Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+22
IGianni Giordano
Giorgio 45
Laerte
polson88
pietro bollani
Digge77
smiuf81
DELUX
bianco64squalo
Conte Cassius
Walkyrja
Stefano61
Eta_Beta
ENEA78
Feder 86
Orazio TORRISI
francesco celin
DioNilo
OLONESE
Alfasal
davbs
lorenzo r.m.s.
26 partecipanti
CANTIERE TITANIC.
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°226
Re: CANTIERE TITANIC.
quindi tu intendi dire che il listello non arriva al dritto di prua? si questo e 'vero ma accade solo per la murata piu' alta dove ho messo il milliput verde purtroppo a furia di carteggiare mi sono portato via un pezzetto di muratina e quindi ho dovuto ricostruirla con del milliput. ma ripeto questo vale solo per la murata dove cmq verra sovrapposta la vera murata in ottone che ripristinera' il tutto. finalmente ho capito di cosa parli siccome parlavi di curvatura per questo non capivo. ripeto considera che nella realta' quella piccola ricostruzione verde e veramente poca e irrisoria.
Orazio TORRISI- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 95
Umore : vario
- Messaggio n°227
Ciao Enea, l'ultimo schizzo di Squalo chiarisce quello che Lui intendeva dire. Comunque sono dettagli minimi , come si suol dire quando si vuol essere più realisti del Re. Buon lavoro a te a squalo De Lux e tutti gli altri amici "Titanisti"
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°228
grazie orazio!si infatti il problema delle foto postate e' che ingigantiscono i difetti nella realta credimi manco si vede!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°229
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°230
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°231
La sagoma di prua mi sembra corretta...credo che tu possa ritenerti soddisfatto...( per avere una conferma più sicura potresti disegnare, con la matita, una serie di linee parallele sullo scafo, poggiando la matita su un blocchetto e facendolo scorrere su un piano, ovviamente con lo scafo fissato al piano stesso: osservando le linee, dovresti vedere meglio evidenziate eventuali spanciature e/o infossamenti non "richiesti"...).
Consiglio mio? Non lo fare, tieni lo scafo così ( che mi sembra abbastanza corretto ) e concentra i tuoi sforzi sulla placcatura con il plasticard: se eseguita correttamente ( vedi DELUX, modello di qualità inarrivabile ), sarà questa lavorazione a balzare all'occhio alla fine, non tanto una trascurabile imprecisione nella sagomatura dello scafo...in my personal opinion...
P.S. : non essere "timido", se continui ad una piastra alla volta finirari lo scafo per il 2016...
Consiglio mio? Non lo fare, tieni lo scafo così ( che mi sembra abbastanza corretto ) e concentra i tuoi sforzi sulla placcatura con il plasticard: se eseguita correttamente ( vedi DELUX, modello di qualità inarrivabile ), sarà questa lavorazione a balzare all'occhio alla fine, non tanto una trascurabile imprecisione nella sagomatura dello scafo...in my personal opinion...
P.S. : non essere "timido", se continui ad una piastra alla volta finirari lo scafo per il 2016...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°232
hahahahah ok grazie mi hai tranquillizzato... cmq per le piastre forse sono troppo maniacale e vero pero' vorrei farle quanto piu giuste possibile..
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°233
con un tondino in legno da 2 mmm ho fatto le cerniere e poi ho creato una cernieretta in ottone per far si che il timone possa muoversi il piccolo aghetto che vedete verra fissato dentro la cerniera piu alta in legno che ho trapanato all'interno probabilmente ne mettero' un altra anche nella cerniera piu' bassa cosi che il timone possa essere mobile sens sfilarsi! l'idea del timone fisso proprio non mi andava!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°234
Ultima modifica di ENEA78 il Lun 30 Set 2013, 22:46 - modificato 1 volta.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°235
-
- Messaggio n°236
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°237
si ottima osservazione e infatti devo mettere anche quelli sto gia provvedendo a comprarli
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°238
-
- Messaggio n°239
Ciao Enea, non posso controllare sui miei libri, ma così su due piedi mi sembra che la tua ellisse sia un po' troppo "appuntita" alle estremità, che a mio avviso dovrebbero essere più arrotondate....
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°240
hum si forse sai credo che con la forbicina ho tagliato male quellla parte hai ragione c'e mezzo millimetro di punta in piu'. per il resto ho fatto tutto l'intero semicerchio con un curvilineo e tutti i punti coincidono quindi credo che il problema sia solo di spuntare un po le estremita. grazie cmq!
si confermo ho appena sovrapposto il mio ellisse a quello postato da te tempo fa e coincide alla perfezione ora che lo ho spuntato un poco
si confermo ho appena sovrapposto il mio ellisse a quello postato da te tempo fa e coincide alla perfezione ora che lo ho spuntato un poco
-
- Messaggio n°241
Ottimo, anche perché di quelle sagome devi farne altre tre, quindi meglio essere sicuri...
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°242
Enea, io l'ellisse del fumaiolo, l'ho fatto, ma se lo stampo in PDF, viene sempre un pò diverso dalla scala giusta.
Se hai modo di riscalarlo con qualche programma te lo mando.
Altrimenti ti devo mandare il file cad.
Se hai modo di riscalarlo con qualche programma te lo mando.
Altrimenti ti devo mandare il file cad.
-
- Messaggio n°243
No aspetta, sono riuscito a farlo in PDF, poi devi stampare mettendo sulle impostazioni di stampa "dimensioni effettive"
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°244
e 'un lavoro abbastanza faticoso. ecco la prima ordinata, il procedimento e' il seguente. :ricalcate la mezza ordinata in cartoncino sulle parti di blister in legno restanti ,con un archetto da traforo tagliate l'ordinata creando pero quando tagliate uno spazio quadrato che accogliera il pezzo di incastro della vera ordinata hachette,poi incollateli, in questo modo sarete sicuri che l'incastro sara preciso! me ne aspetano tante altre....ora sistemo meglio i contorni cmq....
Ultima modifica di ENEA78 il Mer 16 Ott 2013, 16:40 - modificato 1 volta.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°245
noooooooooooooooo non ci credo cavolo.... dopo una vita che aspetto il file proprio adesso che mi sono deciso a farle tu lo hai fatto in cad :( grazie cmq.... ok per si e per no tu mandamelo lo steso cmq che te ne pare del mo ellisse ci siamo?? daltronde e stato fatto con una tecnica di geometria....
-
- Messaggio n°246
Ciao Enea, ma la differenza tra le due sagome ( Hachette e tua ) e' così grande come si vede dai due pezzi messi vicini? Io non ho ancora controllato, perché i fumaioli dovranno aspettare ancora parecchio, ma non pensavo che le sagome Hachette fossero così sbagliate...
-
- Messaggio n°247
Si, anche a me sembra troppo...
Enea, mi rimandi l'email?
Intanto ti ridico che per stampare bene il PDF, devi mettere nelle opzioni di stampa, dimensione effettive,
il disegno verrà in scala 1/250 anche se leggerai le misure reali,
Ti ho messo anche la misura dell'altezza della banda nera, che corrisponde a m 5,639 reali, in scala a cm 2.255
Enea, mi rimandi l'email?
Intanto ti ridico che per stampare bene il PDF, devi mettere nelle opzioni di stampa, dimensione effettive,
il disegno verrà in scala 1/250 anche se leggerai le misure reali,
Ti ho messo anche la misura dell'altezza della banda nera, che corrisponde a m 5,639 reali, in scala a cm 2.255
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°248
si esattamente.. io ho fatto un rettangolo con le misure di larghezza e lunghezza di delux poi l'ellisse e costruito all interno.. cmq si e molto ma molto sbagliata.. daltronde perche stupirsi?? la prua e anche peggio...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°249
ecco una foto postata tempo fa sia da biancosqualo che da delux anche qui si vede bene la differenza enorme con hachette.
se confrontate la mia sagoma e cosi.
ho appena misurato e le misure sono queste apostate tempo fa da delux
Ragazzi, si tratta di dividere per 250, ok ve lo farò io!!!
Altezza fumaioli 1 e 4 dalla chiglia: Cm 19,99
Altezza fumaioli 2 e 3 dalla chiglia: Cm 20,16
Ovale: cm 2,94 X 2,31 (come vedete l'ovale è quasi rotondo)
se confrontate la mia sagoma e cosi.
ho appena misurato e le misure sono queste apostate tempo fa da delux
Ragazzi, si tratta di dividere per 250, ok ve lo farò io!!!
Altezza fumaioli 1 e 4 dalla chiglia: Cm 19,99
Altezza fumaioli 2 e 3 dalla chiglia: Cm 20,16
Ovale: cm 2,94 X 2,31 (come vedete l'ovale è quasi rotondo)
-
- Messaggio n°250
Non lo so, c'è qualcosa che non mi convince....
Io mi fido molto dei miei occhi, e certe cose risultano evidenti anche senza bisogno di misure e numeri...
Secondo me se la sagoma che hai fatto e' la metà di un fumaiolo, attaccando l'altra metà la sagoma che otterrai non è corretta...se vuoi un consiglio fidati di più dei tuoi occhi, e guarda le fotografie che ci sono su internet ( o sui libri, se ne hai ).
Ciao
Io mi fido molto dei miei occhi, e certe cose risultano evidenti anche senza bisogno di misure e numeri...
Secondo me se la sagoma che hai fatto e' la metà di un fumaiolo, attaccando l'altra metà la sagoma che otterrai non è corretta...se vuoi un consiglio fidati di più dei tuoi occhi, e guarda le fotografie che ci sono su internet ( o sui libri, se ne hai ).
Ciao
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55