Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+3
Walkyrja
Eta_Beta
damash
7 partecipanti

    Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Lun 13 Mag 2013, 21:05

    Buonasera a tutti, dopo essermi presentato nella sezione dedicata, ho aperto questo WIP per chiedere consiglio a chi ne sa più di me, ho iniziato la costruzione della Perla Nera Hachette /Amati, sono in possesso di quasi tutti i fascicoli poichè li ho acquistati da un amico che non aveva montato un pezzo.
    E già da un po che vi seguo e ora vorrei mostrarvi quel poco lavoro che ho fatto.
    Ovviamente di mi aspetto critiche e consigli.
    Grazie a tutti in anticipo e Buon Modellismo...
    Luca
    P.S. Qualcuno mi spiega gentilmente come si caricano le foto...????
    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Lun 13 Mag 2013, 21:18

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Img_0610
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Img_0611
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 13 Mag 2013, 22:12

    Ciao Luca, vedo che hai trovato da solo il modo di inserire le immagini. Per il cantiere c'è poco da dire per il momento. Tieni aggiornato il post e chiedi in caso di dubbi Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) 20120307_ribbonmarines_big
    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Mar 14 Mag 2013, 18:15

    Buon pomeriggio a tutti, per la perla la hachette propone il ponte di stiva stampato su cartoncino.... credo davvero una pessima idea, ma comunque tralasciando le mie opinioni ho deciso di listellarlo con listelli di noce da 0.5 mm X 3mm. Ho sguito uno schema semplice ma è pur sempre il primo ponte che listello. Spero comunque di aver fatto un lavoro decente.Oltre ai commenti vorrei chiedere a tutti voi uno schema per listellare i ponti superiori.
    Grazie in anticipo per le risposte.
    Buon modellismo .
    Luca.

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Img_0612
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 14 Mag 2013, 19:23

    Ciao Luca, ti rimanda a questo topic dove se ne era parlato: Link

    Tieni anche conto della scala del modello, a occhio e croce mi sembra che quelli che stai utilizzando siano troppo larghi.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) 20120307_ribbonmarines_big
    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Mar 14 Mag 2013, 19:33

    Eta_Beta ha scritto:Ciao Luca, ti rimanda a questo topic dove se ne era parlato: Link

    Tieni anche conto della scala del modello, a occhio e croce mi sembra che quelli che stai utilizzando siano troppo larghi.

    Paolo
    Assolutamente si sono troppo larghi ma gli unici spessi 0.5 mm disponibili dall'unico negozo di modellismo della zona... non è una scusa ma ripeto il ponte di stiva lo listellato solo per fare esperienza, userò il materiale allegato per farlo vedere meno possibile.
    Mi sai dire che misura dovrei usare e dove trovarli magari on line????
    Grazie !
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da Walkyrja Mar 14 Mag 2013, 21:00

    Ma in realtà da 3mm vanno bene, il prestampato dell'Hachette se ben ricordo ha le righe di 2,5mm e poi il ponte di coperta te lo fanno ricoprire con listelli in tanganica di 4mm, ed io invece l'ho intavolato con listelli da 3mm.
    Perciò direi che ci siamo, oltretutto il ponte di sentina si intravede appena, quindi vada per il 3mm.

    Solo il mio consiglio è quello di montare l'intero ponte di sentina al completo sulle ordinate, e poi iniziare ad intavolarlo, altrimenti ti puoi ritrovare le assi sfalsate quando andrai ad incollare i quarti di ponte.


    _________________
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Logo1w10      perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Avatar10
    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Mar 14 Mag 2013, 21:11

    Walkyrja ha scritto:Ma in realtà da 3mm vanno bene, il prestampato dell'Hachette se ben ricordo ha le righe di 2,5mm e poi il ponte di coperta te lo fanno ricoprire con listelli in tanganica di 4mm, ed io invece l'ho intavolato con listelli da 3mm.
    Perciò direi che ci siamo, oltretutto il ponte di sentina si intravede appena, quindi vada per il 3mm.

    Solo il mio consiglio è quello di montare l'intero ponte di sentina al completo sulle ordinate, e poi iniziare ad intavolarlo, altrimenti ti puoi ritrovare le assi sfalsate quando andrai ad incollare i quarti di ponte.
    ehm altro errore...ho listellato tutto il ponte perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) 246293 ormai è andata , spero di riuscire a montare tutto al meglio.
    Walkyrja ti avevo scritto in privato...

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da Walkyrja Mar 14 Mag 2013, 21:14

    Ed io ti avevo risposto. rabbit


    _________________
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Logo1w10      perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Avatar10
    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Mar 14 Mag 2013, 21:20

    Walkyrja ha scritto:Ed io ti avevo risposto. rabbit
    Scusami ma non mi è arrivato
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da Walkyrja Mer 15 Mag 2013, 02:29

    Fai come ti ho consigliato nel messaggio Damash, vedrai che soddisfazione. Meglio perdere un po' di tempo in più piuttosto che dire:- "Avrei potuto fare meglio" dopo col senno del poi. Fidati.


    _________________
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Logo1w10      perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Avatar10
    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Mer 15 Mag 2013, 16:33

    Walkyrja ha scritto:Fai come ti ho consigliato nel messaggio Damash, vedrai che soddisfazione. Meglio perdere un po' di tempo in più piuttosto che dire:- "Avrei potuto fare meglio" dopo col senno del poi. Fidati.
    mi sai indicare qualche negozio on line dove trovare questo materiale?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 15 Mag 2013, 17:02

    Li trovi nei negozi di modellismo o nei brico. Ti mando via MP qualche negozio online.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) 20120307_ribbonmarines_big
    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Mer 15 Mag 2013, 17:54

    Eta_Beta ha scritto:Li trovi nei negozi di modellismo o nei brico. Ti mando via MP qualche negozio online.

    Paolo
    Grazie Paolo, nel frattempo mi sono portato avanti col lavoro, ho incollato il ponte di stiva, e dipinto le ordinate, questo materiale fornito dalla hachette non prende bene il colore, così lo trattato con mordente nero ad acqua a cui ho aggiunto 4 gocce di ammoniaca, una volta' asciugato ho usato una vernice per legno colore Wenge satinato, che sembra un nero con riflessi antracite, appena sarà asciutto posterò le foto del lavoro.
    Ora sono alle prese con gli oggetti da inserire sul ponte di stiva che sono in metallo,vorrei chiedere a voi come procedere per dipingere questi oggetti e che colori utilizzare.
    Grazie in anticipo per le risposte.
    Buon modellismo.
    Luca
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da pietro bollani Mer 15 Mag 2013, 18:04

    Ciao Luca,
    Io per dipigere i metalli prima li sgrasso per bene con diluente alla nitro per essere sicuro di aver eliminato ogni residuo unto della fusione, poi do un fondo (primer) grigio sul quale stendo il colore base a smalto sintetico, poi tratto il tutto con colori ad olio per ottenere sfumature ecc. Naturalmente lascio asciugare il colore a lungo tra un passaggio e l' altro.
    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Mer 15 Mag 2013, 18:21

    pietro bollani ha scritto:Ciao Luca,
    Io per dipigere i metalli prima li sgrasso per bene con diluente alla nitro per essere sicuro di aver eliminato ogni residuo unto della fusione, poi do un fondo (primer) grigio sul quale stendo il colore base a smalto sintetico, poi tratto il tutto con colori ad olio per ottenere sfumature ecc. Naturalmente lascio asciugare il colore a lungo tra un passaggio e l' altro.
    per diluente alla nitro intendi la classica acquaragia???? il primer è solo in bombolette o anche liquido diciamo da stendere a pennello?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da pietro bollani Mer 15 Mag 2013, 19:12

    No, intendo veramente "diluente alla nitro", pensavo lo conoscessi, lo trovi in un qualsiasi colorificio.
    Lo puoi usare inumidendo un straccio e con esso strofini il pezzo, ATTENZIONE, è molto volatile e tossico (puzza anche un pochino!) quindi lavora vicino ad una finestra aperta.

    Riguardo il primer, dovrebbe esistere anche in barattolo, ma non sono sicuro; io uso le bombolette... Sono talmente comode !
    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Mer 15 Mag 2013, 22:17

    pietro bollani ha scritto:No, intendo veramente "diluente alla nitro", pensavo lo conoscessi, lo trovi in un qualsiasi colorificio.
    Lo puoi usare inumidendo un straccio e con esso strofini il pezzo, ATTENZIONE, è molto volatile e tossico (puzza anche un pochino!) quindi lavora vicino ad una finestra aperta.

    Riguardo il primer, dovrebbe esistere anche in barattolo, ma non sono sicuro; io uso le bombolette... Sono talmente comode !
    Grazie a presto con le foto!
    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Dom 19 Mag 2013, 15:33

    Buongiorno, buona domenica e buon modellismo a tutti.
    Ho proseguito l lavoro sulla perla, e ho completato il montaggio delle prigioni.
    Ho pulito le fotoincisioni in ottone con diluente alla nitro, passato un velo di primer e usat ocolori acrilici.Volevo chiedervi come al solito di commentare e suggerire, inoltre qualcuno mi da qualche consiglio su come invecchiare le parti in legno come il tavolato e i telai delle prigioni e le sbarre in metallo?
    Grazie in anticipo per le risposte.
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Image11
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Image_11
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Image_12
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Image_13
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Image_14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da Walkyrja Lun 20 Mag 2013, 08:10

    Bellissimo lavoro e molto pulito ed accurato, molto bravo.

    Unica nota di rilievo negativa, è quella che ti avevo già detto, il fatto di aver intavolato il ponte a quarti, ti ha lasciato quella fessura a croce.
    Comunque per il ponte di sentina va bene lo stesso, poi lo riempirai con botti, casse, bottiglie e sacchi di patate, quindi si noterà pochissimo, l'importante è che tu non ripeta l'errore per i ponti di batteria e soprattutto per quello di coperta.

    Inoltre ti rammento che i ponti superiori dovranno essere anche calafatati, a dispetto di questo.


    _________________
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Logo1w10      perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Avatar10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da Bishop Lun 20 Mag 2013, 11:39

    Cosa intendi dire che i ponti andranno calafati Giuly??? Scusa la mia ignoranza Embarassed Embarassed Embarassed


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusperla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Logob110
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da Walkyrja Lun 20 Mag 2013, 11:55

    Con il termine calafatare Federico, s'intende inserire fra tavola e tavola, della canapa imbevuta di pece o catrame, (chiamala un po' come vuoi), che serve ad impermeabilizzare ed evitare l'entrata dell'acqua fra le tavole.

    Nel modellismo ci sono molti modi di creare la calafatura, annerendo i bordi dei listelli o con matita, o applicandoci del cartoncino bristol nero, o con pennarello indelebile, o con pastello nero. Il risultato è quello di creare una riga nera fra listello e listello come nella realtà fra tavola e tavola.


    _________________
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Logo1w10      perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Avatar10
    damash
    damash
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Tigre
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 13.05.13
    Età : 37
    Località : Maratea

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da damash Lun 20 Mag 2013, 17:20

    damash ha scritto:
    Walkyrja ha scritto:Con il termine calafatare Federico, s'intende inserire fra tavola e tavola, della canapa imbevuta di pece o catrame, (chiamala un po' come vuoi), che serve ad impermeabilizzare ed evitare l'entrata dell'acqua fra le tavole.

    Nel modellismo ci sono molti modi di creare la calafatura, annerendo i bordi dei listelli o con matita, o applicandoci del cartoncino bristol nero, o con pennarello indelebile, o con pastello nero. Il risultato è quello di creare una riga nera fra listello e listello come nella realtà fra tavola e tavola.

    Grazie dei complimenti, cerco solo di fare del mio meglio, per i ponti superiori non rifarò gli errori commessi.rinnovo la domanda: qualche consiglio su come invecchiare il tutto?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da Walkyrja Lun 20 Mag 2013, 19:57

    La domanda potrebbe essere rivolta a Pietro Bollani che è un mago dei colori ad olio.

    Dietro suo suggerimento io ho invecchiato la mia Perla Nera usando il colore ad olio "Terra d'ombra naturale" direttamente dal tubetto sul legno del modello, cosparso con le dita e poi pulito subito con uno straccio pulito. L'effeto è immediato e sorprendente.


    _________________
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Logo1w10      perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da pietro bollani Lun 20 Mag 2013, 21:16

    Scusa Giulia, ma perchè hai usato le dita ? Avevi finito i pennelli ?!?
    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) 346837

    Per l' invecchiamento del ponte, oltre a quello che ti ha già suggerito Walkyrja, puoi provare a fare così:
    sempre colore ad olio, colore nero o terra di cassel, lo diluisci con il diluente sintetico in un barattolo vuoto (e pulito) finchè non ottieni un liquido scuro della consistenza dell' acqua (sporca).
    Quindi lo stendi (a pennello...) sulla superfice, questo penetra nella vena tenera del legno e l' effetto è veramente buono. Fai delle prove su alcuni listelli avanzati.

    Per invecchiare le celle.
    Per i telai, che sono già neri, prova un dry-brush con grigio scuro a smalto o acrilico.
    Il dry-brush si effettua col colore denso, non diluito; si usa un pennello piatto, lo si intinge nel colore poi si passa il pennello su un foglio di carta o su uno straccio insistendo finchè il colore non lascia quasi segni, quindi lo si strofina contro il pezzo da invecchiare, in questo modo vedrai che le parti in rilievo e gli spigoli si evidenzieranno.
    Prova diverse tonalità di grigio ricordandoti di passare sempre dallo scuro al chiaro.

    Per imitare la ruggine, puoi provare a fare la stessa cosa usando dei toni di marrone-rossiccio sulle grate.

    Puoi eventualmente anche usare del verde chiaro per imitare la muffa in certi angoli... Prova a fare degli esperimenti e a combinare le tecniche variando i colori.

    Contenuto sponsorizzato


    perla - Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto) Empty Re: Primo Cantiere Perla Nera Hachette (Aiuto)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:11