Ciao Giancarlo, apprezzo molto il tuo giudizio sul mio operato e scusa se ti rispondo così in ritardo, ho avuto problemi con il computer e non ho potuto usarlo. Comunque grazie per i complimenti e di essere passato.
Per passare il tempo e visto che al momento non ho più niente da fare sul mio modello, ho provveduto a montare dei paranchi per sbarcare e imbarcare la lancia sul ponte. Ho visto questo sistema in una tavola del manuale di architettura navale su i fascicoli della Dea inerente la soleil royal.
Tiranti con paranco per lo sbarco1- ho preparato 2 tiranti stroppati con un bozzello a 2 fori, sono stati posizionati individualmente uno sulla punta del pennone maggiore di trinchetto e uno sul pennone maggiore di maestra.
2- singolarmente senza nessun filo altri due bozzelli a 2 fori corredati da un gancio eseguito con del filo di ottone da 4/mm preparato al momento. Usando il filo da 0,5 ho preparato i paranchi.
3- sulla scialuppa ho inserito sulla prua e sulla poppa 2 golfari fatti sempre con del filo da 4/mm e l'anello ottenuto da 0,75.
4- Con i paranchi ottenuti, ho inserito il gancio nei golfari sulla scialuppa, ho messo in tensione il paranco stesso.
con questi due paranchi si ottiene il posizionamento della scialuppa fuori bordo.
Paranchi di sollevamento1-Ho unito e stroppati fra loro un bozzello da5/mm ad un foro con uno a due fori da 4/mm
2- con del filo da 1/mm legato un capo sotto la coffa dell'albero di maestro dove ho inserito il bozzello da 5/mm ad un foro assicurandomi che il bozzello scorresse liberamente sul filo e l'altro capo tesato in orizzontale e fissato con una mezza chiave sotto la coffa dell'albero di trinchetto e sul capo finale ho legato un bozzello da 4/mm a due fori.
3-altri due bozzelli preparati con lo stesso procedimento spiegato prima su i tiranti al punto 2.
4- Formato i paranchi e agganciati sempre su i golfari posti sulla scialuppa, si ottiene il sollevamento della scialuppa stessa in verticale. di conseguenza con le relative manovre di tira e molla si procede ha posizionare la scialuppa senza arrecare danno alla murata agevolando lo sbarco.
Certamente non ho fatto niente di eccezionale, spero e credo di avere reso l'idea del procedimento di sbarco con la mia spiegazione, che ho eseguito senza pensarci due volte con le piccole difficoltà incontrate per il montaggio di questi ulteriori particolari.
Un saluto e buona domenica.
rocco.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal