Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+12
DELUX
luigi43
pietro bollani
bianco64squalo
Orazio TORRISI
Eta_Beta
oceanomare73
Bishop
davbs
Conte Cassius
ALEX70
killik
16 partecipanti
titanic amati di lorenzo
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°76
Re: titanic amati di lorenzo
In teoria secondo me potrebbe andare bene,l'unica cosa che mi lascia perplesso e che così facendo sull ordinata 9 ,non essendoci un appoggio concreto ( in un pezzo dell' ordinata) per i listelli del fasciame, quest' ultimo, rimanga leggermnete all' infuori creando una piccola "pancia".....
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°77
in caso si scartavetra... la cosa piu importante pero e tenere il listello teso cosi viene un lavoro pulito
-
- Messaggio n°78
Già, per cui secondo me va bene la tua idea:)
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°79
Concordo anch'io, anche se è possibile un'altra soluzione, molto semplice: prova a secco la posa e visualizza quanta "polpa" manca all'ordinata 9; aggiungi striscioline di cartoncino ( o di compensato di betulla da 1 mm. che hai in più sulla stampate dei pezzi del 2° fasciame ) sul bordo dell'ordinata incollandole col Vinavil ( quando indurisce diventa come il legno ); puoi fare vari tentativi fino a che non raggiungi il "riempimento" necessario.
Lo trovo più solido dello stucco, che in spessori troppo grossi potrebbe staccarsi tutto d'un pezzo...
Comunque sia l'idea di "tesare" il listello tra l'ordinata 8 e la 10, riempiendo lo spazio che rimane sull'ordinata 9, mi sembra buona...
Ciao
Lo trovo più solido dello stucco, che in spessori troppo grossi potrebbe staccarsi tutto d'un pezzo...
Comunque sia l'idea di "tesare" il listello tra l'ordinata 8 e la 10, riempiendo lo spazio che rimane sull'ordinata 9, mi sembra buona...
Ciao
-
- Messaggio n°80
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°81
dove li hai comprati i listelli? sono in scala con le foto dell epoca??
-
- Messaggio n°82
Purtroppo non sono in scala.
Sono quelli che fornisce il kit di montaggio
Sono quelli che fornisce il kit di montaggio
-
- Messaggio n°83
Buongiorno a tutti, purtroppo mi sono fermato un po' con il mio titanic ma ho sempre seguito tutti i vostri lavori.
Ho un problema, come si vede nelle foto seguenti: non riesco a ottenere una discreta calafatura.
Ho "disfatto" quella vecchia perchè non mi soddisfava molto ma questa che ho rifatto è peggio;i lati dei listellini non si avvicinano perfettamente per cui rimangono dei piccolissimi solchi qua e là; molto antiestetici.
Se qualcuno puo darmi qualche consiglio.......
Ho fatto anche delle varie prove su dei pezzi di legno ma niente, non riesco a ottenere un buon risultato.
appena incollato tutti i listelli
dopo una carteggiata per livellare il tutto
Ho un problema, come si vede nelle foto seguenti: non riesco a ottenere una discreta calafatura.
Ho "disfatto" quella vecchia perchè non mi soddisfava molto ma questa che ho rifatto è peggio;i lati dei listellini non si avvicinano perfettamente per cui rimangono dei piccolissimi solchi qua e là; molto antiestetici.
Se qualcuno puo darmi qualche consiglio.......
Ho fatto anche delle varie prove su dei pezzi di legno ma niente, non riesco a ottenere un buon risultato.
appena incollato tutti i listelli
dopo una carteggiata per livellare il tutto
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°84
Devi carteggiare i listelli lateralmente prima di incollarli, per levare quella seghettatura che è la rimanenza del taglio...
Uno X uno
Uno X uno
-
- Messaggio n°85
Ok, ma poi li attacco perfettamente assieme durante la posa oppure lascio una micro fessura tra i list?
-
- Messaggio n°86
-
- Messaggio n°87
Ciao Lorenzo,
intanto ben tornato, cominciavo a pensare che avessi mollato il cantiere, che era così promettente...
Non so se devi ringraziare Delux per il consiglio di carteggiare singolarmente il bordo di ogni listello, ma mi sembra che il risultato adesso sia decisamente buono...
Continua così e posta sempre gli aggiornamenti.
Ciao.
Filippo
intanto ben tornato, cominciavo a pensare che avessi mollato il cantiere, che era così promettente...
Non so se devi ringraziare Delux per il consiglio di carteggiare singolarmente il bordo di ogni listello, ma mi sembra che il risultato adesso sia decisamente buono...
Continua così e posta sempre gli aggiornamenti.
Ciao.
Filippo
-
- Messaggio n°88
Ottimo!!!!
Meglio del mio!!!!
Meglio del mio!!!!
-
- Messaggio n°89
Ciao Lorenzo,
una cosa che mi sono dimenticato di chiederti: il nero che si vede sotto i listelli che scopo ha? Se ha a che fare con la calafatura, non vedo come possa essere utile, visto che i listelli sono ( giustamente ) così a ridosso uno dell'altro da non lasciar vedere niente sotto...
una cosa che mi sono dimenticato di chiederti: il nero che si vede sotto i listelli che scopo ha? Se ha a che fare con la calafatura, non vedo come possa essere utile, visto che i listelli sono ( giustamente ) così a ridosso uno dell'altro da non lasciar vedere niente sotto...
-
- Messaggio n°90
Ragazzi non so se il risultato è poi cosi bello; le due foto le ho fatte ieri sera con poca luce, riguardando il modello alla luce di mezzogiorno non mi convincono.
Posto un altra foto per eventuali giudizi.
Per delux: secondo me è molto meglio la tua calafatura.
Per filippo:il nero sotto servirebbe per dare più contrasto alle giunte tra i listellini però ,in effetti, li ho messi praticamente attaccati per cui si vede pochissimo il nero sotto. Mentre nel vecchio titanic avevo lasciato più spazio tra i listelli e si vedeva di più.
Ora posto le due diverse calafature perchè non so quale delle due ha un effetto migliore. Da buon princiapiante non so se per una buona calafatura bisogna lasciare un piccolo spazio tra i listelli o bisogna metterli perfettamente adiacenti.
queste sono del vecchio modello
queste del nuovo
In entrambi ho utilizzato il turapori come finitura dopo aver carteggiato per livellare i listelli incollati.
Giudicate voi....
Posto un altra foto per eventuali giudizi.
Per delux: secondo me è molto meglio la tua calafatura.
Per filippo:il nero sotto servirebbe per dare più contrasto alle giunte tra i listellini però ,in effetti, li ho messi praticamente attaccati per cui si vede pochissimo il nero sotto. Mentre nel vecchio titanic avevo lasciato più spazio tra i listelli e si vedeva di più.
Ora posto le due diverse calafature perchè non so quale delle due ha un effetto migliore. Da buon princiapiante non so se per una buona calafatura bisogna lasciare un piccolo spazio tra i listelli o bisogna metterli perfettamente adiacenti.
queste sono del vecchio modello
queste del nuovo
In entrambi ho utilizzato il turapori come finitura dopo aver carteggiato per livellare i listelli incollati.
Giudicate voi....
-
- Messaggio n°91
Io ho solo passato un semi trasparente.
Scusa che significa vecchio e nuovo, hai fatto 2 modelli???
E poi, se non vedo male quelle sono le fotoincisioni di minibrass, cosa hanno che non vanno? puoi fare delle foto dove si vedono meglio?
Scusa che significa vecchio e nuovo, hai fatto 2 modelli???
E poi, se non vedo male quelle sono le fotoincisioni di minibrass, cosa hanno che non vanno? puoi fare delle foto dove si vedono meglio?
-
- Messaggio n°92
Ciao Lorenzo,
mi rendo conto che, in effetti, la qualità della foto modifica sensibilmente il giudizio finale; è vero infatti che, vedendo le ultime foto che hai postato, la 1° versione è a mio avviso migliore della seconda, che appare più "piatta" e meno realistica.
A questo punto non saprei cosa dirti, anche perchè, come ho detto altre volte, io sto aspettando di vedere il rivestimento dei ponti fornito da Hachette, che dovrebbe essere di buona qualità, e quindi dovrebbe non rendere necessaria la listellatura manuale dei ponti...vedremo.
Comunque, ripeto, vedendo le nuove foto mi convince di più la prima versione...
Ciao.
Filippo
mi rendo conto che, in effetti, la qualità della foto modifica sensibilmente il giudizio finale; è vero infatti che, vedendo le ultime foto che hai postato, la 1° versione è a mio avviso migliore della seconda, che appare più "piatta" e meno realistica.
A questo punto non saprei cosa dirti, anche perchè, come ho detto altre volte, io sto aspettando di vedere il rivestimento dei ponti fornito da Hachette, che dovrebbe essere di buona qualità, e quindi dovrebbe non rendere necessaria la listellatura manuale dei ponti...vedremo.
Comunque, ripeto, vedendo le nuove foto mi convince di più la prima versione...
Ciao.
Filippo
-
- Messaggio n°93
Per delux: ho iniziato il kit amati poi mi sono accorto che ho sbagliato delle cose e ho riodinato i pezzi ripartendo da zero, all' inizio del mio argomento ho spiegato tutto.
Comunque non sono le fotoincisioni di minibrass ma sono pareti fatte da me con plasticard; ho solo incollato sopra le porticine in ottone fornite da kit amati e ho verniciato.
Per Filippo: purtroppo hai ragione la 1 versione è meglio ma non capisco come ho fatto, non ho neppure cartavetrato bene i listelli singolarmente.
In quest' ultima ho curato molto di più la messa in opera ma il risultato è peggiore...forse dovrei lasciare più spazio tra i listellini.
Comunque non sono le fotoincisioni di minibrass ma sono pareti fatte da me con plasticard; ho solo incollato sopra le porticine in ottone fornite da kit amati e ho verniciato.
Per Filippo: purtroppo hai ragione la 1 versione è meglio ma non capisco come ho fatto, non ho neppure cartavetrato bene i listelli singolarmente.
In quest' ultima ho curato molto di più la messa in opera ma il risultato è peggiore...forse dovrei lasciare più spazio tra i listellini.
-
- Messaggio n°94
Be le pareti sono venute bene in plasticard, da quello che si può vedere, infatti io avevo pensato di fare così, per poi incollarci le porte sopra.
Per i listellini, se li guardi bene, hanno una sezione leggermente trapezioidale, questo credo dipenda dalla macchina che ha effettuato il taglio.
Quindi con una leggera cartavetrata bisogna pulire i rimasugli del taglio, poi quando si posano, lo si deve fare con il la base del trapezio verso il basso, così viene quella leggera distanza tra i listelli, che serve a dare il senso di calafatura.
Per i listellini, se li guardi bene, hanno una sezione leggermente trapezioidale, questo credo dipenda dalla macchina che ha effettuato il taglio.
Quindi con una leggera cartavetrata bisogna pulire i rimasugli del taglio, poi quando si posano, lo si deve fare con il la base del trapezio verso il basso, così viene quella leggera distanza tra i listelli, che serve a dare il senso di calafatura.
-
- Messaggio n°95
Cavolo! non ci avevo fatto caso alla sezione trapezioidale!! è minima la cosa ma c'è!!quindi quel profilo e fatto apposta per creare la mini fessura tra i listellini??!
Riusciresti a mandarmi anche una foto fatta da vicino ben dettagliata della tua calafatura mentre mi invii la foto dell' uscita hacehtte?
Riusciresti a mandarmi anche una foto fatta da vicino ben dettagliata della tua calafatura mentre mi invii la foto dell' uscita hacehtte?
-
- Messaggio n°96
lorenzo r.m.s. ha scritto:Cavolo! non ci avevo fatto caso alla sezione trapezioidale!! è minima la cosa ma c'è!!quindi quel profilo e fatto apposta per creare la mini fessura tra i listellini??!
Non è fatta a posta, è evidente che il taglio non è dei migliori, quindi il listello a preso la forma della lama.
Le foto te le mando, ma anche a me non è venuto bene, perchè me ne sono accorto verso la fine della posa.
-
- Messaggio n°97
ok! attendo allora le foto e vedrò il da farsi...ti ringrazio in anticipo.
-
- Messaggio n°98
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°99
ottimo lavoro
Ultima modifica di ENEA78 il Sab 12 Gen 2013, 12:40 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°100
Beh devo dire che la tua calafatura è perfetta! altro che la mia...complimenti!!
Nel realizzarla hai appoggiato i listelli uno a fianco all'altro lasciando un accostamento "naturale" oppure li hai pressati in modo che si attaccassero perfettamente (forzando un po)?
Successiavmente all' incollaggio hai dato una carteggiata per livellare il tutto?
Scusami se ti chiedo ancora un ultima cosa...
La foto che mi interessava principalemente sulle fotoincisioni è quella relativa a questa parte:
Poresti postare la foto della parte in ottone e dirmi il numero dell uscita hachette?
Nel realizzarla hai appoggiato i listelli uno a fianco all'altro lasciando un accostamento "naturale" oppure li hai pressati in modo che si attaccassero perfettamente (forzando un po)?
Successiavmente all' incollaggio hai dato una carteggiata per livellare il tutto?
Scusami se ti chiedo ancora un ultima cosa...
La foto che mi interessava principalemente sulle fotoincisioni è quella relativa a questa parte:
Poresti postare la foto della parte in ottone e dirmi il numero dell uscita hachette?
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE