Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Elenco dettagliato di navi storici e non EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Elenco dettagliato di navi storici e non EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Elenco dettagliato di navi storici e non EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Elenco dettagliato di navi storici e non EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Elenco dettagliato di navi storici e non EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Elenco dettagliato di navi storici e non EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Elenco dettagliato di navi storici e non EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Elenco dettagliato di navi storici e non EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Elenco dettagliato di navi storici e non EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+3
birba 60
Walkyrja
ErPiotta71
7 partecipanti

    Elenco dettagliato di navi storici e non

    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 18 Nov 2013, 08:04

    Se non esiste già, che dite di creare (lo posso fare io) un elenco di navi partendo dalle navi dell'impero romano fino ai giorni nostri inserendo tutti i dati significativi (anno del varo, nome della nave, tipologia di nave, magari un'immagine di come- com'era fatta, ecc. ecc.)?
    Lo posso fare sia in html (ho già la cartella html ben strutturato ma vuoto . . . solo che sta nel pc rotto Embarassed) oppure in Excel (molto più facile, veloce e comodo e verrà condiviso per tutti).
    Ho solo bisogno del vostro aiuto in quanto non sono ferrato sulla conoscenza delle navi.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da Walkyrja Lun 18 Nov 2013, 08:08

    Bell'idea Stefano, ma un gran lavorone! Hai idea di quanti tipi di imbarcazioni sono esistite ed esistono?

    Forse Nino (Der admiral) potrebbe darti una mano, ha una conoscenza formidabile a riguardo.


    _________________
    Elenco dettagliato di navi storici e non Logo1w10      Elenco dettagliato di navi storici e non Avatar10
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 18 Nov 2013, 08:17

    Me lo immagino che sarà un lavorone!
    Un motivo in più per usare Excel anzichè pagina html.
    Ma non cè fretta, abbiamo tanti anni da vivere Laughing
    Quindi lo inseriro un pò alla volta.
    Ora che ci penso, forse conviene usare wikipedia in modo che possono aggiornare tutti noi?
    Oppure Excel in modo da poter scaricare, e mettere in ordine come la vogliamo noi (con possibilityà di ordinare per tipologia, per nome o altre cose.)?

    Riguardo a Der Admiral, non si è più fatto vedere e non ho il suo contatto.
    Comunque sarà il  grande benvenuto alla partecipazione a questa cosa! Elenco dettagliato di navi storici e non 346837
    Ma anche tutti gli altri sono i benvenuti che conosceranno altre navi come quel periodo di transizione dalle navi a vele alle navi moderne (Santon è ferrato su questo).
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da Walkyrja Lun 18 Nov 2013, 09:16

    Si, se lo contatti tramite messaggio privato è probabile che abbia la notifica tramite mail o sms dell'arrivo del tuo messaggio e quindi intervenire. Prova, forse ce l'ha, io ho dovuto togliere le notifiche perché erano continue e mi intasavano quelle di lavoro, ma fino a qualche tempo fa, ogni volta che qualcuno scriveva sui miei topic o mi scriveva in privato ricevevo un sms di notifica.


    _________________
    Elenco dettagliato di navi storici e non Logo1w10      Elenco dettagliato di navi storici e non Avatar10
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 18 Nov 2013, 10:30

    Grazie per l'info Smile

    Intanto penso che prenderà piede Wikipedia.
    Ecco un assaggino della pagina di prova
    https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:ErPiotta71
    Naturalmente, se sarà bisogno, si possono aggiungere altre colonne Smile
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Mar 19 Nov 2013, 21:05

    Ho aggiunto altre colonne interessanti!
    https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:ErPiotta71

    Secondo voi stanno bene la sistemazione delle colonne?
    E' bene sistemare prima di iniziare a mettere la lista altrimenti diventa uno sbattimento per spostare le colonne!

    Se non manca niente comincerò a prendere tutti i p.d.c. che ho nel pc rotto (mi ci vorrà un pò di tempo) per preparare la lista (sono oltre 300).

    Che dite di mettere anche le barche oppure di fare un'altra a parte?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da Walkyrja Mar 19 Nov 2013, 21:58

    Forse metterei prima il nome della nave, poi il tipo di nave e subito dopo e dopo l'anno in terza fila.

    Boh? Non so, credo che si vada a cercare prima la nave per nome, ma è un'idea mia.


    _________________
    Elenco dettagliato di navi storici e non Logo1w10      Elenco dettagliato di navi storici e non Avatar10
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Mar 19 Nov 2013, 22:23

    Ero in dubbio fra anno e nome!
    Questo perchè la parte più importante è il nome e poi la data ma essendo ordinato per data del varo avevo pensato di mettere prima la data.

    Vediamo cosa dicono gli altri
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da birba 60 Mer 20 Nov 2013, 07:28

    Ciao Stefano ,stai facendo un ottima cosa e un bel pò di lavoro ma scusa se mi permetto ma posto in pieno Giulia credo che per prima cosa si cerchi il nome della nave e poi via via le varie caratteristiche . Ciao e buon lavoro Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Elenco dettagliato di navi storici e non Logo2112
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 20 Nov 2013, 09:41

    Bene, allora metto come ha consigliato Walkiria Smile

    Altra domandina che mi è venuto in mente.
    Si può optare come un'unica luuunga lista oppure suddivisi in più pagine usando le iniziali dei nomi delle navi.
    Il pregio della lista unica è che è possibile mettere in ordine cronologico, in ordine per nome ecc. e quindi permette di vedere l'insieme delle navi.
    Il pregio della suddivisione per iniziale dei nomi è che si vedrà la lista più snella ma con il grosso difetto che non si può vedere la cronologia di tutte le navi!
    Io preferisco un'unica lista.
    Voi?
    avatar
    adrianosardo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.11.13
    Età : 75

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da adrianosardo Mer 20 Nov 2013, 12:02

    Stefano ciao, teniamo anche presente che ci sono state navi in diverse epoche con lo stesso nome...
    Adriano
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 20 Nov 2013, 12:41

    Giusto, un altro motivo per cui è meglio la lista unica così da vedere tutte le navi con un determinato nome ma che non si ricorda di che epoca è! Elenco dettagliato di navi storici e non 1797121881
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da Andrea52 Mer 20 Nov 2013, 14:26

    Buon giorno ErPiotta ottimissima idea sarebbe un'ottimo data base.
    Potresti inserire:
    Nome - anno di costruzione - tipo ( a vela, a motore, mercantile, da guerra, porta container, portaerei, sommergibile, rimorchiatore, passeggeri, ecc...) escluderei i motoscafi, cosi uno digita la parola chiave che le interessa e via
    Io l'ho fatto con i film, sono arrivato a circa 800 titoli mi ha aiutato un programmatore che purtroppo mi ha lasciato una grave malattia.cheers
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 20 Nov 2013, 15:28

    Stefano,

    bella pensata, anche io sono favorevole ad una unica lista, aggiungerei una colonna per l'inserimento di una piccola immagine per capire ed intuire velocemente di cosa si tratta.
    Per immettere avere le informazioni delle navi piuttosto "velocemente" credo convenga usare il catalogo della ANB, ci sono praticamente centinaia e centinaia di navi con la relativa descrizione tra cui lunghezza, epoca ecc.
    sia antiche che moderne, per tutti i gusti.


    _________________
    Elenco dettagliato di navi storici e non Marc0o14
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 20 Nov 2013, 23:03

    Fatto con le colonne Smile

    Dato che ci sono tante tipologie di navi e alora ho aggiunto la lista dei tipi di navi (ne mancano tante altri a cui non mi vengono i tipi e soprattutto molti non li so).
    Grazie Andrea che mi ci hai fatto pensare a ciò Smile

    Ci ho pensato anche io all'immagine ma poi o è troppo piccolo per rendere visibile o è troppo grande tale da allungare troppo la pagina per cui mi limito a inserire il link ufficiale o almeno link di minimo un'immagine della nave.
    Ottima idea quella di sfruttare la lista della ANB! Smile
    mmm... visto che ANB ha così tanti p.d.c., sicuramente alcuni p.d.c. ce l'ha solo lui e nessun'altra.
    A questo punto non è che rischio di essere denunciato?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 21 Nov 2013, 09:21

    Stefano,

    casa vuol dire p.d.c.?
    Ad ogni modo non si avrà nessun problema con nessuno poiché i dati non sono proprietari ANB,
    voglio dire: il nome, il tipo, le dimensioni e via dicendo sono tute informazioni che chiunque potrebbe conoscere,
    estrapolarle da catalogo ANB come anche da altri cataloghi o da altre fonti d'informazione è assolutamente lecito.
    Sfruttare una raccolta d'informazioni già pronta significa soltanto guadagnare del tempo,
    si possono ottenere gli stessi risultati guardando in giro ma alla fine i dati di una certa nave sono sempre gli stessi.


    _________________
    Elenco dettagliato di navi storici e non Marc0o14
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 21 Nov 2013, 10:46

    P.d.c. sta per Piani Di Costruzione.

    Perfetto allora approfitto della ANB Smile
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Sab 21 Dic 2013, 17:10

    Nel frattempo stavo pensando che, dato ci sono tante troppe navi da elencare, è meglio selezionare, per il momento, solo un secolo per volta.
    Altrimenti vedremo aggiungere poche navi di tutti i periodi.
    E il secolo anzi direi 2 secoli più interessanti sono il 1700 e il 1800.
    Che dite, inizio con il seconlo 1700 poi 1800 e infine il resto dei secoli?
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 22 Gen 2014, 10:05

    Nel volumetto "guida ai velieri di tutto il mondo dal 1200 a oggi", a pag.231 cè una tabella pubblicati dal Bureauj Veritas nel 1875 sulle navi a vela.
    Non so però se questa navi è riferito alle navi di quell'anno (1875) o di tutte le navi esistenti e esistiti.
    Sommandoli per ogni paese vengon fuori ben 56775 navi! ! ! Shocked Shocked 
    Anche se fosse di tutte le navi partendo dall'impero romano fino all'anno 1875, sono sempre troppi tale da essere impossibile elencarli nemmeno la metà di queste navi! ! !  pale 

    Mi sà proprio che ci rinuncio.  Crying or Very sad
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 22 Gen 2014, 16:53

    Stefano,

    certo che sono tantissime!
    Probabilmente converrà fare una scrematura iniziando da quelle storicamente
    più famose/interessanti e via via scemare, tempo permettendo, verso quelle
    meno significative.


    _________________
    Elenco dettagliato di navi storici e non Marc0o14
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 22 Gen 2014, 17:07

    Non vedo molto sensato.
    Quelle famose li conosciamo già e aggiungere i restanti ci vorranno anni x cui non credo che riuscirò a continuare.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 23 Gen 2014, 13:49

    Stefano,

    ... Non vedo molto sensato ...

    Bhè ... in effetti ...


    _________________
    Elenco dettagliato di navi storici e non Marc0o14
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da cervotto Ven 23 Gen 2015, 23:41

    ErPiotta71 ha scritto:Nel volumetto "guida ai velieri di tutto il mondo dal 1200 a oggi", a pag.231 cè una tabella pubblicati dal Bureauj Veritas nel 1875 sulle navi a vela.
    Non so però se questa navi è riferito alle navi di quell'anno (1875) o di tutte le navi esistenti e esistiti.
    Sommandoli per ogni paese vengon fuori ben 56775 navi! ! ! Shocked Shocked 
    Anche se fosse di tutte le navi partendo dall'impero romano fino all'anno 1875, sono sempre troppi tale da essere impossibile elencarli nemmeno la metà di queste navi! ! !  pale 

    Mi sà proprio che ci rinuncio.  Crying or Very sad
    Se volete nomi la "PRIMA" nave citata con suo nome proprio fu la "FULMINANTE", trireme romana del I secolo con a bordo l' imperatore Claudio, da -"IO, Claudio. Memorie dell' imperatore"

    Contenuto sponsorizzato


    Elenco dettagliato di navi storici e non Empty Re: Elenco dettagliato di navi storici e non

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:51