Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+53
Walkyrja
luigi migliaccio
magna
cantierimodellinavali
skyler1948
IGianni Giordano
prodiere
Lorenzo Perilli
GPe
geppo
Capitan Ciamadin
Bishop
fermer
Anubis93
caterpillar72
robriv
mario nigro
ricigliano salvatore
gAeT
Eta_Beta
ziochaos
sabato
Pietro77
Laerte
capitan red
luigi 57
giolaf
l'olandese
JP
henry morgan
dado_1982
der admiral
wolf58
Jolly Roger
pietro bollani
giampieroricci
bobo73
Nostromo
gianfini
Jack Harrison
Roberto49
caracciolo
verino
seawolf
bigjoseph
madamalouise
Albatros
Marco01
boden
RevolvingPit
santos
OLONESE
Ammiraglio
57 partecipanti

    Costruzione Victory 1:78

    boden
    boden
    Utente storico
    Utente storico


    Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 28.06.09
    Età : 56
    Località : Montemarciano ( AN )
    Umore : poco nuvoloso, quasi sereno

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da boden Lun 11 Gen 2010, 18:48

    anche io uso il sistema di Santos, per ora mi son trovato sempre bene.

    ciao, Paolo
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 11 Gen 2010, 21:01

    Concordo anche io con Santos.....Vinavil e segatura di listello!

    Inoltre voglio complimentarmi con te caro Prod....Il fasciame ora va benissimo!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Spacermz

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Logo1wj
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da Marco01 Mar 12 Gen 2010, 09:20

    Ciao prodiere, complimenti per il lavoro, sto cercando di imparare e volevo chiederti una cosa: come mai ad un certo punto hai interrotto il fasciame e ripreso più in basso?


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Mar 12 Gen 2010, 10:08

    Ammiraglio ha scritto:Concordo anche io con Santos.....Vinavil e segatura di listello!

    Inoltre voglio complimentarmi con te caro Prod....Il fasciame ora va benissimo!

    Ciao Rocco

    Grazie Ammiraglio
    Io preferisco ancora non sbilanciarmi. Quando l'avrò finito vedrò com'è venuto. Per ora sono abbastanza soddisfatto ma è troppo facile sbagliare da ora alla fine. Spero comunque che mi venga meglio di quello della Vespucci.
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Mar 12 Gen 2010, 10:10

    Marco01 ha scritto:Ciao prodiere, complimenti per il lavoro, sto cercando di imparare e volevo chiederti una cosa: come mai ad un certo punto hai interrotto il fasciame e ripreso più in basso?

    Ciao Marco
    Ho fatto in quel modo perchè se proseguivo come sopra i listelli mi avrebbero preso una piega brutta e troppo forzata che sarebbe stato difficile appianare con un raschietto o della carta vetrata. Sulla Vespucci ho fatto questo errore ed esperienza insegna...
    Saluti
    Prodiere
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 18 Gen 2010, 08:46

    Questo fine settimana ho finito l'opera viva del lato sinistro del modello. Ho preferito prima fare da un lato e poi dall'altro perchè ritenevo che l'opera viva fosse il punto più critico quindi volevo vedere se quello che stavo facendo poteva andare bene e se era così farlo poi sull'altro lato. Naturalmente devo ancora carteggiare e rifinire. Al momento appare ancora molto grezzo. Comunque sono abbastanza soddisfatto. Il mio obiettivo era migliorarmi rispetto al fasciame fatto sulla Vespucci e credo di esserci riuscito.

    proseguimento del fasciame sul lato sinistro
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Dsc03310

    il fasciame del lato sinistro finito. Manca solo la parte alta che farò alla fine.
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Dsc03311

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Dsc03312

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Dsc03313

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Dsc03314
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 18 Gen 2010, 08:55

    proseguimento del fasciame sul lato destro
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Dsc03315

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Dsc03316

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Dsc03317
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 18 Gen 2010, 11:17

    Altro che se ti sei migliorato!!!
    Mi raccomando alla testa di quei chiodini....Via!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Spacermz

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Logo1wj
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 18 Gen 2010, 11:24

    Ammiraglio ha scritto:Altro che se ti sei migliorato!!!
    Mi raccomando alla testa di quei chiodini....Via!

    Ciao Rocco

    Grazie Ammiraglio!
    Ho lasciato solamente i chiodini nei punti più critici. Come vedi infatti il primo a prua l'ho lasciato per paura "dell'effetto elastico" cioè che il listello non tenesse la piega e mi tornasse indietro. Altri ancora li ho lasciati a poppa nei punti dove devo limare un pò la fine del listello e quindi rischio di schiodarlo. Comunque ho in programma di toglierli quando avrò steso sul fasciame uno strato di colla vinilica in modo da rinforzare le pieghe e non correre il rischio che il listello venga via.
    Saluti
    Prodiere
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 18 Gen 2010, 12:27

    Capisco.
    Ma attenzione allo strato di colla che andrai a passare sullo scafo.....potrebbe farti l'effetto "Isolante" tra il primo e secondo fasciame.
    Solitamente questa operazione di "rinforzo",avviene al'interno dello scafo mediante garze (farmaceutiche) imbevute nel Vinavil diluito.

    Tuttavia diluisci molto la colla con acqua,proprio per evitare di dare l'effetto isolante,e per permettere che la stessa possa penetrare più fluida nelle fessure e nei pori del legno.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Spacermz

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Logo1wj
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 18 Gen 2010, 14:44

    Ammiraglio ha scritto:Capisco.
    Ma attenzione allo strato di colla che andrai a passare sullo scafo.....potrebbe farti l'effetto "Isolante" tra il primo e secondo fasciame.
    Solitamente questa operazione di "rinforzo",avviene al'interno dello scafo mediante garze (farmaceutiche) imbevute nel Vinavil diluito.

    Tuttavia diluisci molto la colla con acqua,proprio per evitare di dare l'effetto isolante,e per permettere che la stessa possa penetrare più fluida nelle fessure e nei pori del legno.

    Ciao Rocco

    Ciao Ammiraglio
    Sinceramente non capisco quello che intendi per effetto "isolante". Il mio intento era stendere uno strato di colla vinilica diluita per rinforzare il tutto. Purtroppo dal dentro non riesco a fare niente visto che i ponti sono già montati e non ho accesso alla parte interna del fasciame.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 18 Gen 2010, 14:57

    Infatti...purtroppo i ponti sono già incollati!Quindi nulla di fatto!

    Per effetto "isolante" intendo dire,che una volta passata la colla sul primo fasciame,questa asciugando formerà una patina "plastica" che tenderà a limitare l'adesione tra i listelli del primo fasciame,con quelli del secondo.
    Proprio per questo la colla dovrà essere molto diluita.....per evitare che il formarsi di questa "patina".

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Spacermz

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Logo1wj
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 18 Gen 2010, 15:15

    Ammiraglio ha scritto:Infatti...purtroppo i ponti sono già incollati!Quindi nulla di fatto!

    Per effetto "isolante" intendo dire,che una volta passata la colla sul primo fasciame,questa asciugando formerà una patina "plastica" che tenderà a limitare l'adesione tra i listelli del primo fasciame,con quelli del secondo.
    Proprio per questo la colla dovrà essere molto diluita.....per evitare che il formarsi di questa "patina".

    Ciao Rocco

    In effetti hai ragione! Non avevo pensato che il secondo fasciame potesse scivolare sul primo. Allora mi conviene stendere la colla diluita solo nelle parti critiche cioè a prua e a poppa. In modo da stabilizzare di più le pieghe dei listelli.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 18 Gen 2010, 15:20

    Io personalmente lascerei il primo fasciame così.
    Visto che sarà lo stesso secondo fasciame a rinforzare il tutto.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Spacermz

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Logo1wj
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 18 Gen 2010, 15:39

    Ammiraglio ha scritto:Io personalmente lascerei il primo fasciame così.
    Visto che sarà lo stesso secondo fasciame a rinforzare il tutto.

    Ciao Rocco

    In effetti tutti i torti non li hai. Con una bella levigata e un pò di stucco in qualche punto dovrebbe essere a posto. L'unica mia paura è che i listelli nella parte di prua mi si scollino una volta tolti i chiodini.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 18 Gen 2010, 16:38

    Se sono incollati,vai tranquillo!
    Altrimenti lascia i chiodi,ma togli le "teste" con della carta abrasiva a grana grossa.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Spacermz

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Logo1wj
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 18 Gen 2010, 17:04

    Ammiraglio ha scritto:Se sono incollati,vai tranquillo!
    Altrimenti lascia i chiodi,ma togli le "teste" con della carta abrasiva a grana grossa.

    Ciao Rocco

    Magari la prossima volta provo a togliere piano piano qualche chiodino e vedo un pò come va. Comunque grazie dei consigli.
    Saluti
    Prodiere
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 25 Gen 2010, 08:42

    Questo fine settimana sono riuscito a finire il primo fasciame. Sono abbastanza soddisfatto del risultato globale anche se non mi soddisfa un gran che la chiusura del fasciame nella parte di poppa vicino al timone. Vedrò di sistemare quella zona con un pò di stucco e carta vetrata poi cercherò di ottenere un risultato migliore col secondo fasciame. Ho anche stuccato qua e là alcune zone cominciando a carteggiare un pò tuttavia ancora devo finire e lo scafo appare ancora molto grezzo. Ma passiamo ora alle foto...

    l'opera viva della parte destra finita
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70670d1264404536-costruzione-victory-1-78-dsc03370

    vista globale dell'opera viva
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70671d1264404536-costruzione-victory-1-78-dsc03371

    chiusura della parte di poppa. Naturalmente in queste foto dovevo ancora stuccare e carteggiare.
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70672d1264404536-costruzione-victory-1-78-dsc03372

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70673d1264404536-costruzione-victory-1-78-dsc03373
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 25 Gen 2010, 08:46

    murata sinistra finita. Manca solo da togliere i chiodini e scorciare i listelli
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70674d1264404536-costruzione-victory-1-78-dsc03374

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70675d1264404536-costruzione-victory-1-78-dsc03375

    murata destra finita. Manca solo da togliere i chiodini e scorciare i listelli
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70676d1264404536-costruzione-victory-1-78-dsc03376

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70677d1264404536-costruzione-victory-1-78-dsc03377
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 25 Gen 2010, 08:50

    i chiodini della parte alta del fasciame della murata di sinistra sono stati tolti e i listelli scorciati
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70678d1264404979-costruzione-victory-1-78-dsc03380

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70679d1264404979-costruzione-victory-1-78-dsc03381

    la parte di poppa stuccata e carteggiata. Devo però ancora finire di sistemare questa parte
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70680d1264404979-costruzione-victory-1-78-dsc03382

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70681d1264404979-costruzione-victory-1-78-dsc03383
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 25 Gen 2010, 08:52

    la parte di poppa stuccata e carteggiata. Devo però ancora finire di sistemare questa parte
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70682d1264404979-costruzione-victory-1-78-dsc03384

    il fasciame della murata di destra
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70683d1264404979-costruzione-victory-1-78-dsc03385

    il fasciame a prua
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70684d1264404979-costruzione-victory-1-78-dsc03386

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 70685d1264404979-costruzione-victory-1-78-dsc03387
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da Albatros Lun 25 Gen 2010, 18:38

    Ciao Prodiere, come hai giustamente anticipato tu, a poppa và migliorato la chiusura del fasciame, vedi se riesci a dargli una curvatura più regolare e qualche lisciatina lungo lo scafo.
    Ma anche tu hai utilizzato listelli di balsa?

    Mauro
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Mar 26 Gen 2010, 08:03

    Albatros ha scritto:Ciao Prodiere, come hai giustamente anticipato tu, a poppa và migliorato la chiusura del fasciame, vedi se riesci a dargli una curvatura più regolare e qualche lisciatina lungo lo scafo.
    Ma anche tu hai utilizzato listelli di balsa?

    Mauro

    Ciao Mauro
    Si a poppa devo ancora lavorarci per dargli appunto una curvatura migliore. Lungo lo scafo ancora non ho fatto niente, è per questo che è ancora così grezzo. Spero di riuscire a levigarlo in questi giorni. Si ho utilizzato i listelli di balsa e mi sono trovato bene. Come mi ero trovato bene sulla Vespucci.
    Saluti
    Prodiere
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 01 Feb 2010, 08:54

    Posto le foto del primo fasciame finito e levigato. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto. Rispetto a quello della Vespucci è venuto nettamente migliore. Ho già iniziato a fare il secondo fasciame coi listelli di noce e mi sto trovando bene. Sono listelli molto morbidi e non c'è bisogno di usare il piegalistelli o inumidirli con l'acqua per piegarli. Riesco anche a fare la piega di poppa senza problemi.

    particolare della prua del primo fasciame
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 71248d1265009798-costruzione-victory-1-78-dsc03388

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 71249d1265009798-costruzione-victory-1-78-dsc03389

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 71250d1265009798-costruzione-victory-1-78-dsc03390

    lato sinistro finito e levigato
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 71251d1265009798-costruzione-victory-1-78-dsc03391

    l'opera viva della parte sinistra
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 71252d1265009798-costruzione-victory-1-78-dsc03392
    prodiere
    prodiere
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Maiale
    Numero di messaggi : 892
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 40
    Località : Limite sull'Arno (FI)
    Umore : Alto!

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da prodiere Lun 01 Feb 2010, 08:57

    il primo fasciame visto dall'alto
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 71253d1265009798-costruzione-victory-1-78-dsc03393

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 71254d1265009798-costruzione-victory-1-78-dsc03394

    l'opera viva dal lato destro
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 71255d1265009798-costruzione-victory-1-78-dsc03395

    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 71256d1265010176-costruzione-victory-1-78-dsc03397

    la poppa
    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 71257d1265010176-costruzione-victory-1-78-dsc03398

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Costruzione Victory 1:78 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione Victory 1:78

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 15:15