Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+24
pietro bollani
Walkyrja
Ammiraglio
BravoTango
giampieroricci
geppo
GPe
alessandroROMA
Anto60
ricigliano salvatore
Walter Furlan
Marco01
whitehall
IGianni Giordano
ErPiotta71
Mozzo di terra
amstaff
massimiliano
Eta_Beta
Bishop
JP
birba 60
Albatros
Acheron
28 partecipanti

    fregata corazzata Palestro

    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da magnani claudio Mar 04 Mar 2014, 16:03

    ciao a tutti, il timone è finito, il doppio rinforzo al centro è un errore, tanto poi verrà coperto con il rame.

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1178

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1179

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1211
    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1180
    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1181
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da JP Mar 04 Mar 2014, 17:30

    magnani claudio ha scritto:Ciao JP, mi faresti un piacere, grazie.

    Claudio
    scusami...ero convinto di avertelo mandato già da tempo.
    Lo hai in PM l'ho appena inviato adesso
    ciao e complimenti ancora
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da ErPiotta71 Mar 04 Mar 2014, 18:04

    La struttura dei rinforzi del timone è davvero strana!

    Magari la conoscenza delle strutture rinforzanti non era abbastanza conosciuta?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da Walkyrja Mar 04 Mar 2014, 18:50

    Sarà anche strana Stefano, ma è fatta in maniera eccelsa, sono ancora stupita a bocca aperta per la genialità di Claudio. CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Happy65 CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Applausi


    _________________
    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Logo1w10      CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Avatar10
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da magnani claudio Mer 05 Mar 2014, 14:10

    Ciao e grazie a tutti, secondo me si inventavano quelle strutture strane per mettere nei guai i futuri modellisti!!!, ciao JP, ti ringrazio.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 05 Mar 2014, 18:01

    Più che per mettere in difficoltà un eventuale modellista, penso ad un progettista un pò pazzo che approfittava del fatto che la mano d'opera costava poco.
    Gianni
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da JP Mer 05 Mar 2014, 19:51

    magnani claudio ha scritto:Ciao a tutti, mi si presenta un problema, nelle foto, a poppa, si intravvede quella che sembra un'aquila

    ho cercato lo stemma sabaudo e questo ho trovato, ma mi sembra completamente diverso da quello che s'intravvede

    ho trovato anche lo stemma della RM , forse è piu simile,però mi sembra strana la sua presenza, qualcuno ha qualche idea?

     
    Ciao, Claudio, buonasera
     
    Forse potrebbe portare fuori stra ma...e se NOn fosse un'aquila ?
    Guarla la foto che allego, si tratta dell RN Regina Maria Pia (antecedente di qualche anno come costruzione alla tua Palestro) nella rappresentazione in grande scala esposta all'Arsenale di venezia.
     
    Il modello dovrebbe rappresentare la poppa della Regina Maria Pia nella sua veste originaria (quella del periodo della battaglia di Lissa, per intenderci), prima dei grandi lavori di dieci anni più tardi che videro la trasformazione delle murate da fisse in abbattibili per lasciare campo di fuoco al pezzo di poppa da 160 mm.
     
    In sintesi, si tratterebbe della rappresentazione di uno scudo sabaudo, contornato da effetti floreali che servivano a delimitare, forse, il nome dell'unità.
     
    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 09261410
     
    Non ho foto migliori di questa, ma se hai qualche amico che fa un salto a Venezia e cpita in arsenale, il modello mi risulta ancora bello esposto...
     
    Ovviamente la mia è solo una supposizione....
     
    ciao ed a riscriverci presto
     
    JP


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da magnani claudio Gio 06 Mar 2014, 18:37

    Ciao JP, ti ringrazio per la segnalazione, in effetti potrebbe essere una nuova strada, ho anche cercato qualcosa che avesse a che fare con Palestro, con i combattenti di quella battaglia, con i nobili della zona, niente, un buco nell'acqua, mi conforta il fatto che anche Gay, probabilmente, non abbia trovato nessun riscontro( nel suo disegno, a poppa, non c'è niente ) comunque sono sempre in tempo ad aggiungerlo in seguito, a risentirci.
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da magnani claudio Mer 19 Mar 2014, 10:32

    Ciao a tutti, ho finito di mettere il rame, ora si tratta di vedere se, ed eventualmente come, fare la chiodatura, data la scala (1:100 ) forse l'unico modo è quello di segnare leggermente il rame con un punteruolo, posto qualche(brutta) foto.
    p.s. preziosa la segnalazione di JP riguardo il rame.

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Foto0014

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Foto0015

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Foto0016

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Foto0017

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Foto0018

    Sopra il rame, fino al galleggiamento, c'è la cintura corazzata, questa non ha il rame, quindi ora si porrà il problema di scoprire di che colore farla, visto che comunque una protezione doveva averla, in qualche modo risolverò anche questo!!!
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 19 Mar 2014, 11:03

    Davvero bello il risultato. Complimenti!

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da luigi43 Mer 19 Mar 2014, 12:09

    Claudio,veramente un bel lavoro complimenti. Luigi 


    _________________
    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da geppo Mer 19 Mar 2014, 12:25

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 873948 
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da whitehall Mer 19 Mar 2014, 14:35

    ciao Claudio , anche se ho visto il modello da molto vicino ieri non posso mancare di farti i complimenti anche qua sul forum , e ringrazio anch'io JP per la dritta sul rame . Più se ne sa meglio è, ciao Giovanni .
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da magnani claudio Gio 20 Mar 2014, 10:05

    Ciao a tutti, gironzolando in internet, ho trovato le foto di molti modelli di navi di quel periodo nel museo della Marina di Parigi, in qualcuno di questi, la colorazione dell'opera morta arriva fino al rame, il galleggiamento è segnato da una sottile striscia bianca, se non troverò altri riscontri, penso che farò cosi.
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da JP Gio 20 Mar 2014, 17:33

    magnani claudio ha scritto:Ciao a tutti, gironzolando in internet, ho trovato le foto di molti modelli di navi di quel periodo nel museo della Marina di Parigi, in qualcuno di questi, la colorazione dell'opera morta arriva fino al rame, il galleggiamento è segnato da una sottile striscia bianca, se non troverò altri riscontri, penso che farò cosi.

    Ciao, Claudio

    ho appena visto le foto dello scafo ricoperto in rame e devo dire che è venuto davvero bene !!

    Complimenti.

    Dal punto di vista della copertura della cintura corazzata sotto la linea di galleggiamento (e quindi sull'opera viva) tieni conto che in genere :

    1) non venivano mai sovrapposte lastre di rame sopra a lastre di ferro, a causa della generazione di fenomeni di elettrolisi tra i diversi materiali

    2) la colorazione dell'opera morta arrivava fino al bordo superiore della copertura in rame.

    3) il bordo inferiore delle lastre corazzate in ferro, veniva coperto da un "bordino" triangolare che lo separava, se pur di poco, dal bordo superiore delle lastre in rame. Questo bordo, in genere, era verniciato con il colore con cui era dipinta la corazza.

    4) confermo che, in genere, la linea di galleggiamento era rappresentata da una linea bianca di qualche centimetro di altezza.

    5) in scafi completamente in ferro (ma non è questo il caso) l'opera viva era dipinta, a seconda delle marinerie, in rosso o verde

    ciao

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da magnani claudio Ven 21 Mar 2014, 11:51

    Ciao JP, ti ringrazio, hai confermato quello che pensavo, ho cominciato a fare la chiodatura, utilizzando una mascherina con fori da 0,5 mm e un punteruolo, anche se non sarebbe tecnicamente corretto, mi sembra che l'effetto finale sia discreto, meglio che non penso allo sfinimento prima di arrivare in fondo, ma, come ho già detto, i modellisti sono fondamentalmente dei masochisti!!!

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1214

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1215
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da luigi43 Ven 21 Mar 2014, 12:56

    Claudio perchè non provi a fare la chiodatura con un ingranaggio di quelli delle vecchie sveglie facendolo ruotare avresti i segni tutti alla stessa distanza senza impazzirti troppo.Fatti un attrezzino come quello per tagliare la frappe di carnevale. Luigi


    _________________
    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da magnani claudio Ven 21 Mar 2014, 14:14

    Ciao Luigi, ci avevo pensato, ma ho paura che non sia semplice farlo, i fori sono piccolissimi, ritengo non più di 2 decimi, inoltre hanno una profondità ancora minore e sono molto ravvicinati tra loro, (non più di 4 o 5 decimi) tutto questo rende la cosa piuttosto complicata.
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da JP Ven 21 Mar 2014, 17:38

    Potresti anche adottare un'altra tecnica:

    prendi una quantità di aghi sottili (o chiodini sottili) e, tagliandoli appena sotto la punta (tipo 1 cm al massimo) li inserisci in un blocchettino di legno duro (bada bene..deve essere duro !!!) in cui fai una "matrice" di fori esattamente in numero e disposizione identica a quella della piastrina.

    Poi smussi le punte (una per una) degli aghi/chodini in modo che abbiano una leggera cupola e non una punta ccuminata e li incolli con della colla cianoacrilata nei fori del blocchetto, avendo l'accortezza che tutte le punte risultino allo stesso livello.

    Una volta fatto questo, usi questo blocchetto sul dorso della piastrina e premendo leggermente (basta una pressione con le dita o un colpetto leggerissimo di martello) fai risaltare sulla faccia opposta la chiodatura.

    Volti la piastrina, con le bombature verso l'alto e con qualcosa di piano le appiattisci leggermente (nella realtà non erano in rilievo) ed ecco che hai uno strumento per farti quante piastrine di rame vuoi, ognuna con lo stesso numero e disposizione di "chiodatura" e, comunque ogni piastrina la fai con 1 solo colpo, piuttosto che rimartellare chiuodino per chiodino con la mascherina....

    Ovviamente è solo un suggerimento, ma speso un pò di tempo e di attenzione per l'utensile, poi non ne fai più a meno !!!!

    Ciao

    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da magnani claudio Mar 08 Apr 2014, 10:22

    Ciao a tutti, ciao JP, ti ringrazio per il suggerimento, ma penso che difficilmente farò un altro modello con il rame, ho terminato metà dello scafo, e mi sono tolto la voglia, spero di aver ottenuto un discreto risultato, non allego foto in quanto non si riesce a vedere niente.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da Marco01 Mar 08 Apr 2014, 10:53

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 246293 

    Mi ero perso questo wip... complimenti, gran lavoro !!!

     CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 855371 


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 28.02.14
    Età : 69
    Località : San Donà di Piave
    Umore : Sempre buono

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da Walter Furlan Mar 08 Apr 2014, 11:51

    Ciao Claudio
    grande come al solito
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da magnani claudio Mer 07 Mag 2014, 17:52

    Ciao a tutti, finalmente ho finito la chiodatura del rame e ho ricominciato con cose più umane, in questo caso le ancore e il loro supporto, la soluzione scelta è puramente ipotetica, visto che i disegni non mostrano niente e le fotografie anche meno, ho scelto la soluzione descritta in un libro di costruzioni navali di E. Frigerio ed Hoepli. Seguono foto.

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 00213
    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1221

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1222

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1223
    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1224
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da JP Mer 07 Mag 2014, 20:21

    Ciao, Claudio

    la scelta del tipo di meccanismo per l'affondamento delle ancore è quello corretto.

    Anche nel caso della mia Maria Pia i disegni e le foto dell'epoca lo rappresentano a prua.

    ti mando un paio di foto di come l'ho realizzato io (usando metallo e plasticard)

    Tieni conto solo di un paio di cose :

    * i due braccetti verticali (quelli che basculano sulla parte inferiore) sulla parte superiore hanno una specie di "cucchiara" che serve per ospitare la sezione del fuso dell'ancora;

    * gli stessi due braccetti sono collegati alla murata della nave con due catene di lunghezza sufficiente per consentire alla struttura di ruotare di un poco più di 90 gradi (quindi inclinata leggermente verso il basso) per facilitare l'uscita dell'ancora da queste cucchiare, lasciandola poi sospesa alla grua ed alla catena per l'affondamento finale

    * durante la navigazione, il fuso dell'ancora era legato alla struttura per evitare che questo potesse uscire dalle due cucchiare.

    Spero di vedere quanto prima altri avanzamenti

    per il momento sta venendo fuori che è un vero spettacolo !!!

    ciao ed a riscriverci presto

    Jp

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Mariap12

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Mariap13


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da magnani claudio Ven 09 Mag 2014, 10:47

    Ciao JP, mi fa piacere che arriviamo alle stesse conclusioni, questo vuol dire che proprio sprovveduti non siamo, risolto un problema, se ne presenta subito un altro, nel disegno di Gay, sono presenti due ancore, la seconda parrebbe avere una sistemazione simile alla prima, ma all'atto pratico mi sembra che la distanza della stessa dalla murata, darebbe al tutto un'inclinazione eccessiva (vedi foto) tra l'altro non c'è la piattaforma che, in base alla sezione allegata, ho ipotizzato appunto per l'ancora principale, che, secondo me, aveva lo scopo di alloggiare, tra l'altro, il congegno di sgancio rapido,inoltre, anche mettendo l'ancora inclinata, l marre appoggerebbero sulla struttura che accoglie le brande, sicuramente non adatta a tale compito,  ho ipotizzato che forse poteva essere sistemata come nell'ultima foto, purtroppo l'avere le ancore il ceppo in legno, rende  la loro sistemazione decisamente difficile, cosa ne pensi? a risentirci.
    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 002_210

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1225
    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1226

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 00112

    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Img_1227

    Contenuto sponsorizzato


    CORAZZATA - fregata corazzata Palestro - Pagina 4 Empty Re: fregata corazzata Palestro

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 15:28