Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+59
Lorenzo De Lorenzi
cervotto
IGianni Giordano
Walkyrja
merovingio56
carmelo.tuccitto
Franco55
alessandroROMA
magna
omel64
morgana90
ccf
pucciosoad
Marinaio
maurino
Walter Furlan
johnny depp
Marfor71
ROMA
harlook
Andrea52
renzo428
ape81
Capex1981
udiany
luigi43
traippo
semar39
geppo
Eta_Beta
luigi migliaccio
renato071
guido1976
enzo44
OLONESE
Laerte
Thyrsos
oldsalt
DavideCrivellaro
edo958
ALEX70
verino
Mario Tibollo
drake
Bishop
whitehall
onip
luissaggiomo
giampieroricci
Albatros
killik
pietro bollani
cantierimodellinavali
giupy25
henry morgan
ricigliano salvatore
JP
Ammiraglio
birba 60
63 partecipanti

    La Black Pearl di Giulia

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Sab 22 Nov 2014, 18:06

    Grazie a tutti come sempre, troppo buoni, Embarassed

    Sto iniziando a fare un po' di sovrastrutture, però, siccome trovo che le parti in fotoincisione date in dotazione da Hachette non siano granché, e tantomeno le cavigliere in antimonio fuse male e proprio brutte a vedersi, ho rifatto tutto in legno di noce.
    Certo non saranno la perfezione, ma perlomeno sono in legno. Laughing

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 P1020110


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 22 Nov 2014, 19:03

    Giulia,

    hai fatto bene a rifare i pezzi in legno, sono tutt'altra cosa rispetto a quelle cavigliere che ti hanno rifilato
    e particolari che dovrebbero essere lignei fatti invece in fotoincisione.
    Il mobiletto poi ... quello che non userai sembra dell' Ikea.

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 855371


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Sab 22 Nov 2014, 19:37

    cantierimodellinavali ha scritto:Giulia,

    Il mobiletto poi ... quello che non userai sembra dell' Ikea.

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 346837 La televisione? La chiamo così, ma è la chiesuola per la bussola, era terribile in profilato d'alluminio, almeno in stile settecentesco è puffolotta.

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 829903 mi fa ridere quando la guardo.


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Avatar10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da birba 60 Dom 23 Nov 2014, 07:52

    Ciao Giulia ,
    certamente sono un altra cosa molto meglio perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 855371

    però le caviglie non ti sembrano un pò grandi .
    Scusa e buon lavoro


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo2112
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Dom 23 Nov 2014, 08:28

    Ciao Giancarlo,

    è vero che all'apparenza sembrano più grandi, ma in realtà sono più corte di quelle in lega proposte dalla casa editrice, solo sono di mezzo millimetro più grosse di diametro nella parte superiore e da l'impressione che siano più grandi ma sono solo un pelo più larghe.

    In tutta sincerità non sarei capace di ridurne il diametro a mano senza rovinarle, e tutto sommato, montate sul vascello non stanno male, poi sa, la nave è di pura fantasia, quindi anche se qualcosa è fuori scala di qualche millesimo mi chiudo un occhio.

    In tutta sincerità, risistemarla dopo la caduta, è stato difficile, le parti spezzate in poppa erano essenziali per l'allineamento, e rifarle, pur mettendoci tutta la cura possibile, sono rimaste un pelo fuori asse e hanno comunque sfalsato un po' l'allineamento, infatti, a guardarla con attenzione ora, la poppa sembra leggermente inclinata da una parte.

    Di difetti ce ne sono a bizzeffe in realtà, ma mi auguro che nell'insieme, alla fine, l'opera sia piacevole alla vista per chi la osserverà dentro la sua bacheca su una mensola di casa.


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 23 Nov 2014, 08:37

    Giulia,
    bravissima ad esserti rimboccate le maniche e ad aver ripreso la Perla Nera.
    Complimenti per il mobiletto ottocentesco, meriterebbe una foto separata, e sarebbe graditissimo un “ come lo faccio io”; le cavigliere poi sono una riproduzione perfetta di quelle in metallo, forse troppo perfette perché così vicine tra loro e corte ti potrebbero creare problemi di legatura delle manovre.
    Brava, continua ad inventare e migliorare le sovrastrutture fornite da Hachette; cineserie che lasciano insoddisfatti i “veri” modellisti.
    Il capodibanda poi hai fatto benissimo a bocciarlo e rifarlo, anche se avrei preferito delle colonnine con corrimano in legno … più “storicamente” veritiere… ma è pur vero che è un vascello immaginario.
    Per il brunitore concordo con Andrea, è il grasso dei polpastrelli delle dita a non permettere una brunitura uniforme.
    Giorgio 45
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Dom 23 Nov 2014, 08:59

    Ci sono cose che escono dagli schemi per esempio, ma che, come dicevo poco fa, in un modello di fantasia qual'è la Perla Nera, ci stanno pure bene nell'insieme.

    Per fare un esempio:

    La cavigliera per l'albero di trinchetto, sul castello di prora, Hachette la prevede in questo modo:

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 P1020111

    Io però la trovo "delicata", fragile insomma, e poi hanno previsto i fori sul ponte, dove è inserita, più larghi del dovuto e quindi si notano.

    Io l'ho immaginata più robusta, e da una cavigliera ho fatto un bittone in pratica, non solo aggiungendoci le caviglie non previste, ma con dei pezzetti di scarto del telaio di questa cavigliera, ho creato due mensole e poi ci ho inserito degli anelli, quindi risulterà così alla fin fine:

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 P1020112

    Sono solo appoggiati a secco per la foto, devono essere tinteggiati di mordente noce prima di essere incollati.


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Avatar10
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Franco55 Dom 23 Nov 2014, 12:04

    Ottima la soluzione per le cavigliere, e vista la fantasia che stai mettendo in opera, potresti mettere anche sull'altro lato le mensola appogiate al bittone. e per finire userei un sferetta d'acciaio da 3 o 4 /mm da posizionare come pomello su i bittoni della cavigliera, potrebbe essere un idea.

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Dsc02510

    Complimenti per l'ottimo lavoro che stai eseguendo.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 25 Nov 2014, 10:01

    Attenzione con la fantasia!
    E' vero che la Perla Nera è una nave di fantasia
    ma come modellisti bisognerebbe riprodurre il più verosimilmente possibile
    la "vera" nave fantastica.
    Se si apportano modifiche ulteriormente fantastiche
    il modello non sarà più "La Perla Nera" ma "La Perla Pippo" o "La perla Giulia"
    Mi sono spiegato? Bhò perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 572466

    Almeno io credo così, riprodurre in piccolo ciò che realmente è in grande.
    Bene, ora dite la vostra.  perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 169917


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Marc0o14
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Mar 25 Nov 2014, 13:02

    Io opto per una via di mezzo, giusto non esagerare con le modifiche, soprattutto se vistose, ma possono starci quelle piccole, magari funzionali per irrobustire un dettaglio altrimenti troppo esposto a rischio rottura. Ma benissimo ha fatto Giulia a rifare certi pezzi, mi riferisco a quella specie di lucernaio, che è veramente brutto, troppo "moderno" nel suo aspetto e a quella specie di mobile, non capisco bene che cosa sia, anch'esso troppo moderno come linea. Magari poteva fare le finestre del lucernaio un po' più piccole, per restare più aderente all'originale, e l'altro pezzo un po' più simile all'originale, ma sicuramente il modello ci guadagna nel rifacimento.
    Si poteva evitare la trasformazione della cavigliera in bittone, ma è un dettaglio poco vistoso.
    Saluti
    Lorenzo
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da geppo Mar 25 Nov 2014, 17:41

    Secondo me meno robba ci metti e piu' e' realistica la cosa ,anche perché quelle mensole mi sembrano che intralcino il passaggio.Io metterei solo una cornice intorno ai pilastrini.
    Saluti da Geppo
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 25 Nov 2014, 19:46

    Attenzione ragazzi!
    Non vorrei essere frainteso,
    ho lanciato il tema "fantasia" in senso generale e non relativamente al modello di Giulia peraltro ben fatto e curato.


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Marc0o14
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da geppo Mar 25 Nov 2014, 23:07

    Veramente il mio intervento aveva lo scopo di frenare Giulia....Tu lo sai come sono le donne sono capaci di
    infiocchettare e imbellettare tutto quello che toccano perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 829903
    A parte gli scherzi Giulia ci da una scuola a tutti e la seguo sempre con interesse.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 26 Nov 2014, 08:13

    Hahahahahahahahahahh!!! perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 829903 Mi fate morire ragazzi!!!

    Grazie di cuore per i consigli, i complimenti e per eventuali critiche. Non voglio uscire troppo dal seminato come si suol dire, apporto solo le modifiche dove quelle della casa editrice non rispecchiano quella che poteva essere una realtà.

    Sto usando Jack Sparrow in persona per valutare la scala di alcune cose.
    La cavigliera per esempio, l'ho modificata in funzione a quella di mezzana che è di gran lunga più d'intralcio rispetto a quella modificata a prora.

    Questa è la cavigliera che ho modificato ai piedi del trichetto:

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 P1020113

    Questa è la parte del castello di poppa con la cavigliera data dalla casa, la chiesuola per la bussola e il lucernaio da me modificati:

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 P1020114

    Come potete notare nella foto qui sopra, la cavigliera proposta da Hachette è più intralciante di quella a prora modificata per chi sta al timone, ed il lucernaio ha si le finestre un po' più grandi, ma ci ho messo i vetri e fa un po' di più luce all'interno della cabina lasciando anche intravedere qualcosa oltre i vetri, cosa che con l'originale sarebbe stato impossibile.

    E qui il famoso cabestano che nei porti serve a calare e salpare le ancore, ma in alto mare è di richiamo per il terribile Kraken:

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 P1020115

    Non sono andata troppo lontano da quello che propone Hachette.

    Tutti i pezzi sono ancora a secco e non incollati


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 26 Nov 2014, 08:55

    Altra cosa che dovrò leggermente modificare rispetto ai piani, sarà la campana.

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 P1020116

    La traversa su cui dovrebbe essere applicata è troppo bassa, per suonarla dovrebbero mettersi in ginocchio perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 829903

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Painte10

    Quindi quella traversa la sposterò o la toglierò del tutto applicando la campana subito sotto al tettuccio della chiesuola.


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 26 Nov 2014, 09:25

    E brava Giulia,
    vedi come cambiano le cose usando un termine di paragone?
    Hai fatto molto bene ad usare un figurino in scala, ottima soluzione,
    il "miniJack" ti ha permesso di valutare delle inconguenze di scala, finora,
    chissà quante te ne usciranno in seguito ...
    Buon lavoro.


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 26 Nov 2014, 11:22

    Giorgio 45 ha scritto:
    ...Il capodibanda poi hai fatto benissimo a bocciarlo e rifarlo, anche se avrei preferito delle colonnine con corrimano in legno … più “storicamente”


    Ma sai che mi hai dato un'idea ideona? Shocked Mi sa che farò proprio così, ...vedo se si può fare in qualche maniera. scratch


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Ven 05 Dic 2014, 14:01

    Sto completando la poppa.

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 P1020117


    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 987893


    Le decorazioni sotto le lanterne e i due tritoni sono copiate dall'originale del film, ci andrebbero anche due sirene ma sinceramente non sono in grado di farle, a meno che non le commissiono a Rocco. Sono fatte con il Milliput con il quale sto prendendo confidenza.
    Anche il tetto della bottiglia è modificato e ripreso da quella originale sempre in Milliput con modanatura.



    Ve l'ho messa in seppia perché devo ancora giocare con i colori per dare al tutto un aspetto tetro e deteriorato.


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Avatar10
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da luigi43 Ven 05 Dic 2014, 14:28

    Bravissima Giulia, molto bella vediamo poi quando sarà colorata verrà benissimo Luigi


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mar 09 Dic 2014, 17:49

    Prove tecniche di trasmissione:

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 P1020110


    Nel senso che ho preparato i pezzi per l'alberatura e li ho montati a secco, però ora devo smontarli uno a uno dare mordente agli alberi, poi incollarli dritti, poi dipingere di nero le parti in prossimità di coffe e crocette e legare le trinche prima di montarli, ma c'è ancora parecchio da fare anche sullo scafo prima di arrivare a quel punto.

    Intanto inizierò a scartavetrare i pennoni.


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Avatar10
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Mer 10 Dic 2014, 08:38

    Ciao Giulia, non mi è chiaro se le decorazioni della poppa le hai fatte tutte tu o se erano in dotazione, comunque un bel lavoro. Se è opera tua allora è un bellissimo lavoro e, inoltre, ti da qualche speranza per sistemare quelle della Royal Caroline.
    Un cordiale saluto
    Lorenzo
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 10 Dic 2014, 11:51

    Ciao Giulia,
    una bella poppa tetra a sufficienza … non abbondare con il colore, così già incute paura! Very Happy
    Giorgio 45
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Mer 10 Dic 2014, 12:23

    Bene ,Giulia , un modellino veramente delizioso
    Come mai le decorazioni sono colorate in argento c'e' un motivo particolare?

    carmelo49
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Mer 10 Dic 2014, 16:44

    Lorenzo De Lorenzi ha scritto:Ciao Giulia, non mi è chiaro se le decorazioni della poppa le hai fatte tutte tu o se erano in dotazione...

    Si, parte delle decorazioni sono fotoincise da Hachette o chi per loro, ma la parte sottostante alle lanterne e i due tritoni, sono stati fatti da me seguendo un'immagine che ho di quella originale usata per i film e sono fatte in Milliput.
    Scusa se non sono riuscita a chiamarti nei due giorni indicati, ma avevo lavoro da sbrigare, comunque non c'è fretta per la RC, intanto vedrò di completare questa prima di riprendere con quella.


    Giorgio 45 ha scritto:Ciao Giulia,
    una bella poppa  tetra a sufficienza … non abbondare con il colore, così già incute paura!  Very Happy
    Giorgio 45

    carmelo.tuccitto ha scritto:Bene ,Giulia , un modellino veramente delizioso
    Come mai le decorazioni sono colorate in argento c'e' un motivo particolare?
    carmelo49

    Le decorazioni non sono in argento, quelle fotoincise sono di ottone, le cariatidi in lega metallica, e quelle da fatte da me in Milliput sono del classico colore verdolino/giallino.

    In un primo momento le ho dipinte di oro, poi ho cercato di invecchiarle con colore ad olio diluito, per farle sembrare di bronzo, ossidato dal tempo e dalla salsedine, ma devo ancora trovare la giusta soluzione per una buona riuscita.
    Poi in realtà presumo che tali decorazioni fossero di legno dipinto come lo erano le vecchie cornici dei quadri e degli specchi, con tinte dorate tipo porporina che poi col tempo si scrostavano e si crepavano imbrunendo e dando un tono "invecchiato" al tutto.
    C'è ancora da lavorarci su per trovare un tono adatto al tutto.


    _________________
    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Logo1w10      perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 13 Dic 2014, 11:54

    ciao Giulia,

    Stavo vedendo proprio ora la fregata leggera l’ Aurore di Lucito, altro valentissimo “maestro” di cui possiamo vedere in realizzazione la sua opera … i complimenti e l’apprezzamento di uno “sconosciuto” sono sinceri; quando ho letto il tuo commento:

    Eh, immaginavo, purtroppo non posseggo tali strumenti, ho provato a fare i fori su pezzetti di tondino da 6mm con una punta da 4, ma devo tenere il pezzo con le dita a sinistra e il trapano con la destra, anche andando piano è difficile tenere fermo e dritto il pezzetto di legno, e dopo un po' scotta. Grazie per la delucidazione comunque. Walkyrja ha scritto:

    Ho risolto lo stesso tuo problema quando ho fatto i secchielli di polvere da sparo sull’Indiscret;
    tondino da mm. 12,
    tavoletta spessa in legno di risulta,
    foro sulla tavoletta con punta mm. 12 per metà,
    incastrato il pezzettino di tondino nel foro,
    punta da mm. 10 e foro con trapano a colonna, tenendo ferma la tavoletta …
    dopo qualche tentativo va tutto a buon fine.

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Img_0210

    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Img_0211

    Ciao
    Giorgio 45



    Contenuto sponsorizzato


    perla - La Black Pearl di Giulia - Pagina 16 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 23:54