel ponte a pozzo di poppa le due nicchie sotto il ponte di poppa sono completamente aperte verso il ponte a pozzo: mancano le paretine laterali dove c'erano le fontanelle e le grosse "chiavi" per togliere le eliche....strano, ma comunque facilmente rimediabile...

Puoi essere più preciso per favore.
    Magari con i numeri delle istruzioni e cosa bisogna fare per ovviare all'errore.

Grazie
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mar 02 Set 2014, 08:24

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 5410

Vedi di cosa sto parlando ? Le due paretine laterali, dietro le bitte binate nere, nel Billing Boats non ci sono....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517

Messaggio Da ENEA78 Mar 02 Set 2014, 16:23

ma come cavolo hai fatto a sapere che quelle due cose sono le chiavi per staccare le eliche??? mi sono sempre chiesto cosa fossero ma non lo avevo mai capito ...

ps questo billing si perde in un bicchiere d'acqua....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mar 02 Set 2014, 16:47

Ciao Enea,
    riguardo le "chiavi" per "mollare" i mozzi delle eliche basta avere un po' di buona volontà: nel libro di Garner sono indicate con un numero, e nella legenda ( in inglese ) c'è scritto cosa sono: basta guardare sul dizionario ( o sui dizionari online, se preferisci ) e scopri tutto...ma mi pare di capire che tu non abbia molta voglia di andare a fondo delle cose, ma preferisca chiedere sempre agli altri; anche per i più appassionati, la conoscenza è frutto di letture e studi, e di approfondimenti personali...
    Non te la prendere troppo, ma ho notato che hai poco spirito di iniziativa nel controllare le cose; noi titanisti siamo qui per darci una mano, ed io lo faccio e lo farò sempre più che volentieri, ma certe volte ho l'impressione che qualcuno aspetti proprio che qualcuno gli passi "la pappa pronta", non so se mi spiego...
    Riguardo il Billing Boats, hai ragione, alcune mancanze sono anche per me incomprensibili, però ti assicuro che la qualità del modello è molto alta, almeno per l'ossatura dello scafo: incastri perfetti e precisi: forse non servirebbe neanche controllare allineamenti e piombature, perchè vengono fuori praticamente da sole, incastrando i pezzi a secco...
    Oltre a ciò, lavorando su una ottima base, hai lo stimolo per creare da solo i dettagli che mancano...
    Ciao e alla prossima

P.S.: non te la prendere per quello che ti ho detto, era da un pezzo che volevo farlo, e adesso che l'ho fatto mi sono già pentito...ti stimo molto ed ammiro il tuo lavoro e la tua pazienza...continua così, che ti seguo sempre con grande interesse...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Gio 04 Set 2014, 08:13

Ciao a tutti,
    ieri sera ho provato ad assemblare a secco anche la porzione di poppa: si incastra tutto a meraviglia, e come ho già detto credo che il montaggio così come previsto da scatola darà ben poche possibilità alle ordinate di essere storte o fuori bolla: meglio così...
    Sto ancora esitando ad incominciare perchè mi rendo conto che una volta assemblato lo scheletro diventerà molto, ma molto scomodo maneggiare il modello, anche solo girarlo da un lato all'altro....ma tant'è, abbiamo voluto la bicicletta...
    Prima di cominciare mi piacerebbe però almeno sagomare, arrotondandone i bordi, tutto l'arco che circonda l'elica centrale; domanda ( soprattutto per DELUX ): ci sono indicazioni sulla sezione di quel pezzo nel Titanic vero? Dovrò leggermi bene i libfri di Beveridge e Garner al riguardo....vedremo...
    Ciao a tutti.
    Filippo
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Gio 04 Set 2014, 08:43

Ciao Filippo, mi fa piacere sentire della qualità, la stessa che avevo percepito appena visto il modello, anche con i suoi difetti verrà fuori un ottima nave.
    Per quanto riguarda la zona di cui parli, io non ho trovato informazioni sulla sezione, ma mi sono studiato il pezzo tramite le foto sulla bibbia n. 1 Very Happy
    quindi più o meno ho capito come era fatto...
    penso che comunque puoi sagomarlo anche da montato!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Gio 04 Set 2014, 09:57

Lo so che si può fare anche dopo, ma visto che bisogna carteggiarlo da tutti i lati, data la sagoma tonda e la sezione tonda, si va molto meglio a farlo con il solo pezzo di chiglia in mano, non tutti i quasi due metri... titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 8 346837
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529

Messaggio Da oceanomare73 Gio 04 Set 2014, 14:05

Scusate posso sapere quanto avete pagato il modello? perchè sul sito ufficiale c'è scritto che costa 799 dollari.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Gio 04 Set 2014, 14:47

900 euro
    Stefano61
    Stefano61
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 68

Messaggio Da Stefano61 Gio 04 Set 2014, 17:34

oceanomare73 ha scritto:Scusate posso sapere quanto avete pagato il modello? perchè sul sito ufficiale c'è scritto che costa 799 dollari.

Ciao Oceanomare73, di quale sito ufficiale parli? Quello di Billing Boats (www.billingboats.com)? Su quel sito non ci sono prezzi.
    C'è però l'elenco dei distributori mondiali. E se vedi ogni sito dei vari distributori mondiali vedrai che sull'unico in $ visibile (agesofsail.com) costa 1.399,00 .... Mentre quelli europei marcano 949 Ger, 1.049 Fra, 949 Ita ecc. Ci dici dove lo hai trovato? Anche perché se è in $ c'è da mettere il trasporto, dogana ecc. Il sito ufficiale italiano del distributore dichiara 949 euro e lo abbiamo pagato tutti 900 quindi anche scontato...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 20:50