Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+9
Laerte
Walkyrja
Eta_Beta
geppo
brigante
Bishop
birba 60
ryujioda
Mik Barbanera
13 partecipanti

    Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Bordata!!!

    Messaggio Da Mik Barbanera Sab 12 Ago 2017, 18:56

    Ciao a tutti! Nell'attesa che il colore asciughi, sto decidendo della disposizione dei cannoni.
    A mio avviso, la disposizione prevista dalla mantua è un po' brutta (allego 2 foto). Così ho comprato delle bocche da fuoco e dei nuovi cannoni della Amati. I portelloni in foto sono un po' scoloriti e metallici, per via di un esperimento andato male Very Happy ma poi monterò quelli scuri.
    6 cannoni previsti dal modello non mi piacevano gran ché, quindi sono indeciso tra 7 e 8.
    Voi che mi consigliate?
    Poi il manuale non prevede cannoni sul ponte, che dite dovrei comprarne qualcuno?

    Manuale:
    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 20170818
    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 20170819

    7 o 8 cannoni? (Per lato)
    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Img-2036
    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Img-2037

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Img-2038
    Bordataaaa
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da cervotto Sab 12 Ago 2017, 19:26

    Vai con 8 cannoni per lato in batteria, anche se non sono previsti (ma è un modello di fantasia quindi puoi fare quello che vuoi) sul ponte ne puoi mette 2 per parte, ma dopo dovrai fare la ritenuta, l' imbracatura e i rinvii per rimetterli in posizione, fa tu quello che credi meglio.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Laerte Lun 14 Ago 2017, 11:09

    Credo si possano accettare anche 8, benchè le misure di questa barca mi facciano pensare che sotto il ponte lo spazio sia piuttosto ristretto. Considera inoltre che sei appena sopra la linea di galleggiamento, con mare appena mosso o di bolina i portelli non si potrebbero aprire... Ma io sono per natura e per mestiere un po' troppo pedante. Fai della tua bella barca quello che vuoi, giustamente ci vuole tutta la fantasia che puoi avere, prima di tutto goditela e divertiti.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Logo1g10
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Lun 14 Ago 2017, 18:34

    Un po' troppo pedante??? Non lo dire neanche per scherzo! Grazie per i tuoi (e per i vostri) preziosi consigli!
    Come credo si sia capito, non sono interessato solo alla realizzazione di un buon modellino, ma anche al contesto storico, al motivo dei dettagli e soprattutto... All'aspetto ingegneristico Very Happy
    Anche a me per natura (e spero presto anche per mestiere) appassionano i dettagli... Chissà, non saremo mica due ingegneri? Very Happy
    Comunque condivido appieno la riflessione sulla linea di galleggiamento... Anche se lo scafo è bello panciuto e quasi piatto nel fondo (credo dovesse manovrare in fondali non troppo alti, magari quelli caraibici Very Happy) i portelloni dei cannoni sono comunque vicini all'acqua.
    Vista la forma dello scafo, la poca profondità della deriva e la disposizione di vele e alberi, credo (sono solo ipotesi Very Happy) che questa nave non potesse stringere la bolina a meno di una 60ina di gradi.
    Chissà se fossero bastati per far entrare acqua dai portelloni... Probabilmente si Razz
    Quindi vado con 8 cannoni? Non è troppo aggressivo per un mercantile? costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 337345
    Per quanto riguarda invece i cannoni sul ponte... Grazie Cervotto per le indicazioni, ho provato a dare un'occhiata al circuito di cime e ho tranquillamente constatato che non riuscirò mai a farli per via della scala 1:100 (o 1:150 non si capisce bene affraid ). Che dite, si possono mettere senza cime e rimandi? Non so neanche se riesco a trovarli così piccoli con la base!!

    Buon vento,
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da cervotto Lun 14 Ago 2017, 19:13

    Se guardi nei cataloghi di modellismo navale li puoi trovare da 20mm fino a 45mm. Una volta c' erano anche più piccoli, 15mm, della Aeropiccola, ma la ditta è scomparsa da anni con la morte del fondatore Domenico Conte. Guarda la misura che ti serve, ricordando che i cannoni venivano ritirati per la ricarica, quindi devi avere uno spazio che sia il doppio della lunghezza del cannone.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Giansalis Mar 15 Ago 2017, 19:05

    Ciao Mik,
    sto seguendo il modello che stai realizzando portando personali variazioni al progetto originale e questo è senz' altro apprezzabile ma richiede molto approfondimento sia sulla corrispondenza storica che sullo studio delle conseguenze di ogni anche piccolo dettaglio che si va a variare.
    Per farti un esempio nell' adottare 8 cannoni anzichè 6 avrai certamente verificato cosa succede al sistema delle landre che non dovranno poi interferire con il sollevamento dei portelloni (il passo degli 8 cannoni mi sembra più stretto e questo forse, e dico forse, potrebbe costituite un futuro problema!). E ancora riguardo i cannoni sul ponte non previsti, questo comporterà l' apertura di appositi vani sulle murate dove invece potrebbero essere posizionate delle cavigliere o altro ancora o magari interferire con il sartiame.
    A questo punto però rischio veramente di annoiarti ma se ancora posso darti un modestissimo consiglio più che vai avanti, "guarda avanti!!".
    Giancarlo
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Laerte Mer 16 Ago 2017, 11:57

    Giancarlo ha centrato un problema che deve farti pensare molto avanti. Devi giustamente verificare la posizione delle attrezzature veliche, che quasi certamente andranno ad interferire con i tuoi cannoni. Altro ragionamento: una nave da carico sfruttava al massimo gli spazi di stiva: i cannoni rubavano, nel tuo caso, quasi tutto un ponte, senza dimenticare che lo spazio era necessario anche a permettere la vita ed il riposo dei marinai. Perciò era più probabile vedere le armi disposte sul ponte di coperta come sulle corvette, piuttosto che negli spazi di carico e di riposo per l'equipaggio. Per quanto riguarda la dimensione dei cannoni devi sapere che le navi da carico erano generalmente armate con pezzi da 2 o da 4 pollici (quindi piuttosto piccoli, maneggevoli e che creavano pochi problemi di rinculo. Ti invito, come ha già fatto Giancarlo, a ripensare alle tue scelte (peraltro vedo che l'errore nasce dal progetto).
    Io ingegnere lo sono stato (ora ritirato, faccio altro)...
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Logo1g10
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Cannoni!

    Messaggio Da Mik Barbanera Sab 19 Ago 2017, 20:00

    Gentilissimi Giancarlo e Laerte, grazie per le vostre dritte! (Per Giancarlo: come ho detto a Laerte, non rischi di annoiarmi, mi piacciono i dettagli! Very Happy)
    Certamente guarderò avanti e farò attenzione a posizionare i cannoni sul ponte.. Saranno massimo due per bordo e li metterò solo se non interferiscono con il sartiame.
    Per quanto riguarda il numero di cannoni ho deciso di metterne 7 + 2 sopracoperta.
    Il motivo di questa decisione combattuta è il seguente: essendo la mia prima nave, vorrei sperimentare le principali tecniche, imparando a posizionare i cannoni sia sotto che sopracoperta.
    Per quanto riguarda l'accuratezza storica mi sono creato questo alibi: Golden Star è un nome prezioso che mi fa pensare ad una nave trasporta valori. Magari la Golden trasportava oro o merci preziose e di conseguenza necessitava di un'armamento pesante. Visto che l'oro o altri metalli preziosi sono densi, non serve una grande disponibilità in volume, perciò i cannoni sottocoperta possono operare senza essere intralciati da merce voluminosa.
    Che ne dite? Very Happy
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da cervotto Sab 19 Ago 2017, 21:24

    La Golden Star non è mai esistita, è un modello "per principianti che si cimentano per la prima volta con il modellismo navale", così era la pubblicità della Mantua quando uscì il modello. Perciò fai quello che più ti piace (però senza assurdità)perché il modello deve piacere a te!
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Come si bruniscono i cannoni?

    Messaggio Da Mik Barbanera Sab 19 Ago 2017, 23:40

    Si, so bene che è un modello di fantasia, perciò mi sto prendendo tutte queste libertà Smile
    I cannoncini che ho sono in ottone luccicante che credo abbia poco di realistico... Come si fa a brunire i cannoni?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da cervotto Dom 20 Ago 2017, 09:59

    Mik Barbanera ha scritto:Si, so bene che è un modello di fantasia, perciò mi sto prendendo tutte queste libertà Smile
    I cannoncini che ho sono in ottone luccicante che credo abbia poco di realistico... Come si fa a brunire i cannoni?
    Nei negozi di modellismo e armerie hanno il Brunitore, spiega bene che è per ottone, perché ci sono diversi tipi per altri metalli e fai delle prove per vedere il risultato che ti piace.costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Bru10
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Laerte Lun 21 Ago 2017, 11:12

    Un vecchio ma utile topic:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t2527-manuale-del-brunitore
    Sono informazioni preziose, se cerchi nel forum con un po' di pazienza ne trovi altre.
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Logo1g10
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Dom 22 Ott 2017, 18:00

    Ciao a tutti! In questo periodo ho potuto lavorare poco alla nave e non ho molte novità. Ho praticato i fori per i cannoni 9 per lato (7 sottocoperta e 2 sul ponte, ho dovuto costruire con un listello da 1x1mm la cornice del foro dei cannoni sul ponte, ho sistemato la poppa e timone e modificato le scale. Posterò foto quando avrò finito di assemblare il tutto Smile . intanto ho un consiglio da chiedervi: come posso fissare i cannoni sottocoperta nei fori?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da cervotto Dom 22 Ott 2017, 19:16

    Se hai già fissato il ponte di coperta non credo che potrai farlo, "PRIMA" di chiudere lo scafo con i ponti dovevi fare i quadri dei sabordi e incollare all' interno dei quadri dipinti di nero, che poi forati avrebbero tenuto le canne. Adesso se lo scafo è già chiuso non hai nulla che sostenga i cannoni e non so come potrai fare.
    Mik Barbanera
    Mik Barbanera
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 15.09.13
    Età : 30
    Località : Roma

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Mik Barbanera Dom 22 Ott 2017, 20:15

    Le istruzioni del modello prevedevano prima l'incollaggio del ponte e poi la stesura del primo e del secondo fasciame... Ormai il ponte è bello che chiuso :(
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da cervotto Lun 23 Ott 2017, 09:20

    Mik Barbanera ha scritto:Le istruzioni del modello prevedevano prima l'incollaggio del ponte e poi la stesura del primo e del secondo fasciame... Ormai il ponte è bello che chiuso :(
    Erano previsti i cannoni in batteria? Perché dalle immagini del kit non mi pare che ci siano 1) Adesso potresti fare la batteria con portelli chiusi, non essendoci sostegni interni per i cannoni 2) come hanno fatto altri. Nel secondo fasciame farai spezzoni tra i vari portelli, verrà sempre un bel modello anche se devi rinunciare ai cannoni in batteria. Sarà per la prossima volta.costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 1agold10
    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 1agold11

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Golden Star in costruzione! Mantua Model - Pagina 4 Empty Re: Golden Star in costruzione! Mantua Model

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:28