Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+19
stranger81
IGianni Giordano
Bishop
geppo
pietro bollani
Liga61
killik
Walkyrja
OLONESE
skiddolo
cantierimodellinavali
Paolo65
Laerte
Marfor71
Pietro77
Eta_Beta
traippo
Albatros
giupy25
23 partecipanti

    The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Walkyrja Lun 29 Ott 2012, 23:35

    Non per toglierti le sorprese, ma in seguito vengono date anche le mensole che aiutano a sostenere i bagli alle ordinate.
    Per quanto riguarda i ponti di balsa è vero, se non li bagni e lavori in maniera che siano perfettamente adagiati sui bagli, fanno fatica a tenere.
    Una volta modellati dopo averli bagnati cadono perfettamente al loro posto.


    _________________
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Logo1w10      black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Avatar10
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Mar 30 Ott 2012, 00:24

    Grazie killik, avevo in mente proprio di far passare un listello (tipo trincarino giusto?)lungo tutte le ordinate dove poter appoggiare i bagli.
    Walkyrja, nessuna sorpresa, ritiro i fascicoli regolarmente tutti i lunedi dal giornalaio, stamattina 29/10 ho ritirato il n°60 con i sabordi del ponte di coperta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Walkyrja Mar 30 Ott 2012, 08:22

    giupy25 ha scritto:Grazie killik, avevo in mente proprio di far passare un listello (tipo trincarino giusto?)lungo tutte le ordinate dove poter appoggiare i bagli.
    Walkyrja, nessuna sorpresa, ritiro i fascicoli regolarmente tutti i lunedi dal giornalaio, stamattina 29/10 ho ritirato il n°60 con i sabordi del ponte di coperta.

    No, certo lo so, ma era per dire che una volta piazzate le mensole, i bagli sulle ordinate assumono un aspetto già più decente. Comunque non male l'idea di far correre quella sorta di trincarino, o anguilla forse.

    E' bellissimo confrontarsi, escono idee stupende.


    _________________
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Logo1w10      black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Avatar10
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Sab 03 Nov 2012, 02:40

    Mah, non sarà il massimo dell'estetica ma almeno in questa maniera ho recuperato i bagli e non li ho dovuti rifare. Non si vedrà una volta chiuso. Dallo spaccato invece si vedrà appena il (correggetemi se sbaglio) dormiente
    Ora il compensato del ponte di coperta poggia su tutta la superficie dei bagli.
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Bagli10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Walkyrja Sab 03 Nov 2012, 10:59

    Bravo Giupy, bel ponte, e bello anche il dormiente, io in un primo momento avevo pensato di aggiungerlo anche sui bagli del ponte di sentina, e non è detto che non lo faccia aggiungendolo a settori, per dare più consistenza a quel ponte così sottile dell'Hachette che mi da un po' noia.

    Poi avevo pensato di aggiungere uno degli incintoni per nasconderlo, ma purtroppo l'incintone non è a filo lungo tutto il ponte fra prora e poppa.

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Incintsfalsatoc



    _________________
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Logo1w10      black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Avatar10
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Sab 03 Nov 2012, 11:50

    Ciao forum, volevo dirvi che il falso dormiente ha irrigidito lo scheletro in una maniera impressionante, sono proprio contento di averlo messo.
    Walkyrja, per i bagli del ponte di sentina anche io sono alla ricerca di una soluzione e quella risposta che cerchiamo ce la puo' dare solo un mastro d'ascia che fa ammiragliato. Io nell'attesa di una soluzione , sulla zona a vista, ho asportato parte del ponte, l'ho fatto finire a filo delle ordinate interne (guardare le foto che ho postato in precedenza). Intanto ho ottenuto maggiore visibilità per sbirciare gli oggetti del ponte di sentina. Confermo che si dovrebbe dare piu' consistenza.
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Sab 03 Nov 2012, 12:13

    Allego una foto dove si puo' vedere il modellino usato nel film per fare la battaglia.
    Riusciremo ha dipingere in questo modo la nostra Perla??
    Ancora è presto per me iniziare a dipingere, ma vista la complessità, è bene iniziare a studiarla da subito.
    Commenti e suggerimenti sono graditissimi
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Pittor10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Walkyrja Sab 03 Nov 2012, 12:34

    Anche qui ce ne sarebbe da dire; io non ho ancora idea se farla vissuta o lasciarla come se fosse da varare, però, se dovessi riprodurre la vegetativa sull'opera viva, dovrei studiare molto bene e fare delle prove su alcuni pezzi di legno verniciati allo stesso modo.
    Ho scoperto per esempio che la colla tipo l'Attack, innavertitamente colata su un pezzo verniciato con vernice trasparente satinato, da origine ad un procedimento chimico che crea delle crosticine bianche che assomigliano moltissimo alla vegetativa di un opera viva incrostata.

    Non lo so, ci penserò in seguito, vedremo i risvolti man mano si va al completamento.


    _________________
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Logo1w10      black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Walkyrja Sab 03 Nov 2012, 17:23

    Ecco.

    Su un pezzetto di scarto dipinto di nero come l'opera viva, ho passato prima, una striscia di vernice trasparente satinata, poi quando stava asciugando, l'ho ricoperta con l'Attack, simulando una linea di galleggiamento:

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 P1010286zs

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 P1010283n

    Poi appena appena un ritocco qui e la con un verde opaco, e sembra che siano ostriche e patelle della vegetativa di un'imbarcazione.


    _________________
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Logo1w10      black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Avatar10
    Liga61
    Liga61
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.10.12
    Età : 62
    Località : Roma
    Umore : Tranquillo

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Liga61 Sab 03 Nov 2012, 17:59

    Buonasera a te Giupy, e a tutta Palermo. Stai procedendo veramente bene; che dire, la tua Perla Nera è veramente una "PERLA". Piacerebbe anche a me costruirla, considerato che sono un fan sfegatato della serie cinematografica, e di Jack Sparrow (alias Johnny Deep). Tu hai comperato la Perla a fascicoli, vero? A poter reperire i piani, mi metterei subito al lavoro. Sono sicuro che verrà un MODELLONE.
    Ancora complimenti vivissimi. Mi piace.

    Claudio
    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 15.03.12
    Età : 49
    Località : Verona, Italia / Tver', Russia
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da killik Sab 03 Nov 2012, 20:52

    Bella soluzione, Giulia! Da tenere a mente!

    L'unica perplessità che mi dà sono i vapori di attak: un lavoro magari da fare in primavera o in estate, quando si può stare all'aria aperta...
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Dom 04 Nov 2012, 00:51

    Ottimo effetto Giulia, mi piace. Ora rimane solo da scoprire come si fa per ottenere quell'effetto sbiancato.

    Killik anche in estate o primavera che sia, consiglio sempre di usare mascherine e occhiali SEMPRE!!!

    Liga61, Palermo ringrazia e ricambia i saluti, volevi sapere se sto raccogliendo i fascicoli, la risposta è si. I piani si trovano, aspettiamo con ansia che apri il cantiere.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da pietro bollani Dom 04 Nov 2012, 08:46

    giupy25 ha scritto:... Ora rimane solo da scoprire come si fa per ottenere quell'effetto sbiancato...

    Con un semplice dry-brushing selettivo in grigio chiaro o bianco, qui è solo una prova sul mio Bellona, ma può essere tranquillamente esteso a tutta la nave. Questi signori degli effetti speciali sono maestri del colore.

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Sam_0610
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Ven 09 Nov 2012, 16:39

    Ottima soluzione sig. Petro, proprio quello che stavo cercando, sicuramente in fase di pitturazione a tempo debito avro' ancora domande da farvi su questa tecnica a me sconosciuta fino a questo momento.

    Avendo un po' di tempo a disposizione oggi ho montato le fasce laterali, la parte contenente i fori dei sabordi del ponte di batteria che simula il primo fasciame, ho avuto molti problemi con la "prua", a parte questo problema che spero di aver risolto, ho un problemino con le murate interne(fascicolo 28), ci sono alcuni fori che non coincidono, ovvero ce n'è uno centrale che addiruttura è 3mm piu' in basso. Che peccato stasera volevo iniziare a chiudere lo scafo che non ce la faccio piu' a vederlo aperto.
    L'altezza dal tavolato del ponte alla parte piu bassa dell'apertura dei sabordi, risulta anche a voi 9mm? nella parte a prua invece qualcosina in meno, è una cosa normale? pensavo dovesse essere sempre uguale per tutto il ponte.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Walkyrja Sab 10 Nov 2012, 07:45

    giupy25 ha scritto:Ottima soluzione sig. Petro, proprio quello che stavo cercando, sicuramente in fase di pitturazione a tempo debito avro' ancora domande da farvi su questa tecnica a me sconosciuta fino a questo momento.

    Avendo un po' di tempo a disposizione oggi ho montato le fasce laterali, la parte contenente i fori dei sabordi del ponte di batteria che simula il primo fasciame, ho avuto molti problemi con la "prua", a parte questo problema che spero di aver risolto, ho un problemino con le murate interne(fascicolo 28), ci sono alcuni fori che non coincidono, ovvero ce n'è uno centrale che addiruttura è 3mm piu' in basso. Che peccato stasera volevo iniziare a chiudere lo scafo che non ce la faccio piu' a vederlo aperto.
    L'altezza dal tavolato del ponte alla parte piu bassa dell'apertura dei sabordi, risulta anche a voi 9mm? nella parte a prua invece qualcosina in meno, è una cosa normale? pensavo dovesse essere sempre uguale per tutto il ponte.

    In effetti dovrebbero essere tutti uguali, e gli affusti dei cannoni dovrebbero arrivare in linea con i sabordi, l'unico errore fatto dall'Hachette, è stato quello di far incollare i cannoni agli affusti prima di montarli, e di posizionarli tutti allineati ad una altezza di 13 millimetri da terra. Facendo così, siccome il ponte è a sella, quelli a propra ed a poppa risultano con le canne un po' più alte e non centrate perfettamente al centro del sabordo.
    Purtroppo sono cose che si capiscono dopo averle già fatte, ma le differenze sono minime per fortuna e quindi va bene lo stesso, una volta aggiunti gli sportelli esterni dei sabordi saranno differenze quasi invisibili.


    _________________
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Logo1w10      black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Avatar10
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da oldsalt Mar 13 Nov 2012, 16:02

    giupy25 ha scritto:Allego una foto dove si puo' vedere il modellino usato nel film per fare la battaglia.
    Riusciremo ha dipingere in questo modo la nostra Perla??
    Ancora è presto per me iniziare a dipingere, ma vista la complessità, è bene iniziare a studiarla da subito.
    Commenti e suggerimenti sono graditissimi
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Pittor10

    mi fa piacere sapere che non sono il solo a proseguire la raccolta hachette. io ho apportato delle modifiche sostanziali al progetto fasciando tutto lo scafo. ho dovuto acquistare altri 6 cannoni e relativi affusti per la parte che doveva restare aperta del gun deck. per adesso ho lasciato lo scafo con il colore naturale dei listelli noce e pensavo di renderlo più scuro con una mano di trasparente opaco. la colorazione indicate nelle istruzioni hachette non mi convince.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Walkyrja Mar 20 Nov 2012, 09:08

    oldsalt ha scritto:
    mi fa piacere sapere che non sono il solo a proseguire la raccolta hachette. io ho apportato delle modifiche sostanziali al progetto fasciando tutto lo scafo. ho dovuto acquistare altri 6 cannoni e relativi affusti per la parte che doveva restare aperta del gun deck. per adesso ho lasciato lo scafo con il colore naturale dei listelli noce e pensavo di renderlo più scuro con una mano di trasparente opaco. la colorazione indicate nelle istruzioni hachette non mi convince.

    Anch'io iniziariamente, quando ho capito che l'Hachette aveva messo lo spaccato nei suoi progetti, avevo pensato di chiudere lo scafo da entrambe le parti.
    poi sono stata assalita dal timore che il fasciame dato in dotazione non sarebbe bastato, e quindi mi sono attenuta alle istruzioni.
    Ora devo ammettere che tutto sommato, con un po' di variazioni e personalizzazioni, non mi dispiace che ci sia, anche perché poi, la parte con lo spaccato andrà verso il muro, e sarà visibile solo per chi vorrà vederla girando il modello.
    Spero che le manovre siano comunque studiate in maniera simmetrica anche sulla maestra dalla parte dello spaccato, altrimenti dovrò inventare qualcosa per aggiungere la mensola fuoribordo che regge le bigotte delle sartie.


    _________________
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Logo1w10      black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Avatar10
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da oldsalt Mar 20 Nov 2012, 11:18

    Walkyrja ha scritto:
    oldsalt ha scritto:
    mi fa piacere sapere che non sono il solo a proseguire la raccolta hachette. io ho apportato delle modifiche sostanziali al progetto fasciando tutto lo scafo. ho dovuto acquistare altri 6 cannoni e relativi affusti per la parte che doveva restare aperta del gun deck. per adesso ho lasciato lo scafo con il colore naturale dei listelli noce e pensavo di renderlo più scuro con una mano di trasparente opaco. la colorazione indicate nelle istruzioni hachette non mi convince.

    Anch'io iniziariamente, quando ho capito che l'Hachette aveva messo lo spaccato nei suoi progetti, avevo pensato di chiudere lo scafo da entrambe le parti.
    poi sono stata assalita dal timore che il fasciame dato in dotazione non sarebbe bastato, e quindi mi sono attenuta alle istruzioni.
    Ora devo ammettere che tutto sommato, con un po' di variazioni e personalizzazioni, non mi dispiace che ci sia, anche perché poi, la parte con lo spaccato andrà verso il muro, e sarà visibile solo per chi vorrà vederla girando il modello.
    Spero che le manovre siano comunque studiate in maniera simmetrica anche sulla maestra dalla parte dello spaccato, altrimenti dovrò inventare qualcosa per aggiungere la mensola fuoribordo che regge le bigotte delle sartie.
    quello che mi lascia fortemente perplesso è il bompresso del tutto privo di civada. credo che all'epoca la civada era presente oltre al fiocco e contro fiocco. le manovre che mancano si possono creare senza problemi perchè i bozzelli di tutte le misure si trovano in commercio come si trova il refe. quando decisi di chiudere lo scafo non mi creai problemi sui listelli perchè basta guardare il catalogo amati e si trovano dello stesso colore e misura. la murata dei sabordi mancante l'ho creata prima sulla carta prendendo le misure da quella esistente a sx e poi sul compensato di 1 mm. con il legno non c'è niente che non si può rimediare.
    mi pare che giupy25 ha un problema con la posa del fasciame, se ha bisogno di aiuto, per quel poco di esperienza che ho maturato, sono a sua disposizione.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Walkyrja Mar 20 Nov 2012, 12:35

    Ho fatto delle ricerche in proposito, la vela di civada io ce la metterò di sicuro, perché all'epoca c'era, invece i fiocchi non c'erano all'epoca su quei galeoni, e quelli forse non li aggiungerò.
    E cosa strana, forse non applicherò neppure la ruota del timone, che all'epoca, (ipotetico 1630) non era ancora inventata, ed al posto della ruota dovrebbe esserci ancora la barra.


    _________________
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Logo1w10      black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Avatar10
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da oldsalt Mar 20 Nov 2012, 13:05

    Walkyrja ha scritto:Ho fatto delle ricerche in proposito, la vela di civada io ce la metterò di sicuro, perché all'epoca c'era, invece i fiocchi non c'erano all'epoca su quei galeoni, e quelli forse non li aggiungerò.
    E cosa strana, forse non applicherò neppure la ruota del timone, che all'epoca, (ipotetico 1630) non era ancora inventata, ed al posto della ruota dovrebbe esserci ancora la barra.
    non vorrei sbagliarmi ma il film dovrebbe essere ambientato tra il '700 e l'800 a giudicare dal tipo di uniformi indossate dai soldati inglesi. potrei anche sbagliarmi. cmq di sicuro la civada la metterò pure io.
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Mar 20 Nov 2012, 18:02

    E' stata una vera fortuna avervi trovato amici, come sono indietro, comunque non mi devo far prendere dalla fretta. Di vele ne so ben poco, appena finisco il fasciame iniziero' a studiarle anche io. Io credo che lascero' tutto così come proposto da hachette, magari qualche piccola miglioria, facendo particolari piu' attinenti al film. Penso anche io che il periodo è quello che va dal 700 al 800, poi si vede anche un'altra nave l'Interceptor(è realmente esistita?) anche quella ha il timone a ruota.

    Ieri notte ho lavorato molto al modello, ho quasi completato il primo lato, sembra che sia accettabile, Old appena riesco a scattare delle foto decenti posto un po di foto (fortuna che è il primo fasciame), il metodo proposto da hachette non mi piace, troppe torsioni, non capisco come ha fatto il tipo che ha fatto la pubblicazione a mettere quei listelli senza rastremarli.
    Per il secondo fasciame avro' bisogno di consigli.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da oldsalt Mar 20 Nov 2012, 19:35

    se non ce l'hai compra una pinza piega listelli, costa circa 8 euro, ti serve per piegare i listelli dopo averli rastremati.
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da giupy25 Mer 21 Nov 2012, 19:29

    Grazie old per il consiglio della piegalistelli.
    Finalmente ho finito il primo fasciame del primo lato, ho cercato di seguire il metodo hachette per provare e me ne sono pentito. I problemi non stanno nella posa, ma nel metodo, non corrisponde a pieno col mio scafo, ho avuto torsioni a prua, centro e poppa, cosa che non sembra aver avuto il modellista hachette. Comunque alla fine è venuto senza scalini e con curve armoniose con qualche rastrematura in piu'
    Col secondo fasciame cercherò di seguire un metodo migliore.
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 110
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 210
    Il tutto è ancora da carteggiare.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da oldsalt Gio 22 Nov 2012, 11:59

    hai una buona mano, il lavoro è pulitissimo. poi ricorda che è il primo fasciame di tiglio, legno molto tenero e flessibile, il secondo ti verrà una meraviglia. da quello che vedo hai poco da scatavetrare già pare liscio di suo.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Walkyrja Gio 22 Nov 2012, 16:07

    Anche a mio avviso sembra un lavoro ben fatto, non ci sono fessure ed è tutto ordinato.

    Bravo Giupy, bel lavoro.


    _________________
    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Logo1w10      black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    black - The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25 - Pagina 2 Empty Re: The Black Pearl - La Perla Nera di giupy25

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 10:54