Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+59
Lorenzo De Lorenzi
cervotto
IGianni Giordano
Walkyrja
merovingio56
carmelo.tuccitto
Franco55
alessandroROMA
magna
omel64
morgana90
ccf
pucciosoad
Marinaio
maurino
Walter Furlan
johnny depp
Marfor71
ROMA
harlook
Andrea52
renzo428
ape81
Capex1981
udiany
luigi43
traippo
semar39
geppo
Eta_Beta
luigi migliaccio
renato071
guido1976
enzo44
OLONESE
Laerte
Thyrsos
oldsalt
DavideCrivellaro
edo958
ALEX70
verino
Mario Tibollo
drake
Bishop
whitehall
onip
luissaggiomo
giampieroricci
Albatros
killik
pietro bollani
cantierimodellinavali
giupy25
henry morgan
ricigliano salvatore
JP
Ammiraglio
birba 60
63 partecipanti

    La Black Pearl di Giulia

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 20 Mag 2020, 10:34

    Grazie a tutti, siete gentili.

    Ho armato la scialuppina con scalmi ancorotto e golfari per imbragarla e calarla ed ho iniziato a vedere come realizzare i remi, se avessi un mini tornio sarebbe più facile, il diametro di uno stuzzicadenti è di 1,5 mm e tornirlo a mano è veramente difficile anzi quasi impossibile senza romperlo.

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 20200519

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 20200518

    Ho aggiunto una falsa chiglia per dargli maggior senso di robustezza, ora non so se metterci anche un timone e l'occorrente per l'albero e vela latina come aveva Johnny Deep nel film, o lasciarla a remi, quindi il timone non serve, ma sembra superfluo, perché sta legata a bordo, quindi l'albero sarebbe comunque disarmato.


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 20 Mag 2020, 12:27

    Bel lavoro Giulia,

    ... qualche perplessità sugli scalmi che erano semplici barrette tonde in metalli e non a forcine o incassi nel capodibanda o ancora piccoli rialzi sul capodibanda con incasso ... come riportato dal “manuale di architettura navale” della DeA … ma sono proprio dei piccolissimi dettagli. perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 346837


    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Img_3121


    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Img_3120
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 20 Mag 2020, 12:39

    Bel lavoro Giulia complimenti , il timone lo farei , solo le sedute... mi sembrano un poco larghe .. ma può essere una mia impressione... perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 873948
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 20 Mag 2020, 13:07

    Giorgio 45 ha scritto:Bel lavoro Giulia,

    ... qualche perplessità sugli scalmi che erano semplici barrette tonde in metalli e non a forcine o incassi nel capodibanda o ancora piccoli rialzi sul capodibanda con incasso ... come riportato dal “manuale di architettura navale” della DeA … ma sono proprio dei piccolissimi dettagli.

    Grazie Giorgio,
    ah vedi? Ad avere prima questo disegno mi sarei anche fatta le linee d'acqua.

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Screen41


    Io invece ho fatto tutto ad occhio perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 346837

    Per quanto riguarda gli scalmi hai ragione, so che nel XVIII secolo erano fatti con dei blocchetti di legno concavi al centro, sinceramente non capisco come facessero a tenere i remi fermi in quell'incasso durante le spinte perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 346837


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 20 Mag 2020, 13:11

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Bel lavoro Giulia complimenti , il timone lo farei , solo le sedute... mi sembrano un poco larghe .. ma può essere una mia impressione... perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 873948

    Grazie,

    Le sente sono un pelino più larghe del dovuto, hai ragione, ma proprio un pelo, comunque quella di poppa verrà un po' sagomata al centro se deciderò di metterci anche la timoneria. Sa', ho fatto tutto con materiali di scarto che o trovato in casa.


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 20 Mag 2020, 16:49

    Anch'io farei il timone. Anche perchè con tre persone che remano per tenere la rotta ci vorrebbe una coordinazione da olimpionici. Very Happy
    Almeno nei film si vede che a remare sono i marinai semplici, mentre a poppa è seduto un ufficiale o comunque un superiore che ha in mano il timone.

    Gli scalmi che hai fatto in effetti li ho visti solo sulle imbarcazioni moderne.
    Per quello che ho visto io, le barche del golfo di Napoli dove ho passato la mia infanzia e gioventù, gli scalmi erano costituiti da un asse di ferro che spuntava da capodibanda. Il remo aveva in corrispondenza dello scalmo un anello fatto con più giri di corda che circondava il remo e lo scalmo.
    Sicuramente quegli inviti che ci sono in foto non potevano far restare il remo in posizione quando si faceva forza. Probabile che c'era un sistema analogo con un pezzo di corda.

    Contenuto sponsorizzato


    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 19 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 07:59