Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
ciao a  tutti mi date un consiglio EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
ciao a  tutti mi date un consiglio EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
ciao a  tutti mi date un consiglio EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
ciao a  tutti mi date un consiglio EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
ciao a  tutti mi date un consiglio EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
ciao a  tutti mi date un consiglio EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
ciao a  tutti mi date un consiglio EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
ciao a  tutti mi date un consiglio EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
ciao a  tutti mi date un consiglio EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+2
luigi migliaccio
merlino
6 partecipanti

ciao a tutti mi date un consiglio

merlino
    merlino
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 7
    Umore : NERO

ciao a  tutti mi date un consiglio Empty ciao a tutti mi date un consiglio

Messaggio Da merlino Sab 27 Apr 2013, 16:20

Ciao sono Roberto vivo vicino a Bergamo faccio modellismo da molti anni sia statico e dinamico e vorei iniziare un modello navale d'arsenale (ho costruito negli anni piu di dieci modelli ultimo la Wappen von Hamburg ) ho una buona attrezzatura :tornietto fresa traforo elettrico ..........
    mi date qualche consiglio su come cominciare e con quale modello?
    Grazie
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Umore : vento di bolina

ciao a  tutti mi date un consiglio Empty Re: ciao a tutti mi date un consiglio

Messaggio Da luigi migliaccio Sab 27 Apr 2013, 17:16

ho anch,io la stessa domanda spero qualcuno ci risponda. solo che io ho un problema alla vista,ed avevo aquistato varie monografie.tra cui le requin l,uragan le renommeeil canotto dinapoleone ,il mary janne,ed altre.ma con tutto il problema che mi ritrovo vorrei cominciare lo stesso. la maggior parte di quelli che conosco mi hanno consigliato la belle.altri mi dicono di aquistare i 4 volumi del 74 cannoni.vediamo di accendere qualche discussione sul modellismo d,arsenale.un saluto luigi
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Sab 27 Apr 2013, 17:22

Ciao Roberto,

ho visto che sei sul forum da molto tempo, ma hai solo 7 msg, hai postato poco.

Sarebbe stato bello seguire il cantiere della tua Wappen in questi anni.

Magari ti puoi iscrivere al concorso che sta per iniziare con uno dei tuoi modelli.

Io non so darti consiglio alla domanda, ma certamente ci sarà qualcuno che ti saprà rispondere.

Spero di leggerti spesso allora, a presto.

Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Sab 27 Apr 2013, 18:40

Provo a rispondere io anche se non sono la persona più adatta... Ho La Belle in cantiere da qualche mese ma tra i trascorsi di salute e l'attività per il gruppo ora non riesco a dedicare al modellismo il tempo necessario. Oltre al fatto che sono molto lento...

La Belle viene consigliata per la sua semplicità, e per il ridotto numero di elementi (un ponte solo e solo 19 quinti). Questo non ne fa un modello di classe B ma diciamo che permette di essere realizzata in tempi relativamente contenuti senza investire cifre importanti in materia prima.

Il 74 cannoni è molto utile per interpretare i disegni ma non è fondamentale. Per quanto riguarda la monografia della Belle diciamo che non dice molto di più dei piani costruttivi.

Se qualquno di più competente volesse aggiungere qualcosa....

Paolo

http://www.modellistinavali.com ciao a  tutti mi date un consiglio 20120307_ribbonmarines_big
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Umore : ottimo

Messaggio Da lanfic Sab 27 Apr 2013, 19:19

Per iniziare in arsenale forse la belle è il modello giusto data la semplicità in rispetto a altri galeoni. lanfranco
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Sab 27 Apr 2013, 19:41

Vi riporto la mia esperienza con l'arsenale, cominciata qualche anno fa...
    Spavaldamente pensavo che, con tanti anni di esperienza nel modellismo, sarebbe stato non molto difficoltoso approcciarmi con un vascello a tre ponti; così acquistai la monografia del Fleuron (scelta quasi obbligata visto che era una delle poche in italiano).
    Mi sono reso subito conto che tutto quello che pensavo di sapere nella costruzione di un modello era assolutamente inutile e che bisognava prima capire le tecniche costruttive dell'epoca e studiarne sul serio le strutture di queste favolose macchine da guerra del '700.

Così, abbandonai l'idea di costruire il modello intero, troppo difficoltoso per le mie modeste conoscenze, ed optai per tentare di costruirne una sezione in scala doppia, per capire soprattutto come evolvere nella costruzione....
    Nel frattempo, con qualche risparmiuccio, mi sono acquistato i quattro volumi del 74 cannoni ed avidamente ho iniziato a leggermeli tutti!
    Questa è una raccolta che ritengo fondamentale: un'opera completa che analizza in ogni dettaglio tutto ciò che riguarda la costruzione del vascello, ma non solo.....

Quindi, se si vuole seriamente affrontare la costruzione di un modello in arsenale, io ritengo che lo studio sia molto importante!
    Capisco che i quattro volumi costano un'occhio della testa, ma si possono acquistare separatamente: almeno i primi due sono indispensabili! Il terzo descrive tutta l'attrezzatura ed è importantissimo se si vuole alberare ed allestire completamente il modello con la sua attrezzatura velica.

Detto questo, indubbiamente La Belle è forse uno tra i modelli più semplici e adesso è venduta anche in italiano.
    A prima vista, anche l'Amarante, essendo una corvetta ad un solo ponte e dodici cannoni, non sembra difficilissima............

lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Umore : ottimo

Messaggio Da lanfic Sab 27 Apr 2013, 20:05

Mi associo a quello che ha detto Giampieroricci anche perchè anchio avevo preso troppo alla leggera l'arsenale della Fleuron come primo lavoro. Ho tribolato più di un pò per capire e andare avanti ed ho ancora molta strada da fare. lanfranco
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Umore : vento di bolina

Messaggio Da luigi migliaccio Sab 27 Apr 2013, 20:12

quindi la magior parte di quelli che fanno arsenale sono tutti dello stesso parere?

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 17:28