Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+59
Lorenzo De Lorenzi
cervotto
IGianni Giordano
Walkyrja
merovingio56
carmelo.tuccitto
Franco55
alessandroROMA
magna
omel64
morgana90
ccf
pucciosoad
Marinaio
maurino
Walter Furlan
johnny depp
Marfor71
ROMA
harlook
Andrea52
renzo428
ape81
Capex1981
udiany
luigi43
traippo
semar39
geppo
Eta_Beta
luigi migliaccio
renato071
guido1976
enzo44
OLONESE
Laerte
Thyrsos
oldsalt
DavideCrivellaro
edo958
ALEX70
verino
Mario Tibollo
drake
Bishop
whitehall
onip
luissaggiomo
giampieroricci
Albatros
killik
pietro bollani
cantierimodellinavali
giupy25
henry morgan
ricigliano salvatore
JP
Ammiraglio
birba 60
63 partecipanti

    La Black Pearl di Giulia

    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 15.03.12
    Età : 49
    Località : Verona, Italia / Tver', Russia
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da killik Gio 15 Nov 2012, 07:21

    Rimettiti presto, Giulia!!!
    Grazie a Dio ti sei fatta solo un po' male... Wink
    avatar
    DavideCrivellaro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 15.11.12
    Età : 37

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Info Tecnica

    Messaggio Da DavideCrivellaro Gio 15 Nov 2012, 09:43

    Buongiorno a tutti!
    Per prima cosa, tanti auguri di veloce guarigione anche da parte mia!
    In seconda cosa, sono un totale inesperto di costruzione di modelli navali e mi sto cimentando anche io con la Perla Nera.
    La mia attuale difficoltà sta nel fatto che non so quanto limare le "asticelle verticali" (non ricordo il nome! confused ) per fare in modo che il fasciame si adatti correttamente, specialmente nelle parti rotonde!
    Qualcuno mi può dare qualche dritta?
    Grazie! Very Happy
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Gio 15 Nov 2012, 14:32

    Ciao Davide,

    intanto ti porgo il benvenuto nel forum e ti rendo noto che dovresti passare a presentarti nel topic delle presentazioni.

    Da quello che hai spiegato io credo che tu ti stia riferendo a quello che viene chiamato "angolo di quartabuono" e quelle che hai denominato "asticelle verticali", siano le ordinate.
    (Qui mi sto facendo una cultura a riguardo).

    Io penso che il sistema migliore sia quello di avere un tampone di una lunghezza superiore alle tre ordinate dove sistemare la carta vetrata e passare dalla chiglia (tagliamare) fino alle ordinate centrali, delicatamente ed in ugual misura da entrambe le parti in maniera da creare quella che sarà la ruota di prora. Cerca di non carteggiare il tagliamare della chiglia.
    Qualcuno che è molto più navigato di me comunque, ti saprà dare l'informazione che cerchi e se quello che ti ho detto io è corretto.

    Buon lavoro.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da oldsalt Gio 15 Nov 2012, 17:27

    leggo solo adesso del tuo incidente, mi dispiace, ti auguro buona guarigione!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Gio 15 Nov 2012, 18:41

    Grazie Oldsalt.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    avatar
    DavideCrivellaro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 15.11.12
    Età : 37

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da DavideCrivellaro Ven 16 Nov 2012, 09:13

    Grazie mille per la risposta!
    In effetti ho uno strumento nel quale attaccare la carta vetrata ed lungo abbastanza per coprire le tre ordinate! Il mio dubbio era.. Quanto limo e con che inclinazione?

    Poi dalle tue foto in prima pagina, noto che non hai usato i chiodini per il fissaggio del fasciame! Hai usato una colla a presa rapida?
    Per colmare eventuali fessure tra un fasciame e l'altro cos'hai utilizzato?

    Grazie!!! Very Happy

    PS oggi va meglio?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Ven 16 Nov 2012, 10:23

    DavideCrivellaro ha scritto:PS oggi va meglio?

    Insomma... grazie, sono ancora tutta ammaccata, ieri ho visto l'entità del taglio sulla fronte che mi ha mandata in depressione, è notevole.
    E poi ho visto l'auto che mi ha mandata ancor più in depressione, è da buttare, distrutta completamente, in realtà non so nemmeno come sia ancora qui a scrivere e raccontare.




    DavideCrivellaro ha scritto:Grazie mille per la risposta!
    In effetti ho uno strumento nel quale attaccare la carta vetrata ed lungo abbastanza per coprire le tre ordinate! Il mio dubbio era.. Quanto limo e con che inclinazione?

    Poi dalle tue foto in prima pagina, noto che non hai usato i chiodini per il fissaggio del fasciame! Hai usato una colla a presa rapida?
    Per colmare eventuali fessure tra un fasciame e l'altro cos'hai utilizzato?

    Grazie!!! Very Happy

    Allora; parlo sempre per la mia esperienza, è sempre meglio andarci piano. Io ho scartavetrato gli angoli anteriori verso prora delle ordinate facendo in modo che l'angolo verso poppa restasse a spigolo vivo, non so se mi sono spiegata bene.

    Ti ho fatto uno schizzo a matita in velocità, perdona la riuscita e guarda solo il concetto.

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Img070g

    Il tratteggiato è il listello che deve appoggiare su tutta la superficie delle ordinate e rimanere lineare e non creare vuoti o avallamenti, e la cosa dev'essere fatta il più possibile simmetricamente sia a babordo che a tribordo, in maniera che i listelli siano allineati alla chiglia.

    Non uso mai chiodini, uso una colla vinilica della Bostik che si chiama "Construct legno", è come la Vinavil ma molto più forte a mio avviso, ed asciuga molto rapidamente.
    poi sul secondo fasciame, stendo la vinilica su tutto il listello ed alle estremità ho messo una mezza goccia di Attack, in maniera da non dover stare ad aspettare con le dita premute per minuti.

    Per quanto riguarda la posa dei listelli, se l'angolo di quartabuono è stato eseguito tutto bene, il fasciame dovrebbe andare da se, senza fessure, poi rastremato verso prora e verso poppa con una taglierina e leggermente scartavetrato. Anche alla parte del listello che poggia sulla chiglia di prora, (tagliamare) va tagliato un angolino, in maniera che siano tutti in linea e ben aderenti al tagliamare.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Ven 16 Nov 2012, 10:33

    Quindi fra listello e listello non ci va nulla, ed io non ho messo nulla, ma se proprio devi riempire qualche imperfezione, o ti fai da solo uno stucco a base di segatura e colla vinilica, o puoi prendere uno stucco per legno apposito, (ma lo puoi usare solo dove dopo viene dipinto, perché se lasci il legno a vista si vede.)

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Ridprua


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Ven 16 Nov 2012, 10:46

    Ti puoi aiutare anche creando la forma della prora intera prima con un cartoncino tipo Bristol, e vedere pian piano scartavetrando l'angolo di quartabuono, come il cartoncino va sempre più ad aderire sull'intera sezione dell'ordinata.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da oldsalt Ven 16 Nov 2012, 11:31

    ho notato che hai già aperto gli ombrinali posti a fianco dei sabordi, ma se non sbaglio le istruzioni nei fascicoli, almeno fino al 60, non dice alcunchè.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Ven 16 Nov 2012, 12:37

    oldsalt ha scritto:ho notato che hai già aperto gli ombrinali posti a fianco dei sabordi, ma se non sbaglio le istruzioni nei fascicoli, almeno fino al 60, non dice alcunchè.

    Si, vero, io ci ho ragionato un po' su a riguardo, loro dicevano di montare gli incintoni, (già dipinti per giunta), prima di aprire gli ombrinali, ed allora ho pensato che mi sarebbe stato molto più semplice aprirli prima di aggiungere gli incintoni senza correre il rischio di rovinarli, e non solo, ma così facendo, mi sono semplificata anche la posa degli incintoni stessi facendo proprio riferimento agli ombrinali aperti.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    Thyrsos
    Thyrsos
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 09.10.12
    Età : 51
    Località : Adria

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Thyrsos Ven 16 Nov 2012, 14:30

    ciao, spero che ti sia rimessa, stimo tanto tutti i modellisti e i loro lavori ma quando è una donna a cimentarsi e a questi livelli, hai tutta la mia stima, bravissima. ti seguirò con la massima attenzione
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Ven 16 Nov 2012, 16:44

    Thyrsos ha scritto:ciao, spero che ti sia rimessa, stimo tanto tutti i modellisti e i loro lavori ma quando è una donna a cimentarsi e a questi livelli, hai tutta la mia stima, bravissima. ti seguirò con la massima attenzione

    Grazie di cuore.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 16 Nov 2012, 16:56

    Giulia,
    scusami se non l'ho fatto prima ma soltanto adesso leggendoti
    ho appreso ciò che ti è capitato.

    Ti auguro una guarigione veloce e non ti proccupare troppo se ti rimarrà qualche segno
    sei sempre tu e nulla potrà cambiarti.

    Per la macchina distrutta, non ci pensare più di tanto.
    Sai cosa ti posso dire?

    " Per fare un'automobile ci vuole qualche giorno
    per fare Giulia ci vogliono ciquantaquattro anni e non sarà neanche uguale"

    marco
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Ven 16 Nov 2012, 18:00

    cantierimodellinavali ha scritto:Giulia,
    scusami se non l'ho fatto prima ma soltanto adesso leggendoti
    ho appreso ciò che ti è capitato.

    Ti auguro una guarigione veloce e non ti proccupare troppo se ti rimarrà qualche segno
    sei sempre tu e nulla potrà cambiarti.

    Per la macchina distrutta, non ci pensare più di tanto.
    Sai cosa ti posso dire?

    " Per fare un'automobile ci vuole qualche giorno
    per fare Giulia ci vogliono ciquantaquattro anni e non sarà neanche uguale"

    marco

    Hehehe, sei riuscito a farmi sorridere Marco, hai ragione, ci son voluti 54 anni per farmi essere come sono. Ed è vero che le automobili si comprano, si usano, si vendono e si buttano.
    Mi ero un po' affezionata alla mia 500 Fiat 1400 16V Sport. Era una scheggia ed era proprio carina, ma anche se dovessi spendere 12.000€ per risistemarla,(e non vale la pena) non mi fiderei più di lei.

    Ecco com'è.

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 P1010343d

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 P1010342a

    Credo di essere stata io a rompere il tettuccio con la testa quando l'auto s'è capottata facendo perno sul muso, ed è molto probabile che lo scarto a destra sia stato causato da quel copertone anteriore.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Laerte Ven 16 Nov 2012, 19:25

    Cara Giulia, sono ritornato al forum solo oggi dopo parecchi giorni ed ho appreso del tuo guaio. Sono felice per te che sia tutto passato, la macchina si ricompera così si aiuta la ripresa e con qualche giorno di riposo anche tu tornerai nuova.
    Per quanto riguarda l'angolo di quartabuono io uso fare riferimento al ponte: lo installo provvisoriamente e poi rifilo e scartavetro le ordinate fino alla sua sagoma. Questo e l'uso di un listello di riferimento fatto scorrere sulle ordinate mi da il corretto angolo. A presto, tien duro mula!
    Ciao, Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1g10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da birba 60 Ven 16 Nov 2012, 20:42

    Ciao Giuia delle macchine carine che vanno anche più di una scheggia ne fanno ancora dispiace per la macchina ma non ci pensare , l'importante è essere quì a raccontarla guarisci in fretta più forte di prima Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo2112
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Ven 16 Nov 2012, 23:50

    Ma si, andiamo avanti.

    la mia Perla Nera s'è invecchiata nel frattempo, forse nell'attesa che arrivino le nuove pubblicazioni...

    Da com'era giovane:

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Intridpitt

    Ad ora che è invecchiata:

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 P1010350r

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 P1010353l


    Grazie ai suggerimenti preziosi di Pietro Bollani. Grazie Pietro, a me piace molto il risultato.



    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da pietro bollani Sab 17 Nov 2012, 08:44

    Oh prego, ma guarda che sei stata tu a farla così bene, non io !!
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 169917
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da oldsalt Sab 17 Nov 2012, 09:01

    Bellissimo risulttato complimenti. Mi rendo conto che ho ancora molto da imparare!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Sab 17 Nov 2012, 17:07

    oldsalt ha scritto:Bellissimo risulttato complimenti. Mi rendo conto che ho ancora molto da imparare!

    Grazie Oldsalt,
    ...ma anch'io sai ho ancora molto da apprendere qui, è una manna aver trovato questo forum durante la costruzione della Perla.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da giupy25 Dom 18 Nov 2012, 03:58

    Walkyrja ha scritto:
    oldsalt ha scritto:Bellissimo risulttato complimenti. Mi rendo conto che ho ancora molto da imparare!

    Grazie Oldsalt,
    ...ma anch'io sai ho ancora molto da apprendere qui, è una manna aver trovato questo forum durante la costruzione della Perla.
    Condivido Giulia è veramente forte questo forum

    Cosa hai utilizzato per ottenete questo effetto?
    Bello mi piace!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Dom 18 Nov 2012, 06:45

    giupy25 ha scritto:
    Condivido Giulia è veramente forte questo forum

    Cosa hai utilizzato per ottenete questo effetto?
    Bello mi piace!

    Su suggerimento di Pit, (Pietro Bollani),

    siccome avevo già in casa, visto che ogni tanto mi piace anche dipingere, i colori ad olio.

    Ho cosparso un po' di "terra d'ombra naturale" direttamente dal tubetto sul fasciame, e poi steso e subito pulito con uno straccio e con dei cottonfioc negli angoli. E zacchete! L'effetto è immediato.
    Poi ai bordi dei listelli, ho forato con una punta 0,3 ed ho inserito le punte degli stuzzicadenti con un po' di colla, per simulare le caviglie, o cavicchi, che sostituivano i chiodi in ferro per tenere il fasciame alle ordinate.
    Peccato che le istruzioni dell'Hachette non facevano finire i listelli in maniera reale e razionale, allora su qualche ordinata ho simulato il cambio di listello facendo un taglio netto con punta della taglierina, del resto all'epoca, non avevano tavole di legno lunghe 40 metri per coprire una nave.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Dom 18 Nov 2012, 06:50

    Infatti, se ci fai caso, si vede che i listelli sono gli stessi purtroppo, dal colore e dalle venature, ma comunque è un buon risultato.

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 P1010353l




    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Walkyrja Dom 18 Nov 2012, 07:11

    Giupy,

    ieri, in mancanza delle nuove pubblicazioni, ho pensato di ovviare al problema di cui parlavamo tempo fa.

    Il ponte di batteria, visto dalla parte dello spaccato, era proprio troppo sottile. Poi scema io che non l'ho intavolato come gli altri, e si notava l'inconsistenza di un foglio sottile di balsa con un cartoncino.

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 P1010111



    Allora ho preso dei listelli che mi sono avanzati del fasciame, prima quelli in tiglio e poi quelli in rovere, e li ho aggiunti sullo spaccato all'altezza del ponte di batteria.

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 P1010311


    Il ponte ha subito acquistato una notevole robustezza, e le ordinate, che prima erano completamente aperte, si sono fuse perfettamente.

    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 P1010312


    Certo, così facendo, ho abbassato il ponte di sentina di 2 millimetri riducendone impercettibilmente la visuale, ma l'effetto è di gran lunga più reale credo.

    Devo solo limare un po' il listello verso poppa per dargli più armonia nel fare l'arco della sella.


    Ultima modifica di Walkyrja il Sab 22 Dic 2018, 10:04 - modificato 2 volte.


    _________________
    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Logo1w10      black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    black - La Black Pearl di Giulia - Pagina 7 Empty Re: La Black Pearl di Giulia

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 17:46