Ultima modifica di ENEA78 il Lun 25 Ago 2014, 02:51 - modificato 1 volta.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+22
IGianni Giordano
Giorgio 45
Laerte
polson88
pietro bollani
Digge77
smiuf81
DELUX
bianco64squalo
Conte Cassius
Walkyrja
Stefano61
Eta_Beta
ENEA78
Feder 86
Orazio TORRISI
francesco celin
DioNilo
OLONESE
Alfasal
davbs
lorenzo r.m.s.
26 partecipanti
CANTIERE TITANIC.
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°601
Re: CANTIERE TITANIC.
aggiornamento
Ultima modifica di ENEA78 il Lun 25 Ago 2014, 02:51 - modificato 1 volta.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°602
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°603
Mi sembra perfetto, bravo...
Magari potresti spiegare come hai fatto, così qualcun altro potrebbe trarne aiuto...
Magari potresti spiegare come hai fatto, così qualcun altro potrebbe trarne aiuto...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°604
si in pratica con una forbice ho tagliato via due file di quadrati longitudinalmente,poi il bordino che faceva parte delle due file tagliate via e' stato recuperato limato e applicato al lucernaio cosi che entrambi i bordi siano uguali, poi se guardate bene nelle fotoincisioni e' presente sempre un buco rotondoche non serve assolutamente a nulla io non ho fatto altro che tagliarne uno in modo tale che entrasse nel buchetto rettangolare centrale del lucernaio e poi ho stuccato tutto intorno ad esso cosi che sembri un tuttuno per il resto la foto parla meglio di qualsiasi parola.
domanda ragazzi come si fa ad inscrivere la cupola rotonda in un rettangolo? se la cupola della grande scalinata era piu grande di quella della seconda e entrambi i lucernari avevano il lato corto uguale come puo essere che una cupola fosse piu grande dell altra? mi spiegate perfavore?una aveva forma ellittica? io ricordo che in tutti i disegbni la cupola dello scalone era tonda pero'
domanda ragazzi come si fa ad inscrivere la cupola rotonda in un rettangolo? se la cupola della grande scalinata era piu grande di quella della seconda e entrambi i lucernari avevano il lato corto uguale come puo essere che una cupola fosse piu grande dell altra? mi spiegate perfavore?una aveva forma ellittica? io ricordo che in tutti i disegbni la cupola dello scalone era tonda pero'
-
- Messaggio n°605
Ti ricordi male, caro Enea, la cupola sopra lo scalone di 1' classe era ellittica; domani, dall'ufficio, ti posto alcune immagini...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°606
questo per me e un enorme novita sono anni che mi documento ma come dire non si finisce mai di imparare!! ok aspetto le foto non vedo l'ora
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°607
-
- Messaggio n°608
Ciao Enea, devi farne ancora molta di strada, riguardo il Titanic...
Le cupole erano due, una tonda ed una ellittica:
...e non devi confondere l'una con l'altra, ecco perchè le due coperture sono diverse:
Riguardo i modelli della grande scalinata comprensiva di cupola, reperibili in rete, eccoti una carrellata di immagini, ovviamente della sola cupola ellittica:
Buon lavoro....
Le cupole erano due, una tonda ed una ellittica:
...e non devi confondere l'una con l'altra, ecco perchè le due coperture sono diverse:
Riguardo i modelli della grande scalinata comprensiva di cupola, reperibili in rete, eccoti una carrellata di immagini, ovviamente della sola cupola ellittica:
Buon lavoro....
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°609
grazie quindi la cupola hachette non si puo'modificare devo rassegnarmi...cmq quelle 2 strutture estrerne al lucernario allungate cosa sono?
secondo te dall'esterno della nave erano visibili le cupole? oppure totalmente coperte dal lucernario esterno? io credo che il lucernaio in quei buchi aveva dei vetri?
ps.la foto postata da me riguarda la prima classe perche ha il cherubino mentre la seconda classe aveva un candelabro.
rispondi a tutte le mie domande perfavore
secondo te dall'esterno della nave erano visibili le cupole? oppure totalmente coperte dal lucernario esterno? io credo che il lucernaio in quei buchi aveva dei vetri?
ps.la foto postata da me riguarda la prima classe perche ha il cherubino mentre la seconda classe aveva un candelabro.
rispondi a tutte le mie domande perfavore
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°610
http://www.encyclopedia-titanica.org/titanic-deckplans/boat-deck.html
Qui puoi vedere tutti i ponti e il profilo del Titanic, sono disegni molto fedeli all'originale, ovviamente di Beveridge.
Puoi zummare e spostarti,c'è anche qualche misura.
Qui puoi vedere tutti i ponti e il profilo del Titanic, sono disegni molto fedeli all'originale, ovviamente di Beveridge.
Puoi zummare e spostarti,c'è anche qualche misura.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°611
peccato non si puo riprodurre un ellisse in vetro... ennesimo errore hachette............chiedo ancche a delux se puo rispondere alle mie domande sopra scritte
-
- Messaggio n°612
Si, i quadri del lucernario esterno erano in vetro, ovviamente per far passare la luce e illuminare la cupola e la scalinata.
Sugli interni è più ferrato Biancosqualo, dato che ha tutti i libri di Beveridge, mentre io ho quello relativo allo scafo e agli esterni.
Esistono delle fotoincisioni, della cupola, che io ho, poi basta avvolgerle con la pellicola trasparente, quella che si usa per le vivande e il gioco è fatto, hai una cupola con inserti in ottone e vetro
Sugli interni è più ferrato Biancosqualo, dato che ha tutti i libri di Beveridge, mentre io ho quello relativo allo scafo e agli esterni.
Esistono delle fotoincisioni, della cupola, che io ho, poi basta avvolgerle con la pellicola trasparente, quella che si usa per le vivande e il gioco è fatto, hai una cupola con inserti in ottone e vetro
-
- Messaggio n°613
-
- Messaggio n°614
PER ENEA:
senza offesa, sarebbe ora che ti comprassi i due libri di Beveridge, che sono la bibbia dei titanisti...
PER DELUX:
senza offesa, sarebbe ora che ti comprassi il 2° libro di Beveridge, che è la bibbia dei titanisti...
senza offesa, sarebbe ora che ti comprassi i due libri di Beveridge, che sono la bibbia dei titanisti...
PER DELUX:
senza offesa, sarebbe ora che ti comprassi il 2° libro di Beveridge, che è la bibbia dei titanisti...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°615
per delux:ma dove si compra?
per biancosqualo:quanto costano mi mostri la copertina e il prezzo?
per biancosqualo:quanto costano mi mostri la copertina e il prezzo?
-
- Messaggio n°616
Primo o poi lo comprerò!!!!
Enea, basta digitare Minibrass, ci sono varie scale del Titanic, c'è pure la 1/144.
Vai sulle fotoincisioni scala 1/250, ricorda però che le fotoincisioni sono per l'Amati, ma dovrebbe andare bene, quando torno a casa, ti dico le misure della fotoincisione che ho io.
Enea, basta digitare Minibrass, ci sono varie scale del Titanic, c'è pure la 1/144.
Vai sulle fotoincisioni scala 1/250, ricorda però che le fotoincisioni sono per l'Amati, ma dovrebbe andare bene, quando torno a casa, ti dico le misure della fotoincisione che ho io.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°617
grazie delux spero sia compreso di spedizione... altrimenti 50 euro per una cupola pare eccessivo... mi chiedo se il mio rivendito re potrebbe farmele avere
-
- Messaggio n°618
Oh, non ti sarai mica offeso per quello che ti ho detto sull'atro post, vero?!
Voleva solo essere uno stimolo ad approfondire le cose in prima persona, tutto qui...
Voleva solo essere uno stimolo ad approfondire le cose in prima persona, tutto qui...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°619
vabbhe dai se devo dirla tutta magari se avevi qualcosa da dire potevi dirlo in privato tramite pm cmq discorso chiuso. ... comunque notavo che hachette per fare gli alberi propone due normali tondini in noce sono curioso di sapere come dovranno essere lavorati per diventare sottili e appuntiti come dovrebbe essere nella realta' sen l'ausilio di un tornio.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°620
Bella domanda, alla quale mi accodo perché prima o poi avrò lo stesso problema.
Un modo semplice ma al contempo difficile da fare preciso, è quello di mettere il tondino a mo' di punta di trapano e poi farlo girare su un pezzo di carta vetrata, poi rifinirlo a mano.
Un modo semplice ma al contempo difficile da fare preciso, è quello di mettere il tondino a mo' di punta di trapano e poi farlo girare su un pezzo di carta vetrata, poi rifinirlo a mano.
-
- Messaggio n°621
Ciao a entrambi,
se vi può consolare anche il modello Billing Boats, se non ricordo male, per i due alberi propone due semplici tondini in legno, da carteggiare per rastremarli alla giusta sezione: quindi manco loro si sono prodigati più di tanto...
Comunque la soluzione più semplice, peraltro usata anche da Peter Davies Garner nel suo modello, è quella di trovare dei pennelli della giusta misura: in commercio ce ne sono un'infinità: basta armarsi di pazienza, girare molti negozi ( armati di calibro... ) e insistere finchè si trova quello giusto, o quasi...
Auguri...
se vi può consolare anche il modello Billing Boats, se non ricordo male, per i due alberi propone due semplici tondini in legno, da carteggiare per rastremarli alla giusta sezione: quindi manco loro si sono prodigati più di tanto...
Comunque la soluzione più semplice, peraltro usata anche da Peter Davies Garner nel suo modello, è quella di trovare dei pennelli della giusta misura: in commercio ce ne sono un'infinità: basta armarsi di pazienza, girare molti negozi ( armati di calibro... ) e insistere finchè si trova quello giusto, o quasi...
Auguri...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°622
io ero convinto fossero forniti in plastica considerata la difficolta'
Stefano61- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 68
- Messaggio n°623
Buonasera a tutti,
nessuna casa di modellismo che io conosca fornisce alberi, pennoni o quant'altro necessario alla loro realizzazione, già tagliati e rastremati pronti per essere montati!! Io ho sempre usato il metodo citato da Walkyrja: trapano a velocità variabile, carta vetro a scendere come grana e tanta pazienza. Acquistare dei pennelli, se poi si trovano in legno e della misura giusta, per giunta da pittura artistica perché tutti gli altri sono in plastica e che costano un botto, è da pazzi, direi. Ho realizzato nella mia vita ... modellistica tantissime alberature tutte realizzate con il metodo sopra descritto con ottimi, se non perfetti, risultati.
nessuna casa di modellismo che io conosca fornisce alberi, pennoni o quant'altro necessario alla loro realizzazione, già tagliati e rastremati pronti per essere montati!! Io ho sempre usato il metodo citato da Walkyrja: trapano a velocità variabile, carta vetro a scendere come grana e tanta pazienza. Acquistare dei pennelli, se poi si trovano in legno e della misura giusta, per giunta da pittura artistica perché tutti gli altri sono in plastica e che costano un botto, è da pazzi, direi. Ho realizzato nella mia vita ... modellistica tantissime alberature tutte realizzate con il metodo sopra descritto con ottimi, se non perfetti, risultati.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°624
quindi si blocca il tondino in noce nel trapano al posto della punta e poi mentre gira si fa strisciare la cartavetrata per appuntirlo?
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°625
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows