facendo un po' di indagini sul sito segnalato da Filippo
http://titanic-model.com/paint/ (che già avevo visto ma che fa sempre bene leggere con attenzione), ho trovato credo le informazioni più dettagliate riguardo ai ponti... mi sono preso la libertà di tradurre le informazioni che più ci interessano:
Ponti (tavolato in legno) e tetti delle tughe tavolati
Dopo il White Star Buff (ndt. il colore originale della parte bassa dei fumaioli), questa è la sfida più difficile, ma per un altro motivo: il colore del legno grezzo è difficile da replicare. Probabilmente non c'è colore che sia più soggettivo e soggetto a interpretazione personale e preferenza. Per comprendere la sfida di trovare una corrispondenza di colore, prendete una tavola di pino e lasciatela un po' sotto al sole. Ora provate a trovare un colore che si avvicini. Molti modellisti cercano e scelgono il proprio colore diverso da chiunque altro e sono molto soddisfatti del risultato. Il punto è che deve essere gradevole da vedere guardando il vostro modello da una distanza normale.
I ponti del
Titanic erano in pino e non 100% teak come si usa oggi. Il teak era stato usato solo intorno ai bordi delle tughe, delle basi in cemento dei ventilatori e di altre strutture, a causa del suo costo molto elevato. Sul
Titanic vennero usati due tipi di pino, come descrtitto nel testo Pratica di Costruzione Navale del 1912: "Ponti tavolati in Pino Giallo ... il migliore, è del tutto privo di nodi e crea un bel ponte chiaro." Questo materiale è stato utilizzato su tutti i ponti del
Titanic, tranne sui ponti a pozzo (ndt le parti scoperte a prua e a poppa del ponte c) e sui ponti di prua e di poppa. "Il Pino Pece è più duro e resistente e può sopportare maggiormente l'usura rispetto al Pino Giallo, per questi motivi è generalemente preferito per ponti di navi da carico." Questo è stato utilizzato sui ponti a pozzo, castello di prua e cassero di poppa e probabilmente aveva un colore leggermente più scuro. È opportuno sottolineare nuovamente che il teak non è stato utilizzato per il piano di calpestio generale. La Pratica di Costruzione Navale afferma che: "Il Teak costa circa il doppio rispetto ai pini ... anche se l'alto costo del teak vieta l'uso generalizzato, è in gran parte impiegato per quelle porzioni di ponti di Pino Giallo di alta classe in cui le condizioni prevalenti siano in grado di causare deterioramento o usura ... Quindi un ponte di coperta in pino è solitamente contornato da un margine o una canalina di legno di teak ... una tavola di margine in teak è anche generalmente montata intorno a tutte le strutture in ferro dei ponti, alle tughe, alle casse, ai ventilatori, ecc..."
Il legno sui ponti del
Titanic potrebbe essere stato abbastanza alterato nel momento in cui prese il mare l'11 aprile. Era stato esposto alle intemperie per mesi durante il suo allestimento, in tutti le condizioni atmosferiche, anche se il sole non riuscì sufficientemente a sbiancare il ponte fino a una pallida ombra. La maggior parte dei modellisti preferiscono una tonalità di colore molto pallido. Ma alcune foto sembrano inoltre indicare che questi ponti nuovi non erano ancora imbiancati fino al punto descritto nei brani di Costruzione Navale di cui sopra. (Vedi le foto. Queste foto, e molte altre, indicano che il legno poteva ancora essere stato abbastanza verde, con un alto contenuto di resina, e quindi con una tonalità un po' più scura di quella del legno ben stagionato).
Alcuni modellisti preferiscono migliorare l'aspetto del colore dei ponti applicando lievi tinte con vari colori o macchie per dare un aspetto venato. Questa è una tecnica di pittura avanzata e non deve essere tentata senza pratica. Ci sono anche riferimenti circa delle decalcomanie per simulare il fasciame dei ponti, ma questi non sono più disponibili. Non siate comunque troppo preoccupati per questo. La maggior parte delle linee sottili di calafataggio tra le tavole del ponte non sarebbero comunque visibili da grande distanza. Per la stessa ragione, si consiglia di applicare qualsiasi applicazione molto conservativa se state cercando di simulare la venatura del legno.
Ci sono molti colori che funzionano bene, purché siano in generale all'interno della gamma dei colori che comprende il grigio chiaro brunito, il sabbia, il marrone giallastro e simili. Ricordate che tutti i ponti in legno e i tetti sono stati contornati con grondaie. Queste dovrebbero essere dipinte di nero.
Waterways (ndt. letteralmente corsi d'acqua, d'ora in poi canaline)
Lungo i bordi di alcuni ponti c'erano delle grondaie chiamate waterways. L'aggiunta di questo dettaglio deve essere eseguita solo da modellisti esperti. Per chi volesse aggiungere questo fine dettaglio, queste devono essere dipinte di nero scuro. Sono state trovate lungo i bordi esterni del ponte barche, del ponte A e le aree esterne del ponte B, sui bordi interni del ponte barche dove il ponte incontra le pareti dei tetti rialzati e lungo le murate esterne di entrambi i ponti a pozzo. Nelle foto di Southampton però, le canaline lungo i ponti a pozzo sono mostrate coperte con pagliolato, e dovrebbero essere dipinte con un colore bianco come quello delle tele di copertura delle scialuppe e dei boccaporti (ndt. un bianco sporco, lievemente più scuro ripetto a quello delle murate e delle strutture dei ponti).
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