cmq grazie ora sono convinto era un efetto ottico dato dalla troppa vicinanza con la prua che mi dava l'idea del troppo piccolo.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+22
IGianni Giordano
Giorgio 45
Laerte
polson88
pietro bollani
Digge77
smiuf81
DELUX
bianco64squalo
Conte Cassius
Walkyrja
Stefano61
Eta_Beta
ENEA78
Feder 86
Orazio TORRISI
francesco celin
DioNilo
OLONESE
Alfasal
davbs
lorenzo r.m.s.
26 partecipanti
CANTIERE TITANIC.
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°401
Re: CANTIERE TITANIC.
hai ragione delux secondo me mi faccio condizionare dal primo piano visto da lontano quasi non si vede nel vero titanic... hehe ehhehe e vero buchi e stucco confondono un po' (ma tanto non si vedra' nulla con la piastratura)quello che a me interessa e' la corretta forma della prua;)
cmq grazie ora sono convinto era un efetto ottico dato dalla troppa vicinanza con la prua che mi dava l'idea del troppo piccolo.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°402
non sapevo dove mettelo cmq avete mai visto questo video dell ultimo viaggio dell olimpic e della sua demolizione?? fa quasi piangere.... magaeri non l'avessero mai demolito adesso ci troveremmo una nave di importanza storica.
https://www.youtube.com/watch?v=wGf-9-OWza8
https://www.youtube.com/watch?v=wGf-9-OWza8
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°403
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°404
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°405
Bene così, dai che ti stai avvicinando alla meta.
Ho visto il video, hai ragione, è veramente triste.
Ho visto il video, hai ragione, è veramente triste.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°406
prendendo spunto da delux piccolo tutorial sul come eliminare l'oblo' in piu
per prima cosa limare l'oblo' con una limetta fino a rendere la superficie piatta
poi nel retro della fotoincisione mettere una toppa in plasticard da 0,13 cosi che il buco venga tappato
poi mettere sul davanti della fotoincisione dello stucco tamyya per plastca cosi da tappare il buco lo stucco trovera come piano d'appoggio il plasticard messo nella fase precedente sul retro
come ultima cosa appena asciuga lo stucco scartavetrare con carta sottile.. fino a rendere il tutto piatto ed ecco che l'oblo' non esiste piu.. poi la parete verra verniciata. in questo caso pongo una domanda a voi secondo voi bisogna mnettere del primer nell ottone o verniciare direttamente come dice hachette?
spero di esservi stato utile.
per prima cosa limare l'oblo' con una limetta fino a rendere la superficie piatta
poi nel retro della fotoincisione mettere una toppa in plasticard da 0,13 cosi che il buco venga tappato
poi mettere sul davanti della fotoincisione dello stucco tamyya per plastca cosi da tappare il buco lo stucco trovera come piano d'appoggio il plasticard messo nella fase precedente sul retro
come ultima cosa appena asciuga lo stucco scartavetrare con carta sottile.. fino a rendere il tutto piatto ed ecco che l'oblo' non esiste piu.. poi la parete verra verniciata. in questo caso pongo una domanda a voi secondo voi bisogna mnettere del primer nell ottone o verniciare direttamente come dice hachette?
spero di esservi stato utile.
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°407
Ottimo Enea, lavoro ben fatto...
Io però penso di rifare la parete come ha fatto Delux, perché, avendo eliminato le murate del ponte a pozzo di prua, la fotoincisione di Hachette e' diventata "scarsa"...
Riguardo la tua domanda, il primer e' indispensabile sulle fotoincisioni: guarda gli ottimi consigli di Lorenzo sul suo topic...
Ciao
Io però penso di rifare la parete come ha fatto Delux, perché, avendo eliminato le murate del ponte a pozzo di prua, la fotoincisione di Hachette e' diventata "scarsa"...
Riguardo la tua domanda, il primer e' indispensabile sulle fotoincisioni: guarda gli ottimi consigli di Lorenzo sul suo topic...
Ciao
-
- Messaggio n°408
Ottimo lavoro Enea, per il primer concordo con filippo, è indispensabile, oltretutto il primer serve anche a far in modo che le varie superfici che utilizziamo, come legno, plasticard, ottone ecc, assumino un fondo simile, in modo che quando verniceremo, la vernice stessa sembrerà passata sulla stessa superficie.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°409
ok grazie ragazzi per rendere il lavoretto un po' piu' simile a quello di delux potrei in teoria scartavetrare anche le cornici degli altri oblo'... poi pero non so come renderli del tutto tondi.. da una parte mi sarebbe piaciuto rifarla col plasticard... ma il fatto e' che non vorrei cadere nel tunnel di sostituire ogni pezzo... questi pezzi li pago molto cari ( e adesso ogni fascicolo e aumentato di 35 cent.)e quindi per quanto possibile vorrei tenere del modelo originale i pezzi originali in ottone. cmq delux tu dicevi che a poppa mancano due porte nelle pareti obligue ma dicevi che sono diverse e devono essere fatte in plasticard di che porte parli puoi postare una foto cosi che possiamo vedere la forma? grazie
-
- Messaggio n°410
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°411
si si intavede ma saresti in grado di capire se nelle nostre fotoincisioni ci sono altre porte uguali a questa in altre parti della nave o quelle due porte sono completamente uniche e assenti nelle nostre fotoinciosi? parlo di desainer.
-
- Messaggio n°412
Purtroppo, non esistono porte fatte bene sulle fotoincisioni, neanche quelle che ho messo io sono fatte bene, il tutto rientra negli errori che dobbiamo accettare, altrimenti bisogna buttare tutto.
Puoi solo fare la differenza tra porte con oblò o meno, quelle di cui stimao parlando sono senza oblò.
Puoi solo fare la differenza tra porte con oblò o meno, quelle di cui stimao parlando sono senza oblò.
-
- Messaggio n°413
sul libro di Garner a pag. 75 si vede qualcosa.
Studialo bene questo libro, è il modello più simile alla realtà che esiste.
Studialo bene questo libro, è il modello più simile alla realtà che esiste.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°414
occhi di cubia a parte.. quello frontale e penoso... parlo del libro di garner...
dunque ho preso pagina 75 ti riferisci alla porticina a sinistra della scala sul ponte di terza classe le porte in questione erano uguali a quella giusto?
dunque ho preso pagina 75 ti riferisci alla porticina a sinistra della scala sul ponte di terza classe le porte in questione erano uguali a quella giusto?
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°415
se riuscite a verificare una parte della nave dove invece hachette ha messo porte in piu fatelo sapere cosi quelle che avanzano le possiamo mettere dove mancano! grazie a tutti
-
- Messaggio n°416
E' una zona piuttosto nascosta della nave, credo che sarà difficile trovare un'altra foto...comunque mi sembra che quella postat da Delux vada benissimo: si vede perfettamente la posizione ed anche il tipo di porta,perfettamente uguale ad altre porte in altre zone della nave...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°417
-
- Messaggio n°418
Ottimo lavoro, Enea, ma mi piacerebbe vedere qualche fotografia ravvicinata, per valutarlo meglio...non essere timido...
-
- Messaggio n°419
...puoi postare anche una o più foto delle piastre disegnate sul fianco della nave, prima di rivestire con il plasticard? Ma ravvicinate, non dell'intero scafo, se non non si riesce a vedere niente...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°420
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°421
-
- Messaggio n°422
Già meglio...comunque non essere così parsimonioso con le foto, anche se non le posti con il contagocce va bene lo stesso...
Prima domanda: perchè non hai aspettato ad applicare le "ali" per le eliche laterali, difficili da rivestire in plasticard? Secondo me ( io farò senz'altro così ) sarebbe meglio rivestirle prima, così è più facile maneggiarle, poi attaccarle allo scafo, edi infine applicare le piastre di raccordo, appartenenti sia alle "ali" che allo scafo...
Seconda domanda: visto che, come me, hai deciso di rivestire tutto lo scafo con il plasticard, percè non hai rivestito anche le due "striscette" ai lati della chiglia centrale?
Per il resto mi sembra bene, continua così ( magari con qualche foto in più...e ravvicinata ); io comincerò questo fine settimana ( mi è arrivato oggi per posta il pacchetto con quello che mi mancava...).
Ciao
Prima domanda: perchè non hai aspettato ad applicare le "ali" per le eliche laterali, difficili da rivestire in plasticard? Secondo me ( io farò senz'altro così ) sarebbe meglio rivestirle prima, così è più facile maneggiarle, poi attaccarle allo scafo, edi infine applicare le piastre di raccordo, appartenenti sia alle "ali" che allo scafo...
Seconda domanda: visto che, come me, hai deciso di rivestire tutto lo scafo con il plasticard, percè non hai rivestito anche le due "striscette" ai lati della chiglia centrale?
Per il resto mi sembra bene, continua così ( magari con qualche foto in più...e ravvicinata ); io comincerò questo fine settimana ( mi è arrivato oggi per posta il pacchetto con quello che mi mancava...).
Ciao
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°423
perche' se avessi messo le ali delle eliche dopo avrei avuto difficolta ad attaccarle una volta che avevo gia piastrato e se c'era un erroere poi sarebbe stato disastroso se il tutto non coincideva e in piu' rischiavo di macchiare con la colla etc etc.., invece cosi ho bene in mente dove vanno messi i pezzi. le strisciolini accanto alla linea centrale della chiglia nemmeno delux le ha piastrate io non ho ben capito in quella zona come era realmente erano piastre era tutto liscio? erano sovrapposte o alineate? con quale plasticard bisognerebbe farlo? cmq e un lavoro molto complicato e lento... e trovare il raccpordo tra la pianta della nave e i laterali dei disegni in cad e pure difficile mi sono appena accorto che stavo rischiando di fare una striscia in meno di piastre... in piu guardando le foto della vera nave mi sono accorto che certe piastre che il progetto da in un modo poi in foto sembrano diverse...etc etc.. del resto tra cartaceo e realizzazione della vera nave sono convinto che qualche piccola modifica nel mettere le piastre venne fatta anche in realta' insomma veramente complicato.. la cosa che conta e' farlo meglio che si puo altrimenti c'e da diventare pazzi.
-
- Messaggio n°424
La parte al fianco della chiglia che io ho lasciato in legno, è perchè il primo fasciame l'ho lasciato in legno,
se tu fai il primo fasciame in plasticard, anche quello andava fatto in plasticard.
Per le interruzioni, sul disegno in pdf ci sono, vanno fatte sempre con sovrapposizione, se lo vuoi rifinire puoi usare la plasticard da 0,13 così rimane lo scalino tra i 2 fasciami, ti mando il file PDF aggiornato, come quello di filippo.
se tu fai il primo fasciame in plasticard, anche quello andava fatto in plasticard.
Per le interruzioni, sul disegno in pdf ci sono, vanno fatte sempre con sovrapposizione, se lo vuoi rifinire puoi usare la plasticard da 0,13 così rimane lo scalino tra i 2 fasciami, ti mando il file PDF aggiornato, come quello di filippo.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°425
aggiornato? perche dopo che mi hai mandato la chiglia completa poi hai modificato qualcosa?
domanda importante per delux : secondo te quelle piastre che si vedono sia nella pianta della chiglia sia nel latrale della nave (tipo le paistre nella zona delle derive dove lo scafo fa la curva) sempre in cad.. come bisogna regolarsi con le misure? fare una somma della stessa piastra che si vede nel prospetto e la parte di piastra che si vede nella chiglia e sommarle?facendo cosi una misura unica della somma dei due prospetti? come ti comporteresti o cmq come ti sei comportato? cosa mi consigli?
domanda importante per delux : secondo te quelle piastre che si vedono sia nella pianta della chiglia sia nel latrale della nave (tipo le paistre nella zona delle derive dove lo scafo fa la curva) sempre in cad.. come bisogna regolarsi con le misure? fare una somma della stessa piastra che si vede nel prospetto e la parte di piastra che si vede nella chiglia e sommarle?facendo cosi una misura unica della somma dei due prospetti? come ti comporteresti o cmq come ti sei comportato? cosa mi consigli?
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE