Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+20
Giorgio
gianfini
Conte Cassius
RemoL
verino
seawolf
JP
paolone110
madamalouise
giampieroricci
franuvolo
Marco01
boden
sebastian
Jolly Roger
Ammiraglio
Albatros
caracciolo
Tuvok
Perru82
24 partecipanti
Le Fleuron - scala 1/24
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°51
Re: Le Fleuron - scala 1/24
Discorso molto interessante: Avevo pensato di eseguire la chiodatura sul mio modello, tanto da essermi già procurato circa 20.000 chiodini bruniti da 0,7 x 1 mm (ovviamente da accorciare)... Dite che è una cosa fattibile o può rivelarsi una forzatura? Non è che poi sarebbero fin troppo evidenti nella scala 1:48?
Ciao Giampiero,
personalmente sulla 1/48 non eseguiro' la chiodatura. Sul modello in scala 1/24 senz'altro. Peraltro la chiodatura dere rispettare precise regole... tanto che dovro' studiarmi approfonditamente il capitolo della chiodatura del Boudriot prima di mettere un solo chiodo.
Rischierei altrimenti di non rispecchiare la realta' storica del modello.
La chiodatura era una vera arte in quel periodo.
Luca
personalmente sulla 1/48 non eseguiro' la chiodatura. Sul modello in scala 1/24 senz'altro. Peraltro la chiodatura dere rispettare precise regole... tanto che dovro' studiarmi approfonditamente il capitolo della chiodatura del Boudriot prima di mettere un solo chiodo.
Rischierei altrimenti di non rispecchiare la realta' storica del modello.
La chiodatura era una vera arte in quel periodo.
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°53
paolone110- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 46
Umore : tendenzialmente pacifico...tendenzialmente
- Messaggio n°54
Beh Luca...complimenti per l'impresa!!!
Già costruire un modello in ammiragliato non deve essere uno scherzo, addirittura 2 contemporaneamente... !!!!
Ti seguirò attentamente!!
Ciao,
Paolo
P.S.: complimenti anche a tua moglie per il disegno...bellissimo...
P.P.S.: ma quanto è grande casa tua per poter lavorare contemporaneamente su 2 bestioni come quelli??
Già costruire un modello in ammiragliato non deve essere uno scherzo, addirittura 2 contemporaneamente... !!!!
Ti seguirò attentamente!!
Ciao,
Paolo
P.S.: complimenti anche a tua moglie per il disegno...bellissimo...
P.P.S.: ma quanto è grande casa tua per poter lavorare contemporaneamente su 2 bestioni come quelli??
Ospite- Ospite
- Messaggio n°55
Ciao Paolo,
grazie per quello che scrivi. La realizzazione dei due modelli e' stata spostata in cantinola con tutti gli attrezzi. La cantinola e' abbastanza grande e mi consente di lavorare agevolmente.
Era impensabile poterlo fare in casa, anche solo in una stanza dedicata.
Appena mi e' possibile, faccio un paio di scatti e vi presento il mio nuovo (primo) laboratorio decente.
Luca
grazie per quello che scrivi. La realizzazione dei due modelli e' stata spostata in cantinola con tutti gli attrezzi. La cantinola e' abbastanza grande e mi consente di lavorare agevolmente.
Era impensabile poterlo fare in casa, anche solo in una stanza dedicata.
Appena mi e' possibile, faccio un paio di scatti e vi presento il mio nuovo (primo) laboratorio decente.
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°56
Il longarone di poppa e' unito con l'intermedio a pallella.
La battura e' eseguita. Devo ancora rastremare la parte poppiera della battura che presentera' solo il canto inferiore poiche' a quest'altezza il fasciame del vascello corre quasi verticale. Prima di farlo pero' devo tagliare i pezzi del dritto e del prestantino per verificare come poggiano.
Luca
Seguono altre foto.
La battura e' eseguita. Devo ancora rastremare la parte poppiera della battura che presentera' solo il canto inferiore poiche' a quest'altezza il fasciame del vascello corre quasi verticale. Prima di farlo pero' devo tagliare i pezzi del dritto e del prestantino per verificare come poggiano.
Luca
Seguono altre foto.
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°58
Ciao Luca, certo che con questa scala si lavora molto più comodamente, ed anche la battura è venuta benissimo (merito anche della tua manualità).
Ma i listelli che misura avranno?
Credo che lì si complica un pochino.
Mauro
Ma i listelli che misura avranno?
Credo che lì si complica un pochino.
Mauro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°59
Ciao Mauro,
ti confermo che si lavora molto piu' comodamente a questa scala.
Grazie per il tuo apprezzamento sulla battura, per essere la prima della mia vita soddisfa molto anche me. Ma onore al merito. La MF70 fa egregiamente il suo lavoro.
Per i corsi di fasciame, non mi pongo il problema delle dimensioni Mauro.
Questo e' un modello in ammiragliato ed a parte qualche cinta, non avra' corsi di fasciame.
Una mezz'ora fa ho cominicato a costruire un piccolo trasportino per il mostro (solo tre metri e rotti) che mi servira' per piccoli spostamenti quando non sara' nel cantiere e per lavore al modello un po' piu' comodamente quando non sara' necessario averlo nel cantiere. Guarda che roba le dimensioni Mauro.
ti confermo che si lavora molto piu' comodamente a questa scala.
Grazie per il tuo apprezzamento sulla battura, per essere la prima della mia vita soddisfa molto anche me. Ma onore al merito. La MF70 fa egregiamente il suo lavoro.
Per i corsi di fasciame, non mi pongo il problema delle dimensioni Mauro.
Questo e' un modello in ammiragliato ed a parte qualche cinta, non avra' corsi di fasciame.
Una mezz'ora fa ho cominicato a costruire un piccolo trasportino per il mostro (solo tre metri e rotti) che mi servira' per piccoli spostamenti quando non sara' nel cantiere e per lavore al modello un po' piu' comodamente quando non sara' necessario averlo nel cantiere. Guarda che roba le dimensioni Mauro.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°60
Ciao Gaetano,
vorrei chiederti consiglio sulla zona poppiera. Ho difficolta di intrerpretazione corretta del disegno.
Devo realizzare il massiccio di poppa. Lo spessore di questo pezzo e' di 16 mm??
Te lo chiedo perche', vista la rastrematura a poppa della battura che presentera' solo il canto inferiore e vista la particolare forma (in spessore) del controdritto di poppa, se utilizzo come spessore per il massiccio 16 mm, poi non mi pareggera' con i pezzi che ti ho citato.
Relativamente al canto inferiore della battura in zona poppiera, da quando comincia a rastremarsi la battura?? Dalla fine del massiccio??
Non riesco a comprendere i disegni.
Se ti fosse possibile inserire anche qualche foto per avere un idea di quello che devo fare.
Grazie Gaetano.
Luca
vorrei chiederti consiglio sulla zona poppiera. Ho difficolta di intrerpretazione corretta del disegno.
Devo realizzare il massiccio di poppa. Lo spessore di questo pezzo e' di 16 mm??
Te lo chiedo perche', vista la rastrematura a poppa della battura che presentera' solo il canto inferiore e vista la particolare forma (in spessore) del controdritto di poppa, se utilizzo come spessore per il massiccio 16 mm, poi non mi pareggera' con i pezzi che ti ho citato.
Relativamente al canto inferiore della battura in zona poppiera, da quando comincia a rastremarsi la battura?? Dalla fine del massiccio??
Non riesco a comprendere i disegni.
Se ti fosse possibile inserire anche qualche foto per avere un idea di quello che devo fare.
Grazie Gaetano.
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°61
franuvolo- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 112
Umore : tranquillo
- Messaggio n°62
Ciao Luca,
non vedo a video quello che ti ho risposto a proposito del massiccio di poppa quindi ci riprovo.
Le tavole dei quinti, per ognuno di essi, ti fa vedere anche la sezione dall'incastro dei madieri fino all'estradosso della chiglia di conseguenza con tutto quello che c'è in mezzo. Il massiccio di poppa nel caso dei forcacci la controruota per gli zangoni. Stessa cosa per la battura, guardando tutte e tre le tavole dei quinti ti renderai subito conto dell'andamento della battura.
cià
Gaetano
non vedo a video quello che ti ho risposto a proposito del massiccio di poppa quindi ci riprovo.
Le tavole dei quinti, per ognuno di essi, ti fa vedere anche la sezione dall'incastro dei madieri fino all'estradosso della chiglia di conseguenza con tutto quello che c'è in mezzo. Il massiccio di poppa nel caso dei forcacci la controruota per gli zangoni. Stessa cosa per la battura, guardando tutte e tre le tavole dei quinti ti renderai subito conto dell'andamento della battura.
cià
Gaetano
Ospite- Ospite
- Messaggio n°63
Grazie Gaetano,
aspettavo questo tuo post. Oggi ho quasi terminato il dritto. L'utilizzo della fresa e' stato fondamentale. Domani concludo e mi do uno sguardo approfondito alle tavole dei quinti.
Luca
aspettavo questo tuo post. Oggi ho quasi terminato il dritto. L'utilizzo della fresa e' stato fondamentale. Domani concludo e mi do uno sguardo approfondito alle tavole dei quinti.
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°64
Massiccio di poppa appena sfornato dal traforo elettrico. Tutto da rifinire e completare.
Visto il costo notevole delle stampe in scala 1/24, non e' opportuno ritagliare ogni pezzo dalla tavola. Ariveremmo a cifre esagerate. Ogni pezzo quindi e' riportato dalla tavola su lucido e poi incollato sulla tavola di pero utilizzando colla stick per carta. Il lucido invece e' cellulosico e piuttosto spesso rispetto ai normali lucidi in commercio. Questa ad evitare che la colla lo faccia ritirare o deformare.
Alla prossima
Ciao
Visto il costo notevole delle stampe in scala 1/24, non e' opportuno ritagliare ogni pezzo dalla tavola. Ariveremmo a cifre esagerate. Ogni pezzo quindi e' riportato dalla tavola su lucido e poi incollato sulla tavola di pero utilizzando colla stick per carta. Il lucido invece e' cellulosico e piuttosto spesso rispetto ai normali lucidi in commercio. Questa ad evitare che la colla lo faccia ritirare o deformare.
Alla prossima
Ciao
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°65
Sei un Grande Luca!!!
Qualcuno (Che di tanto in tanto si affaccia,e sbircia il tuo lavoro senza commentare.......inoltre non si è nemmeno presentato) starà dicendo.......Porca Miseria....questo è bravo davvero!!!!
Ciao Rocco
Qualcuno (Che di tanto in tanto si affaccia,e sbircia il tuo lavoro senza commentare.......inoltre non si è nemmeno presentato) starà dicendo.......Porca Miseria....questo è bravo davvero!!!!
Ciao Rocco
Ospite- Ospite
- Messaggio n°66
Ciao Rocco,
aspettavo un post per un tuo parere su quest'avventura in scala 1/24. Non puoi immaginare quanto mi carica il tuo commento positivo.
Qualcuno che sbircia senza nessuna presentazione.... vediamo un po'... fammi pensare...
Ho capito chi puo' essere!!!
Vabbe dai, magari e' TI(mId).O!!!!
CHIODATURA PALELLE CHIGLIA
Ieri, 15/02/1780
il mastro foratore ha chiarito che sul 74 la chiodatura delle palelle va eseguita in questo modo:
Tre perni, inseriti dal basso e che attraversano verticalmente entrambe le palelle.
Un chiodo per ogni lempo di palella. In totale quindi due chiodi. Uno inserito dall'alto sul lempo di una palella. L'altro inserito dal basso sull'altro lembo della palella.
Perni e chiodi realizzati da quadrelli di ferro.
Ora visto che nel modello la chiodatura delle palelle non va a vista per via della sottochiglia e controchiglia, ho deciso di non realizzare queste chiodature. Sarebbe inutile poiche completamente nascoste.
Alla prossima
Ciao
aspettavo un post per un tuo parere su quest'avventura in scala 1/24. Non puoi immaginare quanto mi carica il tuo commento positivo.
Qualcuno che sbircia senza nessuna presentazione.... vediamo un po'... fammi pensare...
Ho capito chi puo' essere!!!
Vabbe dai, magari e' TI(mId).O!!!!
CHIODATURA PALELLE CHIGLIA
Ieri, 15/02/1780
il mastro foratore ha chiarito che sul 74 la chiodatura delle palelle va eseguita in questo modo:
Tre perni, inseriti dal basso e che attraversano verticalmente entrambe le palelle.
Un chiodo per ogni lempo di palella. In totale quindi due chiodi. Uno inserito dall'alto sul lempo di una palella. L'altro inserito dal basso sull'altro lembo della palella.
Perni e chiodi realizzati da quadrelli di ferro.
Ora visto che nel modello la chiodatura delle palelle non va a vista per via della sottochiglia e controchiglia, ho deciso di non realizzare queste chiodature. Sarebbe inutile poiche completamente nascoste.
Alla prossima
Ciao
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°67
Scusami se mi aggiungo.... Non pensi invece che, date le dimensioni, sarebbe comunque meglio "rinforzare" l'incollaggio delle palelle, magari solo con una semplice "chiodatura" con tondino di legno duro passante?
Comunque mi aggiungo ai complimenti di Rocco! Anche se con dispiacere (scherzo ovviamente!!) vedo che hai "abbandonato" il "piccolino"!!!
:-))
Comunque mi aggiungo ai complimenti di Rocco! Anche se con dispiacere (scherzo ovviamente!!) vedo che hai "abbandonato" il "piccolino"!!!
:-))
Ospite- Ospite
- Messaggio n°68
Ciao Giampiero,
il piccolo sta crescendo. Oggi ho realizzato altri due quinti.
Pero' devo essere sincero. Per me e' diventato un modello scuola per capire bene la costruzione, evitare gli errori, osservare quelli fatti e applicare il tutto al modello 1/24.
Chodatura palelle chiglia. Questa sera Sandro mi sta facendo pensare sulla chiodatura. Sto prendendo in seria considerazione la chiodatura delle palelle della chiglia. Anche se non si vedranno, non voglio pentirmi per non averle fatte.
Vedo che tu invece sei un fulmine con la costruzione e peraltro ti sta venendo alla grande il lavoro. Questo Fleuron e' entrato ormai nel nostro DNA!!
Che figata sto modello!!!!!!
Luca
il piccolo sta crescendo. Oggi ho realizzato altri due quinti.
Pero' devo essere sincero. Per me e' diventato un modello scuola per capire bene la costruzione, evitare gli errori, osservare quelli fatti e applicare il tutto al modello 1/24.
Chodatura palelle chiglia. Questa sera Sandro mi sta facendo pensare sulla chiodatura. Sto prendendo in seria considerazione la chiodatura delle palelle della chiglia. Anche se non si vedranno, non voglio pentirmi per non averle fatte.
Vedo che tu invece sei un fulmine con la costruzione e peraltro ti sta venendo alla grande il lavoro. Questo Fleuron e' entrato ormai nel nostro DNA!!
Che figata sto modello!!!!!!
Luca
Ospite- Ospite
- Messaggio n°69
Ospite- Ospite
- Messaggio n°70
Bella roba!!!!!
Veramente un bel lavoro.
E pensare che ancora non la sai usare a dovere la fresa!!!
Mi immgino già quando sarai al top!!!!
Vai Luca, ma non dimanticarti la piccoletta!!!!!!
Ciao, Carlo il tarlo.-
Veramente un bel lavoro.
E pensare che ancora non la sai usare a dovere la fresa!!!
Mi immgino già quando sarai al top!!!!
Vai Luca, ma non dimanticarti la piccoletta!!!!!!
Ciao, Carlo il tarlo.-
Ospite- Ospite
- Messaggio n°71
Ciao Carlo,
la fresa la uso da 1 mese
Non ho ancora molta padronanza anche se mi soddisfa gia' il lavoro che ne esce fuori. Grazie per quello che scrivi.
Il piccolo??? Lo uso come cavia lo avrai immaginato.
Con lui mi accorgo degli errori che non ripropongo sulla scala 1/24.
Luca
la fresa la uso da 1 mese
Non ho ancora molta padronanza anche se mi soddisfa gia' il lavoro che ne esce fuori. Grazie per quello che scrivi.
Il piccolo??? Lo uso come cavia lo avrai immaginato.
Con lui mi accorgo degli errori che non ripropongo sulla scala 1/24.
Luca
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°72
Ciao Luca, continui a lasciarci senza parole.
La lavorazione è pulita e senza sbavature, uscirà fuori un capolavoro.
Mauro
La lavorazione è pulita e senza sbavature, uscirà fuori un capolavoro.
Mauro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°73
Ciao Mauro,
i pezzi che ho postato finora vanno ancora terminati e rifiniti a carta vetra fine. Volevo chiederti una cosa. Ho letto da piu' parti di rifinitura a pomice. Ma che si intende?? In che consiste??
La fresatrice lavora davvero egregiamente anche se a volte lascia segni piuttosto leggeri che vorrei eliminare.
Grazie
Luca
i pezzi che ho postato finora vanno ancora terminati e rifiniti a carta vetra fine. Volevo chiederti una cosa. Ho letto da piu' parti di rifinitura a pomice. Ma che si intende?? In che consiste??
La fresatrice lavora davvero egregiamente anche se a volte lascia segni piuttosto leggeri che vorrei eliminare.
Grazie
Luca
Albatros- Ammiraglio
-
- Messaggio n°74
Ciao Luca, per la finitura a pomice non so cosa dirti, è la prima volta che la sento.
Mauro
Mauro
boden- Utente storico
-
Numero di messaggi : 141
Umore : poco nuvoloso, quasi sereno
- Messaggio n°75
ciao Luca , complimenti ancora per il lavoro che stai facendo, veramente molto pulito e preciso, più di questo non posso dirti perchè non ho le conoscenze tecniche per dare consigli
per quanto riguarda la pomice, se è di quella in polvere che stiamo parlando, io la uso normalmente per la lucidatura dei metalli e delle resine essendo un abrasivo a grana molto fine. ovviamente dovresti avere una lucidatrice a spazzole rotanti.
sinceramente non sapevo di un suo uso anche per il legno... si impara sempre qualcosa di nuovo qui .
ciao, Paolo
per quanto riguarda la pomice, se è di quella in polvere che stiamo parlando, io la uso normalmente per la lucidatura dei metalli e delle resine essendo un abrasivo a grana molto fine. ovviamente dovresti avere una lucidatrice a spazzole rotanti.
sinceramente non sapevo di un suo uso anche per il legno... si impara sempre qualcosa di nuovo qui .
ciao, Paolo
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55