Da giampieroricci Sab 27 Apr 2013, 19:41
Vi riporto la mia esperienza con l'arsenale, cominciata qualche anno fa...
Spavaldamente pensavo che, con tanti anni di esperienza nel modellismo, sarebbe stato non molto difficoltoso approcciarmi con un vascello a tre ponti; così acquistai la monografia del Fleuron (scelta quasi obbligata visto che era una delle poche in italiano).
Mi sono reso subito conto che tutto quello che pensavo di sapere nella costruzione di un modello era assolutamente inutile e che bisognava prima capire le tecniche costruttive dell'epoca e studiarne sul serio le strutture di queste favolose macchine da guerra del '700.
Così, abbandonai l'idea di costruire il modello intero, troppo difficoltoso per le mie modeste conoscenze, ed optai per tentare di costruirne una sezione in scala doppia, per capire soprattutto come evolvere nella costruzione....
Nel frattempo, con qualche risparmiuccio, mi sono acquistato i quattro volumi del 74 cannoni ed avidamente ho iniziato a leggermeli tutti!
Questa è una raccolta che ritengo fondamentale: un'opera completa che analizza in ogni dettaglio tutto ciò che riguarda la costruzione del vascello, ma non solo.....
Quindi, se si vuole seriamente affrontare la costruzione di un modello in arsenale, io ritengo che lo studio sia molto importante!
Capisco che i quattro volumi costano un'occhio della testa, ma si possono acquistare separatamente: almeno i primi due sono indispensabili! Il terzo descrive tutta l'attrezzatura ed è importantissimo se si vuole alberare ed allestire completamente il modello con la sua attrezzatura velica.
Detto questo, indubbiamente La Belle è forse uno tra i modelli più semplici e adesso è venduta anche in italiano.
A prima vista, anche l'Amarante, essendo una corvetta ad un solo ponte e dodici cannoni, non sembra difficilissima............
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE