Comunque è sempre il vecchio progetto, che comunque confrontato con il nuovo, ricavato dai piani originali, è molto simile, quindi avete un bel disegno
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CANTIERE TITANIC.
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°426
Re: CANTIERE TITANIC.
piccole cose, ho sistemato l'occhio di cubia, la linea galleggiamento, la linea gialla.. ecc
Comunque è sempre il vecchio progetto, che comunque confrontato con il nuovo, ricavato dai piani originali, è molto simile, quindi avete un bel disegno
Comunque è sempre il vecchio progetto, che comunque confrontato con il nuovo, ricavato dai piani originali, è molto simile, quindi avete un bel disegno
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°427
Re: CANTIERE TITANIC.
delux non so se hai letto la seconda parte della mia domanda e importante perche in quella zona e un casino...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°428
Re: CANTIERE TITANIC.
E'.... come te lo spiego....
nella zona della curva, come hai visto ci sono 2 file di piastre accostate, la superiore sarebbe l'ultima del doppio fasciame della fiancata, quindi va realizzata come quelle della fiancata, quella sotto sarebbe la prima delle file della chiglia, pero a differenza di quest'ultime, non esiste la sovrapposizione sul lato corto, ma vanno affiancate, sempre sul lato corto, come se fossero una striscia unica e continua, poi sulle giunzioni, ci va un rettangolino verticale di rinforzo.
Come abbiamo detto, sono 2 file, bene, la metà longitudinale di queste 2 file deve capitare a metà della curva dello scafo, che poi è dove va fissata la deriva.
Guarda bene questo disegno:
Quindi, adesso ti devi disegnare tutta la fiancata, partendo dall'alto, siccome l'altezza dello scafo del modello è più alta dell'originale, devi cominciare ad adattare le piastre della fiancata.
Le file delle piastre rivettate e con gli oblò più grandi, falle della misura giusta, poi quelle sotto comincia ad allargarle di pochissimo, fino a trovare una buona proporzione, cercando di rispettare le altezze.
La fila delle piastre dove c'è la linea di galleggiamento, cerca di farla nella posizione giusta dello scafo del modello, in modo che quando vernici, non avrai o troppo rosso o troppo nero.
Spero di essere stato chiaro.
nella zona della curva, come hai visto ci sono 2 file di piastre accostate, la superiore sarebbe l'ultima del doppio fasciame della fiancata, quindi va realizzata come quelle della fiancata, quella sotto sarebbe la prima delle file della chiglia, pero a differenza di quest'ultime, non esiste la sovrapposizione sul lato corto, ma vanno affiancate, sempre sul lato corto, come se fossero una striscia unica e continua, poi sulle giunzioni, ci va un rettangolino verticale di rinforzo.
Come abbiamo detto, sono 2 file, bene, la metà longitudinale di queste 2 file deve capitare a metà della curva dello scafo, che poi è dove va fissata la deriva.
Guarda bene questo disegno:
Quindi, adesso ti devi disegnare tutta la fiancata, partendo dall'alto, siccome l'altezza dello scafo del modello è più alta dell'originale, devi cominciare ad adattare le piastre della fiancata.
Le file delle piastre rivettate e con gli oblò più grandi, falle della misura giusta, poi quelle sotto comincia ad allargarle di pochissimo, fino a trovare una buona proporzione, cercando di rispettare le altezze.
La fila delle piastre dove c'è la linea di galleggiamento, cerca di farla nella posizione giusta dello scafo del modello, in modo che quando vernici, non avrai o troppo rosso o troppo nero.
Spero di essere stato chiaro.
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°429
Re: CANTIERE TITANIC.
scusa ho sbagliato, a centro curva, ci va il centro della seconda fila....
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°430
Re: CANTIERE TITANIC.
Seguo con interesse il dibattito, perché da questo fine settimana la cosa riguarderà anche me, visto che con il plasticard da 0,13 arrivato oggi posso cominciare anch'io...
Una curiosità per Delux: non ho ancora fatto in tempo a controllare, ma in cosa consiste la modifica all'occhio di cubia ?
Una curiosità per Delux: non ho ancora fatto in tempo a controllare, ma in cosa consiste la modifica all'occhio di cubia ?
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°431
Re: CANTIERE TITANIC.
grazie delux non ho capito quando hai editato al centro della curva dello scafo cosa succede?
e il punto di incontro delle due piastre del lato lungo delle piastre? o al centro della curva va messa la parte centrale della seconda piastra? avevo capito tutto ma quando hai editato mi sono un po confuso.
e il punto di incontro delle due piastre del lato lungo delle piastre? o al centro della curva va messa la parte centrale della seconda piastra? avevo capito tutto ma quando hai editato mi sono un po confuso.
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°432
Re: CANTIERE TITANIC.
Per Filippo, l'occhio di cubia è meno inclinato.
Per Enea,
Nel primo post, avevo scritto che al centro della curva dello scafo, doveva coincidere con la parte di unione delle 2 file delle piastre.
Invece il centro curva dello scafo deve coincidere con il centro delle piastre che compongono la seconda fila, quella che avevo denominato come prima fila della chiglia.
Per Enea,
Nel primo post, avevo scritto che al centro della curva dello scafo, doveva coincidere con la parte di unione delle 2 file delle piastre.
Invece il centro curva dello scafo deve coincidere con il centro delle piastre che compongono la seconda fila, quella che avevo denominato come prima fila della chiglia.
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°433
Re: CANTIERE TITANIC.
ragazzi una domanda ma di quei quadratini c'e una sola fila o due file? voglio dire la fila di quadratinisi vede sia in pianta nel disegno sia in prospetto. e la stessa fila di quadratini vista da due angolazioni o e proprio che sono presenti due file di quadratini orizzontali?? una piu sopra e una piu sotto?
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°434
Re: CANTIERE TITANIC.
E' la stella fila.
Quindi esiste una fila sola
Quindi esiste una fila sola
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°435
Re: CANTIERE TITANIC.
Ok, se è solo quello ( meno inclinazione ) me ne ero già accorto, e la posa l'avevo fatta tenendo una foto aperta davanti, con l'occhio di cubia in primo piano...
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°436
Re: CANTIERE TITANIC.
sto avendo enormi problemi nella parte tonda vicino le derive.. sto solo disegnando ma per quanto mi sforzi non coincidono da prospetto a pianta il numero di piastre e le grandezze io in pianta le ho fatte il numero giusto le ho contate e ricontate ma poi nel momento in cui conto quelle della murata il tutto non coincide.. (quadrretti e piastre.... mi sa che in quella zona dovro' andare ad occhio.. (l'effetto distorsione della prospettiva fa moltissimo...e' uno dei lavori piu complicati !delux aveva pienamente ragione e mi sa che ha fatto la cosa migliore ad adattare il tutto.... il folle sono io che vorrei farle perfette ma e 'impossibile... mi ritrovo a misurare e rimisurare le stesse cose cento volte sens trovare l'anello mancante tra prospetto e pianta.. e visto che questi disegni non sono inventati da delux bensi copiati in cad da quelli oriiginali... mi sa che o io non so piu contare oppure il disegno originale ha degli errori...non so se seguire le misure della pianta o quello delle murate e' complicato.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°437
Re: CANTIERE TITANIC.
Ciao Enea, io comincerò la piastratura dello probabilmente questo fine settimana; l'unico consiglio che mi sento di darti e' quello di non pretendere la perfezione da questo lavoro di piastratura.
Mi spiego meglio: per ricavare da un prospetto ed una pianta le dimensioni esatte delle piastre, con il sistema delle proiezioni ortogonali, ci vuole un'assoluta precisione, praticamente impossibile da ottenere sulle porzioni molto curve dello scafo, e, ancora più impossibile, si dovrebbe avere uno scafo perfettamente sagomato e conforme ad un presunto originale...
Non penso si possa pretendere troppo dal peraltro ottimo lavoro in cad di Delux; ti consiglio di adattare le misure al tuo scafo, senza ricercare una perfezione per la quale, secondo me, mancano i presupposti....
Da parte mia cercherò di fare le cose meglio possibile, ma ho già messo in conto un adattamento dei disegni di Delux al mio scafo, facendo si' il numero giusto di corsi di piastre ed il numero di piastre, ma ricavandone le dimensioni con un compromesso tra le misure del disegno di Delux e lo spazio da "riempire" dello scafo...
Spero di essermi spiegato...non perderci il sonno ....
Ciao
Mi spiego meglio: per ricavare da un prospetto ed una pianta le dimensioni esatte delle piastre, con il sistema delle proiezioni ortogonali, ci vuole un'assoluta precisione, praticamente impossibile da ottenere sulle porzioni molto curve dello scafo, e, ancora più impossibile, si dovrebbe avere uno scafo perfettamente sagomato e conforme ad un presunto originale...
Non penso si possa pretendere troppo dal peraltro ottimo lavoro in cad di Delux; ti consiglio di adattare le misure al tuo scafo, senza ricercare una perfezione per la quale, secondo me, mancano i presupposti....
Da parte mia cercherò di fare le cose meglio possibile, ma ho già messo in conto un adattamento dei disegni di Delux al mio scafo, facendo si' il numero giusto di corsi di piastre ed il numero di piastre, ma ricavandone le dimensioni con un compromesso tra le misure del disegno di Delux e lo spazio da "riempire" dello scafo...
Spero di essermi spiegato...non perderci il sonno ....
Ciao
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°438
Re: CANTIERE TITANIC.
Quoto in pieno quanto detto da Filippo, purtroppo adattare centinaia e centinaia di piastre su 2 scafi diversi, non è facile, ma non ti arrendere, vedrai che lo risolviamo.
Andiamo per passi:
Dobbiamo partire dal certo, hai disegnato le file della piastre rivettate con gli oblò più grandi?
Andiamo per passi:
Dobbiamo partire dal certo, hai disegnato le file della piastre rivettate con gli oblò più grandi?
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°439
Re: CANTIERE TITANIC.
no io sto andando dal centro chiglia fino ad arrivare alle derive.. in questo momento sono alla zona delle curve dello scafo...se tu parti dalla bitta di prua e conti le piastre del dritto di prua fino ad arrivare alla chiglia e arrivi alla piastra numero 17 e segui la linea delle piastre vedi che le piastre diventano piccolissime e vanno sotto lo scafo... e non riesco a trovare il raccordo... con quelle della chiglia...
io non ho ancora disegnato nulla nelle murate.
io non ho ancora disegnato nulla nelle murate.
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°440
Re: CANTIERE TITANIC.
Ripeto, comincia a disegnare il certo, siccome devi seguire la curvatura delle fotoincisioni delle sovrastrutture, è inutile che cominci da sotto per fare le murate dello scafo.
Quella zona la vediamo dopo, disegna il doppio fasciame, che contiene gli oblò più grandi e i rivetti, poi ti dico a che altezza devi fare il doppio fasciame della linea di galleggiamento, dopo fatta quella vediamo il dafarsi.
Intanto controllo il disegno
Quella zona la vediamo dopo, disegna il doppio fasciame, che contiene gli oblò più grandi e i rivetti, poi ti dico a che altezza devi fare il doppio fasciame della linea di galleggiamento, dopo fatta quella vediamo il dafarsi.
Intanto controllo il disegno
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°441
Re: CANTIERE TITANIC.
ma per disegnare queste piastre di cui parli devo prima mettere le murate in ottone o seguo le sagome delle murate superiori in legno?
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°442
Re: CANTIERE TITANIC.
Io metterei le murate in ottone per poggiarci le piastre in plasticard, se fai il contrario, quando metterai l'ottone sulla plasticard, ti potrebbero non combaciare perfettamente.
intanto incolla provvisoriamente l'ottone, con piccoli punti di colla, poi comincia a disegnare.
Ho controllato il disegno, a me coincide tutto, ovviamente sul prospetto, le piastre disegnate sotto la curva, non sono più attendibili.
Su pianta e prospetto, l'altezza delle piastre sulla curva, non sono attendibili, dato che sul disegno si appiattisce tutto.
Per questo devi disegnare il certo e poi arrivato alla zona della curva devi inprovvisare.
Non ti preoccupare ti seguo....
intanto incolla provvisoriamente l'ottone, con piccoli punti di colla, poi comincia a disegnare.
Ho controllato il disegno, a me coincide tutto, ovviamente sul prospetto, le piastre disegnate sotto la curva, non sono più attendibili.
Su pianta e prospetto, l'altezza delle piastre sulla curva, non sono attendibili, dato che sul disegno si appiattisce tutto.
Per questo devi disegnare il certo e poi arrivato alla zona della curva devi inprovvisare.
Non ti preoccupare ti seguo....
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°443
Re: CANTIERE TITANIC.
grazie delux credo tu abbia ragione intanto faccio il disegno delle pareti cosi poi quello che mi resta alla fine della parete sara lo spazio dove lavorero per le piastre della curva.. come mai dici di incollare le murate in ottone provvisoriamente e non definitivamente?
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°444
Re: CANTIERE TITANIC.
perchè mi sembravi restio, io le ho incollate prima di subito
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°445
Re: CANTIERE TITANIC.
ok le incollo in maniera definitiva con la cianoacrilica... cmq quello che mi preoccupa e la fessura tra una lastra e l'altra potrei stuccare con lo stucco tamya per plastica magari.. allora per prima cosa dopo che avro montato queste pareti vedo che tu hai messo una lunga striscia in plasticard dove poi verranno montati quei ottagoni piastrati io direi di fare una striscia unica fino a dove dice il disegno e mi pare che tu abbia fatto lo stesso. con lo 0,25
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°446
Re: CANTIERE TITANIC.
No, sotto gli ottagoni e i fazzoletti di rinforzo, ci sono le interruzioni, per le fotoincisioni, potresti saldarle a stagno
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°447
Re: CANTIERE TITANIC.
forse non mi sono spiegato ben :tu gli ottagono piastrati non li hai messi sul legno ma in uno strato di plasticard che sembra unico non sono delle piastre sovrapposte ma una striscia unica sembra di plasticard dove poi sopra hai messo gli ottagono io li non vedo sovrapposizioni e anche nel disegno diche che li non vanno sovraposizioni non ci sono linee verticali.
per lo stagno forse meglio evitare non ho esperienza in materia e poi tu hai incollato semplicemente.
per lo stagno forse meglio evitare non ho esperienza in materia e poi tu hai incollato semplicemente.
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°448
Re: CANTIERE TITANIC.
sotto gli ottagoni, c'è una striscia che sembra continua, ma proprio in corrispondenza degli ottagoni, la striscia di plasticard si interrompe, sarebbe difficile tagliare una striscia continua senza fare errori, se tu riesci a tagliarla continua va bene ugualmente.
Per l'ottone, io ho incollato perchè ancora non avevo saldatore e stagno, ora mi sono attrezzato....
Per l'ottone, io ho incollato perchè ancora non avevo saldatore e stagno, ora mi sono attrezzato....
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°449
Re: CANTIERE TITANIC.
un altra domanda io sto incollando le murate ma sotto non ho dipinto di nero tu gli oblo delle fotoincisioni li hai forati non dipinti di nero come dice hachette vero? forse forando rende meglio che ne pensi?
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°450
Re: CANTIERE TITANIC.
ovvio, forati è un'altra cosa.
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