Da Ospite Dom 24 Gen 2010, 22:11
La dima in compensato tagliata.
All'interno ed esterno della dima segno con il traforo elettrico i punti dell'intestatura del mezzo madiere e degli scalmi.
Poggio poi per ogni pezzo la dima sulla tavoletta, segno i punti e tiro la linea di giunzione.
Procedo poi al taglio dei pezzi e al loro incollaggio.
Appena asciuga la colla, vi posto la foto del primo elemento del quinto, la facciata con il mezzo madiere.
Io mi sono mantenuto largo con lo squadro del quinto. Per ripsarmiare pero si potrebbe ridurre lo squadro e quindi il pezzo da tagliare. L'utilizzo della dima in compensato mi ha permesso di avere una corrispondenza perfetta al pezzo originale della tavola.
Stessa procedura per l'elemento con il madiere. Le linee le tiro con una biro nera per non confondere il precedente e sempre segno con il traforo i punti delle intestature.
Taglio, assemblo i pezzi e da ultimo incollo i due elementi ed ancora la dima in compensato. Per la dima in compensato non uso il vinavil. Incollo sul retro della dima delle striscioline di carta con colla stik per carta e poi ancora colla stik per carta sul pero. Taglio tutto con il traforo. A taglio ultimato la dima vien via facilmente. Basta poi una piccola spugnetta per eliminare le tracce di colla stick.
Per centrare gli elementi madieri-mezzi madieri, segno delle tacche al centro del pezzo in verticale sullo spessore della tavoletta, idem per la dima. Centro poi il tutto e incollo.
Postero' delle foto per rendere meglio l'idea.
Eccovi la foto. Noterete che i pezzi sono molto larghi. Poiche' devo realizzare tre quinti identici, questo che vedete postato lo tagliero per meta' della larghezza in modo da avere due elementi di mezzo madiere.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE