Da JP Mar 09 Apr 2013, 23:20
Ciao
provo io a portare la bozza di un'idea di cui ho già parlato con Rocco..
In sostanza l'idea è quella di un "concorso virtuale" di modellismo navaale statico che potrebbe presentare i seguenti aspetti :
* Concorso fatto 2 volte l'anno (ogni 6 mesi)
* Concorso aperto a tutti i modellisti navali, che siano iscritti o registrati al forum
* Ogni partecipante potrà partecipare con 1 solo modello ad ogni sessione semestrale del concorso.
* I modelli dovranno essere terminati e non WIP (i WIP, una volta terminati potranno partecipare alla sessione di concorso attiva)
* ci potranno essere al massimo 3 categorie per partecipare : modelli a vela e/o remi; modelli con propulsione mista; modelli in "arsenale"
* I modelli saranno presentati e concorreranno, in uno spazio apposito, mediante una serie di fotografie (numero massimo da decidere) che presentino il modello in varie viste (laterale, frontale, poppiera, dall'alto, da tre7quarti, etc..) per avere una visione generale, e qualche altra foto (numero da definire) che il partecipante può fare a suo piacimento (altre viste, oppure particolari, etc...)
* Ogni modello dovrà essere accompagnato da alcuni dati essenziali (es. nome della nave, dimensioni, periodo, scala e dimensioni del modello, indicazioni della provenienza se da kit, autocostruito, migliorato, etc...)
* Tutti i partecipanti avranno un periodo prestabilito (es. 1 mese e mezzo) dall'inizio del concorso per "postare" le foto.
* Dopo la chiusura della fase di pubblicazione, nei 15 giorni successivi al massimo, sarà pubblicata una lista dei modelli (tipo sondaggio) in cui ogni votante (chiunque sia registrato o acceda al forum) potrà indicare al massimo la preferenza per 3 modelli.
* Il sondaggio avrà una durata di almeno 3 mesi, prima di essere chiuso.
* Dopo la chiusura sarà effettuato lo "spoglio" delle votazioni ed assegnato il palmares al vincitore di quel semestre
* Al vincitore spetterà una qualche forma di premio e/o riconoscimento (da decidere).
* Il modello (ed il modellista) vincitori saranno ospitati (come immagini) in una "Hall of Fame" che raccoglierà con il tempo i vari voncitori, semestre dopo semestre.
A che serve il "concorso virtuale"??
Semplicemente a far "uscire fuori dalla tana" modellisti anche bravi ma sconosciuti che non si sono mai cimentati in un confronto (sempre costruttivo, comunque) con altri modellisti/modelli.
Oppure che, per varie ragioni, nun ultime costi e tempi, non hanno mai potuto partecipare a manifestazioni "dal vivo" per mettersi in rapporto con altri modellisti.
Personalmente ho visto, su altri forum esteri, che questa formula funziona...
L'importante è dare delle chiare indicazioni ed ampia disponbilità a chi vuole cimentarsi (o semplicemente moostrare il modello) in un rapporto costruttivo e comparativo con altri.
L'importante è che per questa formula siano i visitatori a dare un giudizio, una scelta di quello che piace di più... non ci sono valutazioni dirette alla fedeltà della rappresentazione, all'attenenza storica, alla qualità del modello... ognuno sarà libero di voltare i 3 modelli che più gli piacciono, magari lasciando qualche nota di commento in un campo apposito (es.. "mi piace come il modellista ha disposto le vele"..."mi è piaciuta l'aria vissuta del modello"... "sono stato colpito dalla pulizia della realizzazione"...etc...etc...)
Che ne dite?
si può pensare a far partire una cosa del genere?
tra l'altro, sarebbe molto importante, tra le spiegazioni, fare un piccolo "tutorial" in cui si spiega, in linea di massima, l'approccio alla foto dei modelli (es. come usare la digitale, profondità di campo, come fotografare i particolari, illuminazione, sfondo neutro dietro al modello, etc...).
In questo modo si spingerebbe anche l'interessato (il modellista) a fare al meglio qualche foto, seguendo le linee guida del tutorial, perchè una buona foto vale più di 1000 parole :-)
Ok...io ho gettato il sassetto nello stagno...dove finiranno le onde concentriche???
fatemi sapere
ciao e buonanotte a tutti
Jp
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice