Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+11
omel64
Cappello di paglia
oldsalt
birba 60
pietro bollani
geppo
IGianni Giordano
henry morgan
Anubis93
Albatros
ryujioda
15 partecipanti

    Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Mer 10 Ott 2012, 00:00

    sembra che imgur sia in manutenzione
    rimetterò le foto mancanti non appena riesco a loggarmi con il mio accunt fotografico
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Mer 10 Ott 2012, 17:22

    immagini sistemate

    ho passato una prima mano di mordente mogano rosso scuro, solo che è uscito fuori un colore simile al vinaccio Shocked
    inoltre ho notato che le parti "corrette" con la pastocchia di vinavil e segatura di tiglio mi si sono scurite molto, mostrando delle strisce antiestetiche...

    vabbè non ci facevo tanto affidamento sulla riuscita dell'opera viva, mi toccherà stuccare come e usare un colore coprente come ho intenzione di fare per la parte superiore delle murate... si ma quale?

    color bronzo?
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Sab 13 Ott 2012, 01:31

    ho optato per una variante della testa di moro per l'opera viva
    anche questa, come per l'opera morta, é vernice nitro semilucida

    il nero é leggermente meno carico mentre il bianco é avorio. Questo perché il bianco sembra piú bianco all'interno di una cornice nera e io non volevo che ci fosse un eccessivo risalto visto che sto giá impiegando una vernice semilucida

    non appena termino posto altre foto; faccio una parte per volta al giorno, sopra e sotto la linea di galleggiamento, a dritta e a babordo, 4 in tutto piú le strisce bianche ci vorrà una settimana Shocked
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 26 Ott 2012, 17:15

    come dicevo il colore ottenuto con il mordente non mi soddisfaceva:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 DsrP8l
    inoltre si "aggrumiva" nei punti corretti con la pasta di colla e segatura
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 ZLazxl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 ZSihal
    ho tuttavia provveduto a fissare le fiancate e colmalre gli intersizi con esse per poter cominciare a stuccare nei punti necessari.
    Dopo di che ho verniciato tutto di nitro coprente:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Z2nbUl

    purtroppo ci sono delle sbavature, ma sono correggibili visto che ricadono tutte "sopra il nero" (la vernice nera l'ho passata per prima). Con un pennello fine rifinirò la linea di galleggiamento e quelle zone dove è necessario correggere le sbavature


    segue...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 28 Ott 2012, 11:43

    complice una domenica piovosa, stamattina di buon ora (aiutato anche dal cambio d'ora) ho terminato i pezzi dei particolari di coperta:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Vn7izl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 RyrVkl
    mi dispiace un pò che dal progetto non siano previsti paiolati, ma credo di poterne fare uno al posto di un altro particolare che prevede la solita scalinata
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 QziXNl
    il montaggio non mi ha dato particolari problemi nonostante non abbia la precisione dei modellisti più esperti di me, il tutto si è incastrato bene. Meno male che ho conservato i ritagli di quei pezzi di ponte, così non ho dovuto limare niente.
    Adesso occorre fissare i particolari e mettere i listelli 2x3 lungo i bordi e passare una mano di nitrolux trasparente su tutto il ponte.

    segue...
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da henry morgan Dom 28 Ott 2012, 14:58

    ciao,bentrovato!
    come è strano questo progetto!...ti fa realizzare i particolari fuori lo scafo,per poi inserirli ad incastro!questo non mi era mai capitato.buona continuazione.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 28 Ott 2012, 17:05

    henry morgan ha scritto:ciao,bentrovato!
    come è strano questo progetto!...ti fa realizzare i particolari fuori lo scafo,per poi inserirli ad incastro!questo non mi era mai capitato.buona continuazione.

    e non solo!
    le fiancate in un pezzo unico tra il fasciame, il blocchetto di prua che riempie con pezzo pieno laddove dovrebbe essere sgombro, i paiolati inesistenti, il ponte di coperta con un raccordo di pochi cm in poppa quando invece poteva essere tranquillamente un pezzo solo, niente listellatura di coperta...

    insomma, un progetto approssimativo e poco pratico... avrei dovuto studiarmelo con calma prima di incominciare...
    e pensare che ne ho trovati diversi online di piani della constitution, pronti da stampare
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Mar 30 Ott 2012, 22:47

    sono ormai nella parte che più mi piace, quella dei piccoli particolari:

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Vn5YAl
    anche se non ho capito a cosa servano questi due...

    ho fissato i particolari di coperta, quelli ad incastro per intenderci, più altre cose che fossero in piano:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 9Oaxtl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 SNH2ll

    poi ho provveduto a passare il nitrolux:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Mm9qdl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 27qcYl

    mi sono accorto che il tranciato con il quale ho ricavato il ponte era stato precedentemente mordenzato. Quando ho passato il nitrolux (abbastanza allungato per evitare l'effetto gommoso) il colore del mordente ha cominciato a venire via ad ogni pennellata. La cosa paradossale è che mi ha agevolato nel far risaltare i dettagli del finto listellato, addensando colore negli incisioni fatte con un punteruolo e ripassare con una micromina, che adesso sembrano più scure.

    Adesso mi tocca verniciare la parte interna delle fiancate con il verde, anche se nel progetto non ne fa menzione. Guardando le foto della vera constitution devo capire se è il caso di metterci della vernice che già ho, usata per ritinteggiare i balconi di casa Cool

    segue...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Sab 03 Nov 2012, 19:38

    negli utlimi giorni ho fatto diverse cosuccie.

    Prima di tutto ho sistemato le coffe, lucidandole e incollando i particolari come da progetto.
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 G5ntEl
    Sebbene la vera Constitution ha le coffe (e gli alberi) di colore bianco e i pennoni neri, ho deciso invece di optare per questo colore mogano per tutta l'alberatura orizzontale, pennoni e teste di moro compresi. Gli alberi li lascio di color tiglio. Successivamente mi limiterò a passare semplicemente il nitrolux.
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 TeAhDl
    Ho ovviamente rastremato tutti gli alberi e i pennoni (nella foto l'albero di mezzana). Il colore dei pennoni è stato ottenuto semplicemente passandoci sopra un pennarello indelebile marrone. Nel mio caso sono stato fortunato ad ottenere lo stesso colore delle coffe e delle teste di moro.

    Poi, visto che non sono riuscito a trovare un benedetto paiolato da nessuna parte, ho deciso di farne uno io. Da progetto non ne avrebbe portato nemmeno uno, ma avevo sul ponte ancora uno spazio da riempire.
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 T6G4Bl
    e così ho fatto questo, dopo ore tra pinzette, tagliabalsa, colla e dita impiastricciate... e meno male che era piccolo!
    Il risultato ovviamente è mediocre, ma nell'insieme una volta montato quasi ci dona...
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 FWInyl
    proprio non mi andava di fare l'ennesima scalinata. E poi, proprio davanti la zona dove dovrà venire la ruota del timone! Già me lo sarei visto il timoniere ruzzolare sottocoperta alla prima burrasca Laughing

    segue...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 11 Nov 2012, 15:03

    mi sono dedicato a terminare la prua della nave dovendo però fare i conti con un progetto che prevede tutt'altro rispetto all'originale Constitution:

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 GcWMml
    sopra c'è quanto riportato dalla monografia e sotto quanto prevedono i piani di costruzione.
    Non potendo attenermi strettamente all'originale per via di quei blocchetti a prua, ho cercato di farla assomigliare il più possibile all'originale:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 794E6l
    aggiungendo le paratie e quelle voltigliole, che altrimenti non ci sarebbero state

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 4Mkeel
    nei limiti delle mie capacità ho poi fatto questi fregi sui particolari previsti dal progetto, opportunamente curvati. Per colorarli ho usato semplicemente un pennarello indelebile per il nero e un correttore per le parti bianche.

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 8HO6sl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 JUhlgl
    ed ecco il risultato, cercando di simulare i cani da serpa (li possino!) cercando di essere più simmetrico possibile. Già che c'ero ho messo anche i capi di banda.
    Sono andato per una via di mezzo tra l'originale e quella del piano. La polena è stata ricavata da una statuetta di metallo che mi uscì ben 15 anni fa in una sorpresina kinder (o almeno credo). Da progetto prevede che ci sia anche se dalla monografia non ho letto che ce l'abbia mai avuta... vabbè, almeno ci dona e mi copre quel punto che altrimenti sarebbe stato scoperto.

    segue...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 11 Nov 2012, 15:21

    piccola postilla

    se volete avanzare qualche commento, anche critiche, insulti, bestemmie... tranquilli, non mi offendo mica Very Happy
    sono un novizio che ha ripreso in mano una passione, ogni vostro consiglio non può che essermi di aiuto Wink
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da henry morgan Dom 11 Nov 2012, 18:53

    MA.. NO!che insulti o bestemmie....stai facendo un'ottimo lavoro,per essere un novizio come dici tù, non c'e male!
    sicuramente da questa esperienza hai acquisito "un qualcosa" che ti servirà in futuro...chissà se fra qualche mese non la costruirai sulle basi dell'originale...buona continuazione.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Gio 15 Nov 2012, 20:24

    grazie henry morgan, pensavo non interessasse a nessuno visto che non sono ai livelli degli altri modellisti di questo forum... impallidisco al confronto Shocked

    tuttavia seguo un pò il tuo consiglio che hai in firma, cerco di fare un buon modellismo che mi diverta e mi soddisfa. Col tempo posso sempre perfezionarmi, no?
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Gio 15 Nov 2012, 20:46

    finito a prua, passo a finire la poppa. Nel progetto, per la realizzazione dei giardinetti e dello specchio di poppa non viene data alcuna istruzione. Solo sagomare dei blocchi, oltretutto tramite uno schizzo, e al posto dei listelli applicare del refe verniciato color oro.
    La Constitution ha cambiato più volte lo specchio di poppa, mi sono documentato e ho confrontato l'attuale poppa con quella del progetto:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 IzCDOl
    il riferimento è quello, anche se approssimato (in alto a sinistra la poppa attuale, sotto invece il piano di costruzione). Non voglio usare il refe per quei bordi, ma sopratutto non color oro!
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 6y6lDl
    quindi ecco cosa ne ho tirato fuori. Devo ancora mettere le stelle, l'aquila e il nome della nave.
    Qui avrei bisogno di un vostro consiglio, come si fanno questi particolari?

    nel frattempo faccio anche i giardinetti. Parto da un pezzo sagomato ottenuto in parte da una cornice:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Q2fuDl
    poi una passata di nitro nero e intaglio i listelli da incastrare:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Dn5zul
    ed ecco il risultato:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 09eCNl

    segue...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 09 Dic 2012, 16:43

    Nelle ultime settimane ho potuto fare poco, dovuto all'influenza e ad altri impegni. Tra gli spacchi di tempo libero, dall'ultimo aggiornamento, ho incollato i capi di banda e le incite. Inoltre ho montato lo specchio di poppa e i giardinetti.

    Ho provveduto a tagliare tutti i portelloni dei sabordi (non so come si chiamano) da un listello 2x6. Dal progetto hanno questa forma ma dice che devono essere rossi Rolling Eyes ... Nella realtà sono bianchi esternamente e neri all'interno.
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 HNifhl
    Inizialmente volevo metterli mezzi aperti, ma fatta una prova non mi garbavano. Perciò, anche se li ho dipinti di bianco, ho dovuto ripassare sopra il nero, con un pennarello indelebile. Tuttavia ho mantenuto i bordi bianchi per dare risalto ai portelloni che saranno incollati allo scafo (quindi spalancati).

    Altra noia erano le caviglie di ottone. Le ho trovate solo online della misura necessaria, ma non ne valeva la pena, anche vista la mia "approssimazione" di un progetto già approssimativo Laughing
    Per non parlare del fatto che non le ho trovate, se non online, nemmeno di legno! Ecco quindi che mi sono dovuto arrangiare con tonidi 2mm, stuzzicandenti, e pennarello color oro...
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Of1r8l
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 WWtswl
    Orsù, non mi fustigate! Embarassed

    Ed ecco lo stato attuale:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 XNH4ol
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 U14mQl

    segue...
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da geppo Dom 09 Dic 2012, 18:02

    ciao caro amico solo una piccola critica per lo scafo del quale hai avuto quel problema della stuccatura e hai corretto con quel colore che a mio avviso rovina il resto dell'eccellente lavoro che stai facendo.ti consiglio di tornare indietro nei tuoi passi magari con un secondo fasciame che potresti passare senza compromettere il lavoro gia' fatto.A limite lo fai partire dalla banda nera in giu' e vedrai che i risultati saranno diversi.Ti ripeto il resto del lavoro merita e tornare un po indietro talvolta serve.La stessa cosa e' successa a me con il primo fasciame ora sono costretto a mettere il secondo .
    ti saluto
    Giuseppe
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 09 Dic 2012, 18:43

    geppo ha scritto:ciao caro amico solo una piccola critica per lo scafo del quale hai avuto quel problema della stuccatura e hai corretto con quel colore che a mio avviso rovina il resto dell'eccellente lavoro che stai facendo.ti consiglio di tornare indietro nei tuoi passi magari con un secondo fasciame che potresti passare senza compromettere il lavoro gia' fatto.A limite lo fai partire dalla banda nera in giu' e vedrai che i risultati saranno diversi.Ti ripeto il resto del lavoro merita e tornare un po indietro talvolta serve.La stessa cosa e' successa a me con il primo fasciame ora sono costretto a mettere il secondo .
    ti saluto
    Giuseppe

    Grazie del commento geppo.
    Dalla correzione che hai visto ho provato a mordenzare con il mogano rosso scuro e mi é venuto male. Inizialmente volevo far vedere la venatura del legno ma poi ho ripiegato su un colore coprente nitro satinato.

    Adesso l'opera viva é un testa di moro tendente al cioccolato. Ti riferisci a quel colore?

    Dato che me lo fai notare, io quasi quasi sono orientato a metterci direttamente le placchette di rame, che ne dici?
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da geppo Dom 09 Dic 2012, 19:18

    cio scusa non sapevo che erano previste delle placche aggiuntive . Per come procedere ti conviene chiedere a qualcuno piu' esperto.Salutoni
    Geppo
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 23 Dic 2012, 22:56

    eccomi per un nuovo aggiornamento sullo stato dei lavori della Connie.
    Innanzitutto vi ringrazio per la critica circa la colorazione delle scafo. Mi avete messo la pulce nell'orecchio quel quanto basta per rivalutare il mio punto di vista in merito.
    Infatti, sebbene non avessi dato particolare importanza alla cosa, geppo mi ha fatto notare quanto avrebbe svalutato l'opera nell'insieme una volta finita.

    Mi era già balenata l'idea di applicare il rivestimento a placche di rame allo scafo, ma avevo desistito per il costo e per la fin troppa certosina manodopera (1000 placche di rame da incollare una a una...).
    Tuttavia, cercando in giro ho scoperto che, a meno di non voler invecchiare lo scafo ossidando il rivestimento in rame, si poteva utilizzare anche l'alluminio anodizzato rame.
    Potevo ricavare le placchette di rame con dei fogli del suddetto alluminio dal costo di pochi euro. Questi sono gli stessi usati nella tecnica della lavorazione allo sbalzo, di spessore 0,15 mm e grandi come A4:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 HmIiql
    sono colorati rame solo da un lato, dall'altro si prestano per lo "sbalzo" che si presuppone non venga mostrato (o incollato allo scafo, come nel mio caso):
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 E2CO0l
    la cosa bella che li ho trovati in cartoleria a 1,30 euro ciascuno.
    Ho tracciato le linee delineando rettangoli di 1,5 cm di larghezza e 6 mm di altezza, dopo di che ho usato uno strumento ricavato da una rondella di una macchina fotografica usa e getta per passare a mò di taglia ravioli sul foglio di alluminio ramato:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 UjS7Ql
    Il risultato è un effetto "chiodatura" dal lato ramato:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 KcGOhl
    proprio quello che volevo!
    Però adesso non mi andava di tagliarli singolarmente... perchè non usarli a mo' di listelli?
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Muo4yl
    Si tagliano tranquillamente anche con una forbice da elettricista! (sarebbe meglio un taglierino affilato, ma non ho righelli metallici! rimedierò per l'altro lato della nave)

    Per l'incollaggio ho usato della colla per styropor, una di quelle colle con la quale non vorresti mai avere a che fare (oltre al polistirolo)... ma è l'unica a mia disposizione che fa il suo dovere con alluminio e scafo venrniciato nitro (ma precedentemente grattato)...
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 3wS7kl
    si attacca alla lamina quasi fastidiosamente e poichè la colla è bianca mi sporca un pò, ma ho scoperto che con del semplice alcol etilico viene via, permettendomi di pulire il tutto con un cotton fiock

    Adesso mi tocca escogitare un modo per riempire quelle piccole fessure tra listelli ramati. Avevo pensato ai glitter color rame mischiati a colla, tipo stucco colorato, che dite?
    Sotto con le vostre opinioni, l'ultima volta sono state illuminanti Cool

    segue...
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da pietro bollani Dom 23 Dic 2012, 23:40

    Mi sono letto e riletto diverse volte il tuo intervento, Ryuji, e credo proprio tu abbia trovato un metodo molto bello per riprodurre la ramatura.
    Sarebbe perfettibile in diversi cose e lascia ampie possibilità di personalizzazione, ma non ti annoierò stasera con questo tipo di discorsi, ti dico bravo, anzi bravissimo e plaudo al tuo ingegno.
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 855371
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da birba 60 Dom 23 Dic 2012, 23:56

    Ciao Ryujioda che dire l'effetto a prima vista è uguale al rame è interessante l'idea visto come dici la convenienza in fatto di costi complimenti però se mi permetti a mio avviso è un pò troppo lucido potresti provare a invecchiarlo un tantino così potresti anche chiudere qualche fessura che ti si è venuta a creare ,scusa se mi sono permesso di esprimere il mio modesto parere . Buon lavor e Buon Natale Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Logo2112
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da henry morgan Lun 24 Dic 2012, 14:47

    conoscevo questo sistema...il pregio di questi fogli è che costano poco e si possono fare tantissimi lavori.
    mi piace come ti è venuto il lavoro.complimenti e auguri.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Mar 25 Dic 2012, 12:09

    pietro bollani ha scritto:Mi sono letto e riletto diverse volte il tuo intervento, Ryuji, e credo proprio tu abbia trovato un metodo molto bello per riprodurre la ramatura.
    Sarebbe perfettibile in diversi cose e lascia ampie possibilità di personalizzazione, ma non ti annoierò stasera con questo tipo di discorsi, ti dico bravo, anzi bravissimo e plaudo al tuo ingegno.
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 855371

    grazie pietro, ti assicuro che non mancherò di perfezionare il processo di lavorazione con l'altro lato della nave

    birba 60 ha scritto:Ciao Ryujioda che dire l'effetto a prima vista è uguale al rame è interessante l'idea visto come dici la convenienza in fatto di costi complimenti però se mi permetti a mio avviso è un pò troppo lucido potresti provare a invecchiarlo un tantino così potresti anche chiudere qualche fessura che ti si è venuta a creare ,scusa se mi sono permesso di esprimere il mio modesto parere . Buon lavor e Buon Natale Birba

    figurati birba, accetto volentieri ogni opinione, mi aiuta a capire dove sbaglio, dopotutto sono un principiante Wink
    comunque, si hai ragione, è un pò troppo lucido, da' l'impriessione di essere "troppo nuovo" per una nave.
    Tuttavia se provo a scartavetrare quelle lamine per opacizzarle, viene via la ramatura.
    Conoscete altri modi per opacizzare il metallo? (senza graffiarlo)

    henry morgan ha scritto:conoscevo questo sistema...il pregio di questi fogli è che costano poco e si possono fare tantissimi lavori.
    mi piace come ti è venuto il lavoro.complimenti e auguri.

    grazie henry, ho preso spunto dall'ormai celeberrimo manuale del Lusci sul modellismo navale statico antico, dove illustrava come fare la ramatura ricavando le placche da fogli di rame cotto (che ho cercato ovunque, ferramenta, lattoniere ecc, ma niente di così sottile) tagliati poi a nastri, solo che si usava un ago di siringa troncato per fare le singole "chiodature"... insomma ci avrei messo una vita!
    Tramite google poi ho visto che altri invece usavano questo "taglia ravioli" per punzonare il foglio ed ho adottato lo stesso sistema.

    Ne approfitto per fare a tutti voi i miei auguri di buon Natale Wink
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da oldsalt Mer 26 Dic 2012, 10:52

    ryujioda ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro, soprattutto per la tua abilità nell'arte di arrangiarsi. credo che il vero modellismo sia ispirato da questo. reperire materiali riciclati ed usare inventiva. anche l'uso di strumenti manuali sta diventando molto singolare. sono nuovo del modellismo ed ho tanto da imparare. ho i piani di costruzione della serapis di aeropiccola datati 1970. mi sa che al livello di dettagli e precisione sono al livello della constitution, ma la cosa mi stimola parecchio, per cui credo che dopo il titanic, raccolta hachette del 2000, che ho quasi terminato, mi butterò in questa avventura, utilizzando strumenti manuali.
    per questi motvi ti seguirò con interesse.
    ciao, buone feste a tutti!
    angelo
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 25 Gen 2013, 15:43

    rieccomi qui dopo un pò di tempo ad aggiornarvi sullo stato dei lavori della mia Constitution

    Innanzi tutto ho completato il rivestimento in rame, comprese le piccole fessure laddove era impossibile non rastremare i "listelli" di finto rame.
    La mia attenzione si è poi spostata sui particolari del ponte, nella fattispecie gli affusti:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 RwNUKZPl
    prese le misure, taglio dai listelli la forma voluta per 20 affusti
    Il montaggio è semplice, si va di colla cianoacrilica mentre per il colore ho fatto una prima passata col pennarello indelebile rosso e poi con quello marrone (lo stesso che ho usato per i pennoni)
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 JBa4iTBl
    ed eccoli qua, tutti e venti mentre sulla sinistra c'è il "prototipo" di riferimento. Mancano ancora le ruote ma è questione di poco.
    Piuttosto la cosa che mi ha dato più crucci sono stati i cannoni.
    Volendo rimanere nell'area "faccio tutto da me" e "col cavolo che spendo 2,40 euro a cannone" (ne sono 54!) ho deciso di trovare un compromesso a proposito:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 CmbYil
    Tubi di rame! di quelli per le canaline dei condizionatori. Ho preso quello di diametro minore (circa 6 mm) e ho fatto alcuni esperimenti. Ah, la spesa si aggira attorno ai 2 euro a metro!
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 VTWMHl
    Poi ho preso anche del filo di rame... 2 euro 5m con diametro 0,7 mm
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 3XwoAl
    cominciamo con una prova. Finalmente uso quel tagliatubi che avete visto fin dal mio primo post di questo diario. E' il momento di usarlo non solo per tagliare i tubi ma anche per scanalarli. Infatti all'interno di queste scanalature metterò il filo di rame a simulare le cinte attorno i fusti dei cannoni

    segue...

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 2 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 20:21