Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+12
DELUX
luigi43
pietro bollani
bianco64squalo
Orazio TORRISI
Eta_Beta
oceanomare73
Bishop
davbs
Conte Cassius
ALEX70
killik
16 partecipanti

    titanic amati di lorenzo

    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 24 Ott 2012, 12:13

    Il problema e che le ho modificate direttamente sul modello senza disegno...sono andato ad occhio nel modificare...
    Se guardi qualche foto prima che ho postato si vede il modello prima di essere nastrato.
    In quella foto si vedono le ordinate come sono....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Ott 2012, 12:17

    ma la 6 la 7 e la 8 sono un po panciute o leggermente incavate? perche in quelle bevedrige la 7 e la 8 e anche un po la sei non sono incavate... e siccome vedo che dalla vista frontale con la fasciatura bianca sembrano incavate le ultime vorrei sapere se sono come sembrano. poi volevo un consiglio per fare l'angolo consigliate di fare prima quello di un intera fiancata,finirlo e passare alla fiancata opposta? oppure un po a destra e un po a sinistra?
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 24 Ott 2012, 13:01

    Ho controllato ora: la 8 e la 7 sono un po' panciute mentre la 6 è incavata.
    Io nel mio modello ho fatto prima un lato e poi l'altro ma forse converrebbe fare prima una da un lato e poi l'altra dall' altro; lascio la parola ai più esperti:)
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Ott 2012, 13:35

    strano pero guardando il tuo modello di faccia sembra che le fiancate siano incavate e siccome la vista e in prospettiva e quindi dovrebbe far vedere l'ordinata 8 che e bombata e strano che vedendo il tuo modello frontalmente le fiancate siano incavate di norma dovrebbero vedersi i fianchi della 8 e perche sono i piu esterni non so se mi spiego.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 24 Ott 2012, 13:50

    Credo perchè la 7 e la 8 non sono molto più larghe rispetto alla 6 e in prospettiva si vede prima la 6 che è incavata...
    Se guardi al foto del titanic in bianco e nero del frontale che ha postato bianco64squalo il perimetro è invacato....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Ott 2012, 14:21

    ed e questo cio che non capisco io ho appena verificato e la 7 e la 8 sono piu larghe della 6.. e strana questa cosa.. ed e anche giusto che la 7 e la 8 siano piu larghe piu a poppa si va piu ingrandiscono sarebbe strano se fosse al contrario
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 24 Ott 2012, 14:53

    No ma non sono più piccole..la 7 e leggermente più grande della 6 ed è bombata e la 8 e leggermente più grande della 7 sempre bombata; il rapporto di crescita è minimo ma nel complesso rimane regolare lo scafo.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Ott 2012, 15:02

    esatto ma basta anche poco che quelllo che tu vedi nel perimetro e quel poco in piu che poi e abbastanza quindi dovrebbe essere visibile il contorno della 8 e della 7 quindi un contorno bombato. cmq bo non c'e risposta mia sa.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 24 Ott 2012, 15:22

    Davvero non ci sto piu capendo niente.....:)però se guardi la foto qua sopra in bianco e nero del fronte di prua il perimetro è invato e non bombato...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Ott 2012, 15:37

    si infatti hai rag tu ma non capisco come puo essere nel tuo modello la 8 e la 7 superano la 6??? sono piu larghe vero?
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 24 Ott 2012, 15:53

    Si sono più larghe..
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 24 Ott 2012, 16:55

    Ragazzi, mi sa che state sclerando, con 'ste ordinate...cercate di rilassarvi, e prendete la cosa con un po' di filosofia... Laughing
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Ott 2012, 17:03

    biancosqualo piu' che altro e' una questione ottica mi chiedo per me stesso una cosa mia personale non capisco come possa essere il frontale incavo nella foto bianco e nero se l'ordinata piu esterna e la 8 che e tondegiante ....
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 24 Ott 2012, 17:25

    Io credo sia prospettiva..cioè:
    è vero che la 8 e la 7 sono più grandi della 6 ma siccome la prospettiva più si va lontano e più il corpo si restringe o assottiglia, il punto massimo lo si ha nei pressi dell' ordinata 6 o 7 che sia, (potrebbe essere che le mie ordinate sono sbagliate anzi sicuramente lo sono)e oltre inizia il restringimento ottico, classico della prospettiva....
    Se la foto fosse stata scattata molto più da lontano il punto massimo che determina il perimetro lo si poteva avere tra l'ordinata 9 o 10 e così via.....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Ott 2012, 17:27

    non saprei sta di fatto che ora come ora il tuo frontale e tale e quale al vero titanic il resto non conta!
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 24 Ott 2012, 17:46

    Ti ringrazio enea,questa comunque è una prova; voglio fare ancora delle verifiche con alcune foto dello scafo in varie angolazioni.
    Se il tutto mi aggrada lo farò definitivamente sul mio nuovo modello.
    Nel frattempo se qualcun altro farà la sua versione di ordinate mi piacerebbe confrontarla con la mia e vedere le diversità.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Ott 2012, 17:57

    io nel frattempo ho gia incollato le prime 5 ordinate di bevedrige modificate da michelin per il titanic hachette speriamo venga bene come il tuo frontale anche perche dando una prima occhiata non mi sembrano cosi tanto diverse alla fine le aggiunte piu' o meno sono quelle l'unica cosa che ripeto mi preoccupa e che si veda l'incavo come nel tuo frontale dell ordinata piu lontana che sia la 6 o la 7 bo basta che si vede in qualche modo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Ott 2012, 20:51

    ho risolto l'enigma guardando il mio titanic da sotto con 8 ordinate montate in poche parole la foto in bianco e nero e vista da sotto e la stessa cosa hai fatto tu con il fasciame simulato la curvatura con rientranza non e il profilo di una solo ordinata ma bensi il risultato in prospettiva di due ordinate esattamente la sei e la otto.. infatti guardando da sotto noi vediamo il sotto dell ordinata 8 che si sovrappone al sopra della sei quindi l'occhio fa questa illusione ottica!!!
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Dom 28 Ott 2012, 13:12

    Comunque ho fatto delle verifiche precise con altre foto originali del titanic e mi sono accorto che il mio scafo ha delle ordinate che non vanno:
    la 6 e leggermente più grossa della 7 nella parte sotto e a scafo finito sicuramente rimarrebbe una leggero avvallamento; la 4 è poco più stretta del dovuto.
    Nel complesso però la forma di prua sembra fedele all' originale.
    Dovrò rivedere meglio le ordinate.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 15 Nov 2012, 13:18

    Un nuovo aggiornamento, sono arrivati le fotoincisioni aggiuntive in ottone:

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Img_7710

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Img_7711

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Img_7712
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 15 Nov 2012, 13:33

    Ciao Lorenzo,
    bentornato e complimenti per l'acquisto...
    Prima che te lo chiedano tutti, potresti dirci quanto hai speso e dove hai comprato? Se non possibile rispondere qui sul forum mandami un mp.
    Grazie a nome anche di altri, sicuramente interessati come me...
    Ciao.
    Filippo
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 15 Nov 2012, 13:52

    Grazie Filippo, mi sono fermato un po' per riordinare delle cose sul cantiere:)
    Ti ho mandato un mp con tutto segnato.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 15 Nov 2012, 16:00

    Ciao Lorenzo,
    grazie delle informazioni e della tua solita puntualità...
    Il mio cantiere è attualmente un po' in stallo, visto che la crisi sta colpendo duramente il mio settore (edile) costringendomi a sacrifici importanti per tirare avanti, e quindi a tagli di tutte le spese superflue ( e purtroppo il Titanic rientra di diritto tra queste... Laughing ).
    Non ho rinunciato a completare la raccolta, che sto continuando a fare, ma ovviamente sarebbero necessarie altre spese per proseguire il lavoro ( listelli per il nuovo scafo, plasticard per il rivestimento a piastre, aeropenna, compressore e relativi smalti per la verniciatura, un corredo piuttosto ampio di attrezzatura che non ho visto che sono partito da zero come modellista, e molto altro ancora ).
    E' una dura realtà, ma bisogna affrontarla e tenere duro...
    Comunque non ho nessuna intenzione di mollare, e appena ci sarà uno spiraglio di "ripresa" tornerò a buttarmi a capofitto nella costruzione...
    Per il momento devo limitarmi a guardare gli altri, con grande interesse, e raccogliere documentazione, spunti e quant'altro...
    Spero di farmi rivedere presto.
    Continua nel tuo lavoro, che penso darà notevoli risultati, viste le premesse fin qui viste.
    Un saluto a te e a tutti i membri del forum.
    Filippo
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 15 Nov 2012, 20:37

    Ti ringrazio Filippo,purtroppo ti capisco, e un periodo brutto per tutti.
    Mi spiace per questa tua decisone; facevo molto affidamento sul tuo cantiere per le modifiche, gli studi e varie comparazioni e confronti dato che alla fine entrambi siamo ripartiti da zero per migliorare il nostro modello.
    Spero che continuerai a visionare i nostri lavori, darci consigli e aiuti; ti ringrazio ancora per i complimenti.
    Lorenzo
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da ALEX70 Gio 15 Nov 2012, 21:53

    Filippo mi spiace della tua situazione e so perfettamente quello che provi. Sicuramente questo periodo passerà. Continua a seguire il forum e un in bocca al lupo per il lavoro. Ciao.


    Alex.


    _________________
    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - titanic amati di lorenzo - Pagina 2 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 09:21