Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+22
IGianni Giordano
Giorgio 45
Laerte
polson88
pietro bollani
Digge77
smiuf81
DELUX
bianco64squalo
Conte Cassius
Walkyrja
Stefano61
Eta_Beta
ENEA78
Feder 86
Orazio TORRISI
francesco celin
DioNilo
OLONESE
Alfasal
davbs
lorenzo r.m.s.
26 partecipanti
CANTIERE TITANIC.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°801
Re: CANTIERE TITANIC.
Nel disegno qui sopra è poco attendibile che ci siano tutti quei telegrafi di macchina, ch'io sappia, a bordo ce n'è o ce n'era uno solo, forse su bestioni del genere avrebbero potuto essercene due, ma addirittura 5 mi pare improbabile, ma la sua esatta collocazione non saprei dirtela.
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°802
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°803
Allora, che fossero 5 è sicuro...
Non esistendo foto dell'interno del ponte di comando del Titanic ( almeno foto utili all'identificazione delle varie parti ), bisogna fare riferimento alle foto dell'Olympic, e presumere che il Titanic fosse uguale.
Il disegno in pianta che hai postato mi sembra corretto, ed anche l'illustrazione a colori.
Ti allego un rendering pescato nel web, che conferma questa disposizione:
... ed un paio di foto utili all'identificazione dei 5 elementi:
Ciao.
P.S. : ciao Walky, vedo che non sei molto preparata sul Titanic, d'altronde la materia è per esperti...
Non esistendo foto dell'interno del ponte di comando del Titanic ( almeno foto utili all'identificazione delle varie parti ), bisogna fare riferimento alle foto dell'Olympic, e presumere che il Titanic fosse uguale.
Il disegno in pianta che hai postato mi sembra corretto, ed anche l'illustrazione a colori.
Ti allego un rendering pescato nel web, che conferma questa disposizione:
... ed un paio di foto utili all'identificazione dei 5 elementi:
Ciao.
P.S. : ciao Walky, vedo che non sei molto preparata sul Titanic, d'altronde la materia è per esperti...
-
- Messaggio n°804
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°805
l'ultima foto dovrebbe essere del sito dove la prendo io perfetto grazie.... ma ora resta un altra domanda..... in alcuni modelli e disegni vedo la cabina di timoneria che ha la parete frontale curva e delle rientranze sui lati con delle porte.... di quale nave parliamo in quei disegni? del britannic?
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°806
bianco64squalo ha scritto:
Evidentemente no. Sono stata su molte navi e anche parecchio grandi ma non ho mai visto tutti quei telegrafi di macchina, di solito ce n'è uno sul ponte di comando assieme al timone, alla girobussola e schermi di radar o ecoscandagli o simili.
Forse per questo hanno urtato l'iceberg, perché un ufficiale notturno non è riuscito in tempo ad azionare l'indietro tutta a tutti e 5.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°807
ogni telegrafo mandava un comando a qualche regione della nave? bene...cmq io sarei interessato anche a riempire la stanza di timoneria anche se hachette la lascia vuota.... li vedo ad occhio un altra girobussola, un altro timone... passarella e supporto timone... c'era altro li dentro? biancosqualo se puoi rispondi ad ogni domanda perche sono importanti... ho guardato cosi tante foto che qualsiasi novita' la colgo aL VOLO tu hai dei libri che io non ho.... che costano un po troppo per le mie tasche. "titanic the ship magnificent" noto con dispiacere che anche nel libro di garner specialmente nei disegni tecnici ci sono degli errori.. che poi pero ha spesso corretto in fase di costruzione.
-
- Messaggio n°808
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°809
bravissimo biancosqualo in mancanza di altro potremmo utilizzare questo... mi sono sempre chiesto a cosa servissero due timonerie cosi vicine.. una domanda... il timone che si vede nel relitto del titanic (o almeno il supporto) e quello di questa stanzetta o quello all'aperto piu avanti?
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°810
ho poi notato un altra cosa... lo so sara un esagerazione ma quando so di uno sbaglio e non lo correggo mi fa rabbia.. hachette ha messo questo portellone in questa posizione...
ma guardando nel libro di garner e nei piani trovati in rete la posizione corretta e piu indietro... basta contare i finestroni per capire... solo che io ho gia pitturato e montato.. sarei capace di spiccicare la murata limare e risistemarla....alla fine vernicerei chiamatemi folle ma credo che lo faro'.
ma guardando nel libro di garner e nei piani trovati in rete la posizione corretta e piu indietro... basta contare i finestroni per capire... solo che io ho gia pitturato e montato.. sarei capace di spiccicare la murata limare e risistemarla....alla fine vernicerei chiamatemi folle ma credo che lo faro'.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°811
da un lato ho effettuato la modifica..
poi ho fatto il pezzetto che va sotto il paranco di prua e ho fatto i rivetti... per quel poco che si vedra' §(per le proporzioni ho preso il castello di prua fatto da delux e lo ho ricalcato col vetro del balcone col plasticard.
a questo punto foro all'interno del pezzo sul ponte
incollo un tubicino di rame dentro un buco fatto sotto il paranco
e incastro il tubicino nel buco rendendo i paranco perfettamente girevole come il timone!!! chiaramente va verniciato ancora
ps non fate caso a qualche ringhiera un po storta le ho urtate tempo fa e devo sistemarle.
poi ho fatto il pezzetto che va sotto il paranco di prua e ho fatto i rivetti... per quel poco che si vedra' §(per le proporzioni ho preso il castello di prua fatto da delux e lo ho ricalcato col vetro del balcone col plasticard.
a questo punto foro all'interno del pezzo sul ponte
incollo un tubicino di rame dentro un buco fatto sotto il paranco
e incastro il tubicino nel buco rendendo i paranco perfettamente girevole come il timone!!! chiaramente va verniciato ancora
ps non fate caso a qualche ringhiera un po storta le ho urtate tempo fa e devo sistemarle.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°812
-
- Messaggio n°813
Ciao Enea, ottimo lavoro...difficile fare di meglio a quella scala...
Bravo
Bravo
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°814
Anche secondo me un ottimo lavoro, soprattutto la parte interna dei parapetti
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°815
grazie ragazzi! a me la cosa che paice di piu del mio modello e' che sto rendendo mobili tutte le parti che lo erano nella realta!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°816
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°817
Ottimo Enea!!! Anche io ho ripreso il cantiere e sono alle prese con le varie modifiche sul ponte scialuppe...Devo dire che le fotoincisioni proposte sia da Amati che Hachette e Minibrass sono tutte sbagliate...A breve pubblicherò qualche foto...
Buon lavoro!!!
Buon lavoro!!!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°818
grazie!!! invito tutti a segnalare tutti gli errori cosi che gli altri possano trarne giovamento!!!
poi volevo chiedere una cosa a te smiuf!: nel ponte a pozzo di poppa ci sono due pareti dove ci sono le gru dove mancavano due porte hai presente? nelle pareti obligue? bene io li all'epoca ho messo due portelloni invece che due porte perche' nel libro di garner mi era sembrato di capire cosi. mentre mi pare che tu hai messo invece due porte con maniglia? qual e 'la vera versione? ha attinto a delle fonti certe?
poi volevo chiedere una cosa a te smiuf!: nel ponte a pozzo di poppa ci sono due pareti dove ci sono le gru dove mancavano due porte hai presente? nelle pareti obligue? bene io li all'epoca ho messo due portelloni invece che due porte perche' nel libro di garner mi era sembrato di capire cosi. mentre mi pare che tu hai messo invece due porte con maniglia? qual e 'la vera versione? ha attinto a delle fonti certe?
-
- Messaggio n°819
Mi hai fatto venire un bel dubbio...cmq ho cercato...sul libro di Garner non si capisce, ma io ho preso spunto dal modello di Delux. Guardando il modello della Fine art model ho trovato questa foto:
Quindi andrebbe un portellone senza maniglia...
Non credo che lo cambierò perchè non ricordo se ho ancora disponibile il marrone della striscia...Pazienza!!! Tu che puoi correggilo...
Quindi andrebbe un portellone senza maniglia...
Non credo che lo cambierò perchè non ricordo se ho ancora disponibile il marrone della striscia...Pazienza!!! Tu che puoi correggilo...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°820
quindi questa foto darebbe ragione a me? tra l'altro qui se vedi invece dei finestroni ha messo le griglie nella sala fumatori. e credo sia sbagliato cmq...
pero' no ricordo dove ho visto questa foto.... ma ricordo pero' che in una foto dell olimpic pare che si vedesse una porta come quella che hai messo tu.... non ricordo dove e' questa foto. c'e cmq da ricordare che titanic e olimpic sono diverse in certe cose.
pero' no ricordo dove ho visto questa foto.... ma ricordo pero' che in una foto dell olimpic pare che si vedesse una porta come quella che hai messo tu.... non ricordo dove e' questa foto. c'e cmq da ricordare che titanic e olimpic sono diverse in certe cose.
-
- Messaggio n°821
La foto mostra un modello del Titanic, della Fine art model, in cui secondo la loro rappresentazione in quel punto dovrebbe esserci un portellone senza maniglia...alla fine a meno che non fossimo presenti sulla nave nessuno lo saprà mai!!! Quindi se noi dobbiamo copiare questi modelli, allora posso dirti che hai ragione!!!
-
- Messaggio n°822
Contrariamente ai disegni di Garner e al modello Fine Art (bellissimo, ma con tantissimi errori), direi porta con maniglia e non portellone:
Da notare anche il corrimano del ponte B che, contrariamente a come viene realizzato solitamente, continua anche dietro "l'edificio" su cui poggia l'albero di poppa
Da notare anche il corrimano del ponte B che, contrariamente a come viene realizzato solitamente, continua anche dietro "l'edificio" su cui poggia l'albero di poppa
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°823
ecco questa e la foto di cui parlavo pero questo credo sia l'olimpic non e che erano diversi? accidenti se dovessi modificarlo spero almeno che abbiano la stessa larghezza o dovrei riverniciare la parete.... cmq quel corrimano gira per qualche decina di centimetri. non come ha fatto hachette che lo da per l'intera larghezza della struttura.
-
- Messaggio n°824
Ad occhio la porta dovrebbe essere più piccola, e poi porta e portellone sono molto diversi tra loro, se non hai la certezza di riuscire a riverniciare tutto senza che si veda io ti consiglio di non modificare.
Per quanto riguarda il corrimano, in effetti avevo da qualche parte una foto dove si vedeva che andava a finire dove terminava l'angolo curvo di quell'edificio, a pensarci non avrebbe avuto senso farla continuare oltre
Per quanto riguarda il corrimano, in effetti avevo da qualche parte una foto dove si vedeva che andava a finire dove terminava l'angolo curvo di quell'edificio, a pensarci non avrebbe avuto senso farla continuare oltre
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°825
se ho la certezza che li andava porta e non portellone io sostituisco.. tante modifiche e poi mi perdo in una cosa cosi grossolana?
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE